PDA

Visualizza la versione completa : Mangime minerale

riccardo russo
31-08-09, 14: 20
::-°°- a tutti,
dal mulino dove mi rifornisco dei mangimi per i miei pappi e della farina per uso alimentare ho trovato un "mangime minerale", o meglio dire integratore alimentare, per gli ovini:
Somministrazione 2% nel mangime.

Componenti: Bis.diidrogenofosfato di calcio, Idrogenofosfato di calcio, Rocce calciche macinate, Sodio cloruro, Sodio bicarbonato, Ossido di magnesio, aromi naturali

Integrazione Oligominerale:
Ferro (carbonato ferroso) 2.500mg
Manganese (ossido manganoso) 4.500mg
Rame (solfato ramenico pentaidrato) 700mg
Zinco (ossido di zinco) 5.000mg
Iodio (ioduro di potassio) 200mg
Cobalto (carbonato basico di cobalto monoidrato) 50mg
Selenio (selenio di sodio) 10mg

Cosa ne pensate del suo utilizzo per i nostri beniamini come integratore alimentare? Costo 1€/KG

Alessandro Zago
01-09-09, 21: 40
Riccardo ciao, questo integratore non mi sembra male, se per tutti i pappagalli granivori potrebbe andare bene, ma non è indicato per i Lori che soffrono di Emocromatosi (malattia da accumulo di ferro nel fegato) e contiene troppo ferro!
Ai lori non bisogna mai dare integratori forti sul fegato perché muoiono sempre per problemi epatici.

riccardo russo
01-09-09, 23: 31
((/ Alessandro
Infatti pensavo di utilizzarlo solo per i granivori e a questo punto riducendo ulteriormente le dosi ad esempio 1% del pastoncino, ovvero 10g per kg.
Considerando che fornisco il pastoncino max 3 volte alla settimana, dovrebbe andare bene.

Un'ulteriore domanda, ma qual'è il livello di ferro ammesso dai lori?

Alessandro Zago
03-09-09, 22: 14
Riccardo ciao, per i lori non sarebbe amessa alcuna percentuale di ferro nella loro dieta, in quanto la maggior parte delle cause dei loro decessi, avviene per problemi epatici!