PDA

Visualizza la versione completa : Muffa???

Cristiano Ferrari
20-08-09, 19: 09
Ciao a tutti,vorrei sottoporvi un problema che ultimamente mi fa impazzire:la muffa nei beverini.
D'accordo che un po' di patina giallastra,oppure sul verde se i beverini sono colpiti direttamente dai raggi del sole,e' una cosa nella norma....ma io da un giorno all'altro ci trovo dentro della muffa nera,tipo quella dei muri nei locali molto umidi!
L'umidita' nel locale non supera mai il 60%,oggi addirittura era al 41% e i beverini li ho trovati cosi'...
[/URL][/IMG]

massimo camera
20-08-09, 19: 20
Prova ad aggiungere un cucchiaio da minestra di aceto di mele a litro d'acqua, io ho risolto così il problema.

Cristiano Ferrari
20-08-09, 19: 26
Ciao Massimo,l'aceto lo metto gia',3 gocce per beverino.....paradossalmente direi che il problema e' cominciato quasi contemporaneamente all'inizio dell'uso di aceto in allevamento...

roberto ghidini
20-08-09, 19: 42
Ciao Criss, se sui beverini arriva il sole,quando metti l aceto usa quelli blu neutralizzano l azione dei raggi solari

massimo camera
20-08-09, 20: 16
ciao criss, se sui beverini arriva il sole,quando metti l aceto usa quelli blu neutralizzano l azione dei raggi solari

hai ragione, infatti io uso abitualmente quelli blu.

Cristiano Ferrari
20-08-09, 20: 40
Ecco,mi vengono in mente le cose a rate: i beverini sono tutti blu,inoltre i piu' "muffosi" sono quelli che non sono mai colpiti dal sole...quello che mi preoccupa e' che non ci sia qualcosa nell'acqua o nell'aria.
Comunque per qualche giorno provo con l'acqua minerale,cosi' da escludere almeno una causa...

Pushdan
20-08-09, 21: 58
Buona sera Cristiano
vedendo le foto senza leggere il testo correlato, sembrerebbe che i beverini non siano stati puliti da molto tempo, è veramente strano che si riducano in tali condizioni in un periodo cosi ristretto.
Ti consiglio di cambiarli tutti e quelli sporchi di metterli a bagno per qualche giorno in acqua e varecchina, torneranno puliti e soprattutto le eventali muffe verranno uccise.
L'idea di usare l'acqua minerale è sicuramente una buona soluzione (avendo poche coppie io uso quella che beviamo in casa Levissima o S'anna).
Io non uso beverini azzurrati, in inverno cambio l' acquaa a giorni alterni (uso sempre due beverini per box, non sia mai che uno inserito male cada, magari quando sono fuori casa....), d'estate tutti i giorni (Fresca dal Frigo).
Non credo che dipenda dall'aceto di mele, comunque potresti anche provare a non usarlo per un pò.
Infine, ho letto su un libro di De Baseggio che anche qualche goccia di limone nell'acqua aiuta.
Ciao Daniele

Cristiano Ferrari
21-08-09, 07: 31
Ciao Daniele,il problema e' proprio che si riducono cosi' nel giro di 24-48 ore!
Per questo sono preoccupato,non mi e' mai successa una cosa del genere,di solito al primo accenno di sporco do' una pulita ai beverini mentre cambio l'acqua ma in questo periodo dovrei sostituire tutti i beverini giornalmente....

john fernandez
21-08-09, 08: 26
Ciao Cristiano, e' veramente un problema. Io cambio l'acqua nei beverini ogni giorno anche perche ci sono dei soggetti che sporcano l'acqua con il pastoncino . Poi a quale livello e' l'umidita nel tuo allevamento?.

