PDA

Visualizza la versione completa : ali incrociate

Nord salentino
19-08-09, 23: 24
ciao ragazzi, volevo chiedervi qualcosa di tecnico:

credo che il problema delle ali incrociate sia molto frequente nei Nord, volevo sapere da voi se si tratta di un difetto molto importante a livello di giudizio.
che tipo di penalizzazione in mostra sono soggetti i canarini con questo difetto?
l'unico modo per risolvere questo problema è la selezione in allevamento?

::-°°-

salvatore cremone
20-08-09, 08: 49
ciao ragazzi, volevo chiedervi qualcosa di tecnico:

credo che il problema delle ali incrociate sia molto frequente nei Nord, volevo sapere da voi se si tratta di un difetto molto importante a livello di giudizio.
che tipo di penalizzazione in mostra sono soggetti i canarini con questo difetto?
l'unico modo per risolvere questo problema è la selezione in allevamento?

::-°°-

L'incrocio delle ali e' un difetto in qualsiasi canarino, diventa passabile solo nei parigini e agi di grossissima mole.
In un ceppo di nord ben selezionato pero', questo difetto risulta quasi totalmente assente.
Quando invece in un ceppo questo difetto si presenta in maniera frequente e in molti soggetti, significa che non si e' fatta, da parte dell'allevatore una selezione drastica.
Saluti.

Nord salentino
20-08-09, 10: 27
grazie Salvatore per la tua risposta, per eliminare il problema delle ali incrociate bisogna per forza di cose vendere i novelli che presenteranno questo difetto?? non c'è altra via di uscita.

riguardo al giudizio in mostra, quanto può essere penalizzato un canarino con questo problema?
::-°°-((/

john fernandez
20-08-09, 14: 13
Ciao Nord Salentino, ho letto con attenzione l'intervento del maestro Salvatore e' di certo non posso che accettare le sue considerazioni derivate dalla sua grande esperienza. Il ceppo di Salvatore e' ormai di un livello mondiale e' percio ha raggiunto un certo livello di perfezione. Io posso soltanto dire il mio pensiero basato su un discreto, ma non di ottimo livello raggiunto.
Una carateristica importante di questa razza e' che le ali devono essere bene aderenti al corpo con punte non incrociate. Questo per molti allevatori puo risultare in un rompicapo perche il raggiungimento di questa carateristica non e' tanto facile da ottenere. Alle volte anche accoppiando due soggetti senza questo ' difetto' puo' risultare in qualche novello con le ale incrocciate. Io ho lavorato su questo problema elimando dall'allevamento soggetti con questo prolema ed ora raramente mi ritrovo questo problema.
Ma mi sto battendo con un altro problema, cioe' sto producendo una quantita di soggetti con il jabot alto , non a livello del collo. Gradirei molto un consiglio su come si puo trovare una soluzione a questo problema .
Saluti

salvatore cremone
20-08-09, 15: 31
Salentino, un giudice che si rispetti penalizzerebbe parecchio tale soggetto, fino al punte che se anche in altre voci fosse eccelso, non raggiungerebbe mai le piazze d'onore, e neanche i fatidici 90 punti.
Il difetto delle ali e' un difetto gravissimo che va evidenziato con tre righe di penne rossa.
L'incrocio fa perdere l'armonia del soggetto, inutile cercare di aggiustare il difetto, per anni te lo porteresti appresso.
L'unica cosa e' eliminare drasticamente il portatore e che l'ha generato.
Lo so e' dura, ma credimi questa e' la selezione.
Saluti

salvatore cremone
20-08-09, 15: 35
john, il problema collo e' quello che piu' angoscia gli allevatori di fiorino e di arr. del nord.
Accoppiare soggetti con jabot basso e' l'unica alternativa, se in allevamento non si dispone di questa caretteristica, cercare di acquistare qualche soggetto che presenti jabot basso o anche aperto, naturalmente le altre voci devono essere di tuo gradimento, altrimenti aggiusti il collo e rovini il resto.
Saluti.

john fernandez
20-08-09, 15: 45
Ciao Salvatore, grazie per la tua risposta. Quest'anno ho avuto un bel numero di novelli, ma purtroppo da quelle coppie a cui speravo molto non ho avuto tanti novelli. Communque ho prodotto qualcosa di buono e sono contento. Ma faro il possibile per seguire il tuo consiglio. Saluti.

