Visualizza la versione completa : Venturoni Sardo Corsi, Daniele Pusceddu
Buona sera a tutti
In realtà, paragonato a quanto ho visto in giro per il forum il mio è un mini allevamento monotematico, solo Serinus Citrinella Corsicana. Vediamo se riesco ad inserire qualche foto:
Speriamo si vedano
Ciao daniele pusceddu
Ancora qualche immagine....
Ciao Daniele
Massimo Riva
12-08-09, 21: 16
Che bel allevamento che hai Daniele,belli i soggetti,ordine e pulizia di prima qualitá!!!+++[[[ Quella nidiata di pulli é fantastica,sono facili da far riprodurre o sei té che sei troppo in gamba?::-°°-::-°°-
Le Ultime per oggi.......
buona sera Massimo
il livello di difficoltà di riproduzione del Venturone Corso è paragonabile a quello dei cardellini, anche l'alimentazione è qausi identica.
Ciao daniele
PS
Ho varie foto sul siti dell'ESSB e Birds & Birds.
Enhorabuena Daniele, vaya preciosidad de verderones serranos.
Un saludo
Massimo Riva
12-08-09, 23: 05
buona sera Massimo
il livello di difficoltà di riproduzione del Venturone Corso è paragonabile a quello dei cardellini, anche l'alimentazione è qausi identica.
Ciao daniele
PS
Ho varie foto sul siti dell'ESSB e Birds & Birds.
Allora sei té che sei veramente in gamba,complimenti +++[[[+++[[[+++[[[
cardellino blu
12-08-09, 23: 39
////---
Bellissimi
+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[
andrea colacicchi
13-08-09, 09: 32
complimenti!!! la specie è bellissima e affascinante, come tutti gli endemismi.
Come stanno messi in natura nel tuo territorio, sono comuni o rari?
so che la specie è diminuita molto a causa di incendi e catture illegali, ben vengano gli appassionati come te a creare ceppi stabili in cattività.
ancora complimenti
Andrea
roberto g
13-08-09, 10: 13
Complimenti davvero molto belli!!!
Bravissimo! sono davvero belli e molto ben tenuti...secondo me c'è bisogno di persone che si dedicano con passione verso specie particolari come questa.. complimenti ancora!!
COCOTROSTE
13-08-09, 11: 57
Ciao,
Quale spettacolo!! congratulazioni!!+++[[[+++[[[
apassionatamente
Coco
roberto ghidini
13-08-09, 14: 03
Complimenti Daniele,bellissimi i tuoi venturoni +++[[[
Grazie a tutti per i numerosi complimenti ricevuti.
Per Deddre, non ho idea di quale sia lo status in natura in quanto non ho molto tempo da dedicare ad escursioni, la famglia, la casa e la cura dei miei soggetti mi portano via ttuto il tempo libero a disposizione; però sicuramente le cause che hai indicato, oltre alla continua espansione dell’uomo, non agevolano la sopravvivenza in natura di questa specie.
Per allietarvi ancora, ecco delle altre immagini…
Ciao a tutti
Daniele
Ancora qualche immagine, le ultime tre appena scattate...
Grazie ancora a tutti per la calorosa accoglienza nel forum ed i tanti ringraziamenti
Cioa Daniele
Cristiano Ferrari
13-08-09, 19: 32
Ciao Daniele,hai davvero degli esemplari stupendi,complimenti per i tuoi successi con questa razza che,a quanto ne so,e' di difficile allevamento!1--.1--.1--.
Davvero complimenti per i tuoi spendidi animaletti.
Bellissimi e ben tenuti.
Vedere queste foto è una vera goduria per gli occhi e per lo spirito.
([[[[ ([[[[ ([[[[ +++[[[ ([[[[ ([[[[ ([[[[
Alessandro Zago
13-08-09, 21: 48
1--. 1--. Congratulazioni Daniele per come allevi i tuoi Venturoni. Soggetti davvero straordinari!!!
+++[[[
Pierluigi d'Amore
14-08-09, 17: 10
Ciao Daniele;ti voglio fare i miei vivissimi complimenti per i tuoi Venturoni e soprattutto per come li tieni,davvero molto bravo.+++[[[
Saluti,Pierluigi.[=^||||[=^||||
P.S.:....tieni presente che sono un pappagallaro!![[[//°°
Attilio Casagrande
14-08-09, 21: 15
Le foto che hai postato fanno venire la bava alla bocca a molti allevatori, sarai avvantaggiato dal fatto che abiti nella loro zona di origine, ma si vede benissimo la tua grande attenzione ai particolari di ambientamento.
Complimenti davvero !
Ciao Daniele, a dir poco incredibile !
Il venturone allevato così sembra una cosa che raccontata, nessuno ci crederebbe, io quasi sono svenuto, ho sempre sognato di allevarli.
grazie per le foto ma perchè non ci dici qualcosa in più, da che soggetti sei partito, quante coppie ne hai ecc ..
Domenico.
Più li guardo e più rimango estasiato... veramente... da notare che il gabbione più basso è all'altezza del pavimento... è vero che in natura nidificano bassi ma qui sono raso terra... devono essere veramente ambientati benissimo..
Come dice Fredom65 , se vuoi , parlaci un pò della tua esperienza ... e quando puoi altre foto please...
Buongiorno
In linea di massima, riproduco il Serinus Citrinella Corsicana costantemente, anche se con successi alterni nei vari anni,dal 1999avendo acquisito i primi soggetti nel 1997.
Partire dall’inizio sarebbe un’impresa lunga per me e probabilmente noiosa per il lettore, ma aggiungerò informazioni interessanti in ogni mio intervento.
Come ho già detto, non ritengo sia una specie difficile da riprodurre, non più dei Cardellini o degli spinus Sudamericani.
Per il 2009 le coppie programmate per la riproduzione erano inizialmente 6, ma a fine Marzo, durante l’allestimento delle gabbie una femmina del 2008 “ è evasa”, rimanendo nel giardino di casa per qualche giorno, finché non l’ho più vista.
Cosi sono rimasto con sole 5 femmine, 2 del 2006, 1 del 2007, 2 del 2008.
Per non lasciare solo il Maschio, il carissimo amico Alessio mi ha prestato una delle sue femmine del 2008, inizialmente destinata all’ibridazione, la quale pur essendosi ambientata immediatamente, dimostrando un ottima intesa con il compagno, a lla fine non si è riprodotta.
