PDA

Visualizza la versione completa : puntura insetto su zampa canarino

aymelek
01-09-09, 00: 54
Ciao a tutti,
il mio canarino ha un bozzo sulla zampa, presumo sia una puntura di zanzara o di qualche altro tipo di insetto.
Me ne sono accorta ieri e non ho ancora fatto in tempo a portarlo dal veterinario. Stasera gli ho forato la bolla e senza premere per fare uscire il sangue gli ho versato sopra 3 gocce di Betadine...ho fatto tutto correttamente? A casa non avevo nè tintura di iodio, nè mercurocromo....
sappiatemi dire se devo fare altro....grazie del vostro aiuto!

john fernandez
01-09-09, 15: 03
Siccome non hai ancora avuto un consiglio io penso che sia meglio rivolgerti ad un veterinario o se ce ne sono in italia farmacie che vendono solo prodotti per animali. Io non ho avuto mai questo problema ma alcuni miei amici lo hanno riscontrato e se e' il problema che mi viene in mente si deve agire in fretta per evitare brutte esperienze.

Alessandro Zago
01-09-09, 15: 48
Aymelek ciao, in primo luogo benvenuta in questo Forum (se possibile posta un messaggio di presentazione nell'apposita sezione!).
Innanzitutto il tuo canarino è munito d'anellino inamovibile? Il motivo di questo mio quesito è semplice: qualora fosse stato punto alla zampina nella quale si trova l'anellino, bisogna intervenire tempestivamente, al fine d'evitare la necrosi della medesima, in quanto l'anello, col gonfiarsi della zampa, fungerebbe da vasocostrittore, impedendo la circolazione sanguigna. Ti consiglio che la rimozione dello stesso venga eseguita da una persona con un minimo d'esperienza o da un veterinario aviare!
Sulla base della mia esperienza, non avresti dovuto "bucare" la bolla, ma altresì applicare della pomata a base di cortisone (vanno benissimo quelle per uso umano), per contenere e ridurre l'infiammazione il più possibile, almeno con 2 applicazioni al giorno per 8/10 giorni.
Facci sapere, buon pomeriggio

salvatore cremone
01-09-09, 16: 33
Di questi periodi e' un incidente che puo' capitare a tutti, comunque un ottimo prodotto e' trofodermin spray, da applicare due tre volte al giorno, la prossima volta e' meglio se non buchi, ma mettere sulla parte un medicamento.
Saluti.

gianluca cenerelli
03-09-09, 16: 14
Confermo il Trofodermin è realmente eccezzionale. La prossima volta disinfetta con acqua ossigenata e poi applica Trofodermin due volte al giorno per una settimana.
Ciao

cocorita
05-09-09, 18: 32
hai fatto benissimo a usare il betadine il cortisone è veleno guarda ora come va pulisci posatoi e fondo,se non migliora vai da un vet,l'importante è che il buco aperto non si infetti([[[[

Alessandro Zago
07-09-09, 22: 12
Io ho sempre usato Aureomicina Unguento, senza mai che nessun canarino "schiattasse" nei giorni successivi alle applicazioni! Anzi ottenevo ottimi risultati...
Buona serata

Skalyo9
17-09-09, 16: 40
Io ho ottenuto ottimi risultati con la gentalin....
Un paio di applicazioni al giorno per 3/4 giorni e la bolla si è riassorbita senza ulteriori problemi.

febosky
21-09-09, 20: 05
Ciao confermo anch'io l'utilizzo dell'aureomicina sui canarini a seguito di punture di zanzare , occhio al vaiolo se non li hai vaccinati. ([[[[