Visualizza la versione completa : coppia quaglie
ciao, vorrei prendere una coppia di quaglie cinesi. nn so molto su di loro quindi vorrei qualke dritta su come allevarle al meglio. soprattutto volgio sapere se è difficile riprodurle e se possono vivere in una voliera con base di cemento. per il nido va bene una cassetta di plastica tipo quelle della frutta? devo fornirgli la paglia e fanno loro o devo farlo io?
un'altra cosa, serve per forza l'incubatrice?
Francesca Perosino
01-09-09, 17: 43
Ciao Pasx!
TUTTE le quaglie,comprese quelle della Cina,amano i fondi in terra e sabbia,per cui non so quanto possa andare bene uno in cemento...
Per il nido io mi sono affidata alle dritte di Attilio e l'ho fatto con zolle di terra,rami e fogliame.
Non ritengo necessaria l'incubatrice inquanto le quaglie cinesi sono ottimi genitori e covano amorevolmente.
Mangiano,oltre al mangime,insalata,melone e vermi.
Prova a dare un'occhiata alla scheda che c'è su di loro nella sezione "esotici"!
ciao, grazie per aver risposto. potrei coprire il fondo di terra. il mangime quindi è quello dei diamantini e quello dei polli. per quanto riguarda l'ambiente, stanno bene fuori tutto l'anno con le dovute riparazioni? il periodo d'accoppiamento qual'è? forse domani prendo la coppia
un'altra cosa, vorrei fare la voliera solo x loro quindi bassa però ho letto ke saltano e sbattono la testa sotto l tetto della gabbia. alta 1 m va bene?
Francesca Perosino
01-09-09, 18: 04
Dunque......io le mie le ho prese nel periodo meno freddo,ma credo sia come per le altre che stanno benissimo fuori tutto l'anno (in realtà io tengo tutti i miei volatili all'aperto 365 su 365!),ovviamente,come giustamente dici tu,con le dovute precauzioni per ripararli dal freddo.
Le mie sono nella voliera degli esotici e mangiano tutto ciò che dm & Co. buttano a terra.
Francesca Perosino
01-09-09, 18: 06
Le mie non hanno di questi problemi perchè le mie voliere sono più di un metro ed ottanta...
Ho visto,però,che in molti,per precauzione,sistemano della gomma piuma nella parte alta della gabbia,in modo che le quaglie non si facciano male.
ok, ti rigrazio. speo di trovarle domani così le prendo e inizio subito la costruzione della voliera[[[]]]
Francesca Perosino
01-09-09, 18: 19
Figurati!
Mi fa piacere darti qualche dritta!
Mi raccomando di farci poi vedere le tue quaglie!
come minimo, però poi se iniziano a fare troppi figli a ki li do?
purtroppo nnt quaglie, me le porta per lunedì. aveva solo i colini della vorginia e un altro tipo di colini. sn facili da allevare quelli?
allora? nessuno mi sa dire nulla riguardo i colini della virginia? mi sembra ke enzo patanè ne ha una coppia.
Alessandro Zago
02-09-09, 21: 51
Pasx ciao, in breve ti posso dire questo sul Colino della Virginia:
Il Colino della Virginia (Colinus Virginianus), appartiene alla famiglia dei Fasianidi, ha una lunghezza che varia tra i 22 e 27 cm ed e' originario dal nord America. E' stato introdotto in Europa con vario successo, specialmente nella parte occidentale. E' simile ad una quaglia. I maschi hanno il dorso marrone-rossiccio e il ventre bianco, striato di nero; ciò che li distingue da uccelli affini come il Francolino (Francolinus Francolinus) e la Quaglia è il disegno sul capo, che si presenta nero striato di bianco: in particolare, la gola e la stria oculare sono bianche, mentre un’ampia fascia nera si estende dall'occhio all'indietro e intorno alla gola. Nelle femmine, le parti del piumaggio che nel maschio sono bianche sono marrone chiaro. A differenza di molti altri appartenenti alla famiglia dei Fasianidi è monogamo. Il nido caratteristico con una specie di tetto, viene costruito tra l'erba alta o nelle vicinanze di un cespuglio, vengono deposte 12-20 uova che vengono covate per 23-24 giorni. I piccoli sono nidifughi ma non si allontanano dai genitori per 10-15 giorni. In cattività se la voliera nella quale vengono ospitati non è sufficientemente ampia, con fondo di terreno, nonché provvista di cespugli e ripari, difficilmente la femmina cova le proprie uova. Si dovrà perciò provvedere a raccoglierle per incubarle artificialmente, oppure farle "baliare" ad una chioccia di piccola taglia e leggera.
Spero d'esserti stato d'aiuto!
ok, nn fanno x me perchè bisogna incubare le uova. ma le quaglie cinesi sn grandi quanto un canarino? i piccoli appena nati passano nella rete da 1cm quadrato?
