PDA

Visualizza la versione completa : Parrocchetti reali: quando mettere il nido?

genova1962
27-08-09, 15: 35
L'anno prossimo vorrei far riprodurre la mia coppia di Reali. Per quest'anno li ho fatti ambientare in voliera (3 metri di lunghezza x 2 di altezza x 1 di larghezza). Pensavo di mettere il nido verso dicembre-gennaio?? oppure e' troppo presto?

Roberto Giani
27-08-09, 18: 29
Personalmente metto il nido nella prima quindicina di marzo.
Anche altri miei amici che hanno i Reali fanno così.

Anche se si mettono i nidi a marzo non è tardi e riescono comunque (se ne hanno voglia) a fare anche due covate l'anno.

genova1962
28-08-09, 09: 46
OK, benissimo, Grazie! Ovviemente mettero' un nido molto profondo, come di solito gradito dai Reali. ciao

genova1962
04-05-10, 11: 34
Ciao, siamo a maggio e i miei reali non sembrano aver voglia di riprodursi...posso sperare che inizino piu' avanti nell'anno? Oppure si va al prossimo anno?
ciao!

Roberto Giani
04-05-10, 12: 23
Accidenti, mi dispiace.

Quest'anno ho due coppie: una "vecchia", quella acquistata nel 2002 già adulta e una "giovane", fatta da un maschio del 2006 figlio della mia coppia e una femmina del 2008 di un mio amico, messi insieme per la prima volta a fine estate dello scorso anno.

La prima coppia è partita come al solito e sta covando 4 uova, anche la nuova è partita quasi contemporaneamente e ha fatto 6 uova ma non cova ]+]

Che mi sai dire della tua coppia? Sono affiatati? Si imbeccano? Maschio o femmina sono interessati al nido?

Ad ogni modo, se ti sembra di scorgere affiatamento, puoi sperare ancora in una covata. La mia coppia "vecchia" ha fatto spesso due covate l'anno, in particolar modo se la prima covata non andava a buon fine.

genova1962
05-05-10, 20: 33
la coppia non sembra molto affiatata, anche se li noto piu' spesso sullo stesso posatoio (di solito stanno su due posatoi distanti). Il maschio quando mangia allontana la femmina. Insoma, non mi sembrano proprio intenzionati a riprodursi e il nido lo ignorano. Sono in ottima salute, piumaggio splendido e alimentazione ricca di frutta e verdura, semi e pellettato. Hanno una voliera lunga 3 metri, quindi credo che l'aloggio sia accettabile..vabbe' aspettiamo con pazienza, mi pare di aver capito che i reali non sono tra i piu' semplici (tra gli australiani) da far riprodurre. In compenso la mia coppia di Amazona albifrons sta preparando il nido...

Roberto Giani
06-05-10, 09: 45
la coppia non sembra molto affiatata, anche se li noto piu' spesso sullo stesso posatoio (di solito stanno su due posatoi distanti). Il maschio quando mangia allontana la femmina. Insoma, non mi sembrano proprio intenzionati a riprodursi e il nido lo ignorano. Sono in ottima salute, piumaggio splendido e alimentazione ricca di frutta e verdura, semi e pellettato. Hanno una voliera lunga 3 metri, quindi credo che l'aloggio sia accettabile..vabbe' aspettiamo con pazienza, mi pare di aver capito che i reali non sono tra i piu' semplici (tra gli australiani) da far riprodurre. (...)

I comportamenti che descrivi sono normali, i maschi sono sempre un po' più arroganti, tipo mangiare per primi, stare loro da soli nel posatoio preferito ecc.
Di solito diventano meno aggressivi quando la femmina si sente pronta e chiede l'imbecco al maschio, pigolando come un pullus. Quando cominciano ad imbeccare la femmina e a non allontanarla dalla mangiatoia o dal posatoio, allora ci sono buone speranze.
Un "problema" però è che spesso le femmine fanno le difficili per la scelta del nido.

genova1962
29-05-10, 19: 59
In effetti potrebbe essere un problema di nido: la femmina lo ignora totalmente ed ha deposto 3 uova sul pavimento della voliera....
Cambio nido??

Roberto Giani
04-06-10, 10: 56
Prima cosa, descrivi il nido e dov'è. Poi vediamo se il nido può andare bene e allora, magar,i anzichè cambiarlo si può pnesare solo di spostarlo da un'altra parte nella voliera.