Nord salentino
20-08-09, 21: 59
grazie ancora Salvatore per i tuoi consigli, bisogna fare selezione anche se a volte è davvero dura-

Giuseppe Nastas
21-08-09, 11: 10
Salve. Io credo che il problema del jabot alto non si può paragonare a quello dell'incrocio delle ali. Un soggetto che presenta un incrocio di ali minimo è punibile con 1 o massimo due punti di penalizzazione alla voce ali che ne ha 5. Viceversa un jabot altro può anche prendere 5 punti di penalizzazione visto che il jabot basso è una caratteristica essenziale del Nord e che alla voce testa e coll ci sono ben 15 punti a disposizione e se un nord è carente nel collo (insufficiente) 5 punti sono applicabili. L'incrocio delle ali è un difetto molto corrente nei Nord la sola selezione può eliminarlo.+
Giuseppe Nastasi

john fernandez
21-08-09, 11: 25
Ciao Giuseppe, grazie per la tua spiegazione . E' importante sapere anche come si giuduca questa razza da un bravo ed esperto giudice della razza come te. Grazie di nuovo.
E' bello avere esperti come te e Salvatore nel Forum. Siete di aiuto a tanti allevatori con i vostri consigli.

salvatore cremone
21-08-09, 11: 36
Quoto Giuseppe, ma aggiungerei che mentre l'incrocio delle ali e' un difetto che ti porti appresso, difficile da eliminarlo, " bisogna anche vedere quanto incrocia" il jabot alto anche se piu' grave ai fini del giudizio, ma con un accoppiamento giudizioso puo' andare a posto.
Naturalmente un nord con poco collo non merita di raggiungere un buon punteggio, in quanto e' propio il collo a dare la giusta eleganza e il portamento fiero a questo canarino.
Saluti.

Nord salentino
21-08-09, 23: 06
Salve. Io credo che il problema del jabot alto non si può paragonare a quello dell'incrocio delle ali. Un soggetto che presenta un incrocio di ali minimo è punibile con 1 o massimo due punti di penalizzazione alla voce ali che ne ha 5. Viceversa un jabot altro può anche prendere 5 punti di penalizzazione visto che il jabot basso è una caratteristica essenziale del Nord e che alla voce testa e coll ci sono ben 15 punti a disposizione e se un nord è carente nel collo (insufficiente) 5 punti sono applicabili. L'incrocio delle ali è un difetto molto corrente nei Nord la sola selezione può eliminarlo.+
Giuseppe Nastasi

grazie Giuseppe ,era proprio quello che volevo sentirmi dire sopratutto da un bravo giudice e allevatore come te. anche io penso che si debba penalizzare molto più testa collo e jabot se non rispettano lo standard, le ali incrociate sono pur sempre un difetto ma più lieve.anche se è difficile da eliminare ...

((/

salvatore cremone
21-08-09, 23: 58
Secondo il mio parere, il difetto piu' grave caro salentino sono le ali che incrociano, questo difetto nella stragrande maggioranza e' genetico, cioe' e' propio quella linea che genera il difetto, se poi e' un episodio sporadico, beh, allora il discorso cambia.
Invece il jabot che sale e' da penalizzare, ma non e' un difetto genetico, e' l'allevatore che ha sbagliato, tranne anche per questa ipotesi casi sporadici, cioe' otto fratelli, sei presentano un buon collo, due no, allora sono combinazioni, ma quando sono sette su otto, allora il discorso cambia.
Ti ripeto il collo in un anno si aggiusta, tranne se non presenta collarino o cravattino, questi sono i difetti non gravi ma gravissimi del collo, ancor piu' gravi delle ali.

Nord salentino
22-08-09, 11: 03
ok Salvatore ho capito quello che vuoi dire: cioè il problema ali incrociate essendo un difetto genetico è più difficile da eliminare in allevamento, occorrono diversi anni di accurata selezione.

il jabot o il collo si possono correggere con buoni accoppiamenti.

grazie a tutti voi, come al solito rispondete sempre in maniera precisa e chiara +++[[[

giuseppe travaglio
01-09-10, 22: 06
Il difetto delle ali incrociate - negli arricciati - è una questione di lana caprina. Le ali hanno 5 punti come voce dello standard. Ma le ali incrociate a differenza di quelle basse mettono vieppiù in risalto i fianchi che di punti ne hanno 15. Si, è un difetto. Ma chi se ne frega. I problemi sono ben altri.

