Visualizza la versione completa : diamantini facili da riprodurre? ma che.....
salve, ho due coppie di diamantini (2 maschi e 2 femmine al 100%) in una volieretta di 60 X 60 X 70 di altezza con 4 nidi a pera da oltre 1 anno e non ne vogliono sapere di riprodursi. mi avevano detto che erano molto facili da riprodurre, dove è ke sbaglio e, possibili consigli?
miriamchicca
28-08-09, 12: 43
::-°°-
per prima cosa cambia i nidi a pera non sono buoni... cambiali con quelli a cassetta di plastica...
secondo: che diamantini sono? di gould? mandarini?
i gould sono molto difficili da allevare... i mandarini invece sono molto facili ma anche se sono facili hanno bisogno di tutto l'occorrente per sentirsi sicuri di iniziare una cova...a questo punto....
- cosa hanno a disposizione oltre ai nidi a pera (che non sono buoni)?
- dov'è posizionata la voliera?
- vai spesso a controllarli (devono stare tranquilli)?
- litigano tra di loro?
devi darci più info se vuoi trovare una soluzione...
non so che intendi per aver a disposizione (e attendo consigli XD), cmq ti posso dire che sono diamantini mandarini, la voliera è poisizionata in un posto dove per metà della giornata c'è sole e per metà ombra, non litigano, ma cantano una meraviglia e non li disturbo spesso, ogni tatno giusto per guardarli.
PS: il nido va bene della stessa misura di quello per pappagalli?
miriamchicca
28-08-09, 15: 38
oh si scusa non mi sono spiegata bene... allora per altro a disposizione intendevo dire alimentazione... cosa dai oltre al solito misto di semi...
per il nido quello per i pappa non va bene perchè ha l'entrata rotonda e a loro non piace molto perchè l'interno del nido è troppo al buio (infatti se ci fai caso i diamantini preferiscono il nido a pera perchè quel nido lascia entrare molto la luce e con la luce loro si sentono al sicuro)... un buon nido sarebbe quello in plastica per passeri del giappone che ha l'apertura rettangolare molto grande... oppure proprio un nido per canarini che è tutto aperto....
per il resto va tutto bene...
gli do pastoncino, frutta, e talvolta osso di seppia ( qui dove sono io non vendono il grit o come si kiama lui XD ) detto questo cambio subito i nidi e meto quelli per canarini da 16 cm, speriamo funzioni, tnks 1000
A proposito del sesso sei sicuro? di che colori sono?
un maschio è un bianco mascherato, gli altri 3 sono "classici" il sesso è sicurissimo (l' uccellaio ke me li ha dati è mio amico ed ho avuto anke diverse conferme)
Attilio Casagrande
28-08-09, 20: 39
ciao, per i nidi, metti quelli a cassetta, 10x10 di base alti 8 cm, con foro sul frontale in alto di 3 - 4 cm, come imbottitura, fibra di cocco, sisal o misto.
Sistema la gabbi ain posto tranquillo, non va mossa in fase di riproduzione, un misto x esotici con panico e poco miglio, deve avere anche una buona percentuale di scagliola (30 %)
Integra la dieta con verdure fresche, centocchio, biete e tarassacco.
Molto importante per stimolare la riproduzione oltre ad avere sufficienti ore di luce, del pane secco bagnato in acqua, essendo ricco di calcio, favorisce la deposizione delle femmine, questo deve essere messo al mattino e togliendo gli avanzi dopo 3 - 4 ore, serve benissimo anche per lo svezzamento dei pulli.
Mi raccomando massima igiene, sia nei contenitori che nella gabbia.
grazie mille attilio per e info, a come ho capito il mio problema fondamentale è nelle casette...... ma ora è periodo di accoppiamento o si deve aspettare la prox primavera?
Massimo Eusebi
29-08-09, 23: 43
Non è affatto vero che é facile allevare il diamante mandarino!
Io che allevo dm da diversi anni posso dire, come chiunque li allevi, che ci sono diverse difficoltà nell'allevare dm di qualità!
Putroppo la selezione impone regole e standard molto alti,non solo è difficile ottenere dm in standard,ma anche farli riprodurre negli ultimi anni è diventata un'impresa ardua!
Ad esempio ci sono coppie che non entrano nel nido,altre coppie che hanno uova non fecondate,femmine che non depongono,COPPIE CHE NON ALLEVANO LA PROPRIA PROLE e così via............
miriamchicca
30-08-09, 18: 11
si massimo hai ragione....
ma quando dicevo che i dm erano molto facili da allevare era per mettere a confronto le due specie (ddg e dm)
Attilio Casagrande
30-08-09, 18: 42
si Miriam, quello che dice Massimo è vero purtroppo, le selezioni hanno portato ad uccelli che hanno perso istinti naturali, basta pensare ai cani di razza, ce ne sono alcune che bisogna ricorre al cesareo perchè possano partorire.
Se però prendi in considerazione il DM selvaggio, quello piccolino per intenderci, è tra i più facili da riprodurre, se lasci il nido a disposizione tutto l'anno sono i grado di allevare in condizioni proibitive per altri uccelli, anche se ti consiglio di programmare le eventuali riproduzioni per non stressare troppo le femmine, di solito fatte tre covate annue, si tolgono i nidi e si rimettono quando sono in perfetta forma.
Se permetti un suggerimento (sempre parlando di DM classico) se sono alloggiati all'esterno, volieretta con tre coppie riproduttrici, mettere soggetti giovani, marcali ad una zampa con anellino colorato aperto in modo da riconoscere i riproduttori, e che siano tre maschi e tre femmine, possibilmente della stessa età.
Inserisci tre o meglio quattro nidi, lascia che si formino le coppie ed avrai ben presto le deposizioni, questo se puoi all'inizio primavera.
Una volta svezzata la prima covata, puoi togliere i giovani, nel frattempo avrai la seconda deposizione, ripeti il tutto e dopo togli i nidi, se vuoi avere un'altro periodo ottimale per la riproduzione è da settembre ad ottobre.
l'inverno lo passano senza problemi, metti una cassetta più grande in modo che tutte e tre le coppie entrino, avrai qualche uovo cmq, ma non puoi lasciarli all'esterno senza riparo.
verso marzo puoi ricominciare il ciclo.
Se li tieni all'interno, devi programmare in modo diverso.
grazie mille attilio, si comunque li tengo coperti
Alessandro Ascheri
31-08-09, 16: 45
Concordo con quanto dice Attilio e anche Massimo (per quanto riguarda i dm selezionati).
Secondo me il tuo problema è la posizione o la "gestione" della gabbia. Premesso che mi sembra un po' piccola per 2 coppie in riproduzione (va benissimo invece se vuoi solo allevarli), sicuramente i nidi migliori sono quelli a cassetta, ma i DM preferiscono quelli a pera, quindi non avresti dovuto avere problemi.
Per caso, sposti la gabbia? Sono in un posto frequentato? Il sole è diretto?
Se possibile metti delle foto, è più facile capire il tutto.
Per l'alimentazione, come ti hanno già detto, devi usare principalmente un buon misto per esotici, l'osso di seppia, il grit (opzionale), frutta e verdura con moderazione e un buon pastoncino secco un paio di volte a settimana (da inumidire e togliere prima di sera).
A volte la difficoltà della riproduzione dipende anche dall'eccessiva obesità o da uno scarso affiatamento dei partner. A questo proposito potrebbe essere utile separare le femmine e i maschi per 2-3 settimane.
mika kantano tutti? hanno le quange?