PDA

Visualizza la versione completa : perido riposo dei canarini: vs. consiglio

clemente
09-08-09, 21: 51
ciao a tutti,
quando il periodo della muta finirà, giungerà il periodo di riposo per i nostri pennuti.
Un consiglio: per chi ha un locale, che sia riscaldato o no, certamente non "subirà" le rigide temperature invernali e quindi potrà effettivamente far riposare i suoi canarini da un punto di vista alimentare, ovviamente.
Quindi un'alimentazione più leggere rispetto al periodo riproduttivo o muta.
ma, ed ora viene il mio problema, per chi ha le gabbie collocate in una veranda e quindi fuori al balcone , e non riscaldata, la temperatura ovviamente è leggermente superiore a quella esterna ma sono basse, fino ad arrivare nel mio caso a 7 - 10 gradi, e quindi freddo.
Certamente penso e qui chiedo il vs. parere nel mio caso il classico periodo di riposo "alimentare" è diciamo "virtuale", nel senso che facendo freddo in veranda penso che non posso somministrare un'alimentazione leggerea come farebbe un altro in altra situazione, ma dovrei sostenere i canarini con un'alimentazione sul pesantuccio per contrastare il freddo.
Allora mi e Vi chiedo : nel mio caso quando ho il periodo di riposo??? La mia risposta e stò facendo così anche se con qualche correttivo è il periodo di muta: caldo , staticitè dei canarini e quindi un'alimentazione meno pesante rispetto al periodo di riproduzione e svezzamento.
In conclusione adattare i periodi secondo la logistica del proprio allevamento.
Giusto , sbagliato che ne pensate???
saluti
clemente

di eugenio gianluca
09-08-09, 23: 49
Ciao Clemente, gurda, anche io allevo in veranda e quindi temperature basse in inverno.Io adotto come sistema la stessa alimentazione con aggiunta di polline e lievito nel pastoncino.Ottimo ricostituente il primo e ricchissimo di vitamine il secondo....pero si accettano alti consigli.Vediamo cosa ci dicono i piu informati............

clemente
11-08-09, 16: 04
ciao, non ho capito "la stessa alimentazione" di quale periodo.
certo ottimo sia il polline che lievito ma come ti organizzi come alimentazione e poi tu come ti regoli nel periodo di riposo?
ciao Clemente

Giacomo Marino
20-08-09, 21: 06
Ciao, comincio subito con un si...

Si, certo, ovvio.... che bisogna adattare l'alimentazione all'ubicazione del proprio allevamento.

Il mio primo allevamento era situato in una veranda angolare, quando ancora vivevo a Palermo; all'epoca allevavo insieme a mio padre sia canarini che fringillidi e la loro alimentazione di base invernale era cosi sinteticamente composta :
- un misto semi leggero (90% scagliola);
- del pastone morbido a giorni alterni;
- frutta, verdure e semi condizionati di tnt in tnt

Vi garantisco che stavano benissimo...

Cristiano Ferrari
21-08-09, 07: 25
Ciao Clemente,basta lasciare a disposizione un po' di pastoncino morbido (magari un giorno si e uno no) e il classico misto di semi. ::-°°-

john fernandez
21-08-09, 08: 42
Aggiungo a quello detto da Cristiano. Non metterei l'uovo sodo nel pastoncino e darei della verdura fresca.

nerriquez
21-08-09, 11: 05
Ciao,
secondo me tutto dipende se i genitori ed i figli che adesso hai sono sempre cresciuti all'esterno oppure no.
Nel caso già sono cresciuti all'esterno puoi adottare il normale reggime alimentare per il riposo, altrimenti devi caricare a giorni alterni con un pochino di grassi, es semi di girasole micro.

Ciao,
Nicola