Marco78
02-09-10, 08: 41
Ma qualsiasi canarino con le ali incrociate e' brutto a vedersi quindi bisogna evitare il difetto il piu' possibile

john fernandez
02-09-10, 09: 06
Concordo con Marco. Io personalmente non selezionerei un soggetto con ali incrocciate che e' difficile da correggere. Lo faccio anche per l'altra razza che allevo, il gloster. Ma certamente ognuno puo avere il suo pensiero sull'argomento.

Marco78
08-09-10, 15: 35
Riprendendo il discorso delle ali incrociate. Puo' un soggetto bellissimo ma con le ali incrociate fare bene ad una mostra o addirittura piazzarsi? O viene subito messo da parte dai giudici?

john fernandez
08-09-10, 15: 40
Domanda interessante, aspettiamo l'intervento di Salvatore e Giuseppe. Per me e' un difetto che lo penalizzera' .

Nord salentino
08-09-10, 16: 32
Giuseppe Nastasi
Ho quotato un intervento di Giuseppe Nastasi che ha spiegato bene la penalizzazione che può avere un canarino con ali leggermente incrociate; se è un ottimo canarino sicuramente non viene messo da parte solo perchè ha le punte leggermente incrociate.

ciao.

john fernandez
08-09-10, 16: 38
Ho quotato un intervento di Giuseppe Nastasi che ha spiegato bene la penalizzazione che può avere un canarino con ali leggermente incrociate; se è un ottimo canarino sicuramente non viene messo da parte solo perchè ha le punte leggermente incrociate.

ciao.

Giuseppe, parla di un difetto minimo e poi anche un punto e' penalizzante in una competizione con soggetti di alto livello. Certamente la entita' del difetto conta nella valutazione che uno fa di un soggetto particolare.

Nord salentino
08-09-10, 16: 58
certo John ,anche io facevo riferimento ad un piccolissimo difetto delle ali e sicuramente avrà una penalizzazione come già detto da Nastasi, cmq si tratta di una voce che sulla scheda di giudizio ha 5 p.ti, anche se sò benissimo che non è bello vedere un canarino con le ali incrociate arricciati e non...

ciao

Marco78
08-09-10, 17: 08
Grazie Stefano. Quindi al massimo puo' perdere 2 punti se ha le ali incrociate e puo' competere con gli altri.

salvatore cremone
09-09-10, 09: 14
Il difetto delle ali incrociate - negli arricciati - è una questione di lana caprina. Le ali hanno 5 punti come voce dello standard. Ma le ali incrociate a differenza di quelle basse mettono vieppiù in risalto i fianchi che di punti ne hanno 15. Si, è un difetto. Ma chi se ne frega. I problemi sono ben altri.

Non date retta a queste stupidagini.
Certe affermazioni vanno censurate, quando una persona non capisce un fico secco di canarini farebbe meglio a stare zitto.
Le ali incrociate sono un gravissimo difetto da segnare con la penna rossa, anche se la scheda di giudizio prevede solo 5 punti, un canarino portatore di tale difetto diventa cosi' sgraziato che non raggiungera' mai i piazzamenti d'onore.
Un arr. del nord oltre a tutte le caratteristiche che ben conosciamo, testa,collo,stacchi netti tra la tre arricciature, deve avere un portamento fiere e soprattutto elegante. eleganza che va a carte quarantotto se incrocia le ali.
Saluti.

Giuseppe Nastas
09-09-10, 10: 16
Salve. Vorrei puntualizzare una cosa, se le ali incrociate li ha un Fiorino o un Nord è cosa grave perchè considerato che la selezione di queste razze è al massimo, quando si giudica si deve procedere ad una rigido scarto e un minimo difetto può compromettere l'eventuale premiazione. Mi spiego. Mi trovo al campionato italiano ed ho davanti circa 20 fiorini perfetti a quel punto devo cercare il classico pelo nell'uovo per giustificare un punteggio rispetto ad un'altro a quel punto le spalline anche se hanno a disposizione solo 5 punti fanno numero e quel 1 di penalità mi giustifica un 90 rispetto ad un 91. Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
Giuseppe Nastasi

Marco78
09-09-10, 10: 35
. Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
Giuseppe Nastasi

Quindi questa cosa che dice si riferisce anche ai Gibber. Se un Gibber mantiene costantemente la posizione con gambe dritte e collo a 90 gradi. Ha tutte le arricciature apposto un buon piumaggio ma tiene le ali incrociate non e' considerato un difetto grave e puo' ottenere un buon punteggio.