Roberto Giani
21-08-09, 08: 49
Ciao a tutti,vorrei sottoporvi un problema che ultimamente mi fa impazzire:la muffa nei beverini.
D'accordo che un po' di patina giallastra,oppure sul verde se i beverini sono colpiti direttamente dai raggi del sole,e' una cosa nella norma....ma io da un giorno all'altro ci trovo dentro della muffa nera,tipo quella dei muri nei locali molto umidi!
L'umidita' nel locale non supera mai il 60%,oggi addirittura era al 41% e i beverini li ho trovati cosi'...
[/URL][/IMG]

Secondo me non è muffa, ma sono alghe microscopiche che agglomerandosi formano quelle macchioline verdi.

john fernandez
21-08-09, 10: 00
Ciao Roberto, Cristiano parla di muffa nera che si forma in relativamente poche ore. Questo e' che non riesco a capire.

Cristiano Ferrari
21-08-09, 10: 19
John,l'umidita' ieri era al 41%,oggi idem....al massimo arriva al 60% nelle giornate piu' afose...
Roberto,ti assicuro che e' muffa nera,e poi si forma in poco tempo con acqua pulita e beverini non esposti al sole...

Roberto Giani
21-08-09, 10: 47
Dalle foto mi sembravano macchioline verdi e non nere, almeno sul mio monitor le vedo così.

Se tu avessi un semplice microscopio ottico a portata di mano si potrebbe vedere subito se si tratta di alghe o di muffa, ma credo tu non abbia un microscopio a portata di mano...

Pushdan
21-08-09, 12: 11
Buon giorno Cristiano
Da quel che si vede nelle foto, dal colore non sembra proprio quella specie di alga che si forma anche nei torrenti dove l'acqua ristagna ed anche il periodo di formazione è esageratamente e sospettosamente veloce, anche in considerazione dei valori di umidità riportati, comunque solo le analisi in laboratorio chiarirebbero il dubbio.
A questo punto non credo che un lavaggio energico dei beverini (con spazzola per pulire i bicchieri o spazzolino da denti) risolva il problema. Per evitare rischi inutili consiglio vivamente di sostituire i beverini e mettere quelli sporchi in ammollo in acqua e Varecchina.
Eviterei di giocare al piccolo chimico mischiando aceto di mele e limone senza prima il parere di un esperto.
Ciao Daniele

roberto ghidini
21-08-09, 13: 04
Ciao Criss ti consiglio di assaggiarla,se sa di spirulina è un alga,se sa di porcino è un fungo. (==)

Infine, ho letto su un libro di De Baseggio che anche qualche goccia di limone nell'acqua aiuta.
Ciao Daniele

Il pH di un organismo è circa 7,4 ed è fondamentale che sia quasi costante pena la morte, per cui tutti gli organi di un organismo comprese le ossa di un uccello vivo si trovano a questo pH. Se un uccello beve acqua e aceto questa viene assorbita dall'intestino (non dal fegato che non ha funzioni assorbitive, ma solo di sintesi, coniugazione, captazione, secrezione e clearance) nella quantità necessaria mentre il resto viene eliminato con le escrezioni. L'aceto viene utilizzato per abbassare il pH del tratto gastroenterico al fine di creare un ambiente sfavorevole allo sviluppo di microrganismi patogeni; il basso pH, infatti, favorisce lo sviluppo di batteri simbionti che "spiazzano" quelli patogeni, è per questo che si consiglia il consumo di yogurt (latte acido). "Tutto è veleno niente è veleno, è la dose che fa il veleno", per me la dose giusta di aceto nell'acqua è 3 ml/litro, questa dose porta il pH dell'acqua da circa 7 a circa 4,5, per cui ha un buon effetto acidificante senza alterarne eccessivamente il sapore. Dosi maggiori non vanno bene perchè gli uccelli non la bevono a causa del sapore e non perchè scioglie le ossa o il guscio delle uova ancora nell'ovidutto.
Discorso a parte merita l'acido ascorbico (vitamina C) contenuto ad esempio nel limone, questo infatti, può ostacolare l'assorbimento del calcio a livello intestinale e renderlo indisponibile per il normale suo metabolismo (ossa, guscio dell'uovo, muscoli, nervi, ecc.).
Personalmente non condivido l'articolo apparso sul sito del lancashire e non conosco gli Autori del lavoro originale.
Saluti
Gianluca Todisco

