PDA

Visualizza la versione completa : Canarine per l'ibridazione

ceciom
26-08-09, 12: 14
Sono nuovo da queste parti quindi rivolgo un saluto particolare a tutti gli iscritti a questo forum che sono davvero tanti .. cmq vorrei solamente chiedervi qualche consiglio .. che tipo di canarine mi consigliate da utilizzare per fare degli ibridi con il cardellino e con il verzellino ???!? inoltre.. c’è qualcuno che ha mai utilizzato canarini meticci (scuri) per l’ibridazione e cosa ne pensate al proposito ? ( scusate le domande che possono sembrare stupide … ma ho cercato di essere + chiaro possibile) Grazie anticipatamente per la risposte che spero siano tante ..$]]^

Luca Anniballi
26-08-09, 12: 42
Ti do il mio benvenuto sul forum A.O.E.
Per consigliarti quale canarina scegliere da ibridare, dovremmo sapere quali sono le tua aspettative, nel senso se vorresti ottenere ibridi pezzati o scuri. Considera che gli ibridi del cardellino, sono molto diversi dagli ibridi del verzellino, e questi ultimi esiste buona percentuale che i figli siano fertili.
Tornando all'ibridazione con il cardellino, personalmente prediligo i colori chiari o pezzati prevalentemente chiari, anche se in verità, quello che a mio parere conta per primo, è il canto, che dev'essere impeccabilmente 100% cardellino con intensità e potenza del serino domestico!
Ricorda di tener sempre presente che il cardellino ancestrale è a "base scura", di conseguenza, come accade nei canarini, basta una base "chiara" per far risultare la prole pezzata.
Se è tua intenzione poi, ottenere ibridi dai disegni ossidati, usa canarine nerobrune come il maschio cardellino ancestrale(nerobruno)

gianluca cenerelli
26-08-09, 12: 50
Per quanto concerne gli ibridi col cardellino ti conviene usare una canarina mosaico in modo da avere mascherine ben marcate. Se vuoi degli ibridi pezzati (ma in questo caso dovresti avere un cardellino portatore di acianismo oppure essere fortunato) puoi usare una canarina bianca o gialla.
Nel caso del verzellino se vuoi ottenere degli ibridi ancestrali devi usare una canarina a fattore giallo, magari potresti usare una spagnola in modo da avere ibridi di taglia ridotta. Tuttavia, considerando che gli ibridi col verzellino hanno una discreta percentuale di fertilità, potresti usare una canarina mutata, in modo da ottenere dei maschi portatori. A tal proposito guarda questo sito: http://www.francomonopoli.altervista.org/verzellino.htm .
Ciao

Asti80
26-08-09, 13: 27
sono mai stati fatti ibridi con canarini arricciati?

ceciom
26-08-09, 14: 00
Vi ringrazio moltissimo per le risposte[[[]]] .Per quanto riguarda l'ibridazione cardellino X canarina premettendo che sono un ignorantone di questo settore vi posso solo dire che vorrei possibilmente ottenere dei soggetti con livrea chiara e con fronte rossa … quindi da quanto ho capito può andare bene una gialla mosaico o una gialla intensa .. mentre per il verzellino (volendo ottenere soggetti sempre chiari ) ?!?! va bene una gialla intensa ? o posso usare canarine scure o pezzate che si avvicinano di + al suo piumaggio ?
Non sono molto interessato a cose come canarine mutate o portatori ecc ... essendo infatti alle mie prime armi il mio interesse principale e fare qualche ibrido molto bello con queste due specie.((/

Luca Anniballi
27-08-09, 00: 36
Una piccola domanda, essere alle prime armi, cosa vuol dire? stai iniziando adesso ad allevare?
Perchè si possono fare mille discorsi, ma senza avere una base, si deve costruire tutto in maniera molto graduale per avere successo.
Facci sapere e cerchiamo di darti tutte le dritte che ti servono!
Ps: una piccolissima cosa, ti ricordo che sulla fauna autoctona ci sono delle leggi che vanno rispettate, se hai bisogno di chiarimenti anche su questo, ti invito a consultare il sito.
sempre a disposizione.

gianluca cenerelli
27-08-09, 09: 07
Allora per quanto riguarda l'accoppiamento cardellino x canarina ti consiglio di usare una canarina rosso mosaico:

Oppure ad esempio un'agata rosso mosaico:

Invece nel caso di verzellino per canarina potresti usare o una canarina gialla:

oppure una nero-gialla:

ceciom
27-08-09, 09: 42
Una piccola domanda, essere alle prime armi, cosa vuol dire? stai iniziando adesso ad allevare?
Perchè si possono fare mille discorsi, ma senza avere una base, si deve costruire tutto in maniera molto graduale per avere successo.
Facci sapere e cerchiamo di darti tutte le dritte che ti servono!
Ps: una piccolissima cosa, ti ricordo che sulla fauna autoctona ci sono delle leggi che vanno rispettate, se hai bisogno di chiarimenti anche su questo, ti invito a consultare il sito.
sempre a disposizione.

