PDA

Visualizza la versione completa : miscela cardellini

conte
19-08-09, 23: 52
Secondo voi quale è migliore tra l'ornitalia e la manitoba.
Grazie.

Cristiano Ferrari
20-08-09, 12: 44
Io ti posso dire che ormai uso solo prodotti Ornitalia perche' mi trovo bene,sia come consegna sia come qualita' del prodotto.

ivan77
20-08-09, 21: 21
([[[[sapete dirmi che miscela di semi devo usare per i miei cardellini nei vari periodi dell'anno con le verie percentuali

gianluca cenerelli
20-08-09, 22: 55
I semi che secondo me dovrebbero essere alla base dell'alimentazione del cardellino sono scagliola perilla lattuga e cicoria. A questi puoi aggiungere girasole medio-piccolo nero, un po' di canapina, lino chiaro, erba mazzolina, cardo selvatico ed altri semi prativi. Nei mesi più rigidi aumenta il girasole e magari aggiungi un po' di avena.

ivan77
20-08-09, 23: 34
in che percentuale miscelare i semi

Cristiano Ferrari
21-08-09, 07: 21
Ormai in commercio esistono miscele gia' bilanciate per i vari periodi dell'anno,ad esempio "riposo","riproduzione",ecc. ::-°°-

Latency
28-09-09, 22: 05
I semi che secondo me dovrebbero essere alla base dell'alimentazione del cardellino sono scagliola perilla lattuga e cicoria. A questi puoi aggiungere girasole medio-piccolo nero, un po' di canapina, lino chiaro, erba mazzolina, cardo selvatico ed altri semi prativi. Nei mesi più rigidi aumenta il girasole e magari aggiungi un po' di avena.

Ciao,

anche io allevo con questa tipologia di semi!
Sarei curioso di sapere le percentuali che utilizzi per fare il misto.
La canapuccia(canapina), lino chiaro, erba mazolina, cardo selv. e semi prativi li metti in una mangiatoia a parte?

Grazie.

P.S. Anche io sono di Napoli tramite msg pvt mi dici petshop dove ti rifornisci!

gianluca cenerelli
01-10-09, 20: 28
E' vero, esistono misti specifici, però per verificare la qualità dei singoli semi è meglio prepararsela da sè la miscela..
Comunque le percentuali dei semi le devi variare in base al periodo ed al locale di allevamento. Io allevo all'interno a luce naturale e grossomodo 1kg di misto è così composto (più che le percentuali, è importante la qualità dei semi):

- 250 g scagliola canadese;
- 250 g perilla bianca;
- 150 g lattuga bianca;
- 100 g cicoria;
- 100 g erba mazzolina;
- 50 g girasole piccolo nero;
- 50 g canapina;
- 20 g lattuga nera;
- 15 g cardo selvatico;
- 5 g trifoglio;
- 5 g erba medica;
- 5 g ravanello.

Poi in inverno integro il misto aggiungendo un po' di avena e fornisco nelle linguette perilla, girasole, cardo e canapina alternandoli. Da marzo in poi aumento la percentuale di canapa nel misto e riduco il girasole, che fornisco germinato insieme al niger.

Ciao.

gianluca cenerelli
02-10-09, 09: 39
E' vero, esistono misti specifici, però per verificare la qualità dei singoli semi è meglio prepararsela da sè la miscela..
Comunque le percentuali dei semi le devi variare in base al periodo ed al locale di allevamento. Io allevo all'interno a luce naturale e grossomodo 1kg di misto è così composto (più che le percentuali, è importante la qualità dei semi):

- 250 g scagliola canadese;
- 250 g perilla bianca;
- 150 g lattuga bianca;
- 100 g cicoria;
- 100 g erba mazzolina;
- 50 g canapina;
- 20 g lattuga nera;
- 15 g cardo selvatico;
- 5 g trifoglio;
- 5 g erba medica;
- 5 g ravanello.

Poi in inverno integro il misto aggiungendo un po' di avena e fornisco nelle linguette perilla, girasole, cardo e canapina alternandoli. Da marzo in poi aumento la percentuale di canapa nel misto e riduco il girasole, che fornisco germinato insieme al niger.

Ciao.

Attualmente ho aggiunto anche lino bianco e sesamo, per cui vorrei riportare le percentuali corrette del misto:

- 200 g scagliola canadese;
- 250 g perilla bianca;
- 120 g lattuga bianca;
- 100 g cicoria;
- 100 g erba mazzolina;
- 50g lino bianco;
- 50 g sesamo;
- 30 g canapina;
- 20 g lattuga nera;
- 15 g cardo selvatico;
- 5 g trifoglio;