PDA

Visualizza la versione completa : miscela semi canarini

ivan77
21-08-09, 15: 55
ciao a tutti volevo chiedervi secondo voi la miscela che st๒ somministrando hai miei canarini (la do anche ad un cardellino) va fatta qualche modifica
่ la prima volta che miscelo i semi da me
la miscela ่ la seguente:
scagliola 55%
ravizone rosso 17%
avena 7%
canapa 6%
lino 5%
papavero blu 3%
cardo selvatico 3%
lattuga bianca 2%
cicoria 2%
vi prego datemi qualche consiglio anche per i vari periodi

Giacomo Marino
28-08-09, 09: 27
Secondo me è decisamente ricca per dei canarini, sembra più un misto per fringillidi!

Devi variare tra i periodi....
più carica di semi scuri (ma non di questa tua composizione) nel periodo cova, diminuendo nel periodo muta, ed ancora nel periodo di riposo

gianluca cenerelli
28-08-09, 09: 31
Per i canarini ti consiglierei un misto fatto al seguente modo:
scagliola 70%
perilla bianca 15%
canapa 5%
niger 5%
lino 5%

oppure utilizza la miscela T5.
Per il cardellino puoi aggiungere a tale miscela lattuga, cicoria, girasole piccolo nero, semi prativi ed aumentare la perilla.

Paride
28-08-09, 21: 36
Per i canarini ti consiglierei un misto fatto al seguente modo:
scagliola 70%
perilla bianca 15%
canapa 5%
niger 5%
lino 5%

oppure utilizza la miscela T5.
Per il cardellino puoi aggiungere a tale miscela lattuga, cicoria, girasole piccolo nero, semi prativi ed aumentare la perilla.

Per i miei arricciati io uso solitamente la miscela sopra descritta ma senza canapa.

Per il Cardellino - oltre a quando detto dall'amico - io aggiungo il cardo mariano.

mario1993
28-08-09, 22: 14
Io nel mio allevamento uso tutto l'anno il t3, cioè scagliola, lino e niger e nel periodo della cova aggiungo canapa, perilla, avena e un poco di ravizzone.
Mentre una volta alla settimana somministro un cucchiaino da caffè ogni 2 canarini di semi della salute, sono dei semi che aiutano a purificare il sangue e il fegato ( per esempio come la lattuga bianca e la nera, la cicoria e la chia).
Mario