PDA

Visualizza la versione completa : Diamante Codalunga

Alessandro Ascheri
08-09-09, 10: 02
Allego la scheda del Diamante Codalunga preparata insieme a Linda Crippa.

DM X PDG
28-07-10, 19: 22
Mooooolto interessante.

francescodom
30-04-11, 00: 20
salve ragazzi, spero che sappiate darmi qualche risposta, di sicuro qualche consiglio.....

Ho finalmente acquistato una coppia (e spero sia una coppia) di diamanti codalunga e di guttati.

Non vedevo l'ora, dopo aver finito di costruire una bellissima voliera a due piani orizzontali di notevoli dimensioni, 100x50x60 ognuna, li ho finalmente acquistati come dicevo.
I codalunga li ho da circa 10 giorni, ho predisposto un nido a cassetta ed anche uno ricavato da un cilindro di sughero, abbondante materiale x nido e alimenti vari. Ma nn vedo nessun interesse nella coppia, spesso i due sembrano rincorrersi da un posatoio all altro, anche se non hanno un atteggiamento combattivo direi che non e' neanche amorevole. Uno sembra avere una bavetta piu grande dell altro ma sò che questo non basta a riconoscere i due sessi, spero solo siano una coppia e che oltretutto si accettino l un l altra.
Stesso discorso per i Guttati comprati questi in un negozio dove mi hanno assicurato essere una coppia( anche questo sò che nn basta ad esser sicuri che lo siano davvero ehehe), ma almeno loro li ho da pochi giorni, circa 5.
Insomma è ancora presto per aspettarmi che facciano il nido e devo solo pazientare, oppure se fossero 2 coppie ben alloggiate avrebbero comunque dovuto darmi dei segni ben più tangibili???
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi ..ne ho davvero bisogno!!

Alessandro Ascheri
30-04-11, 01: 14
Io ho 4 codalunga, due maschi sicuri, gli altri 2 non li ho mai visti cantare. Uno sembra proprio una femmina. A distanza di qualche mese non hanno mai deposto anche se 3 (!) dormono insieme e si fanno il nido bello imbottito.
Se ti interessa potremmo scambiarci un maschio sicuro, se tu sei sicuro del tuo (canta?).

oreste capuano
30-04-11, 13: 49
Io ho 4 codalunga, due maschi sicuri, gli altri 2 non li ho mai visti cantare. Uno sembra proprio una femmina. A distanza di qualche mese non hanno mai deposto anche se 3 (!) dormono insieme e si fanno il nido bello imbottito.
Se ti interessa potremmo scambiarci un maschio sicuro, se tu sei sicuro del tuo (canta?).

Scusa Alessando ma cose si riconoscono i sessi?

Fabio Musumeci
02-05-11, 19: 55
Di solito i maschi hanno la bavetta più estesa e vaporosa delle femmine, ma quando si hanno soggetti particolarmente belli le cose si complicano, infatti anche le femmine frutto della selezione possono avere bavette notevoli, e distinguerle diventa più difficile.
Comunque il comportamento nei due sessi è differente, se i soggetti sono adulti basta un pò di pazienza per distinguerli, se sono molto simili conviene contrassegnarli con degli anellini colorati, così da "beccare" facilmente quello che canta o che ha atteggiamenti mascolini, ho visto maschi di codalunga danzare e cantare anche ad un passero del Giappone, o ad un Diamante mandarino, appena immessi nella stessa gabbia.

Alessandro Ascheri
03-05-11, 09: 49
E' vero. Infatti il maschi di codalunga che volevo scambiare adesso ha 4 uova con una diamantina :)

oreste capuano
03-05-11, 16: 42
Scusate ed il risultato che cosa è?

Alessandro Ascheri
03-05-11, 19: 22
Il risultato di cosa?

oreste capuano
03-05-11, 20: 17
Il risultato di cosa?

diamante coda lunga e diamantini, quello che dicevi?

