Fioravante Prontera
30-07-07, 11: 48
Ho 3 novelli di ciuffolotto... se non li coloro riuscirò lostesso a capire di che sesso sono? ::-°°-
Ciao FIOX non sono espertissimo sui ciuffolotti anche se da tempo ho dei tarli per un eventuale acquisto .... comunque penso che non avrai problemi nel riconoscimento dei sessi poiche i maschi presenteranno i colori maschili comunque anche se un po sbiaditi.....
Andrea Lamberti
18-08-07, 23: 59
Ciao Fiò!
Li riconoscerai benissimo...
Unica differenza che al posto del rosso vivo che viene colorandoli verranno solamente arancioni...
A presto!
Luca Anniballi
19-08-07, 21: 36
Il motivo per cui penso non vuoi colorarli è forse per non"inquinarli", se per questo condivido a pieno.
Comunque, prova a dare alimenti che contengono carotene "naturale", io per accentuare ai cardellini il rosso facciale(che comunque non è la stessa cosa, già l'intensità di colore è diversa), do cartamo tritato, carota, e pomodorini.....
Anche se il sole ed il già citato polline, completano e favoriscono il lipocromo, nel ciuffolotto, che il colore naturale è di un arancio e non rosso, otterrai senza dubbio un arancio molto acceso.
Il dimorfismo sessuale lo vedi subito appena abbandonano la livrea giovanile.
Ciao Fiore
Fioravante Prontera
19-08-07, 23: 16
Grazie Gianluca... infatti non volevo colorarli perchè so che il colorante è sempre qualcosa di tossico... quindi non dovendo esporli volevo evitare...