Visualizza la versione completa : scotch fancy
canariosiculo
26-08-09, 00: 04
ciao ragazzi che fine hanno fatto gli amanti dello scotch ???
posto una foto carina che ho trovato navigando...
ciao a tuttti gli utenti...
john fernandez
26-08-09, 18: 12
Ciao Canariosiculo, mi permetto di prendere spunto dal tuo commento. Nei pochi mesi che partecipo nel Forum ho notato che pochi partecipano alle discussioni sul tema 'canarini'. Io, per esempio non allevo questa razza ma siccome leggo molto sulla canarincultura potrei partecipare se un allevatore cominciasse una discussione. Io penso che se ognuno di noi facesse lo sforzo di iniziare una discussioe, questo dovrebbe servire come sprono ad altri utenti. Saluti.
canariosiculo
26-08-09, 23: 12
ciao john grazie del commento...hai perfettamente ragione...saluti
ciao,ho anche io degli scotch,ma ho iniziato questa passione da poco,pur avendo rilevato un pò di soggetti di ottima fattura provenienti da un ceppo ben consolidato ed ampiamente conosciuto che sto allevando con passione in attesa delle cove primaverili...
saluto tutti gli allevatori in generale e quelli di scotch in particolare
solo per avere più informazioni su questa splendida razza,anche sui criteri di valutazione ho notato che in rete c'è ancora pochissimo e pochi sono i soggetti che si avvicinano ad uno standard ottimale
spero di trovare qui tante persone con cui scambiare opinioni a riguardo e col tempo cominciare a partecipare a qualche mostra,certo non prima di aver creato lo scotch a mio parere perfetto
un saluto a tutti
mi mandate un pò di foto dei vostri scotch?
mi piacerebbe vederne e confrontarli con i miei
ciao
gianluca cenerelli
07-09-09, 16: 10
Salve io allevo scotch dallo scorso anno. Quest'anno sono riuscito a produrne qualcuno... Spero vi piacciano...
grazie per le foto hermanni, bei soggetti
vi invio una foto di un paio dei miei soggetti nella foto che mi mandò il vecchio proprietario,una bravissima persona seria e competente che alleva con passione,ancora molto piccoli,erano appena svezzati quando li presi,ora sono in muta e stanno diventando più carichi come colore,crescendo insieme agli altri
nell'attesa di altre vostre foto e notizie varie sulla razza,vi saluto
::-°°-
canariosiculo
07-09-09, 23: 19
ragazzi io sono un appassionatissimo di scotch fancy e sono felice di scambiare pareri con voi...allevo da poco 3 anni...comunque volevo dire al duca che gli scotch sono qui in Italia di altissimo livello considera che abbiamo vinto il mondiale tra l'altro tuoi compaesani...
hermanni complimenti per i novelli...
allego foto di qualche mio soggetto
giuseppe grossi
08-09-09, 08: 04
ragazzi io sono un appassionatissimo di scotch fancy e sono felice di scambiare pareri con voi...allevo da poco 3 anni...comunque volevo dire al duca che gli scotch sono qui in Italia di altissimo livello considera che abbiamo vinto il mondiale tra l'altro tuoi compaesani...
peccato che le foto siano piccole...sono dei soggetti bellissimi, in particolare il bianco...
gianluca cenerelli
08-09-09, 09: 08
Bellissimi, soprattutto il bianco.
canariosiculo
08-09-09, 23: 20
grazie ragazzi....appena posso posterò qualche altra foto...
canariosiculo
11-09-09, 23: 28
ciao duca : ) purtroppo non ho avuto tempo ma appena posso le posto...quante coppie hai 'da quanto tempo allevi scotch ??
allevo scotch da poco,da quest'anno,ma ho rilevato una coppia con 5 piccoli davvero splendidi che stanno crescendo una favola da un allevatore che faceva scotch ad un ottimo livello..solo che mi sa che quattro su 5 sono usciti masculi...
attendo tue foto e quelle degli altri allevatori e appena posso inserisco le mie
un saluto agli allevatori di scotch
De Biase T
21-09-09, 19: 43
Allevo solo Scotch fancy. Studio la razza da un ventennio. Espongo da tanti anni, se vi fa' piacere, sono a disposizione per eventuali consigli e/o chiarimenti. Ciao Tullio De Biase - www.scotchfancy.it (http://www.scotchfancy.it)
canariosiculo
21-09-09, 23: 26
signor De Biase sono davvero felice della sua presenza,sono sicuro che spesso le romperò le scatole approfittando della sua lunga esperienza sulla stupenda razza dello scotch fancy...grazie anticipatamente
maziabird
22-09-09, 13: 25
sig. De Biase, complimenti, ho visto i suoi risultati al mondiale e devo dire che sono rimasta a bocca aperta, poi su italia ornitologica ho visto la foto di un canarino dello stamm a dir poco stupendo!!!!!! Allevo scotch da 5 anni e il mio sogno è di arrivare anch'io ai mondiali, quest'anno ho deciso di partecipare agli italiani e mi farebbe tanto piacere conoscerla. La saluto e di nuovo congratulazioni
maziabird
22-09-09, 13: 39
guardando il suo sito mi sono ricordata di lei, ci siamo visti a reggio emilia e lei era rimasto meravigliato e mi ha chiesto se anch'io allevo scotch, io sono la ragazza bionda con gli occhi verdi che era lì ad ammirare gli esemplari esposti
canariosiculo
22-09-09, 23: 14
ciao mazia scusami era rimasto meravigliato per gli scotch o perchè ha visto una bella ragazza bioda con gli occhi verdi??? scherzo ovviamente....ciao a tutti...