Delle restanti 5 coppie, 4 si sono regolarmente riprodotte, 2 cove ciascuna (anche se alcune femmine avrebbero effettuato anche una 3^ covata, non l’ho permesso), un’altra femmina del 2008 non si è riprodotta (tra l’altro ci contavo visto che le avevo destinato un maschio eccellente, peccato). Il risultato finale e di 21 novelli anellati e svezzati che stanno mutando adesso.
Non ho canarini o balie di alcun genere, in quanto i Venturoni, soprattutto le femmine curano particolarmente bene la propria prole. Alcuni maschi, sono degli ottimi genitori, altri disinteressati, altri ancora da separare, credo come tutti i fringillidi del resto.
Per ora è tutto e su richiesta di Freedom 65 e Federico aggiungo qualche altra foto
Ciao Daniele
Luca Anniballi
16-08-09, 18: 28
Mi associo ai complimenti che ti sono stati rivolti.
Il venturone corso, a parer mio, rappresenta per gli amanti dei fringillidi, una specie particolarmente apprezzata. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'allevamento di questo splendido uccello.
Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!
A parte gli scherzi, complimenti vivissimi+++[[[
grazie Daniele, immagino che il tuo amico sia Alessio Pintus, vero ?
Ho potuto ammirare i suoi soggetti in alcune mostre, magari hai esposto anche tu qualche volta ma non ti conoscevo.
grazie,
Domenico.
roberto g
19-08-09, 09: 47
Davvero molto belli e ben tenuti...Complimenti sinceri!!
-CaRiOcA-
19-08-09, 13: 33
complimenti.
Avevo visto le tue foto in altri siti..che adesso non ricordo....e mi ero ripromesso di cercarle...
adesso che le hai postate meglio, ho la possibilità di guaardarle meglio ;)
bravo comunque
Ciao a tutti,Pushdan,innanzitutto ti faccio i miei complimenti per i tuoi soggetti e per l'ordine e la pulizia del tuo mini allevamento,poi volevo che mi toglieste una curiosità:E' vero che il venturone è la specie geneticamente più vicina al cardellino e che gli ibridi che da da queste 2 specie si ottengono sono fertili?
Ciao Massimo.::-°°-
W le Gazze & Co.([[[[
Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!
Buona sera Luca grazie per i complimenti
come vedi alcuni preferiscono affogare dolcemente nella gianduia.
In realtà se i volatili sono abbastanza pacifici, i contenitori del gelato permettono il bagno contemporaneo di 2/3 soggetti, un pò come in una piscina affollata. In ogni caso gli schizzi d'acqua si propagano nella zona del bagno anche con gli appositi contenitori chiusi.
ciao Daniele
PS scusa se non ho fatto una bella rima come te.
Buona sera
intanto ringrazio tutti per i tanti complimenti ricevuti e mi scuso in anticipo se intervengo spesso in ritardo ad eventuali quesiti posti.
Per Freedom 65, si il mio carissimo amico è il Grande Alessio.
Io non ho mai esposto direttamente, pero ho dato il mio modestissimo contributo con 4 foto nell'edizione rinnovata del libro "Cardellini e Lucherini" del Prof. G.de Baseggio, inoltre, sull'anellino dell'esemplare femmina della foto a pag 102 di Alcedo N37, Gen Feb 2008, si legge chiaramente il mio RNA (fatto notare proprio da Alessio).
Per Loreto 71, le deduzioni del Prof. de Baseggio tratte dagli studi del Prof. Villena e del suo Team (credo dell'Università di Madrid) sul DNA mitocondriale, dicono che in effetti il Venturone è probabilmente un cardellino antico è quindi geneticamente molto più affine al genere Carduelis (e tra gli appartenenti a questo genere maggiormente a cardellini e verdoni) che non al Serinus.
Addirittura, si ritiene più prossimo al Cardellino dell’Himalaia (caniceps) che non a quello eurasiatico. Per evitare diannioare qualcuno chiudo qui promettendo però nel prossimo intervento di riportare gl’ibridi del Venturone che ho fisicamente visto ed alcune personali considerazioni da appassionato senza un adeguato background di biologia e genetica.
Ciao Daniele
I soggetti nati nella stagione riproduttiva appena conclusa, hanno quasi terminato la muta, che per il Venturone Corso non è estremamente veloce. Nel 2009, contrariamente a quanto accaduto nelle annate precedenti, vi è un notevole squilibrio nel numero di soggetti femmine rispetto ai maschi (13 su 21) e la selezione praticata abbastanza rigorosamente, comincia a dare i frutti sperati.
Prima di tutto il colore, sia maschi che femmine presentano parti di giallo limone carico abbastanza estese, in alcuni soggetti sino al sottocoda. La taglia è lievemente più grande, ma la cosa che più m ha colpito è il colore del tarso e delle zampe (caratteristica particolarmente selezionata dai soggetti prodotti nel 2008), che finalmente è tornato di un bel bruno molto vicino a quello dei Venturoni selvatici. A tal proposito ho letto da qualche parte in questo blog, delle disquisizioni circa di un Lucherino Eurasiatico con tarsi e zampe molto ossidati, da fare dubitare della sua provenienza.
Non credo che questa possa essere un regola senza eccezioni: ambiente (gabbia/voliera ed esposizione alla luce) ed alimentazione contribuiscono significativamente alla colorazione di tali parti del corpo.
I soggetti delle foto sono rispettivamente un maschio del 2008, abbastanza carico di colore (la foto non gli rende onore) e di buona taglia, suo figlio del 2009 (2 e 3), sicuramente più colorato, ed una femmina di un’altra famiglia (4 e 5).
Ciao a tutti Daniele
Non per essere noioso ma COMPLIMENTI !!!!
Li trovo animali estrememente affascinanti.
Riccardo Roccaforte
27-09-09, 18: 33
complimenti vivissimi tutto molto bello bei soggetti bei pulli ma anche una bella volerietta,l hai costruita tu?bello veramente [[[]]] [[[]]]
Pantaleo Rodà
27-09-09, 18: 46
Bellissimi...+++[[[ Nella classificazione odierna vengono considerati come specie a sè (Serinus corsicana) e non più come sottospecie del venturone (Serinus citrinella). A proposito di quest'ultimo, qualcuno ha notizia di allevamenti in Italia? Mi ha sempre affascinato moltissimo e quì sulle Alpi si vede spesso, specialmente d'inverno quando scende a valle...(((/°°
mattypinna
27-09-09, 18: 55
bellissimi!