Cristiano Ferrari
22-08-09, 09: 06
I beverini sono stati messi a bagno con acqua e candeggina,solo con l'ammollo la muffa e' sparita.
A questo punto sarei tentato a far analizzare l'acqua,nel frattempo faro' qualche nebulizzazione con la steramina perche' non vorrei che fosse un fattore ambientale....

Roby se sono funghi ti invito per una bella frittura!!! [[[]]][[[]]][[[]]]

Asti80
22-08-09, 10: 41
Ciao Massimo,l'aceto lo metto gia',3 gocce per beverino.....paradossalmente direi che il problema e' cominciato quasi contemporaneamente all'inizio dell'uso di aceto in allevamento...

Ho notato esattamente la stessa cosa, quando esagero con l'aceto si formano queste chiazzette nerastre nei beverini!

forpus70
22-08-09, 14: 02
Ciao, anch io piu o meno ho lo stesso problema tuo, ma posso assicurarti che sono microscopiche alghe e non muffa.Io ogni giorno che cambio l acqua ci passo dentro al beverino oltre la parte come hai messo tu in foto anche il silos chiamiamolo cosi.Ti dicevo ci passo dentro uno spazzolino ovviamnete che non usi piu imbevuto con una soluzione disinfettante.E ovvio che le alghe come le chiami tu ritornano,ma almeno cosi tutti i giorni vengono disinfettati.Ho provato anche con la candeggina, almeno una volta a settimana, ma il problema non e stato risolto lo stesso.Ciao e facci sapere.

Attilio Casagrande
23-08-09, 12: 10
Ciao Cris, potresti fare delle prove.

Metti della carta stagnola come cappuccio ai beverini in modo da rimanere completamente al buio.
sia con aceto che senza, per vedere se dipende da questo.

come antibatterico e disinfettante puoi usare l'estratto dei semi di pompelmo, è molto potente e ne puoi mettere solo un paio di gocce per litro.
prova a leggere questo link.http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/semi-di-pompelmo/D6154987.html

quando comincia far caldo, lo uso per ammollare i semi, almeno è naturale !

Cristiano Ferrari
13-09-09, 17: 42
Aggiornamento: alla fine abbiamo scoperto che e' colpa dell'aceto di mele,basta un giorno e si formano le chiazze nere.... ::-°°-

lorenzo fornaciari
13-09-09, 18: 08
Aggiornamento: alla fine abbiamo scoperto che e' colpa dell'aceto di mele,basta un giorno e si formano le chiazze nere.... ::-°°-

Sei sicuro Cris?
Io l'aceto di mele lo utilizzo un paio di volte alla settimana ma non mi sono mai apparse quelle chiazze nere..............premetto che io utilizzo solo acqua di bottiglia e non di rubinetto, non vorrei che, se tu utilizzi acqua di rubinetto, ci fosse qualcosa che fà reazione con l'aceto dandoti sto problema! +++[[[
Io una volta alla settimana metto un paio di gocce di limone nei beverini che, con la loro azione, aiutano a tenere puliti i beverini e fanno molto bene ai pennutelli! [[[]]]

Sara Mandora
13-09-09, 18: 26
prendila con le pinze , ma se non ricordo male potrebbe essere un problema di pH ( troppo elevato ? )

Cristiano Ferrari
13-09-09, 20: 08
Provero' anche a misurare il ph,sicuramente lo fa anche con l'acqua in bottiglia.

di vito francesco
14-09-09, 19: 36
anche io uso beverini blu e in più li lavo tutti i giorni con il pulisci biberon