Visualizza la versione completa : semi e ore luce
Ciao ragazzi come vedete non ho perso tempo quindi via con le prime due domande
- Quanto tempo i semi germinati dopo la fine del processo di germinazione possono essere tenuti?
-Quante ore di luci servono dalla nascita dei pulli in poi, ora sono a dieci e tengo tutti i soggetti ancora divisi.
Renato Bonaldo
15-01-08, 21: 08
Ciao ragazzi come vedete non ho perso tempo quindi via con le prime due domande
- Quanto tempo i semi germinati dopo la fine del processo di germinazione possono essere tenuti?
-Quante ore di luci servono dalla nascita dei pulli in poi, ora sono a dieci e tengo tutti i soggetti ancora divisi.
Cosa intendi per fine del processo di germinazione?
Questa tecnica viene usata con modalità diverse non ci sono delle regole precise nella preparazione e somministrazione, ognuno adatta in base alle proprie esigenze, personalmente ne uso la quantità necessaria al fabbisogno giornaliero.
Per la programmazione delle ore luce in allevamento....
http://rione.com/rione.it/canarini/lancashire/luce_artificiale_it.htm
::-°°-
Per la luce una risposta migliore non potevi darmela grazie.Invece per i semi intendevo dire che se ne faccio un po di più della dose quotidiana, quelli che rimangono possono esser somministrati il giorno seguente o devo buttarli.?
Rosario Balsamo
15-01-08, 21: 58
Riguardo ai semi germinati,io uso il sistema ad ammollo.....e ne faccio la quantità giornaliera che mi serve......
Renato Bonaldo
15-01-08, 22: 16
Già la soministrazione dei semi germinati deve essere fatta in modo attento, ma ti ripeto trova la quantità che necessita, per una piccola quantità avanzata è preferibile gettarla che mischiarla l'indomani con semi nuovi.
::-°°-
Per la luce una risposta migliore non potevi darmela grazie.Invece per i semi intendevo dire che se ne faccio un po di più della dose quotidiana, quelli che rimangono possono esser somministrati il giorno seguente o devo buttarli.?
Io conservo in frigo quelli che mi avanzano lasciandoli in un panno umido e li fornisco il giorno dopo miscelandoli con semolino o altro per asciugarli e non ho mai avuto problemi, qualcuno mi corregga se sbaglio.
In frigo si blocca la germinazione e si limita la formazione di muffe etc...
Secondo me è come per gli alimenti che mangiamo quotidianamente noi persone, il frigo conserva!!!
Mi è capitato che per motivi di lavoro non avendo la possibilità di farli giornalmente li ho preparati e messi in frigo e utilizzati per 3gg senza problemi, ripeto qualcuno mi corregga se è un errore il mio.
Ciao ciao //[[]]
Claudio Bosich
16-01-08, 12: 38
Il Problema maggiore dei semi germinati sono le muffe. Più passa il tempo e più è alta la possibilità che queste si formino. Io uso fare così:
Metto i semi in acqua e amuchina x 24 ore ( nelle queli li risciaquo ogni due/tre ore ) poi altre 24 ore a germinare (anche durante questo periodo risciaquo spesso ). Poi li asciugo con il pastone o con il cus cus e li liscio a disposizione per una mezza giornata. Poi butto tutto.
ok, grazie per le tante risposte, cmq vedo che la prevalenza di voi calcola la quantità giornaliera e poi il resto lo butta, ma mi sembra di capire che Alex non ha avuto problemi utilizzandone anche un pò il giorno dopo. Cmq per sicurezza mi calcolo la quantità giornalliera da somministrare onde evitare brutte sorprese. I miei pasaggi sono uguali a quelli di Bosa tranne che per il cus cus, perche non so dove reperirlo....grazieeeeee!!!!!
Razza_spagnola76
20-01-08, 18: 53
Fovea il cus cus lo reperisci in un qualunque supermercato anche quello sotto casa tua.
Tra l'altro un buon cus cus lo trovi a circa 1 euro al kilo.
Come lo somministro così come lo compro, oppure lo devo "cucinare", scusate l'ignoranza.
Nando Parrinello
22-01-08, 13: 29
Come lo somministro così come lo compro, oppure lo devo "cucinare", scusate l'ignoranza.
Il cus cus precotto non deve essere cucinato ma reidratato in cinque minuti.
Il costo del cus cus varia da 1,25 a 3 euro Kg. e i canarini ne vanno matti.
Ciao
Grazie Nandinho, quindi lo devo solo mettere per 5 minutui in acqua, lo somministro assieme ai germinati, e quidi posso darlo anche quando ci sono i pulli?
Nando Parrinello
25-01-08, 14: 14
Grazie Nandinho, quindi lo devo solo mettere per 5 minutui in acqua, lo somministro assieme ai germinati, e quidi posso darlo anche quando ci sono i pulli?
Scusa il ritardo. Ma ti confermo tutto. Io utilizzo questo composto: 2/3 cus cus 1/3 pastoncino all'uovo, semi geminati, dosi legate al peso del cus cus di vitamine, lieviti, sali minerali e proteine (aggiungi gli integratori solo quando le devi servire ai canarini). Ciao