Alcuni affermano quanto riportato da Leo 88, modificando la nomenclatura esistente con il buon proposito di migliorarla rendendola più logica e chiara e forse anche per lasciare la propria impronta relativamente all’argomento. In realtà sarebbe forse più opportuno, sicuramente più valido e più supportato dal punto di vista scientifico, chiamarlo Carduelis Citrinella Corsicana, o se elevato a specie piena Carduelis Corsicana.
Sicuramente c’è un po’ di confusione in materia, per esempio per alcuni i Cardellini a calotta grigia (caniceps) vengono inclusi quale sottospecie di quelli eurasiatici, altri invece dicono quest’ultimi siano l’evoluzione dei primi, per non citare i generi Chloris e Spinus dove vi sono situazioni similari.
La moderna tassonomia, con la nomenclatura binomiale (o trinomiale che eventualmente individua sub specie derivanti da quella nominale) è un notevole patrimonio lasciatoci da Carolus LINNEO, Biologo svedese del XVIII secolo. Egli ed i suoi illustri sucessori, analizzando esclusivamente i parametri osservabili delle varie specie, per gli uccelli, forma piumaggio, comportamenti, habitat, li hanno classificati facendo un lavoro encomiabile.
Finchè non vi sarà chiarezza cristallina, con una classificazione condivisa ed accordata a livello internazionale, permettetemi di utlizzare la “nomenclatura classica” ovvero Serinus Citrinela Corsicana.
Ciao Daniele
IlPariota
03-10-09, 18: 54
Caro amico non posso che farti i complimenti per i brillanti risultati ottenuti... Mi faebbe piacere conoscere un'altra cosa: come hai costruito le volierette? Sono artigianali o le hai acquistate? Sono comunicanti tra loro? Mi descriveresti in linea di massima come sono costruite?
Ciao
Buona sera Pariota
le volierette le ho costruite personalmente, visto che sul mercato non trovavo niente di simile.
Il modello che ti interessa credo sia quella composta da due box sovrapposti entrambi di 188 cm di lunghezza, 70 di altezza e 50 di profondità. Ogni modulo è tecnicamnete divisibile in 3 parti da 60cm. Anche Giuseppe Grossi attraverso un messaggio privato mi ha chiesto i dettagli di costruzione. Ho risposto che ne stò ultimando un'altra ed una è stata iniziata ieri, alle quali ho apportato alcune modifiche migliorative, appena terminato vi manderò il progetto ed i materiali utilizzati, per i costi non so, semplicemente non ci ho fatto caso.
Ciao Daniele
roberto ghidini
03-10-09, 19: 57
Complimenti Daniele,i giovani che hai ottenuto sono bellissimi ::-°°-
gianluca cenerelli
03-10-09, 20: 06
Complimenti, soggetti stupendi ed in ottima forma... hai riprodotto anche i verzellini oppure solo i venturoni?
Buona sera hermanni
non allevo più verzellini dal 2003, per dedicarmi completamente ai Venturoni. Ho una passione minore per questa specie, la prima dei fringillidi europei che riuscì a riprodurre.
Il ceppo intero è stato diviso e ceduto quest'anno a due allevatori esperti da mio fratello (aveva anche qualche coppia di Fanelli e Venturoni) perchè lui ha voluto prendersi una pausa.
Un pò mi mancano, tant'è che stavo pensando di rioccuparmene, poi però ho desistito a favore di qualche petto nero. Comunque i Verzellini sono in buone mani e sicuramente presto si vedranno i risultati.
Ciao Daniele
IlPariota
03-10-09, 23: 51
Aspetto con ansia... mi piacciono tantissimo
permikcel
04-10-09, 02: 09
Ciao Pushdan, complimenti per i soggetti allevati.
Volevo chiederti se i venturoni in cattività sono particolarmente soggetti a qualche patologia. Il venturone è una specie che mi affascina e in futuro spero di averne qualche coppia.
Ciao.
Buona sera
in risposta a quanto chiesto da Permikcel, credo ci sia una leggenda da sfatare.
Il Venturone Sardo Corso non è una specie difficile da allevare, almeno per chi si è già fatto le ossa con altri fringillidi, e in cattività non soffre di nessuna patologia in particolare.
Chiaramente questo diventa non più vero se, ambiente (BOX, Luce, Clima, PULIZIA) e alimentazione non sono adeguati.
Ecco perché sono convinto che chiunque mantenga e riproduca Cardellini riuscirà a farlo anche con i Venturoni, adattando lievemente le proprie tecniche d’allevamento alle caratteristiche fisiche di questa specie.
Credo l’unica difficoltà, scusate la banalità, sia quella di reperire soggetti per i quali si ha la matematica certezza che provengano da qualche allevamento e non da prelievi in natura (forse proprio per questo è stato ritenuto di difficile mantenimento).
Ciao Daniele
ciao daniele complimenti x l'allevamento
Ciao Davide,
complimenti sinceri per il tuo allevamento, sono belli sia i venturoni che le volierette da te costruite. Cortesemente, appena puoi, inserisci i dettagli della costruzione e magari qualche foto, in modo che ci adoperiamo anche noi. Grazie delle belle foto e della tua disponibilità.
permikcel
05-10-09, 15: 51
Grazie delle informazioni che mi hai dato Daniele.
Volevo inoltre chiederti che alimentazione fornisci ai venturoni, sia come misto di semi e anke se usi qualke alimento in particolare durante le varie stagioni dell'anno.
Grazie.
Mauro Bagiolo
06-10-09, 13: 52
complimenti per i soggetti, veramente eccezionali !!
Luca Anniballi
06-10-09, 13: 54
Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!
Buona sera Luca grazie per i complimenti
come vedi alcuni preferiscono affogare dolcemente nella gianduia.
In realtà se i volatili sono abbastanza pacifici, i contenitori del gelato permettono il bagno contemporaneo di 2/3 soggetti, un pò come in una piscina affollata. In ogni caso gli schizzi d'acqua si propagano nella zona del bagno anche con gli appositi contenitori chiusi.
ciao Daniele
PS scusa se non ho fatto una bella rima come te.
ha ha ha ha!!!! Non importa la rima, la battuta e la foto si completano a vicenda!!!
