PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione & Riproduzione Gould

StefanoC
26-08-09, 09: 19
Buongiorno a tutti,
oggi volevo chiedervi perchè i miei gould non mangiano ne frutta ne verdura?? Come posso integrare a loro dieta (escludendo semi, pastone, gritt e spiga di panico)?
Inoltre vorrei sapere Quando entrano in riproduzione i Gould e tutto ciò che sapete sulla riproduzione di questo magnifico uccellino!
Grazie anticipatamente([[[[((/

cristian.69
28-08-09, 10: 49
Ciao Stefano se ti può far coraggio anche i miei non mangiano la frutta e la verdura,oltre ai semi e il panico gli do il pastone con l'aggiunta di spirulina e un pò di vitamine,durante l'imbecco ci aggiungo un barattolino di energette in un kilo di pastone,per la riproduzione so che qualcuno ha già cominciato,io al momento sto facendo un ciclo di una quindicina di giorni di vit.E,la prossima settimana poi comincio a metterli in voliera,comincio a settembre perchè la voliera e di fuori e in agosto è troppo caldo qui,lo scorso anno mi sono nati quasi tutti tra ottobre e gennaio.
L'importante è lasciarli tranquilli.
In bocca al lupo per la riproduzione.
Ciao Cristian.

StefanoC
28-08-09, 13: 32
Scusa la domanda da ignorante, ma cosa è la spirulina???

massimo camera
28-08-09, 22: 29
La Spirulina è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.

SPIRULINA 100 grammi per porzione (10 g)
Kcal 290 29
Kjoule
1214
1214,4
Carboidrati (g)
24 2,4
Grassi (g)
8 0,8
Proteine (g)
57 5,7
Colesterolo (g) 0 0
Fibre (mg) 3,6 0,36
Ferro (mg) 28,5 (158%) 2,85 (15,8%)
Rame (mg) 6,1 (305%) 0,61 (30,5%)
Manganese (mg) 1,9 (95%) 0,19 (9.5%)
Magnesio (mg) 145 (49%) 14,5 (4,9 %)
Riboflavina (mg) 3,7 (216%) 0,37 (21,6%)
Tiamina (mg) 2,4 (159%) 0,24 (15,9%)
Vitamina B12 (mcg)*
0 0

Valori nutrizionali SPIRULINA essiccata

*La vitamina B12 si trova, come del resto in tutti i vegetali, in una forma non assimilabile dall'organismo.

StefanoC
29-08-09, 09: 44
Grazie per la dettagliata spiegazione.

StefanoC
30-08-09, 10: 27
Ragazzi ma la vit E qual è il dosaggio per gli uccellini dato che ho reperito solo quella per gli umani???

cristian.69
30-08-09, 16: 05
penso che se vai in un negozio di animali riesci a trovarla,io uso quella nekton e ne servono 4 misurini,che sono dentro il barattolino,ogni litro di acqua insieme al nekton S che va dato nelle stesse dosi,quella per uso umano non saprei.
Ciao Cristian

StefanoC
31-08-09, 19: 21
Oggi ho notato il becco della femmina scurirsi! Vuol dire che è pronta all'accoppiamento??? Eppure quando il maschio la corteggia LEI RIMANE INDIFFERENTE! è normale???::-°°-

Alessandro Ascheri
02-09-09, 09: 54
Il becco deve diventare tutto nero. Comunque i Gould sono un po' timidi, quindi difficilmente vedrai un accoppiamento in tua presenza, anche perché quasi sempre si accoppiano nel nido.

StefanoC
08-09-09, 10: 06
Oggi ragazzi la femmina mi ha sfornato un bell'ovetto!!!!!!!!!! purtroppo era sul fondo rotto!!!!!! Oggi vado a prendere il nido e vi farò sapere!!!!!!!!

StefanoC
09-09-09, 15: 45
Ragazzi oggi ho messo il nido e si sono accoppiati ( davanti ai miei occhi) !!!!! Ora ci entrano ma ad intervalli! è normale?

Alessandro Ascheri
09-09-09, 16: 25
Sì, abbastanza. I Gould entrano nel nido solo per accoppiarsi e covare, quindi finché non hanno le uova fanno avanti e indietro.

cristian.69
09-09-09, 20: 02
+++[[[mettigli a disposizione il materiale per il nido,un pò mettilo già dentro,io per i miei metto iuta e fieno e alle volte fanno veramente dei bei nidi,altre volte invece svuotano il nido e fanno le uova sulla carta che metto sul fondo.

