PDA

Visualizza la versione completa : Vaccino Formevet SULFAC

pasx
05-09-09, 16: 16
Ciao, un mesetto fa presi una confezione di vaccino formevet sulfac ora volgio farlo ai miei canarini però nn c'è scritto da nessuna parte il dosaggio, mi ricordo solo ke si deve sciogliere in un litro e mezzo d'acqua. voi sapreste consigliarmi + o meno le dosi?

Cristiano Ferrari
05-09-09, 19: 33
Scusa ma sei sicuro che sia un vaccino?
Io ce l'ho ma e' uno "sciroppo" .... e' questo?

DIAVERIDINA 1% SULFADIMETOSSINA 1% SULFACHINOSSALINA 2%. FALCONE 40 ml.

TERAPIA DELLA COCCIDIOSI ENTERITI BATTERICHE. INFEZIONI DA GERMI DI IRRUZIONE SECONDARIA ADATTO PER UCCELLI DA GABBIA E DA VOLIERA, E COLOMBI VIAGGIATORI INFEZIONI SOSTENUTE DA: STREPTOCOCCHI, KLEBSIELLE, HAEMOPHILUS, PROTEI, SHIGELLE, SALMONELLE, STAPHYLOCOCCHI, PASTEURELLA, E. COLI,

pasx
05-09-09, 20: 19
se nn sbaglio si, ma a me lohanno dato cme vaccino

SuperAirin
06-09-09, 00: 41
SULFAC.. bottiglino marrone ambrato con etichetta gialla, con contenuto un liquido giallo-arancio?

Anche io lo ho in bottiglia (dapprima nel formato più piccolo, ora in flacone da 100ml) ed è per os, non certo un vaccino da iniettare!

Me lo diede il vet di esotici per il mio coniglio che soffriva di pasteurella...
1 tappo per un beverino medio (100ml circa), da cambiare a giorni alterni.

Cristiano Ferrari
06-09-09, 09: 59
Non e' un vaccino,per il dosaggio segui le istruzioni sulla confezione,comunque non e' da usare per scopi preventivi ma solo in caso di reale bisogno.
Io l'ho usato per la coccidiosi ed ha funzionato a meraviglia.

dott.I.Pumilia
06-09-09, 17: 42
Non e' un vaccino,per il dosaggio segui le istruzioni sulla confezione,comunque non e' da usare per scopi preventivi ma solo in caso di reale bisogno.
Io l'ho usato per la coccidiosi ed ha funzionato a meraviglia.

Salve, sono d'accordo con il caro amico Cristiano.
Il Sulfac è un associazione di antibiotici appartenenti alla classe dei "sulfamidici" il cui spettro d'azione è ormai relativamente limitato. Viene solitamente utilizzato nella terapia di enteriti batteriche(da germi sensibili),coccidiosi ecc...
Purtroppo ultimamente molti patogeni hanno acquistato una certa resistenza nei confronti di queste molecole che in certi casi risultano veramente poco efficaci per l'uso indiscriminato fattone negli anni passati...Riguardo la terapia anticoccidica, sulla base di studi effettuati con il dipartimento di "parassitologia e malattie parassitarie" dell'Università di Messina e pubblicati anche sulla rivista "Alcedo n°40", l'associazione di dette molecole risulta relativamente efficace in caso di infestazione da coccidi del genere "isospora" ma molto poco efficace per quanto riguarda l'infezione da "Atoxoplasma".
Ottimi risultati sono invece stati ottenuti mediante la somministrazione di "Toltlazuril " (Baycox) che tutti voi conoscerete.
Ecco perchè ritengo necessaria una diagnosi postulabile solo dopo una visita avvalorata da esami di laboratorio (esame parassitologico, microbiologico, antibiogramma ecc...).

pasx
06-09-09, 22: 23
quindi è inutile usarlo ora? cmq sapevo ke nn era iniettabile ma doveva mescolarsi in un litro e mezzo d'acqua. cmq è quello ke dite voi nel flacone piccolo[[[]]]

Luca Anniballi
07-09-09, 17: 01
Il Sulfac è un associazione di antibiotici appartenenti alla classe dei "sulfamidici" il cui spettro d'azione è ormai relativamente limitato. Viene solitamente utilizzato nella terapia di enteriti batteriche(da germi sensibili),coccidiosi ecc...
Purtroppo ultimamente molti patogeni hanno acquistato una certa resistenza nei confronti di queste molecole che in certi casi risultano veramente poco efficaci per l'uso indiscriminato fattone negli anni passati...Riguardo la terapia anticoccidica, sulla base di studi effettuati con il dipartimento di "parassitologia e malattie parassitarie" dell'Università di Messina e pubblicati anche sulla rivista "Alcedo n°40", l'associazione di dette molecole risulta relativamente efficace in caso di infestazione da coccidi del genere "isospora" ma molto poco efficace per quanto riguarda l'infezione da "Atoxoplasma".
Ottimi risultati sono invece stati ottenuti mediante la somministrazione di "Toltlazuril " (Baycox) che tutti voi conoscerete.
Ecco perchè ritengo necessaria una diagnosi postulabile solo dopo una visita avvalorata da esami di laboratorio (esame parassitologico, microbiologico, antibiogramma ecc...).
Quoto al 100%

Pamela Muzzi
07-09-09, 17: 17
quindi è inutile usarlo ora?

Direi proprio di sì, e' inutile e oserei dire addirittura deleterio!
L' uso di antibiotici come prevenzione e' una pratica usata da molti che io(e penso moltissimi altri) non condivido affatto!
Si "imbottiscono" gli uccelli di antibiotici, dei quali non hanno bisogno, con l' unico risultato che se in futuro si presentasse l' occasione di doverli usare per reale necessita', il loro effetto sarebbe molto blando e in alcuni casi addirittura nullo!
Quindi un consiglio per te come per altri neofiti, mai usare gli antibiotici e in generale nessun tipo di medicinale se non c' è un valido motivo e soprattutto se non e' un veterinario aviare che te li prescrive dopo aver visto i soggetti!!! +++[[[
Ciao
Pam[=^||||

pasx
07-09-09, 18: 21
ok, ti ringrazio per avermi avvertito+++[[[

spiderman1000
22-10-09, 22: 15

ciao, sai dove posso reperire il BAYCOX? perche' il farmacia mi hanno chiesta la prescrizione del veterinario in triplice copia e comunque non riesco a trovare la confezione da 100ml ma solo da un litro che costa 85 euro circa, nella tua citta' e reperibile quella da 100ml? come posso avere delle piccole quantita? esiste qualche farmaco equivalente ho simile che non abbia sostanze tossiche come il SULFAC?
::-°°- E GRAZIE

pasx
13-12-09, 10: 19
ciao, ora ho 3 canarini con la diarrea e le feci sono liquidissime. questo sulfac potrebbe servirmi ora? in che dosi lo devo dare? i canarini sono vispi come sempre però hanno le feci liquidissime.

nemox
13-12-09, 11: 45
inizia a controllare l'alimentazione.
poi dopo passi ai rimedi farmaceutici.

pasx
13-12-09, 13: 21
ieri ho cambiato il giornale ai canarini ed ora le feci sono normali tranne che a uno solo. per ora non ho dato niente di strano oltre al misto.

nemox
13-12-09, 13: 44
che misto usi?
cmq controlla anche l'acqua,aggiungi qualche goccia di aceto di mele.
Le il problema c'è stato per molti canarini credo che la causa sia la stessa.