Ti rinnovo i complimenti Daniele+++[[[
Buona sera Permikcel
acquisto singolarmente i semi per comporre poi la miscela che fornisco ai miei soggetti. I dettagli della sua composizione li trovi su una precedente discussione riguardante l’alimentazione del Cardellino di cui metto il link.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=10982&page=2
È importante tenere a mente che il Venturone non riuscirà a sgusciare semi come avena, abete, cartamo, cardo mariano,salvia, e anche il girasole piccolissimo viene per la maggior parte lasciato (sicuramente molto gradito anche se solo i semi più piccoli e teneri vengono aperti con difficoltà).
Per la composizione dei germinati, uso in prevalenza da Niger (circa 80%) con aggiunta di girasole piccolissimo o micro, canapuccia, ravizzone, insalata chiara e cicoria.
La germinazione avviene secondo il procedimento descritto su Alcedo. Metto a disposizione i germinati, asciugati con pastoncino per carduelidi (proteine animali incluse), da metà febbraio fino a termine stagione riproduttiva/inizio muta. In questo delicato periodo fornisco solo un misto formato prevalentemente da prilla e insalata chiara, con l’aggiunta di un po’ di cicoria. Chiaramente scagliola a volontà ed un cucchiaino per soggetto a giorni alterni dell’altra miscela composta da chia, camelina, bella di notte, foniogold ed un po’ di papavero.
Polline in granuli sempre a disposizione. Sulla griglia un contenitore con gritt integrato o sostituito come necessario.
Erbe prative proposte in base alla disponibilità stagionale (centocchio, ortiche, senecio, crespino, borsa del pastore, insalata selvatica e coltivata, girasole, portulaca piantaggine, cardi, cicoria, ect), ovvero forniture giornaliere durante la preparazione dei riproduttori ed in fase di allevamento dei nidiacei, nonché per la muta. Saltuariamente mela, cetriolo, nonché, quando disponibili, corbezzolo e piracanta.
Afidi e pupe di formica integrano, con le proteine animali contenute, l’alimentazione dei riproduttori dalla nascita dei pulli al loro svezzamento.
Ciao Daniele
Complimenti Daniele bellissimi Sogetti
["[*
complimenti! davvero belli!
Complimenti anche da parte mia Pushdan.Soggetti molto interessanti,complimenti di nuovo Ciao +++[[[
Buona sera
oggi ho provato a fare qualche foto particolare per testare la domesticità dei miei soggetti. Non avevo mai fatto niente di simile ma dal loro comportamento ho avuto l'impressione che sembrano riconoscermi:
ecco il risultato
Ciao Daniele
Pantaleo Rodà
24-10-09, 20: 49
Che meraviglia...da rimanere a bocca aperta...dei venturoni corsi che mangiano dalle mani. Figurati che nemmeno i miei canarini fanno altrettanto...solo una canarina ogni tanto osa...Complimentoni!+++[[[
andrea colacicchi
24-10-09, 20: 50
...TU VUOI FARMI STARE MALE VERO?????...
guarda che prendo la prima nave a Civitavecchia e mi trovi davanti casa!!!!
complimenti Daniele!!!!!!!!!!!!!
Riccardo Roccaforte
24-10-09, 21: 36
soggetti stupendi ancora complimenti
lorenzo fornaciari
25-10-09, 07: 37
Il buon Cristiano docet, sfruttando la golosità dei nostri amici pennuti si ottengono grandi soddisfazioni!! [[[]]]
Il buon Cristiano docet, sfruttando la golosità dei nostri amici pennuti si ottengono grandi soddisfazioni!! [[[]]]
Buona sera
oggi ho continuato il giochino di ieri. I soggetti, in particolare le femmine, sono diventati più audaci, aspettando nel posatoio il rifornimento di leccornie (acheni di crespigno) senza allontanarsi quando muovevo o ritraevo anche bruscamente la mano.
Ha provato anche mio figlio che pure di tanto in tanto gli cambia acqua e cibo ma non si sono neanche avvicinati...
Ciao
Daniele
Daniele hai veramente degli esemplari bellissimi.. complimenti.
roberto ghidini
29-10-09, 18: 45
Complimenti per la qualità e la docilità dei tuoi soggetti Daniele +++[[[
ninfadella
04-11-09, 13: 20
ciao daniele..ho guardato con attenzione tutte le foto e devo dire che mi sono emozionata....quella che mi piace di più è quella dove ci sono 3-4 uccellini scuri insieme dentro il nido...che belli e che bravo a sapere tutte queste cose....mi sento veramente ignorante ..... io che non sapevo nemmeno quale nido usare.....
tante grazie per i tuoi consigli che mi hai dato fin ora....ciaooo e ancora BRAVO....raf.::-°°-
Silvio Feduzi
04-11-09, 21: 58
Complimenti anche da parte mia . Ho visto questa splendida specie la prima volta da Alessio Pintus a fringillia 2 anni fa.
Quest'anno erano ingabbiati 2 esemplari e illuminati direttamente dal sole che entrava dalle finestre della mostra, riflettevano ancor più quel giallo limone caratteristico della specie .
Complimenti ancora e grazie delle spendide foto e nozioni d'allevamento.([[[[
Mauro Bagiolo
05-11-09, 09: 46
Complimenti.....
sono anch'io dell'idea che parecchi nostri uccelli sono in grado di riconoscere l'allevatore dagli estranei.
Basta vedere quando si entra in allevamento soli o accompagnati. Quando entro da solo i miei animali mi osservano e aspettano che offro loro il nuovo cibo; quando c'è qualcun altro sembrano impazzire.
Penso capiti in quasi tutti gli allevamenti.
I tuoi soggetti poi sono veramente eccezionali....
Complimenti anche da parte mia . Ho visto questa splendida specie la prima volta da Alessio Pintus a fringillia 2 anni fa.
Quest'anno erano ingabbiati 2 esemplari e illuminati direttamente dal sole che entrava dalle finestre della mostra, riflettevano ancor più quel giallo limone caratteristico della specie .
Complimenti ancora e grazie delle spendide foto e nozioni d'allevamento.([[[[
Ecco un maschio 2006 (lo stesso della 1^ e 3^ foto di pag 1 di questo post) con "effetto fosforescenza", assieme ai suoi figli del 2008 (rivelatisi 1 Maschio e 2 Femmine) mentre la moglie/figlia 2007 cova il 2° round da 4. Il colore così carico sono convinto sia dovuto alla combinazione tra l'esposizione alla luce naturale e l'alimentazione ricca di erbe prative e solo in parte al fattore genetico.