StefanoC
10-09-09, 14: 19
I miei oggi continuano ad accoppiarsi nel nido e lo hanno fatto proprio bene! ma dopo quanti giorni dall'accoppiamento depongono le uova?

cristian.69
10-09-09, 20: 01
se si stanno accoppiando vedrai che entro pochi giorni faranno le prime uova
::-°°-

StefanoC
13-09-09, 09: 40
Oggi la femmina ha deposto un uovo!!!!! Dopo quanto tempo iniziano a covare le uova?

cristian.69
13-09-09, 10: 02
solitamente dal penultimo,cova sempre la femmina con il maschio che gli da il cambio ogni tanto di giorno,a me è capitata una coppia che di notte stavano tutti e due nel nido,forse perchè essendo all'esterno senza riscaldamento si scaldavano anche tra di loro.

StefanoC
13-09-09, 10: 24
Eppure la femmina dalla deposizione dell'uovo stà già nel nido, credo a covare, col maschio davanti all'ingresso del nido. Stamattina è uscita solo per mangiare e bere un secondo e poi si è messa nel nido! Cristian ma fino al penultimo uovo , come dici tu, la notte la passano fuori o comunque nel nido?::-°°-

cristian.69
13-09-09, 11: 25
la notte stanno fuori,forse stà rifinendo il nido per quello rimane dentro,comunque quando comincia a covare la femmina non la vedi quasi mai fuori a parte la mattina presto quando entra il maschio e alle volte durante il giorno.

StefanoC
13-09-09, 16: 19
Ma quindi ora quell'uovo dovrebbe covarlo il maschio? No perchè adesso stanno fuori entrambi! Scusate le numerevoli domande ma essendo alle prime armi non voglio perdere l'uovo e l'intera covata!

cristian.69
13-09-09, 18: 54
non ti preoccupare Stefano adesso dovrebbero fare un uovo al giorno,poi cominciano a covare.
::-°°-Cristian

StefanoC
14-09-09, 14: 26
Cristian oggi la femmina sembra impallata e stà sul fondo ma stamattina però mi ha sfornato un uovo!!!!!Anzi ora sono andato a controllare e stà nel nido !

cristian.69
14-09-09, 19: 00
speriamo che stia bene,comunque quando rimane dentro la notte vuol dire che è cominciata la cova,adesso vedrai che faranno spesso dentro fuori.

StefanoC
15-09-09, 13: 23
oggi la femmina stà bene!!! Ma , appena tornato a casa ho ispezionato il nido e ho visto le uova sul fondo del nido, coperte dal materiale, e tutto il materiale fuori posto>! Cosa potrebbe essere successo?

cristian.69
15-09-09, 17: 42
se le ha coperte forse sta preparando il nido per fare un'altra deposizione,lo scorso anno a me hanno fatto cosi,c'erano delle uova tra due strati di fieno e iuta e un uovo sopra allora ho tolto le uova sotto,per fortuna le quattro che hanno fatto dopo le hanno covate.

StefanoC
16-09-09, 13: 10
Oggi è il secondo giorno che trovo le uova nascoste! Che devo fare?

cristian.69
16-09-09, 13: 37
puoi provare a metterle sopra il materiale del nido,ma forse ti conviene toglierle e vedere se fanno un altra deposizione,cerca di disturbarli il meno possibile.

Alessandro Ascheri
16-09-09, 14: 24
Ma dai ancora materiale a disposizione? Se sì, toglilo...

StefanoC
17-09-09, 13: 38
Si oggi lo tolgo comunque oggi li ho trovati a covare! Le uova sono 2 ! Comunque la notte non la passano nel nido! Può provocare qualcosa questo?

Alessandro Ascheri
17-09-09, 15: 20
Se non covano la notte non nascerà niente... :(

StefanoC
17-09-09, 21: 18
Vabbè io ci ho provato! Proverò il prossimo anno!

Alessandro Ascheri
17-09-09, 23: 21
Però, se hanno solo 2 uova, forse devono ancora deporre. Di solito iniziano a covare assiduamente dopo 3-4 uova.

StefanoC
18-09-09, 13: 11
Sarà ma sono 2 giorni che non depone!

Alessandro Ascheri
18-09-09, 15: 04
Allora toglile e falli ricominciare... Non buttarle però, perché se poi trovi altre uova nei prossimi 3-4 giorni potrai mettergli sotto anche queste.