Visualizza la versione completa : Scelta misto per inseparabili
Ciao a tutti..ho letto nei post che molti allevatori acquistano il misto di semi dalla ornitalia e ne sono molto soddisfatti..io invece fino ad ora ho usato sempre il misto della versele-laga..voi quale considerate migliore?quale misto dovrei dare ora agli inseparabili?grazie mille e ciao a tutti..::-°°-::-°°-
Linda Crippa
18-08-09, 13: 22
Sono entrambi ottimi misti.
La scelta del misto è soggettiva e varia in base a
- tipologia di semi e percentuali
- prova di germinabilità
- aspetto visivo ed olfattivo
- reperibilità
- costi
In questo periodo, ancora molto caldo, fornisco un misto con una percentuale del 2-3% di girasole e lo taglio con scagliola.
Da fine settembre, periodo precove, aumento la percentuale di girasole.
riccardo russo
18-08-09, 13: 57
Io, per esempio, da circa un anno utilizzo un misto senza girasole.
Ovviamente integro con legumi bolliti e/o germinati e pastone di produzione propria.
Secondo voi prendere un misto senza girasole ed aggiungerlo in seguito in base al periodo in cui ci si trova potrebbe essere una buona idea?
Scusa, ma non riesco a capire il senso della tua domanda
Secondo voi prendere un misto senza girasole ed aggiungerlo in seguito in base al periodo in cui ci si trova potrebbe essere una buona idea?
dopo aver avuto appena due risposte da due ottimi allevatori:
\.....\
In questo periodo, ancora molto caldo, fornisco un misto con una percentuale del 2-3% di girasole e lo taglio con scagliola.
Da fine settembre, periodo precove, aumento la percentuale di girasole.
Io, per esempio, da circa un anno utilizzo un misto senza girasole.
Ovviamente integro con legumi bolliti e/o germinati e pastone di produzione propria.
Linda Crippa
18-08-09, 16: 58
Esistono misti in commercio sia con girasole sia senza, il primo può servirti nei mesi caldi il secondo in quelli freddi. Certamente il girasole lo puoi comprare separatamente (come tutti i semi del resto) e creare la tua miscela.
Attenzione che il misto senza girasole per inseparabili/parrocchetti non è quello per cocorite.
io uso il misto per parrocchetti eurotop 23 semi senza girasole della teurling da maggio fino a fine settembre.
con questo miscela mi trovo bene ha 23 tipologie di semi diverse in più c'è anche la frutta secca come l'uvetta sultanina e alcune bacche come le bacche di sorbo.
mentre nei periodi freddi somministro un'altra miscela sempre della teurling(ma non mi ricordo il nome)con poco girasole.
apparte la miscela per una buona alimentazione bisognerebbe integrare la frutta,verdura,pastoncini(io uso il cèdè per psittacidi) e spesso quando capita fornisco le spighe di grano o il panico ancora verdi.