Ciao Daniele
roberto ghidini
06-11-09, 18: 46
Splendido soggetto Daniele,oltre allo splendido giallo guardando la nuca sembrerebbe quasi un inibizione della feo,la diluzione di questa nel sottopiuma spiegherebbe anche il giallo limone,potresti postare una foto del dorso e quando ti capita confrontare il sottopiuma con quello degli altri. ::-°°-
roberto ghidini
06-11-09, 18: 50
Anche guardando la terza foto del primo post mi dà questa inpressione,che dici? ::-°°-
inutile forse chiederti se cedi qualche soggetto...
Buona sera
un pò di primizie di stagione per i miei soggetti e qualche foto per voi...
Ciao Daniele
wow bellissimi. ma il centocchio fiorito già si trova? io ne ho il giardino pieno ma tutto senza fiori quindi ho paura di darlo
Pantaleo Rodà
26-11-09, 19: 14
Daniele, i tuoi uccelli sono splendidi (penso di avertelo già detto), complimenti! Vedo che mangiano i corbezzoli...sono di bocca buona![[[]]]::-°°-
rob3rto95
26-11-09, 19: 20
complimenti....non sapevo ke mangiassero anke corbezzoli(?) posso darli ai miei verdoni?? +++[[[
complimenti....non sapevo ke mangiassero anke corbezzoli(?) posso darli ai miei verdoni?? +++[[[
Buona sera Roberto
puoi provare, anche se i Verdoni sono sicuramente più ghiotti di bacche di lentischio.
I Cardellini ed i Lucherini invece li apprezzano molto (almeno in natura).
Ciao Daniele
Rosario Balsamo
26-11-09, 19: 41
che splendore....complimenti daniele....
wow bellissimi. ma il centocchio fiorito già si trova? io ne ho il giardino pieno ma tutto senza fiori quindi ho paura di darlo
Buona sera Pasx
trovo il centocchio già da fine ottobre, in casa cresce in una zona più umida e meno soleggiata.
Ciao Daniele
ma nel mio giardino c'è una pianta identica al centocchio coi fiori bianchi ma arancioni all'interno. nn so se darla o se è tossica. se nn ha fiori posso darla cmq?
scusa Pushdan ma quelle sementi nel coperchio di latta e' per caso Rosa Canina? grazie otto +++[[[
scusa Pushdan ma quelle sementi nel coperchio di latta e' per caso Rosa Canina? grazie otto +++[[[
Buongiorno Otto
il coperchio di "latta", quello di color oro per intenderci, contiene polline in granuli, che acquisto direttamente da un amico apicoltore.
Credo sia il miglior integratore/alimento che fornisco ai miei soggetti, sempre a disposizione, sostituito quando terminato.
Ciao Daniele
rob3rto95
27-11-09, 13: 18
ciao daniele, grazie x le info ma le bakke di lentistkkio quando crescono e dove posso trovarle??
dammi del tu
ma nel mio giardino c'è una pianta identica al centocchio coi fiori bianchi ma arancioni all'interno. nn so se darla o se è tossica. se nn ha fiori posso darla cmq?
Buona sera Pasx
esistono piante simili al centocchio (, struttura, foflie, fiori), ma il colore dei fiori è arancio o azzurro: non sono adatti, quindi non fornirli.
Il centocchio (Stellaria Media) ha fiori bianchi del diametro di circa 5/6 mm e l'unica cosa bruno/arancio che si può vedere (quasi impercettibile) sono i terminali degli stami, ovvero i vasi pollinici.
Ti allego una foto di Centocchio scattata ieri.
Ciao Daniele
Pasx
anche i semini all'interno delle capsule, quando maturi, sono bruni/arancio (un pò il colore della Camelina Sativa).
Ciao Daniele
grazie, purtroppo quello che ho allora non è buono o meglio non so se è buono finchè non fiorisce...[[[]]]
Il centocchio è altamente gradito dalla maggior parte dei fringillidi.
I Lucherini Pettonero in foto sono appena arrivati nel mio allevamento, ma come si vede sono dei buongustai.
Ciao Daniele
PS Grazie A Massy esposto per avermi ceduto questa coppia eccezionale.
permikcel
27-11-09, 17: 54
Daniele adesso anche i pettonero? Complimenti, soggetti e fantastici. In bocca al lupo!
Ciao
bellissimi i petto nero sono straordinari
rob3rto95
27-11-09, 18: 51
complimenti per la scelta.....l'ibrido venturone x lucherino è fertile??? penso di no cmq è meglio chiedre x essere sicuri
andrea colacicchi
27-11-09, 18: 51
Altra passione in comune i Pettonero, vero Daniele?
vai così che a primavera le dobbiamo far "fruttare" le nostre coppie, così ci scambiamo un pò di novelli!
un abbraccio
Andrea
Altra passione in comune i Pettonero, vero Daniele?
vai così che a primavera le dobbiamo far "fruttare" le nostre coppie, così ci scambiamo un pò di novelli!
un abbraccio
Andrea
Si Andrea
mi mancano solo i Verdoni...
Ciao Daniele
andrea colacicchi
27-11-09, 19: 10
Si Andrea
mi mancano solo i Verdoni...
Ciao Daniele
...non mi fido di te!!!!!!!!!!!!!....
roberto ghidini
27-11-09, 19: 23
Ciao Daniele,è sempre bello vedere i tuoi staordinari uccelli +++[[[
complimenti per la scelta.....l'ibrido venturone x lucherino è fertile??? penso di no cmq è meglio chiedre x essere sicuri
Roberto
non farò ibridi tra le due specie, preferisco allevare in purezza, come ho già detto, la natura con le varie specie ha fatto un lavoro eccellente che noi possiamo solo peggiorare....
Ciao Daniele
Ciao Daniele,è sempre bello vedere i tuoi staordinari uccelli +++[[[
Roberto queste foto di oggi sono per te...
proprio così si rimpinzano di barba di becco, e dire che se servita sui classici piattini nel fondo nenche la guardavano, ora invece ne sono molto entusiasti (e non ho messo del Turriga nei beverini).
ciao Daniele
rob3rto95
27-11-09, 20: 42
ciao daniele grazie mille x le foto.....+++[[[
ero quasi sicuro ke mi avresti risposto in questo modo....cmq volevo solo sapere se era fertile[[[]]]
bellissimi però non ho ancora capito che uccelli sono.[[[]]]
Sarò noioso ma i tuoi venturoni son proprio belli !
ciao Daniele sto guardando le tue foto(bellissime) credo di averle viste anche sul sito serinus eu. volevo chiederti un consiglio riguardo iventuroni corso sono in possesso di 3 femmine e 2 maschi non trovando un altro maschio è possibile in una gabbia delle misure di mt.A.0.60 P.0.80 L.1,80 tenerci 1 mas. e 2 Fem. o è meglio tenrle separate e far saltare il Mas?