No scusami forse mi sono espresso male io .. con le prime armi intendo che SONO NUOVO NEL CAMPO DEGLI IBRIDI , infatti sin ad ora mi sono dedicato quasi completamente all’ allevamento di canarini ( da circa 4 anni ) con qualche coppia ma con molte soddisfazioni ..ed è per questo che quest’ anno sono intenzionato a comprare un cardellino e se e possibile anche un verzellino ( entrambi con provenienza lecita e origine documentata ) che destinerò all'ibridazione. L'unico problema che credevo di avere era scegliere tra le canarine a mia disposizione quelle che sono le più adatte . “Dicendo che non sono molto interesso al fatto di canarine portatrici mutazioni.. ecc ( cosa già detta precedentemente ) intendo proprio il fatto che non voglio puntare troppo in altro cercando di portare delle nuovo mutazioni ibridi fertili ecc ecc .. per quest’ anno mi sono infatti posto un obbiettivo principale che è quello di fare qualche ibrido molto bello con appunto queste due specie”. Spero di esse stato chiaro .. Un saluto ! ((/

ceciom
27-08-09, 09: 56
Allora per quanto riguarda l'accoppiamento cardellino x canarina ti consiglio di usare una canarina rosso mosaico:

Oppure ad esempio un'agata rosso mosaico:

Invece nel caso di verzellino per canarina potresti usare o una canarina gialla:

oppure una nero-gialla:

grazie tante per la risposta , sono razze bellissime come del resto lo sono tutti i canarini

Luca Anniballi
27-08-09, 12: 52
Penso che Hermanni ti abbia consigliato bene allora.
Aggiungerei una piccola cosa, da Settembre/Ottobre, se hai già individuato i soggetti da mettere come partner e quindi sai qual'è la coppia che formerai, devi considerare che entrambi si alimenteranno nella stessa gabbia degli stessi semi, quindi, gradualmente, abituali all'alimentazione più idonea per entrambi, già in quel periodo.
In bocca al lupo+++[[[

Rocco Piccione
27-09-11, 15: 00
Ciao Ceciom, oggi ho visto un f1 di cardellino ottenuto con una agata mosaico rossa ed è stupendo, io allevo canarini e quando mi nascono canarine ad occhi rosa (non rossi) li metto da parte per chi vuole ottenere ibridi chiari con il cardellino. Poi cosa viene fuori non lo so ma nella zona del vibonese li accoppiano tutti con queste canarine, ho sentito dire che anche le mosaico gialle danno bei ibridi, se non ricordo male hai buone possibilità di ottenere ibridi pezzati. Per quanto riguarda gli ibridi di verzellino ti posso garantire che se li accoppi con dei satinè mosaico gialli o con degli agata mosaico gialli ti vengono degli ibridi molto belli io nel 2010 ho fatto il 2° posto a l'internazionale di reggio calabria con questo ibrido, e se lo riaccoppi con una verzellina ti viene fuori qualche soggetto mutato (femmina) molto bello. ciao

Hirundo Rustica
27-09-11, 17: 41
Che meravglia questi canarini...

mdandrea86
24-01-12, 16: 36
salve sonio michael e di questo forum sono nuovo volevo farle tre domande .voflio realizzare ibridi chiari e pezzati tra cardellino e canarina,mche femmina mi consiglia???mosaico o satinè?una gabbia da cova classica può andare bene??e che femmina mi consiglia per il lucherino???una mosaico a fattore giallo può andare bene?grazie

mdandrea86
24-01-12, 16: 41
salve puo aiutarmi?

pierre
24-01-12, 17: 15
se vuoi ibridi pezzati devi usare una canarina mosaico gialla o bianca dominante,con la satinè otterrai solo ibridi scuri.L'ideale,come dice Rocco ,sarebbe trovare canarine lipocromiche ad occhi rosa,che accoppiate con il cardellino danno una % di pezzati piu elevata.Queste canarine provengono da ceppi in cui è stato introdotto il fattore pastello o isabella ,e l'occhio rosa si rende evidente alla nascita,x scurirsi poi durante la crescita,quindi da adulte non sono facili da individuare,dovresti conoscere l'allevatore che conosca le origini dei suoi soggetti.x il lucherino vale lo stesso discorso.

AndreaDD
24-01-12, 23: 21
Anche io quest'anno provero cardellino x canarina mosaico rossa.. qualcuno di voi ha foto degli F1 per farsi un'idea?

pierre
25-01-12, 09: 34
vengono molto rossi,con mascherine molto estese,però x le esposizioni saranno penalizzati quasi sempre xchè lo specchio alare giallo ereditato dal cardellino sarà inevitabilmente inquinato dal rosso del canarino.

charles_forever
27-01-12, 09: 20
Allora, secondo la mia esperienza, i soggetti chiari incardellati sono tutti femmine ottenuti con l'incrocio inverso (Canarino X Cardellina), non impossibile ma neanche troppo da prime armi. Ci vuole ovviamente un Canarino diluito, la mutazione dovrà per forza essere sessolegata (es. Satiné).
Per i pezzati, il discorso cambia. Una femmina bianco dominante di solito produce alcuni pezzati splendidi, con marchi alari gialli e corpo ardesia pezzato. Difficile che abbiano la mascherina, anche se un po' di arancio slavato di solito si intravede sotto all'ardesia. Le mosaico a fattore rosso danno i problemi di cui sopra (penalizzazione che io personalmente mi rifiuto di capire). Le mosaico gialle o le gialle intense danno a volte dei soggetti meravigliosi. Da più parti leggo che le femmine più adatte a dare pezzati sono quelle ad occhio rosso, può darsi, anche se non ne conosco il motivo genetico, ma anche quelle ad occhio nero li hanno sempre dati e li continuano a dare. Evitare le femmine brinate che in ibridazione tendono spessissimo a dare figli con colori brinatoni e smorti e favati non molto apprezzabili.
Soggetti per me molto belli sono i figli di una nero rossa intensa o mosaico, ma sono sistematicamente penalizzati ai fini espositivi, sempre secondo l'opinione corrente e dominante per via dei marchi alari.

Possibili, ma ovviamente di costo per me inaffrontabile, ibridi di Cardellino mutato X Canarino mutato, ove, nel caso la mutazione si "veda" in reciproco all'interno del genoma dell'ibrido, i prodotti possono essere soggetti mutati anche maschili.

Charles.