Scusate le continue domande ma sono qui per imparare.

Giuseppe Nastas
09-09-10, 11: 15
Preciso che si parla di lieve incrocio di ali non altro se poi si parla di vero e proprio incrocio il discorso cambia in tutte le razze perchè, quello che dice Salvatore è vangelo un canarino che incrocia le ali perde di grazia se invece ha solo un leggerissimo incrocio... il discorso cambia ma ripeto in tutte le razze tranne i Nord e i Fiorini.
Giuseppe Nastasi

fross
09-09-10, 15: 40
Salve. Vorrei puntualizzare una cosa, se le ali incrociate li ha un Fiorino o un Nord è cosa grave perchè considerato che la selezione di queste razze è al massimo, quando si giudica si deve procedere ad una rigido scarto e un minimo difetto può compromettere l'eventuale premiazione. Mi spiego. Mi trovo al campionato italiano ed ho davanti circa 20 fiorini perfetti a quel punto devo cercare il classico pelo nell'uovo per giustificare un punteggio rispetto ad un'altro a quel punto le spalline anche se hanno a disposizione solo 5 punti fanno numero e quel 1 di penalità mi giustifica un 90 rispetto ad un 91. Con le altre razze la cosa è affievolita perchè ancora la selezione di tutte le altre razze non è così sofisticata come nel Nord e nel Fiorino che, come dicevo, ormai raggiunge la quasi perfezione.
Giuseppe Nastasi

Colgo una conttraddizione, se quanto dici è vero in tema di vicinanza alla perfezione perchè oltre ad andare a cercare il pelo nell'uovo per giustificare il buon punteggio non aumentate il punteggio stesso? Mi spiego meglio se è mvero che questi canarini sono giunti al massimo della selezione perchè fate tanta fatica a dare un 93 o un 94? Un 91 non è un canarino che rasenta la perfezione.
Occorre avere un pò più di coraggio non credi? Dico questo perchè specialmente nelle rassegne, pur in presenza di soggetti di eccellenza, notiamo ancora una certa difficoltà dei giudici nell'assumersi la responsabilità di premiare l'altissima qualità. Quando si trovano di fronte a soggetti veramente belli gli cominciano a tremare le gambe. O sbaglio?

Un abbraccio

Marco78
09-09-10, 15: 48
Grazie ad entrambi per la spiegazione

Giuseppe Nastas
10-09-10, 09: 45
Salve. Francesco hai perfettamente ragione se, noti io parlo di arrivare al 91 o 92 come, in questo caso, per arrivare terzo significa che il 2 avrà 92 - 93 il primo 94 - 95 e credo che non è male. Purtroppo io vado sempre contocorrente infatti, critico i miei colleghi quando, noterai anche tu, alle mostre c'è un calderone di soggetti che raggiungono 89 90 (vedi Reggio Emilia) e i 91 o più si contano su una mano quando invece noterai che magari tantissimi 88 meritano 84 - 85 e molti 89-90 meritano certamente di più, parlo sempre di Fiorini. Ma ripeto io sono sempre quello che va contocorrente purtroppo diranno tantissimi, ma è il mio carattere purtroppo dico io.
Giuseppe nastasi

fross
10-09-10, 12: 39
Ok, siamo daccordo quindi.

Ciao

giuseppe travaglio
10-09-10, 21: 40
Non date retta a queste stupidagini.
Certe affermazioni vanno censurate, quando una persona non capisce un fico secco di canarini farebbe meglio a stare zitto.
Le ali incrociate sono un gravissimo difetto da segnare con la penna rossa, anche se la scheda di giudizio prevede solo 5 punti, un canarino portatore di tale difetto diventa cosi' sgraziato che non raggiungera' mai i piazzamenti d'onore.
Un arr. del nord oltre a tutte le caratteristiche che ben conosciamo, testa,collo,stacchi netti tra la tre arricciature, deve avere un portamento fiere e soprattutto elegante. eleganza che va a carte quarantotto se incrocia le ali.
Saluti.