In base alla mia esperienza direi che la gabbia è troppo piccola per tentare di riprodurre 1 maschi con 2 Femmine.
Molto probabilmente il maschio sceglierà una compagna e ci saranno molti litigi che non faciliteranno la riproduzione di entrambe le femmine.
Comunque puoi provare, male che vada togli la femmina non gradita.
La riproduzione con 1 maschio e 2 femmine è avvenuta da Alessio in una voliera lunga circa 11 m, larga 4 e alta 3 mt (punto più alto 4m) lo scorso anno (2008). I Venturoni condividevano l’ambiente con altre coppie di fringillidi (Cardellini, Verdoni Himalaya, Trombettieri). Il maschio ha fecondato entrambe le compagne, le ha imbeccate nel nido e si è egregiamente preso cura della prole (addirittura una covata per le due femmine è stata quasi contemporanea).
Nel 2009, con gli stessi Venturoni nello stesso ambiente, una femmina non è stata accettata.
Tutte gli altri sono stati sistemati rigorosamente in coppia, ognuna nella propria voliera ( altezza 2m, larghezza 1m, profondità 2.5m). Questa soluzione a mio parere da i risultati migliori perché esalta la propensione alle cure parentali anche nel maschio.
Ciao Daniele
Buonasera ti ringrazio delle informazioni, credo che terro una sola femmina con il maschio, vedremo come andra,non conosco bene questi uccelli mi armero di sedia e pazienza,grazie ancora a risentirci.
Intanto sono molto contento nel constatare che la comunità di allevatori di Venturoni (Sardo-Corsi e Alpini ) sta crescendo numericamente.
Anche fare saltare il maschio non è l’ideale.
Può infatti capitare che non vedendo più il compagno, la femmina abbandoni il nido con uova o peggio ancora con i pullus di pochi giorni. Anche qui puoi provare.
Personalmente allestisco solo coppie fisse perchè i maschi devono aiutare le compagne nella crescita dei piccoli.
Ciao Daniele
Complimenti Daniele per i venturoni,l'allevamento in locale controllato è il massimo per questa specie.1--.::-°°-
dante prova con due femmine.Al massimo una stà a guardare ,come è successo a me.::-°°-
IlPariota
03-01-10, 23: 52
Buongiorno
In linea di massima, riproduco il Serinus Citrinella Corsicana costantemente, anche se con successi alterni nei vari anni,dal 1999avendo acquisito i primi soggetti nel 1997.
Partire dall’inizio sarebbe un’impresa lunga per me e probabilmente noiosa per il lettore, ma aggiungerò informazioni interessanti in ogni mio intervento.
Come ho già detto, non ritengo sia una specie difficile da riprodurre, non più dei Cardellini o degli spinus Sudamericani.
Per il 2009 le coppie programmate per la riproduzione erano inizialmente 6, ma a fine Marzo, durante l’allestimento delle gabbie una femmina del 2008 “ è evasa”, rimanendo nel giardino di casa per qualche giorno, finché non l’ho più vista.
Cosi sono rimasto con sole 5 femmine, 2 del 2006, 1 del 2007, 2 del 2008.
Per non lasciare solo il Maschio, il carissimo amico Alessio mi ha prestato una delle sue femmine del 2008, inizialmente destinata all’ibridazione, la quale pur essendosi ambientata immediatamente, dimostrando un ottima intesa con il compagno, a lla fine non si è riprodotta.
Delle restanti 5 coppie, 4 si sono regolarmente riprodotte, 2 cove ciascuna (anche se alcune femmine avrebbero effettuato anche una 3^ covata, non l’ho permesso), un’altra femmina del 2008 non si è riprodotta (tra l’altro ci contavo visto che le avevo destinato un maschio eccellente, peccato). Il risultato finale e di 21 novelli anellati e svezzati che stanno mutando adesso.
Non ho canarini o balie di alcun genere, in quanto i Venturoni, soprattutto le femmine curano particolarmente bene la propria prole. Alcuni maschi, sono degli ottimi genitori, altri disinteressati, altri ancora da separare, credo come tutti i fringillidi del resto.
Per ora è tutto e su richiesta di Freedom 65 e Federico aggiungo qualche altra foto
Ciao Daniele
Complimenti per risultati e strategia d'allevamento.... mi auguro di fare cose analoghe coi miei cardellini!!!!
Complimenti Daniele per i venturoni,l'allevamento in locale controllato è il massimo per questa specie.1--.::-°°-
dante prova con due femmine.Al massimo una stà a guardare ,come è successo a me.::-°°-
Tekila
in realtà le gabbie sono nella veranda della mia abitazione, in attesa di spostarle una volta terminato il mio locale.
So che allevi gli Alpini, quante coppie ne hai e come li riproduci?
Ciao Daniele
Lo scorso fine settimana ho trasferito i soggetti nel mio nuovo e piccolo locale d'allevamento, ho formato le coppie ed ho iniziato a fornire un'alimentazione più sostanziosa (germinati con pastoncino, piselli e qualche insetto).
Per i nidi aspetterò ancora un mesetto circa, in dipendenza di come si evolverà la stagione dal punto di vista meteorologico.
Appena possibile posterò qualche foto.
In bocca al lupo a tutti gli utenti del forum per l'imminente stagione riproduttiva (anche se alcuni hanno già iniziato da un pezzo).
Ciao Daniele
Ciao Daniele aspettiamo le tue foto....
Me lo ero perso..veramente dei bei soggetti complimenti!!!!!
Buona sera Enrico
Grazie per i complimenti, anche se ho notato non riesco più a vedere tutte le foto che ho inserito neli vari interventi.
Si può fare qualcosa oppure bisogna inserirle nuovamente?
Ciao Daniele
Luca Anniballi
23-02-10, 22: 43
Inoltre, dalla tua testimonianza, vedo che il citrinella va matto per la stracciatella!!!
Buona sera Luca grazie per i complimenti
come vedi alcuni preferiscono affogare dolcemente nella gianduia.