Luca_como
04-06-10, 11: 58
Se posso permettermi, ti consiglierei di posizionare almeno un paio di nidi, magari leggermente differenti ed in posizioni differenti, la voliera è grande,non dovresti aver problemi di spazio
Così daresti loro la possibilità di scegliere quello che credono più idoneo, la loro logica di buona posizione per il nido a volte non coincide con la nostra... l'ideale è farli scegliere

genova1962
04-06-10, 18: 28
Ciao, il nido e' 35x35x80 cm, con foro di 20 cm nella parte alta, posatoio esterno, rete interna, posizionato nella parte coperta della voliera, esterno alla voliera e posto sul lato (angolo fondo voliera/lato voliera) della stessa, in prossimita' ma piu' in alto del posataio principale. Puo' andare?

Roberto Giani
04-06-10, 19: 05
Le dimensioni vanno bene ma volte amano nidi più profondi e quasi appoggiati a terra (vedi le uova deposte sul pavimento dalla tua femmina).

In questo caso, anziche fare un nido alto 1,20m o 1,50m e appoggiato a terra, ho appoggiato un nido da 80 cm su di un tronco che a sua volta stava appoggiato a terra. Con i miei ha funzionato.
Ti metto la foto per farti capire meglio.

genova1962
05-06-10, 12: 40
Grazie. Il mio nido e' praticamente uguale. Ha solo il foro di entrata piu' grande ed e' appeso molto in alto nella voliera. Pensavo fosse preferibile e considerata piu' sicura una posizione elevata del nido.

Roberto Giani
07-06-10, 19: 16
Come ti dicevo, quest'anno ho due coppie. La seconda, quella nuova, ha un nido da 80 cm attaccato in alto nella voliera e non appoggiato (non avevo un tronco a disposizione). Ad ogni modo l'hanno accettato. Non lo avessero fatto, l'anno successivo avrei adottato anche per loro la soluzione di appoggiare il nido su di un troco appoggiato a terra: il famoso nido "pendola del nonno" (come lo chiamano gli Anglosassoni "grandfather clock").

genova1962
07-06-10, 19: 37
c'e' speranza che depongano ancora quest'anno? volevo evitare di cambiare la posizione del nido ora. Semmai lo metto in un'altra posizione l'anno prossimo...Anche le mie A. albifrons ci hanno messo un paio di anni ad accettare il nido e da allora non hanno smesso di riprodursi. Forse ci vuole solo un po' di pazienza..

Roberto Giani
08-06-10, 09: 18
Tecnicamente potrebbero deporre ancora: le coppie che fanno 2 covate all'anno, depongono dopo l'involo della prima nidiata che grossomodo avviene in giugno.

Il problema è che la tua femmina non pare apprezzare il nido o la sua posizione...

genova1962
13-02-11, 20: 14
Mi sono procurato un nuovo nido, con foro pero' di 9 cm: secondo chi me lo ha venduto (il venditore di nidi presente sempre anche alla Mostra di Reggio) e' la dimensione giusta per i Reali, ma a me sembra piccolo come foro di entrata... che ne dite??

birdalec
14-02-11, 00: 10
Io sono tutt'altro che un esperto di australiani, però la prima cosa che ho pensato leggendo i tuoi post precedenti era "20 cm? è troppo groso questo foro d'ingresso!"
a molte specie piace un foro sottodimesionato e la possibilità di allargarselo loro, troppo grande uno è poco stimolante, due troppa luce all'interno del nido...

Pierluigi d'Amore
14-02-11, 01: 53
Mi sono procurato un nuovo nido, con foro pero' di 9 cm...

Ciao,andrà più che bene con quel diametro,perché di sicuro il maschio lo modificherà.

genova1962
14-02-11, 09: 01
il nido ha il bordo in lamiera...quindi il maschio non riuscira' a fare molto, temo. Quindi, 9 cm sono pochi??

Roberto Giani
14-02-11, 09: 33
Il diametro di 9 cm va bene per i Parrocchetti Reali. Inoltre non sono dei grandi rosicchiatori e difficilmente modificano in modo significativo l'ingresso al nido.
Il nido che uso per la mia prima coppia acquistata nel 2002, l'ho costruito appunto 9 anni fa (è quello in foto del post #12) e non è per niente rovinato.

genova1962
15-02-11, 08: 13
Grazie mille Roberto. Ho anche notato che hai posizionato il nido piuttosto in basso. Provero' anche io!