Non capisco, ma è anche vero che sono l'ultimo arrivato:"gravissimo difetto" e i punti a disposizione sono solo cinque. Se, le ali incrociate fossero veramente un difetto così grave "da segnare con la penna rossa", per penalizzare i fianchi, o il collo, o lo jabot cosa dovrebbe usare i giudici, l'evidenziatore giallo? Il sig.Nastasi, invece, ha scritto cose saggie.

salvatore cremone
13-09-10, 23: 41
Lei continua ad esternare tutta la sua incompetenza sulla conoscenza dei canarini.
Provero' a spiegarle qualcosa, ma mi sa che e' tutto tempo perso.
L'incrocio delle ali e' un difetto quasi sempre genetico, non so se questa parola le dice qualcosa, personalmente credo di no.
Quindi anche se la scheda prevede solo 5 punti questi canarini sono da scartare.
Anche se la testa e collo prevede 15 punti, magari un canarino che becca -3 o -4, perche' il cestino sale troppo,con un accoppiamento giusto e' possibile mettere a posto le cose.
Su questi argomenti tranquillamente potrei andare avanti per ore, ma mi rendo conto che sarebbe tempo e fatica sprecata, magari perche' non prova a venire a Reggio, " da come parla sicuramente non ha mai visto una manifestazione di livello" si potra' rendere conto sul campo che un arr. del nord che incrocia le ali a volte non si trova naanche in fiera scambi.
Magari se si preseta la portero' vicino ai miei arr. del nord, " quest'anno sono i piu' beli che ho mai allevato" e le faro' vedere cosa significa la perfezione, non solo delle ali ma del canarino in generale, cosi' pian piano, col passare degli anni forse riuscira' ad apprendere nozioni tecniche.
Lei denota grossi limiti e questo mi rattrista, segno evidente che ha incominciato solo da poco e non certo con gli arricciati.
Nonostante nel post precedente le ho spiegato che un canarino arr. del nord che incrocia le ali perde tutta l'eleganza, che e' una componebte essenziale per creare il vero campione, nonostante che lei ha la fortuna di ricevere da me lezioni gratis, invece di far tesoro delle mie indicazioni ripete le sue assurdita' scritte in precedenza.
Un allevatore che afferma che se ne frega se i suoi canarini incrociano le ali, non merita neanche di essere preso in considerazione per eventuali rispostr, cosa che ho fatto perche' mi rendo conto che lei sicuramente si sta da pochissimo avvicinando a questo mondo.
Il consiglio che le posso dare su tutti, e' che invece di parlare a casaccio a volte e' meglio tacere e ascoltare.

giuseppe travaglio
17-09-10, 21: 57
La sua spiegazione non mi convince molto ma è anche vero che io mi sono iscritto ieri alla FOI lei, molti anni prima. In ogni modo non trovo che non è molto elegante autoincensarsi? Se siamo bravi, o no, se siamo belli, o no, non sarebbe meglio che lo dicano gli altri? Se riesco a trovare dei compagni di viaggio (Torino è ben distante da Reggio) verrò alla mostra. Mai stato prima, è vero ma è così interessante come scrivono? Lei da quanti anni espone? E'vero che sono sempre quegli allevatori che trovano posto? Anche Nastasi esporrà in mostra?

Marco78
18-09-10, 16: 23
Se siamo bravi, o no, se siamo belli, o no, non sarebbe meglio che lo dicano gli altri? Se e' per questo guardi le classifiche di Reggio e dei Mondiali degli ultimi anni e capira' da se che Salvatore e' uno tosto per quanto riguarda i Nord.

giuseppe travaglio
18-09-10, 16: 41
Nessuno lo discute, sono l'ultimo arrivato e va bene, ma mi hanno insegnato che non è bello dirsi certe cose da se. A proposito, cambiando discorso: ho saputo di un'altro bravissimo allevatore di Nord, il più bravo di tutti, dove tutti hanno comperato canarini: il sig. Sonetto (mi pare) dalle parti di Bologna o giù di li. Qualcuno di voi lo conosce?