In realtà se i volatili sono abbastanza pacifici, i contenitori del gelato permettono il bagno contemporaneo di 2/3 soggetti, un pò come in una piscina affollata. In ogni caso gli schizzi d'acqua si propagano nella zona del bagno anche con gli appositi contenitori chiusi.
ciao Daniele
PS scusa se non ho fatto una bella rima come te.
...Daniele, quest'anno rimarrai con gli stessi gusti????
breeder06
24-02-10, 01: 37
Ciao, ma anticipi le cove di un mese circa?oppure partono presto a riprodursi?
...Daniele, quest'anno rimarrai con gli stessi gusti????
Luca
quest'anno qualcuno ha accampato pretese e quindi ho distribuito un menù ricco di gusti e ritirato le preferenze.
Come anticipazione posso dirti che mi fornirò dalla stessa gelateria e che gianduia e ciccolato vanno per la maggiore.
Ciao Daniele
roberto ghidini
24-02-10, 19: 05
In bocca al lupo per le cove Daniele ()( ,dovresti postare le foto con Immageshak perchè quelle postate come allegati, negli aggiornamenti possono andare perse.
In bocca al lupo per le cove Daniele ()( ,dovresti postare le foto con Immageshak perchè quelle postate come allegati, negli aggiornamenti possono andare perse.
Grazie Roberto...
Intendi che tute le foto che ho inserito sono andate perdute e che quindii devo inserirle nuovamente?
Potresti mandarmi un mp per spiegarmi brevemente come devo usare immageshak?
Grazie in anticipo
Ciao Daniele
Ciao, ma anticipi le cove di un mese circa?oppure partono presto a riprodursi?
Breeder 06
non anticipo le cove, i soggetti partono in base agli stimoli dell'ambiente, visto che sono i un locale coperto e protetto dai venti dominanti, ma all'aperto ed esposto a Sud (proprio come la veranda nella quale stavano prima.
In compenso ho 2 femmine che depongono nella seconda decade di marzo e di solito ho pullus già nei primi gg di Aprile.
Ciao Daniele
roberto ghidini
24-02-10, 19: 34
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4428-Guida-Inserire-foto-con-Imageshack-sul-Forum
Con la nuova vesione dopo aver caricato la foto copia nel post tutto il "Codice forum",se hai dei problemi mandami un MP
Saluti Roberto
Luca Anniballi
24-02-10, 19: 45
Luca
quest'anno qualcuno ha accampato pretese e quindi ho distribuito un menù ricco di gusti e ritirato le preferenze.
Come anticipazione posso dirti che mi fornirò dalla stessa gelateria e che gianduia e ciccolato vanno per la maggiore.
Ciao Daniele
Mitico Daniele!!!
PS: Mi sa che se allevassimo a gelato, costerebbe pure di meno, non credi??? Ha ha ha
Un abbraccio
Buongiorno
avrei voluto ritardare ancora di qualche giorno l'inserimento dei nidi per le mie coppie, ma alcune femmine, sono praticamente pronte.
In particolare una, di cui ho già accennato, venerdì, al mio rientro da lavoro, mi ha fatto trovare sullla griglia della gabbia un bell'indizio con il quale mi comunicava che aveva intenzione di mettere sù famiglia, ovvero una sorta di nido preparato con i resti di una abbondante fornitura di centocchio.
Mi sono affrettato a togliere il sito improvvisato ed a sistemargliene uno per come è abituata, tant'è che la maggior parte della costruzione è stata ultimata ieri, ed oggi ha lavorato sulle rifiniture, facendomi trovare un bel nido ottimamente imbastito.
Probabilmente all'inizio della settimana prossima avrò la prima deposizione.
Si rincomincia....
Ciao daniele
Pantaleo Rodà
21-03-10, 17: 35
Auguri Daniele...e che sia una buona stagione cove!
Mauro Bagiolo
22-03-10, 12: 39
Molto bene, direi che le tue amate venturone stanno partendo con il piede giusto.
Come ho già detto a Roberto le due coppie che ho formato mi sembrano in ottima salute. Spero di vedere anch'io magari fra un mesetto le stesse immagini che stai godendo tu ora quando entri in allevamento.
Magari se tutto va per il meglio a fine stagione potremmo fare un cambio. Io ti dò una coppia di Alpini e tu mi dai una coppia di Corsi...anzi di Sardi. Ma prima anche solo per scaramanzia meglio non pensare a certi cambi.
Ciao
Mauro
Molto bene, direi che le tue amate venturone stanno partendo con il piede giusto.
Come ho già detto a Roberto le due coppie che ho formato mi sembrano in ottima salute. Spero di vedere anch'io magari fra un mesetto le stesse immagini che stai godendo tu ora quando entri in allevamento.
Magari se tutto va per il meglio a fine stagione potremmo fare un cambio. Io ti dò una coppia di Alpini e tu mi dai una coppia di Corsi...anzi di Sardi. Ma prima anche solo per scaramanzia meglio non pensare a certi cambi.
Ciao
Mauro
Buona sera mauro
direi che prima di vendere la pelle dell'orso occorre catturarlo....
Il nido è il primo segnale positivo che tutto procede come previsto, ma si sa la strada è lunga e piena di imprevisti...
Staremo a vedere.
Come avrai notato anch'io sono un pò scaramantico.
Ciao Daniele
Il miracolo della vita si è ripetuto anche quest'anno.
Dovrei essere ormai abituato ed invece le emozioni sono sempre come la prima volta.
Scusate per la messa a fuoco
ENJOY
Ciao Daniele
Pantaleo Rodà
03-06-10, 22: 41
Augurissimi Daniele...che tutto proceda per il meglio, buona serata
roberto ghidini
04-06-10, 22: 04
Complimenti Daniele,in bocca al lupo per il proseguo ()(
Appena nato...
Ciao Daniele
[/URL]
[URL="http://imagefra.me/"] (http://imagefra.me/)
bellissimi,e belle foto complimenti .
Luca Anniballi
05-06-10, 20: 48
spettacolare...!
Mauro Bagiolo
07-06-10, 12: 54
Complimenti Daniele....a certi avvenimenti non ci si abitua mai e ogni anno quando nascono i nuovi piccoli è come la prima volta!!! E forse è proprio questo il bello.....
Mi associo ai complimenti,ciao otto
arrigo.taddei
07-06-10, 14: 39
Bellissimi i nidiacei mi piacciono tutti complimenti per tutto
Oggi i 4 teppisti della foto di un precedente post si sono involati (16 gg), movimentando un pochino la vita della gabbia.
