Visualizza la versione completa : curiosità:domanda su ivomec per esperti
salve a tutti,
solo per curiosità ed esperimenti che sto facendo su canarino affetto da acaro, volevo sapere se ivomec puro messo nel boccaglio del beverino (e non nel contenitore azzurro del beverino ovvero riempio il beverino con poca acqua e poi con un ago di siringa immetto 10 gocce che staranno in superficie) riempito con poca acqua se ingerito dal canarino ha lo stesso effetto dell'ivomec puro (1- 2 gocce) sulla giugulare o sul dorso come generalmente si fa.
Ovvero se il canarino si beve l'acqua con le gocce di ivomec il medicinale ingerito ha lo stesso effetto di quello che passa attraverso la cute?
Questa è una risposta che solo un dottore in veterinaria può darmi o chi di voi è esperto in materia.
Onestamente per gli esperimenti che ho fatto non sono d'accordo su quello che si dice in giro ovvero diluito 1:9 ed un agoccia.
Io ho dato puro l'ivomec sia sul petto che nel beverino.
Nel petto o sul dorso ho dato anche 3 - 4 gocce di stantuffo e non ago di siringa, mentre nel beverino (come descritto sopra ) anche 10 gocce di sringa da insulina anche in questo caso puro e nessun canarino mi è morto, anzi ho avuto buoni risultati.
Alcuni mi hanno detto che va bene anche così, altri che si da solo per cute, ma vi chiedo se il canarino beve la goccia di ivomec in acqua, l'effetto del medicinale è lo stesso , ovvero va direttamente nel sangue o il giro...è più complesso??
Spero di essere stato chiaro e di ricevere risposte pertinenti
saluti
clemente
Ciao che io sappia, l ivomec va diluito in glicole propilenico in percentuale 1/9 cioe una goccia di ivomec e 9 di glicole. Non mi risulta che si possa dare nel beverino, mi pare sia tossico.Spero che ti risponda qualcuno piu esperto di me, o addiruttura il Dott Todisco. Ciao.
Sollecito anch'io la risposta da parte di un veterinario o di un allevatore esperto soprattutto perché spero finiscano presto gli esperimenti su questo canarino.. scusate ma non mi piace l'idea
Ciao se l medicinale rimane a galla sull acqua vuol dire che non e adatto ad un uso in acqua, ma va dato diluito come hai anche accennato tu 1/9 di glicole propilenico.Speriamo che ti risponda qualcuno al piu presto..Ciao.
Alessandro Zago
31-08-09, 13: 53
Ciao Clemente, riguardo all'uso dell'Ivomec ti confermo quanto t'ha detto Forpus, riguardo la diluizione: rapporto di 1:9 con il Glicole Propilenico. Riguardo invece alla sua diluizione nell'acqua da bere non è possibile, in quanto rimane in sospensione.
Quando lo utilizzavo per curare l'acariasi respiratoria nei Diamanti di Gould, mettevo una goccia della predetta soluzione sulla schiena, nella zona scapolare, ed una goccia la facevo ingerire, su indicazioni d'un mio amico veterinario aviare.
Ora lo utilizzo, qualora se ne presentasse la necessità, per curare gli Ondulati dalla scabbia, alle zampe, all'attaccatura del becco ed attorno agli occhi. I risultati sono eccellenti.
Perciò in quella percentuale non è affatto nocivo.
Il trattamento va ripetuto dopo 7/8 giorni.
Buon pomeriggio!
john fernandez
31-08-09, 14: 19
Forse sarebbe anche interessante visionare la discussione intitolata ' Urgente Ivomec' iniziata da Sergio Ciriminna.
Cristiano Ferrari
31-08-09, 17: 17
Il mio veterinario mi da',per la profilassi della filaria nel cane,una soluzione di ivomec e glicole in rapporto di 1:10.
Le dosi sono 2 gocce ogni 3 kg di peso di questo "composto",fai tu quanto dovrebbe essere la dose su un esserino come il canarino...
