Visualizza la versione completa : Pappagallino barrato si lesiona le penne
Ciao a tutti..come ho già scritto nel titolo le femmina della mia coppia di barrati non fa altro che cercare di sistemarsi le penne del collo e sta rimanendo senza..qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?premetto che non si tratta di pidocchi o simili poiche le ho già somministrato lo spray per quel genere di problema ma non c'è stato nessun miglioramento..::-°°-::-°°-
Sara Mandora
18-08-09, 23: 19
ciao , ma sono allevati a mano ? li hai all'interno oppure all'esterno ??
Non sono allevati a mano e li tengo all'interno..è una coppia ke ha già fatto 2 covate quest'anno..
la causa potrebbe essere lo stress accumulato in queste due covate.
dalla prima covata alla seconda quanto tempo è passato?
Ciao! Potrebbe trattarsi semplicemente di noia.. la gabbia quanto è grande, hanno spazio per gironzolare un pò? Giocattoli vari, altalene, catenelle, specchietti, campanellini per distrarsi? Magari veri rami su cui arrampicarsi e "correre" invece dei comuni posatoi in plastica?
Comunque riconsidera anche l'ipotesi acari (i barrati sono davvero molto sensibili), recentemente hanno rosicchiato le narici di una mia femmina nonostante il foractil spruzzato abbondantemente su piume e gabbia, per risolvere il problema sono dovuto ricorrere alla selamectina (UNA SOLA GOCCIA sulla nuca di una fialetta di Stronghold per gatti, meglio la confezione rosa a basso dosaggio, attivo contro i parassiti sia esterni che interni, lo trovi in farmacia)
La gabbia è 60X40X40 ma oltre ai normali posatoi nn ho messo altro..riguardo alle 2 covate è passato circa una mese e mezzo tra una e l'altra..se si trattasse di acari però non dovrebbe fare la stessa cosa il maschio e i piccoli che fino a poco tempo fa erano insieme?
primula73
19-08-09, 16: 08
ho avuto a che fare con una femmina di alessandrino he aveva lo stesso problema,il veterinario disse stress e solitudine...si strappava le penne intorno al collo x nervosismo..e se poi la gabbia fosse più grande?
facci sapere se migliora in ogni caso
La gabbia è 60X40X40 ma oltre ai normali posatoi nn ho messo altro..riguardo alle 2 covate è passato circa una mese e mezzo tra una e l'altra..se si trattasse di acari però non dovrebbe fare la stessa cosa il maschio e i piccoli che fino a poco tempo fa erano insieme?
Ti consiglio una gabbia più grande, 60 cm sono appena sufficienti, meglio a sviluppo verticale perché i barrati non volano e preferiscono arrampicarsi. Poi sostituirei i comuni posatoi con 3 o 4 rami di diversi diametri e posizionati in varie direzioni, incrociati, in diagonale, dall'alto al basso ecc.. Indispensabile qualche giocattolo tipo una catenella (a maglie grosse per evitare che si impiglino le unghie), un'altalena, specchietti e campanellini, scalette.. Per scongiurare la noia metti anche l'osso di seppia e il blocchetto minerale rosa da rosicchiare.
Riguardo gli acari sì è vero se li ha uno facile che li prendano anche gli altri quindi a maggior ragione, anche se i tuoi uccelli al momento non li hanno, ti consiglio una profilassi a tutti i soggetti col prodotto che ti ho suggerito perché l'ho visto coi miei occhi che danni provocano ai barrati, sensibilissimi a questi parassiti..
Che alimentazione fornisci? A volte disturbi del comportamento possono essere legati anche a stati di carenze alimentari..
Riguardo all'alimentazione fornisco un misto per inseparabili, pastoncino secco frutta e verdura..l'osso di seppia e il blocchetto dei sali li ho già messi nella loro gabbia ma non li hanno mai degnati neanche di uno sguardo...grazie mille a tutti per i consigli cmq..((/