Visualizza la versione completa : vi prego aiutatemi!!:-(
ciao a tutti ho bisogno d'aiuto ho un pappagallino quello piccolo il classico ed è successo un guaio. visto ke ha le piume tagliate perkè lo sto addestrando stamattina mentra stava sulla mia spalla se n'è volato ed è sbattuto violentemente contro il muro appena l'ho preso da terra aveva la zampa un po storta e dopo averlo posato nella gabbia era dolorante nn l'appoggiava piu. L'ho portato subito dall'uccellaio e ha detto ke nn è niente ma solo il dolore perchè dice che la zampa la usa in quanto la appoggia se deve spostarsi però ora la tiene su e sta soffrendo dal dolore:-( che posso fare?? vi prego aiutatemi anche ai moderatori se sanno che fare grazie mille
Alessandro Ascheri
12-01-08, 16: 14
Se è solo dolore non puoi fare niente.
P.S. Se apri una discussione scrivi un titolo più significativo, tipo "Pappagallino ferito" o cose del genere, almeno è anche più facile che ti rispondano gli esperti.
Renato Bonaldo
12-01-08, 16: 43
Devi solo aver PAZIENZA e lasciarlo tranquillo, meno si muove e prima guarirà.
::-°°-
Per ste cose era meglio andare dal veterinario non certo dall'uccellaio, meglio non commentare il metodo di addestramento...
Alessandro Ascheri
12-01-08, 18: 02
Per ste cose era meglio andare dal veterinario non certo dall'uccellaio, meglio non commentare il metodo di addestramento...
In effetti Tony, mentre il pappagallino si riposa e guarisce, sarebbe meglio se tu aprissi una discussione per chiedere consigli su come addestrarlo, perché tagliargli le penne e farlo schiantare sui muri non mi sembra il metodo giusto... ma io non sono un esperto...
Gianfranco Rigo
12-01-08, 18: 51
Boccaccia mia statte zitta((/[[=
Non dirmi che il taglio delle ali è l'ultima scoperta per rendere docile un pappagallino NON allevato a mano.
tienilo al caldo,molto caldo 28/30 ° e fallo vedere da un veterinario aviare,è strano che sbattendo volando si faccia male ad una zampa,potrebbe essere un problema neurologico.
Cristiano Ferrari
12-01-08, 19: 14
Purtroppo il taglio delle remiganti dx o sx e' in voga da secoli per addomesticare le cocorite((/[[=
Se ha la zampa storta ci sono buone possibilita' che se la sia fratturata...
Paolo Tieppo
12-01-08, 19: 15
infatti è l'ultima novità!!!!((/]]]]
se bastasse,tagliare le ali..........
per addestrare un pappagallo.
mi spiace per il pappagallino......((/[[=
((/[[= non ho parole.....................portakla da un veterinario e non tagliare mai + niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
Rosario Balsamo
14-01-08, 23: 13
Quando cercavo un inseparabile allevato a mano....un "uccellaio" me ne propose uno e gli tagliava le remiganti per renderlo più "docile".....
ho subito rifiutato.....non è giusto che un piccolo ed indifeso esserino debba subire un atrocità del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
massimo camera
15-01-08, 00: 24
[QUOTE=Gianfranco Rigo;15963]Boccaccia mia statte zitta((/[[=
Gianfranco
in questi casi bisognerebbe dimenticare la buona educazione, ed esprimere ciò che si pensa, ma per fortuna la ragione ha il sopravvento.
Tony 87
non ho parole
solo un consiglio cedi il pappagallino a chi saprà prendersene cura meglio di te e dedicati alla filatelia
Renato Bonaldo
15-01-08, 10: 30
Anch'io a dire il vero avevo sentito questa castroneria, e nell'ignoranza ci avevo pure creduto ma pensavo che l'operazione era dovuta al fatto che non scappassero via, anche a Reggio ho visto dei pappagallini ( calopsite ) con le "penne delle ali tagliate" che volavano a mò di tuffo in piscina.
Penso che anche Tony87 l'abbia fatto in buona fede e ne dà prova la sua richiesta di aiuto, quindi è logico pensare che abbia avuto preoccupazione per il suo pappa e sicuramente ora avrà capito che è un operazione da non fare.
::-°°-
Sergio Ciriminna
15-01-08, 10: 56
Ahimè, non è la prima volta che sento di queste crudelta nel tagliaere le ali per addomesticarli, ma la colpa non credo neanche sia di Tony87 che sicuramente da inesperto si è affidato a qualche imbecille che gli ha detto di fare così, penso che solo allevandoli a mano si riesca ad avere un rapporto con gli animali. PORTALO DAL VETERINARIO
Il veterinario può fare ben poco a meno che la zampa non sia rotta. Trattandosi di un inseparabile (la cui zampa è abbastanza spessa) mi sembrerebbe strano, ma basta tastargliela delicatamente per capire se è rotta o meno. L'ideale sarebbe posizionarlo in una gabbietta piccola in modo da limitare qualsiasi movimento, con magari un piccolo tappetino riscaldante sotto.