Non vorrei che qualche novizio si faccia trasportare da questa voglia di esperimenti alla "piccolo chimico" e crei danni,inoltre vorrei precisare che a volte l'insuccesso della somministrazione di ivomec diluito e' dovuto al fatto che il prodotto non e' stato "mescolato" in quanto tende a separarsi all'interno della boccetta.
p.s. non sono ne' medico ne' esperto,riporto solo quanto consigliatomi dal mio veterinario.
fabrizio moretti
31-08-09, 18: 44
Ciao Clemente, dico la mia anche sè non mi ritengo un esperto, l'Ivomec anche se non ingerito ma solo applicato dietro la nuca riesce a debellare gli acari della gola,sempre diluito 1a 9..altro prodotto che funziona e puoi diluirlo in acqua è il fortecid,quello base da diluire.Fai una soluzione di 10ML e un litro di acqua e somministrala in beverino,risultati garantiti e per sicurezza ripeti dopo una settimana sempre per due giorni consecutivi,dimenticavo di dire che puoi usare la rimanente acqua per il bagnetto cosi previeni i parassiti esterni.Ciao
dott.I.Pumilia
01-09-09, 02: 59
Salve,
l'ivermectina utilizzata nel giusto dosaggio risulta efficace in tutte le specie di uccelli per molti endoparassiti come nematodi, acantocefali ecc... ed ectoparassiti come acari del genere Knemidocoptes (responsabili della rogna del corpo e delle zampe), Dermanyssus gallinae(acaro rosso), Ornitonyssuss sylviarum(acaro nero),Sternostoma tracheacolum(acaro respiratorio).
Può tranquillamente essere diluito con acqua(0,8-1,0 mg/L) o soluzione salina per un "uso immediato" (la diluizione in quest'ultima più usata per un utilizzo sottocutaneo), l'utilizzo in glicole propilenico (1:9) è quello più adottato;
pare che esista una certa tossicità nella via di somministrazione parenterale in alcuni fringillidi ed nel Conuro del Nanday(c.testa nera).
La somministrazione per OS, sottocute o intramuscolo è di 0,2 mg/kg ed associata al fenbendazolo(50 mg/kg P.O.ogni 12 ore per 5 giorni) risulta efficace anche contro le microfilarie. Ripetere il trattamento dopo circa 7 giorni previa esame parassitologico di conferma.
Bisogna comunque prestare molta attenzione nei dosaggi
buona sera.
grazie delle risposte,
non ho ben compreso il fortecid che sapevo si utilizzava se non sbaglio per altre finalità, e ringrazio il Dr. Pumilia per la risposta.
Come pensavo , e se ben compreso, per l'ivomec anche l'acqua può andare, ovviamente nelle proporzioni specificate.
Comunque non Vi preoccupate: le mie domande possono essere anche strane e per alcuni terrificanti ma sono domande portate all'estremo..., per capire.
saluti
clemente
fabrizio moretti
01-09-09, 12: 29
Fortecid Liquido Disinfestante Concentrato 250 ml
Fortecid Disinfestante concentrato ad ampio spettro per uso domestico e civile, attivo contro mosche, zanzare, formiche, scarafaggi, tafani, pulci, pidocchi e zecche. Dosi di impiego: 20-40 ml in 1 litro di acqua. Per scarafaggi, formiche e tafani usare la dose massima. Ideale per la disinfestazione di pollai e ricoveri di animali. In genere 1 litro di soluzione è sufficiente per trattare 15 mq2 di superficie.
Composizione: Piperonil butossido 5 %, Permetrina (cis/trans 25:75) 2.5 %, Sumithrin 2.5 %, coformulari (tensiattivi, stabilizzanti, solventi) ammessi q.b. a 1.000 ml.
dott.I.Pumilia
01-09-09, 21: 49
Fortecid Liquido Disinfestante Concentrato 250 ml
Fortecid Disinfestante concentrato ad ampio spettro per uso domestico e civile, attivo contro mosche, zanzare, formiche, scarafaggi, tafani, pulci, pidocchi e zecche. Dosi di impiego: 20-40 ml in 1 litro di acqua. Per scarafaggi, formiche e tafani usare la dose massima. Ideale per la disinfestazione di pollai e ricoveri di animali. In genere 1 litro di soluzione è sufficiente per trattare 15 mq2 di superficie.
Composizione: Piperonil butossido 5 %, Permetrina (cis/trans 25:75) 2.5 %, Sumithrin 2.5 %, coformulari (tensiattivi, stabilizzanti, solventi) ammessi q.b. a 1.000 ml.
Gentile Seppia, mi permetto di dire che non esiste un trattamento per OS con il Fortecid... questo infatti rappresenta un """potente veleno"""a maggior ragione se somministrato in """acqua di bevanda""" in quanto è un insetticida che trova utilizzo solo per un uso esterno e non va assolutamente utilizzato sugli animali bensi su pareti, soffitti, porte, finestre ecc... Inoltre non esiste alcun termine di paragone con l'ivermectina (ivomec) che invece rappresenta un farmaco d'elezione nel trattamento dell'acariasi respiratoria!!!
buona sera.
fabrizio moretti
03-09-09, 18: 49
Non stavo facendo un paragone tra i due prodotti,stavo illustrando come mi comporto in caso di acariasi ormai da circa otto anni senza perdite......E' evidente che è un insetticida essendo scritto molto grande sulla confezione ma che piaccia o no cura e questo è il mio obbiettivo.