De Biase T
23-09-09, 07: 00
Preliminarmente Vi prego di darmi del tu e di chiamarmi Tullio.
Vi ringrazio per i complimenti, che mi lusingano. Credo di ricordare Maziabird. Per quanto attiene ai risultati conseguiti, ritengo che siano solo frutto di pazienza e tanta attenzione. Lo scotch fancy e' un canarino che deve essere "scolpito" centimetro per centimetro, in modo tale che possa raggiungere armoniosamente la simmetrie delle forme. A breve, sul sito, mettero' a disposizione degli amici alcune recensioni che sono state pubblicate su Italia ornitologica negli anni, dove umilmente e non per maestria rendo edotto il mio punto di vista. Il Club europeo - canarini di forma e posizione, lisci - di liegi ne ha tradotto una parte in francese.
Uno dei segreti e di non puntare subito.........alla taglia.
Ciao Tullio
maziabird
23-09-09, 14: 02
ciao canariosiculo, leggendo il tuo post mi sono morta di risate.....ahahah. Comunque x quanto riguarda il sig. Tullio aspetteremo con ansia i suoi consigli. Una buona giornata a tutti.
canariosiculo
24-09-09, 01: 51
Ciao Tullio laddove è possibile ci farebbe piacere se commentassi le foto di qualche nostro soggetto o comunque gli eventuali accoppiamenti...tenedo conto che naturlamente le foto hanno determinati limiti...
quest'anno ad esempio almeno due coppie saranno bianco dominante x giallo pezzato brinate ho già reperito qualche soggetto che sembra molto tipico....
qui nel forum pochissimi allevano scotch ed avere adesso Tullio è un gran passo avanti...
ciao ragazzi,ma i vostri soggetti hanno finito di mutare?
i miei,alloggiati all'esterno sono ancora in muta,in particolare gli ultimi nati
comunque non posso che complimentarmi con tutti quelli che con amore e perseveranza allevano questo splendido canarino
appena finiranno di mutare inserirò le foto dei miei soggetti così da avere un riscontro dai guru e un indirizzo specifico su come accoppiarli...l'unica cosa che mi riesce un pò difficile per ora è il sessaggio dei novelli..canticchiano un pò tutti,ma come posso individuarne con certezza il sesso?hanno atteggiamenti particolari oppure una conformazione fisica,cranica o strutturale, per cui possa capire con esattezza se maschi o femmine?
uno in particolare,di circa 3 mesi,canta da maschio(anche se per ora è ancora acerbo come canto) ma muove le ali in senso frenetico come una femmina quando entra in estro...non riesco del tutto a capire
in più alcuni hanno preso il piumaggio della madre(con un colore tra il giallo e l'arancio più carico) ed altri quello del padre(più gialli se non del tutto)
in attesa di vostri riscontri,saluto un pò tutti e sono onorato anche io della presenza del sig.Tullio De Biase,che tanto potrà insegnare a noi giovani allevatori per raggiungere migliori standard qualitativi dei nostri Scotch Fancy
De Biase T
25-09-09, 00: 12
Lo scotch fancy e' un canarino che mostra i difetti veri, e che maggiormente ci riguardano, quando, come si dice in gergo, va in posizione, da solo e non in mezzo agli altri, nella gabbia da esposizione.
Le foto, in generale, a meno che siano scattate da abili mani, rendono ben poco. La mia canarina la cui foto e' pubblicata su italia ornitologica, pur non avendoli, presenta alcuni difetti: scoscia, marca lievemente a livello dell'intersezione fra la testa ed il collo.
Non sono in grado, in tutta onesta', dalle foto, di giudicare i Vs canarini. Unico aspetto che riesco a cogliere, comunque rilevante, che hanno dei piumaggi abbastanza tipici.
Giusto per fare qualche esempio, sempre in riferimento al discorso della valutazione di conformita' allo standard internazionale, lo scotch fancy nell'assumere la posizione: scoscia ( gambe lunghe ), si siede ( paura ), schiaccia il dorso ( si allunga troppo ), fa sporgere lo sterno ( spinge troppo in avanti ), fa emergere i carpi ( abbassa il collo e la testa). In posizione di riposo sembra molto piu' corretto e cilindrico.
L'attitudine alla gabbia da esposizione e' fondamentale per poter valutare gli esemplari selezionati, i quali dovranno trovarsi a loro agio esprimendosi naturalmente senza influenze psicologiche.
Mi fermo qua per il momento, altrimenti rischio di essere tedioso e incomprensibile.
A presto. Tullio
canariosiculo
25-09-09, 01: 31
grazie tullio tutto puoi dire tranne che corri il rischio di annoiarci....
deltafor45
02-07-10, 21: 45
beati voi che vedete le foto io non li vedo dove sono le foto delgi uccelli???????
Pierluigi d'Amore
03-07-10, 15: 53
Mi spiace per te,ma dopo il restyling d'inizio anno sono state perse un pò di foto.
Prova a chiedere agli utenti se possono reinserirle;sarebbero molto gradite.
Saluti,Pierluigi.