john fernandez
19-09-10, 09: 59
A mio avviso tutti dobbiamo stare attenti a quello che scriviamo. Tutti abbiamo le nostre preferenze ed e' giusto cosi'. Per me Salvatore e' un ottimo allevatore ed e' sempre disposto a condividere le sue esperienze, cosa che non fanno tutti. lLe sue vincite alle mostre sipiegano che e' Salvatore. Non condivido quello scritto dal Signor Travaglio specialmente quando scrive '' che ho saputo .............''. Come si fa a scrivere in un forum che il tale signore e' il piu' bravo di tutti !!!!!. Potrebbe anche sembrare pubblicita' !!!!.
Questo e' un forum in cui si fa amici e percio dobbiamo dare massima attenzione a quello che scriviamo.

stefano dalisera
19-09-10, 16: 11
Nessuno lo discute, sono l'ultimo arrivato e va bene, ma mi hanno insegnato che non è bello dirsi certe cose da se. A proposito, cambiando discorso: ho saputo di un'altro bravissimo allevatore di Nord, il più bravo di tutti, dove tutti hanno comperato canarini: il sig. Sonetto (mi pare) dalle parti di Bologna o giù di li. Qualcuno di voi lo conosce?

Il Gennarino parte II

salvatore cremone
19-09-10, 18: 53
Quoto Stefano in toto.
Infine, caro Giuseppe Travaglio xxxxxxxxx, questa e' l'ultima volta che rispondo ai suoi scritti in quanto ora mi sono annoiato, ora capisco il proverbio che dicevano i nostri nonni cosa volesse significare, e cioe' che a lavar la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone.
Voglio pero' chiarire per l'ultima volta delle cose:
In riferimento alla discussione sul rogetto, lei ha oltepassato i limiti, praticamente mi da del ******* citando la frase "amici di amici" ebbene le consiglio in seguito di guardarsi bene da certe affermazioni, in verita' mi ero recato dal mio legale e solo mio figlio in ultimo mi ha convinto di non dar seguito legale, ma le assicuro che alla prossima le faccio passare tanti di quei guai legali che lei non si immaggina neanche.
L'allevatore a cui si riferisce " e lei lo sa bene" e' il sig. Bonetti, mio amico, ed effettivamente uno dei piu' competenti allevatori in circolazione, alleva penso da 40 anni e ha tanta esperienza da vendere, anche io quando ho iniziato nel 1991 ho comprato da lui, anche nel 1992e 1993 ho comprato soggetti da lui, attingendo dal sig. Bonetti anche le prime nozioni sui canarini arricciati, quindi facendo tesoro dei suoi consigli e impegnandomi nell'allevamento dell'arr. del nord, anno dopo anno ho migliorato i miei canarini fino ad essere tra i primi al mondo, embe' caro sig. non so come chiamarla, cosa c'e' di strano?
E cosa centra nella discussione il sig. Bonetti? persona che lei conosce bene anche se fa finta di non sapere l'esatto nome.
Lei continua ad essere vile, si nosconde dietro a fatti e persone che non le appartengono, caro Giuseppe ti conosco bene, come persona sono stato deluso, come allevatore no, magari tutti gli aversari fossero come te potrei dormire sonni tranquilli.
Giuseppe hai passato tutti i limiti della tolleranza e non daro' seguito a nessuna altra risposta, ma ti ripeto fai attenzione a quello che scrivi, altrimenti il seguito sara' in tribunale.
Infine, gradirei se quando ci incontrimo sulle mostre ci ignorassimo, del tuo saluto in verita' non so che farmene.

giuseppe travaglio
19-09-10, 21: 30
Non so di cosa si parli. Assolutamente. In ogni modo se questo è il buongiorno (sono l'ultimo iscritto) leggerò solo il forum ma non scriverò più.Per carità. Non voglio provocare casini a nessuno ne fare andare di mezzo altre persone.

Pierluigi d'Amore
20-09-10, 14: 18
Sarà anche l'ultimo arrivato(come ripete da giorni su vari post);ma,questo status,non l'autorizza assolutamente a dire corbellerie,in particolar modo se lei non ha cognizione sull'allevamento di canarini arricciati.
Incominci ad allevarne,a studiare,ad informarsi sui vari standard,a frequentare le mostre,e tra una decina d'anni.....ne potrà parlare.

Una domanda sciocca:lei alleva,oppure si occupa di filosofia??

Enzo Patané
20-09-10, 15: 36
Si invita l'utente Giuseppe Travaglio a non utilizzare toni e frasi insolenti in violazione del regolamento del forum. In caso contrario mi vedrò costretto a prendere provvrdimenti.