L'altra settimana una batteria di bottacci(12) tutti trattati come da alcuni anni con fortecid e nessun problema e stavano pure appena usciti dalla chiusa(basso fotoperiodo), i miei ciuffolotti hanno svezzato un totale di 30 pulli e pure loro sempre trattati con il prodotto sopraindicato,potrei anche dirle che siamo almeno una ventina solo qui da me che compriamo e dividiamo il lt e tutti allevano e riproducono con i stessi soggetti da qualche anno, sarà stato c...?
Con Stima
Fabrizio
dott.I.Pumilia
04-09-09, 01: 48
Non stavo facendo un paragone tra i due prodotti,stavo illustrando come mi comporto in caso di acariasi ormai da circa otto anni senza perdite......E' evidente che è un insetticida essendo scritto molto grande sulla confezione ma che piaccia o no cura e questo è il mio obbiettivo.
L'altra settimana una batteria di bottacci(12) tutti trattati come da alcuni anni con fortecid e nessun problema e stavano pure appena usciti dalla chiusa(basso fotoperiodo), i miei ciuffolotti hanno svezzato un totale di 30 pulli e pure loro sempre trattati con il prodotto sopraindicato,potrei anche dirle che siamo almeno una ventina solo qui da me che compriamo e dividiamo il lt e tutti allevano e riproducono con i stessi soggetti da qualche anno, sarà stato c...?
Con Stima
Fabrizio
Non metto in dubbio i risultati da lei ottenuti sull'utilizzo di tale insetticida ma sappia che effettuare esperimenti del genere va contro ogni regola della normativa sul ""benessere animale""... lei berrebbe mai un bicchiere d'acqua con del DDT (molto simile al fortecid) per curare una forma di parassitosi o per tenere lontane le zanzare??? Gentile sig. Fabrizio se esiste un farmaco d'elezione come l'ivermectina con i relativi dosaggi perchè sperimentare su innocenti vite dipendenti dal nostro volere ???
Cordialmente
Pamela Muzzi
04-09-09, 06: 25
se esiste un farmaco d'elezione come l'ivermectina con i relativi dosaggi perchè sperimentare su innocenti vite dipendenti dal nostro volere ???
Daccordo al 1000/1000...... sempre meglio rivolgersi ad un veterinario specializzato aviare ed attenersi ai medicinali e alle dosisi consigliate!!!!! +++[[[
fabrizio moretti
04-09-09, 09: 23
Ora si usa l'Ivomec, ma per anni si sono usati tantissimi altri prodotti vedi il zoril5, che era un insetticida........
Non penso che un animale se "maltrattato" si riproduca e dalla quantità di pulli avuti ritengo che i miei animali godano di benessere...............
no l'ivomec con l'acqua non puo' andare è insolubile va diluito con glicole propilenico,proporzioni per via percutanea uno a quattro cioe' metti in un recipientino una goccia ivomec e tre gocce di glicole,tiri so con contagocceuna goccia del composto ben agitato e ne metti una x zampa la stessa diluizione la puoi usare se tratti sullla zona scapolare x prevenzione.diluizioneuno a nove cioè otto gocce glicole una ivomec mescolarebene aspirare in contagocce o siringa una goccia del composto ottenuto direttamente nel becco x acariasi respiratoria.rifare dopo una settimana::-°°-
dott.I.Pumilia
07-09-09, 01: 15
no l'ivomec con l'acqua non puo' andare è insolubile va diluito con glicole propilenico,proporzioni per via percutanea uno a quattro cioe' metti in un recipientino una goccia ivomec e tre gocce di glicole,tiri so con contagocceuna goccia del composto ben agitato e ne metti una x zampa la stessa diluizione la puoi usare se tratti sullla zona scapolare x prevenzione.diluizioneuno a nove cioè otto gocce glicole una ivomec mescolarebene aspirare in contagocce o siringa una goccia del composto ottenuto direttamente nel becco x acariasi respiratoria.rifare dopo una settimana::-°°-
Gentile Cocorita, legga bene il mio post e controlli i dosaggi scritti... di sicuro non sono """Empirici"""!!!
buona sera.