Alessandro Ascheri
03-05-11, 20: 54
Non lo so ancora se sono feconde. Stasera ho spostato le 3 uova rimaste (uno si è rotto) sotto una coppia di diamantini che stanno allevando un pullo di 8-9 giorni. Giusto per vedere se son feconde, perché non ho altre coppie in cova. Nel frattempo ho messo delle uova finte ai passeri del Giappone.
Gli ibridi CL-DM si sviluppano ma non so se sono fertili. Sono un po' lontani geneticamente.
Qualche riferimento
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?12520-Raccolta-ibridi
http://www.giuseppecampo.it/ibrido%20diamante%20codalunga%20x%20diamante%20man darino.htm
http://iacs5.ucsd.edu/~sbodde/FinchWench/Hybrids/Shebra.jpg

oreste capuano
03-05-11, 20: 59
Beh però Alessandro il risultato è più vicino al diamantino e perde un pò rispetto al codalunga. cmq grazie

Fabio Musumeci
03-05-11, 21: 50
Beh però Alessandro il risultato è più vicino al diamantino e perde un pò rispetto al codalunga. cmq grazie

Dipende da quale dei due è il maschio, variando questo fattore non è detto che prevalga sempre il mandarino, infatti l'ibrido che si vede nel primo link è veramente notevole!

oreste capuano
04-05-11, 11: 51
Beh hai raggione Fabio a rivederlo il primo è più bello e rende di più. Ma poi anche le foto non mettono in risalto l'ibrido, se vedi la 2° foto del secondo link, dove sono entrambi vicino ti rendi conto.

Nicola94
03-09-13, 19: 25
domanda, ma il diamante coda lunga e sicuro non soggetto a cites?

Brian R.
03-09-13, 19: 34
Non necessita di nessun cites

Fabio Musumeci
03-09-13, 19: 43
Il diamante codalunga no, semmai è in CITES il "cugino" diamante bavetta, che è piuttosto simile ma con becco nero, corporatura più tozza, e coda priva dei due lunghi filetti tipici del codalunga.

Nicola94
03-09-13, 19: 54
scusa fabio, potresti farmi un elenco sommario di tutti gli esotici che non sono soggetti a cites, magari in un messaggio privato ( per non uscire fuori discussione)

grazie in anticipo

Fabio Musumeci
04-09-13, 01: 20
Mi chiedi una cosa al di fuori della mia portata, anche perché il termine "esotici" riguarda tutti gli uccelli, di qualsiasi tipo e specie, che sono originari di paesi non europei.
Tra i più comuni ci sono i Diamanti Bavetta (poephila cincta):
[/URL]

e il Padda (Lonchura oryzivora):
(http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=QN1QajsmN80dXM&tbnid=9je9M-5MwQtlQM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fbirdsandaviary.tr.gg%2FParson-Cim-ispinozu--k1-Parson-Finch-k2-.htm&ei=2msmUpGREZH60gXe24D4Aw&bvm=bv.51495398,d.ZG4&psig=AFQjCNFwB1rEQr5Xmbc0jIPugjnIKTbl7A&ust=1378336070783254)

anche il Cardinalino del Venezuela (Carduelis cucullata):
[URL="http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=images&cd=&cad=rja&docid=q_NPYegPtcS4WM&tbnid=ecj-ZJ0bMQcqsM:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.jilgueroargentino.com.ar%2FFO RO%2Fviewtopic.php%3Ff%3D17%26t%3D521&ei=aW0mUrmFPIbC0QWJoYCYCg&bvm=bv.51495398,d.ZG4&psig=AFQjCNHosC_e4iW7x6rXNppMG78DaI7eTg&ust=1378336403423826"]
è sottoposto a delle restrizioni, solo gli esemplari anellati sono esentati da documentazione CITES.

Ma le specie più comuni, come:
D. mandarino
D. di Gould
D. guttato
D. di Bichenov
D. ruficauda
D. di Kittlitz
D. mascherato
D. codalunga
D. modesto
D. pappagallo
passero del Giappone
becco di piombo
becco d'argento
golatagliata
amadina testa rossa
donacola petto castano
etc. etc.
sono esentate da qualsiasi normativa CITES

Forse fai prima a chiedere quale specie ti interessa, per sapere se è soggetta o meno a CITES, ma citarle tutte sarebbe improbo.

Nicola94
04-09-13, 09: 57
ok forse ho esagerato con la richiesta, ma grazie di avermi risposto,hai elencato un buon numero di specie molto interessanti che provero ad allevare