Alessandro Zago
03-09-09, 07: 02
Ciao Pasx, come dimensioni misura circa 11-12 cm di lunghezza, però è tozza!
Attraverso la rete con maglia 1x1 cm i piccoli non riescono a passare.
Ti dovresti procurare però una femmina che ti venga garantita come "covatrice" nel senso che, molti allevatori, per riprodurne di più, rimuovono le uova e le incubano in incubatrice, facendo perdere così l'istinto atavico della cova alle femmine!
Buona giornata
credo ke sarà difficile trovare qualcuno che sia così onesto da darmi una covatrice
ma per avere più probabilità di uova covate senza incubatrice dovrei mettere 1 maschio e 3 femmine? mica litigano poi?
Alessandro Zago
03-09-09, 11: 57
... Non è che litigano, piuttosto si disturbano a vicenda le femmine.
Siccome può accadere che le femmine decidano di nidificare nello stesso sito, con le conseguenze che una femmina inizia a covare, mentre l'altra continua a deporre, risultati uova covate malissimo, con una percentuale irrisoria d'uova schiuse!
Ciao
ok, allora provo con una coppia solo
Francesca Perosino
03-09-09, 17: 44
Ciao Pasx!
Io direi che dovresti prima pensare se troverai qualcuno a cui affidare i piccoli e poi far riprodurre le quaglie (o qualsiasi altro animale) e non il contrario!
I piccoli di quaglia cinese non sono mai usciti dalla mia voliera e la rete è 1X1.
ciao, sn andato nell'uccelleria di fiducia e ha dtt ke se volgio ne prende una coppia solo x me e i piccoli li prende lei.
ma se la voliera la riduco a 1 m alta sempre 1 m e profonda 80cm posso cmq metterle? quantte coppie di pdg dm e tortore posso mettere massimo? nell'altro metro vorrei fare una voliera per metterci 2 coppie di cocorite lunga 1m alta 2m e profonda 80cm. possono stare tutto l'anno fuori queste specie se ben riparate?
Alessandro Zago
05-09-09, 11: 24
Pasx ciao, allora nella prima voliera le quagliette le potrai tranquillamente ospitare, assieme a 2 coppie di DM e 2 di PG. Riguardo alle tortore, a quale varietà ti riferivi? Nel caso fossero le Tortore Diamantine, una coppia pure di quelle (o Maschera di ferro). Se fossero di qualche varietà più grossa, te le sconsiglio, in quanto disturberebbero tutti gli altri inquilini della voliera.
Nella seconda voliera, viste le dimensioni, potresti tranquillamente ospitare anche 3 coppie di Cocorite.
Tutti questi uccelli possono tranquillamente svernare all'aperto, a patto che tu, durante i mesi più freddi (anche se la tua regione è la Campania, quindi inverni molto più miti rispetto ai miei!), provveda a schermare tali voliere con una pellicola o di policarbonato (nella parte in cui ospiterai le Coco), mentre nell'altra e sufficiente del nylon.
Buona giornata
ciao pasx, ho letto che sei campano come me :-), volevo chiederti dove hai trovato i colini della virginia, sarei molto interessato ad averne una coppia, ma non riesco a trovarla da nessuna parte .... grazie mille
ciao, li ho trovati nei mercati ke si svolgono nei paesi limitrofi e quello ke li vende ha una ditta a nola mi sembra. cmq si, le tortore sn le diamantine e riguardo agli inverni beh... qua fa laneve tutti gli anni e sto a 350m d'altitudine ai piedi di un monte. la voliera da 1 m nn è troppo piccola x le quaglie, dm, pdg e tortorelle? riguardo i posatoi dovrei metteri alti altrimenti le quaglie potrebbero salirci e saltare contro il tetto? ah un'altra cosa quanti angoli per il nido devo fare alle quaglie? io volevo fare una cosa tipo grotta con rametti e un piccola apertura davanti
Alessandro Zago
05-09-09, 21: 56
Ciao non hanno problemi di freddo; per le quaglie basta che tu crei in un solo angolo un riparo infrascato e vedrai che l'utilizzeranno senz'altro come luogo per deporvi le uova. Come dimensioni non è piccola, basta che una vola che i giovani di tutte le coppie, una volta svezzati, tu li tolga. Riguardo ai posatoi, stai pure certo chele quagliette non vi saliranno affatto: loro per natura non vanno a posarsi sui rami e le fronde degli alberi, neppure per trascorrervi la notte, rimangono in terra, a differenza, ad esempio dei Coloni della California, che amano trascorrere la notte su dei posatoi!
ok, ti ringrazio+++[[[ domani spero di trovarle
purtroppo nnt, solo canarini a 13€, pappagalli di molte specie, colombi, pulcini e paperelle. spero di trovarle domani