é più probabile a mio avviso che sia un ematoma dovuto alla caduta, data anche l'anatomia aviare e la posizione dei sacchi aeriferi all'interno del loro corpo.
Comunque concordo, tagliargli le ali è una crudeltà. Il processo di addomesticamento si basa sul rispetto e la fiducia reciproci, non sulla costrizione . Non scorderò mai mia mamma con la sua voliera di inseparabili, la migliore addomesticatrice di questo mondo^[[[]]
Comunque non vedo perchè cederlo, dopotutto siamo giovani allevatori, tutti almeno una volta (temo anche di più) hanno fatto errori più o meno gravi.
Il mio consiglio? la conoscenza di tutto ciò che riguarda l'inseparabile in questo caso.... e sono pure dell'idea che addomesticare è bello, ma osservare la vita di coppia lo è ancora di più.
Sara Mandora
15-01-08, 11: 16
il taglio delle ali , remiganti , è probabilmente uno dei maggiori temi di contrasto fra tutti i pappagallari .... è un argomento che infiammma ogni discussione aperta . spero perciò di non creare problemi .
a mio modo di vedere le cose è certamente inutile per addomesticarli , può avere un senso se uno vive un rapporto strettissimo con il pappagallo e lo porta all'esterno , ma anche qui alle volte è più di danno che d'aiuto .
comunque deve essere sempre il proprietario , ben consapevole di quello che fà , che prende questa decisione e non certo qualche imbecille che cerca solo di far guadagno senza fatica ((/[[=
Non metto in dubbio che questa pratica sia utile nell'addomesticamento, ma si basa sulla costrizione dell'inseparabile (o di qualsiasi altro volatile) e come tale non è rispettoso nei suoi confronti. Ho allevato inseparabili e so benissimo che anche loro come tutti gli animali, hanno una loro personalità. Per molti di loro è la semplice curiosità a spingerli alla conoscenza del nuovo propietario. Cito due casi, il primo tratta di un inseparabile, figlio di una delle nostre coppie, a cui erano state tagliate le ali, non per cattiveria, come in questo caso. Questo inseparabile è morto, causa una semplice distrazione del propietario a cui l'avevamo regalato, poichè caduto in un buco, non capace di volare, non è riuscito ad uscire. Il secondo caso riguarda Pippo, un altro inseparabile che faceva parte di una coppia che ho regalato a una signora. Pippo con il tempo si è affezionato a questa persona e ora dorme tutte le notti sul suo stesso guanciale, e non gli sono mai state tagliate le ali! Ora è vivo e affezionato più che mai alla sua propietaria.
Sara Mandora
15-01-08, 11: 59
una precisazione , io ho scritto " inutile " per l'addomesticamento proprio perchè si deve creare un rapporto con il piccolo e ovviamente ci vuole tempo e costanza , solo così sarà un bel rapporto .
eh eh eh sorry, come al solito leggo sempre di fretta!
Paolo Tieppo
15-01-08, 13: 06
forse si sta facendo di tutta l'erba un fascio.
bisogna distinguere le due cose...
una cosa pùò essere l'accorcciare un paio di cm. a uno allevato a mano e perchè libero per casa non faccia km. per poi non trovarlo più,ma 10-20 metri rimanendo quindi in zona.
l'altra cosa,da cui è nata questa disccussione in cui si tagliano le piume delle ali ad un pappagallo selvatico,costringendolo a non volare.sperando che diventi domestico!!
SONO DUE COSE COMPLETAMENTE DIVERSE
roberto ghidini
15-01-08, 13: 44
Anche io credo che tagliare le penne per ammansuire un uccello serva a poco.In passato,soprattutto quando avevo i fringuelli,ho tagliato le penne a qualche maschio troppo focoso,uccelli in voliera ,tagliavo per il lungo 3\4 della parte larga della penna,così l uccello volava lostesso ma si stancava subito,poi ad ala chiusa non si notava il taglio. ::-°°-
Antonio Iaria
15-01-08, 14: 54
Per prima cosa Tony un uccello ferito non si fa visitare dal negoziante ma da un veterinario.Non so cosa possa dirti il negoziante,specialmente se lo hai comprato da lui.Il fatto di tagliare le ali non lo condivido.Avresti potuto abituarlo pian piano alla tua presenza senza costrizioni fisiche.
Sara Mandora
15-01-08, 15: 51
eh eh eh sorry, come al solito leggo sempre di fretta!
succede spesso anche a me !