Ciao Daniele
Ciao Daniele qui è successo la stessa cosa ieri con 3 flavivertex.
Congratulazioni e auguri.
Saluti Dante
Dante
ho letto il post che hai inserito sull'allevamento di Roberto ed ero curioso di sapere chi ha deposto (intendendo Gli Alpini o i sardo-Corsi).
Ciao Daniele
roberto ghidini
08-06-10, 21: 57
Anch io ero curioso #°°)) ,mi raccomando Daniele fanne tanti ()(
Hanno deposto gli alpini,l'unica coppia di corso e l'altra di alpini cospargono la gabbia di materiale da nido ma niente ancora.
Anche questi 3 (1^ foto), all'età di 14/15 gg,ieri pomeriggio hanno sconfitto la noia del nido facendosi un voletto.
La 2^ foto riporta altri 2 novelli più grandi di qualche giorno
Ciao daniele
[/URL]
(http://imagefra.me/)
[URL="http://imagefra.me/"]
scolaro.i
17-06-10, 11: 37
io non so perchè ma non riesco a vedere niente
scolaro.i
17-06-10, 11: 38
intendevo le foto della prima pagina
arrigo.taddei
17-06-10, 19: 08
complimenti bellissimi e ben tenuti ciaooo
sembrano in piena forma.
complimenti !!
intendevo le foto della prima pagina
Buonasera Scolaro
credo che le numerose foto inserite nei miei interventi in questo argommento, siano andate perdute durante gli aggiornamenti software del sito.
In futuro cercherò di inserirle nuovamente...
Nel caso ne ho alcune sul sito ESSB, nella sezione Foto relativa al Serinus Corsicana, oppure su Birds & Birds, sotto la mia fotogallery (bisogna essere registrati e poi accedere alla sezione allevatori e cercare sotto daniele pusceddu).
Posto entrambi i link dei siti, nonchè quello di un video di due miei soggetti in competizione canora, già proposto su Indigeni/venturone/venturone canto.
Ciao Daniele
www.serinus-society.eu
http://www.birdsandbirds.com/index.asp
http://www.youtube.com/watch?v=A2SsXgBMGq4
sembrano in piena forma.
complimenti !!
Ti confermo che per ora lo sono
ciao daniele
Luca Anniballi
27-06-10, 15: 03
Come da titolo, sperando di fare cosa gradita,
ripropongo per nuovi e vecchi utenti alcune foto delle annate riproduttive 2008 e 2009
Ciao Daniele
Ecco la foto dei corsicana di Daniele
Guidato Step by step da Roberto Ghidini, forse riesco ad inserire le foto promesse.
Grazie ancora a Roberto e Luca
Ciao Daniele
[/URL]
(http://img708.imageshack.us/i/dsc01831vi.jpg/)
[URL=http://img192.imageshack.us/i/dsc02562tj.jpg/] (http://img175.imageshack.us/i/dsc02527x.jpg/)
roberto ghidini
27-06-10, 15: 53
Il piacere è tutto nostro,vedere i sardocorsi in allevamento e sempre uno spettacolo ()(
Altre 4 foto
Ciao Daniele
[/URL]
(http://img709.imageshack.us/i/dsc01787l.jpg/)
[URL=http://img534.imageshack.us/i/dsc02677k.jpg/] (http://img408.imageshack.us/i/dsc02552j.jpg/)
Roberto Grazie ancora per il tuo supporto informatico
Ciao daniele
Gracias por las fotos Daniele,impresionantes Serinus Corsicana.
Grazie per le foto Daniele,impressionante serinus corsicana.
Un saluto.
Luca Anniballi
27-06-10, 18: 45
Il piacere è tutto nostro,vedere i sardocorsi in allevamento e sempre uno spettacolo ()(
100% in toto!!!
Fioravante Prontera
27-06-10, 19: 22
Che spettaccolo!!!!!!!!
Ciao Daniele complimenti per le foto e per i risultati, i miei non sono ancora partiti e non credo lo faranno mentre gli alpini sono nati 2 ma sono deceduti lo stesso giorno della nascita ho notato che non avevano vigore,si muovevano poco e non chiedevano l'imbeccata con uno avevo cercato l'aiuto di una messicana niente da fare.
Ti saluto a risentirci Dante
Cristiano Ferrari
27-06-10, 20: 41
Ciao Daniele,sono davvero uno spettacolo....complimenti!!!
straordinari i tuoi venturoni!!!! ;)
Ripropongo alcune immagini della stagione riproduttiva 2009 già presenti ma andate perdute.
Ciao Daniele
[/URL]
(http://img8.imageshack.us/i/dsc02605ce.jpg/)
[URL=http://img530.imageshack.us/i/dsc02612c.jpg/] (http://img809.imageshack.us/i/dsc02611v.jpg/)
Progressione del cambio piumaggio dei soggetti 2009
Ciao Daniele
[/URL]
(http://img823.imageshack.us/i/dsc02777l.jpg/)
(http://img195.imageshack.us/i/dsc02784v.jpg/)
[URL=http://img808.imageshack.us/i/dsc02788a.jpg/]
Pantaleo Rodà
14-08-10, 18: 13
Grazie di averle riproposte, è sempre un piacere vederle!
mi potete mandare privatamente eventuale costo di cessione di una coppia??? bisogna di certificazione regionale visto che in quella calabra non sono mensionati????
roberto ghidini
14-08-10, 20: 27
Bei soggetti come al solito ()(
Buona sera Roberto
come è andata con gli alpini?
La femmina con le fasce alari bianche come si è comportata?
Per Dempit:
I novelli sono in muta ed attualmente non si può stabilire il sesso: occorre aspettare.
Ciao daniele
bellissimi!
sig pinna corrisponde al vero se dico ke una 10 anni fa circa dopo qualche km da villacidro nel mese di sett io possa aver visto un bel volo di venturoni spostarsi a campo libero tra l eba da steli lunghi?allo stato libero ce ne cosi tanti? se x settembre facessi una capatina x ferie è possibile acqustare 1 o2 coppiie nate in cattivita Grazie
Carlo Sallese
01-02-11, 00: 34
Favolosi!!!!!
strano non trovo le foto dove sono???
Pantaleo Rodà
16-03-11, 16: 24
Ciao Amato, purtroppo le foto sono andate perse con il rifacimento del forum circa un anno fa...spero che Daniele (che è un pò che non vedo sul Forum e spero di sentirlo presto) riesca e reinserirle.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it