PDA

Visualizza la versione completa : ore di luce

ivan77
17-08-09, 08: 52
dalle mie parti non c'è un inverno rigido è vorrei iniziare la stagione riproduttiva a febbraio allevando all'interno ed avendo un programmatore luce
lo posso fare, però non so come procedere con le ore di luce esiste uno schema

nerriquez
17-08-09, 10: 53
Ciao,
l'obiettivo è raggiungere x ore di luce in un determinata data in cui ti prefiggi, se hai il programmtore digitale, l'incremento è calcolato in automatico, altrimenti ti serve una tabella.
X dipende da che tipo di uccelli vuoi far andare in estro, cosa allevi?

Nicola

ivan77
17-08-09, 14: 15
allevo canarini il Programmatore Luce è KT 2000E Fran Pet digitale una tabella con gli orari di alba e tramanto dove posso trovarla, ed in oltre quali semi devo miscelare per farli andare in estro

nerriquez
18-08-09, 12: 00
Purtroppo non conosco in dettaglio il tuo programmatore di luce, per quanto riguarda le ore di luce puoi procedere cmq in questo modo, fissa un giorno di metà febbraio, conta quanti giorni da oggi mancano al giorno che ti sei prefissato(X), fissa il numero di giorni (X) e le ore che devi raggiungere = 13 ore.
Per sicurezza fai un veloce conto, se dividi le ore di incremento (esempio:da 10 ore di luce naturali a 13 del giorno di febbraio) diviso il numero di giorni X è superiore a 3 minuti, non và bene, devi posticipare ancora un pò il giorno di febbraio scelto.

Sembra contorto, invece è semplice, se ci sono problemi o non ti è chiaro, chiedi pure.

Nicola