PDA

Visualizza la versione completa : Sondaggio: Quale cardellino ti piacerebbe allevare?

marco cotti
27-08-09, 14: 08
Inseriamo un Sondaggio per tutti gli Allevatori di Cardellini del Forum.

Il sondaggio è stato organizzato con la collaborazione di Luca Anniballi.

__________________________________________________ _______________

1. Carduelis carduelis carduelis: da nord a sud della penisola Scandinava, sud-ovest Finlandia, est monti Urali, ovest e centro europa, Pirenei, nord-est Italia,ex-Jugoslavia centrale, Ungheria, Romania fino al mar Nero.

2. Carduelis c. balcanica: sud ex-Jugoslavia (Dalmazia Macedonia) Albania,sud della Tracia, Bulgaria, Romania, Creta e Grecia.

3. Carduelis c. brevirostris: Crimea, Caucaso, nord-est Turchia, Azerbadjian, nord-ovest Iran

4. Carduelis c. britannica: Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Isole Channel; inoltre Bermude, Australia e Nuova Zelanda (furono importati dagli inglesi).

5. Carduelis c. colchicus: pendii sud-ovest del Caucaso, Crimea.

6. Carduelis c. loudoni: Iran settendrionale, sud del Caucaso

7. Carduelis c. major ( o Frigoris): Siberia, Altai ovest, est degli Urali, fiume Yenisei e sud Semipalatinsk, Zaysan e Kazakhstan settendrionale.

8. Carduelis c. niediecki: Egitto settendrionale, nord Sinai e delta del Nilo, Karpathos, Cipro, Libano, Israele meridionale, sud Siria, Rodi, Turchia, Irak sett., Iran.

9. Carduelis c. parva: isole Canarie, Madera, Azzorre, sud dei Pirenei, isole Baleari, sud-ovest Francia, sett. Algeria, Libia, Tunisia, Marocco.

10. Carduelis c. tschusii: Sicilia, Corsica, Sardegna, isola d’Elba.

Cristiano Ferrari
27-08-09, 17: 06
Io ho votato il Tschusii,magari proprio grazie all'interessamento di Luca riesco a farmi una coppietta.....[[[]]][[[]]][[[]]]

Luca Anniballi
27-08-09, 17: 14
Ho qualcosa in caldo....ha ha ha+++[[[

Tschusii!!!!

Claudio Bosich
27-08-09, 17: 33
Tschusii ma nella mia regione non è consentito.

roberto ghidini
27-08-09, 17: 53
Marco sei sicuro che il colchicus sia a testa grigia? ::-°°-

marco cotti
27-08-09, 19: 46
ciao Roby
difficilissimo trovare documentazione del colchicus, potrebbe essere anche sbagliata
ma me la danno così in un database
comunque proseguo la ricerca

ciao e grazie della segnalazione

Luca Anniballi
27-08-09, 20: 01
Ha ragione Roby, comunque a calotta grigia o privi conosciamo l'Himalaya(c.caniceps) - subulata - paropanisi

Asti80
27-08-09, 20: 59
non me ne intendo affatto quindi non voto per non alterare il risultato del sondaggio :P però in generale mi piacciono gli uccelli con corpi corti e compatti quindi dalle foto i miei preferiti sono il brevirostris e il loudoni

maurizio44
27-08-09, 21: 05
Quale sarà la sottospecie che frequenta il mio balcone? Ha la caratteristica di perdere le perle alari man mano che vanno in estro.

zaccaria
28-08-09, 02: 12
Sono attratto dall'Himalaya(c.caniceps).

fabrizio moretti
28-08-09, 08: 15
Tschusii sicuramente, se mi piacessero i cardellini............

Goldfinch
28-08-09, 08: 57
Sicuramente Tschusii !!
Ma mi incuriosiscono le mutazioni nei Major.

gianluca cenerelli
28-08-09, 09: 38
Tsuschii... Purtroppo non se ne trovano oppure sono meticciati...

Luca Anniballi
28-08-09, 23: 29
Tsuschii... Purtroppo non se ne trovano oppure sono meticciati...
e già, soprattuto se si cercano soggetti mutati o portatori....

Ma cercando bene si trovano-.-.-.-.

Rosario Balsamo
28-08-09, 23: 29
ovviamente tschusii

fausto
29-08-09, 13: 53
ciao
Ho alcune coppie di carduelis .c.major e mi piaccione le mutazioni dello stesso
Ma mi piacerebbe allevare anche i carduelis carduelis carduelis
Fausto

Luca Anniballi
06-09-09, 01: 48
Vedo un leggero vantaggio......

Pasquale Leone
03-10-09, 17: 07
Che spettacolo le foto......
Complimenti Marco 1--.

andiok
13-10-09, 21: 08
Beh io sicuramente il Carduelis c. balcanica , perche e anche il nostro cardellino. pero mi piacerebbe avere anche qualche tschusii per sentire il loro canto.

linuxdue
14-01-10, 00: 05
x sempre carduelis carduelis carduelis!!!........

linuxdue
14-01-10, 00: 09
per me oltre al carduelis carduelis carduelis,quoto molto anche il c. parva.

Luca Anniballi
04-04-10, 01: 46
I sondaggi di massa fanno capire dove le tendenze siano dirette, per adesso qualche dato significativo c'è...

di vito francesco
04-04-10, 20: 13
Tschusii sicuramente, se mi piacessero i cardellini............

Perchè non ti piacciono? Comunque se si trovassero gli himalaya sicuro un paio di coppie le prenderei

fabiomayor
05-04-10, 03: 18
Beh anche se sono siciliano, vado pazzo per i mayor, anche se un caro amico sta cercando in tutti i modi di farmi cambiare idea, ma la vedo dura.

Sagara
05-04-10, 17: 00
Tschusii ma nella mia regione non è consentito.

Eh si,ahimè! Ci accontentiamo di qualche Mayor isabella o lutino! Speriamo bene per il futuro...

lovebird
26-10-11, 01: 49
io alleverei o meglio una coppia di Carduelis c. niediecki .
molto belli ;-)

sandro mauri
06-01-12, 10: 51
scelta difficile da ragazzo ho avuto un balcano a cui ero molto affezzionato..........percio' dico balcano

labi
25-10-12, 16: 16
mayor, per la sua docilità, adattabilità, per il candore del piumaggio, per la maggiore struttura fisica ed infine perchè è la specie che più delle altre esalta le mutazioni "diluite".