Visualizza la versione completa : Aiuto! Sparviero!
Pantaleo Rodà
08-09-09, 20: 11
ciao a tutti... solo pochi minuti fa stavo guardando i miei canarini ed uno sparviero è piombato sulla gabbia! per fortuna ero lì e l'ho cacciato via...ho preso uno spavento! non è la prima volta... qualche anno fa due cardellini novelli ci hanno rimesso le penne... cosa posso fare?
Massimo Riva
08-09-09, 20: 23
Adesso che sá che sono lí fossi in te gli cambierei posto o farei in modo di renderli inattaccabili....cosé lo sparviero? ::-°°-::-°°-
andrea colacicchi
08-09-09, 20: 25
semplicemente montare una rete aggiuntiva esternamente alla gabbia.
I predatori fanno il loro "lavoro", da sempre, da molto prima che l'uomo imponesse all'ambiente le proprie attività (allevamento compreso!!!), siamo noi che dobbiamo adattarci alla loro presenza (e semmai ralegrarcene, un vero amante degli animali e della natura gioisce nel vedere lo spettacolo del volo e della caccia di un rapace!) e non il contrario!
Puoi utilizzare una rete elettrosaldata 1x1 o della rete per pulcini esternamente alle gabbie o voliere dove allevi, tranquillo che il problema è risolto.
ciao!
Andrea
andrea colacicchi
08-09-09, 20: 32
Adesso che sá che sono lí fossi in te gli cambierei posto o farei in modo di renderli inattaccabili....cosé lo sparviero? ::-°°-::-°°-
ciao Massimo, lo sparviero (o sparviere) è un bellissimo rapace di taglia medio piccola (i maschi delle sottospecie meridionali sono grossi poco più di un merlo!!!) abbastanza diffuso in Europa, effettivamente specializzato nella caccia ai piccoli uccelli, per questo da secoli ampiamente utilizzato in falconeria.
Vederlo volare e cacciare nei boschi e nelle radure è un'emozione unica.
SEMPRE EVVIVA I RAPACI!!!!!
saluti
Andrea1--.
Pantaleo Rodà
08-09-09, 21: 29
hai ragione...è bellissimo vedere un rapace in caccia ma non se la preda sono i miei canarini! a momenti mi prendeva un colpo... è atterrato a due centimeti dalla mia faccia con gli artigli protesi...-++°/
Massimo Riva
08-09-09, 21: 29
ciao Massimo, lo sparviero (o sparviere) è un bellissimo rapace di taglia medio piccola (i maschi delle sottospecie meridionali sono grossi poco più di un merlo!!!) abbastanza diffuso in Europa, effettivamente specializzato nella caccia ai piccoli uccelli, per questo da secoli ampiamente utilizzato in falconeria.
Vederlo volare e cacciare nei boschi e nelle radure è un'emozione unica.
SEMPRE EVVIVA I RAPACI!!!!!
saluti
Andrea1--.
Grazie Andrea per la spiegazione e sono d'accordissimo con té +++[[[+++[[[+++[[[
giuseppe grossi
09-09-09, 00: 36
sei sicuro che sia uno sparviero?? avrei i miei dubbi sulla sua presenza in città.. potrebbe anche trattarsi di un gheppio....
andrea colacicchi
09-09-09, 20: 55
sei sicuro che sia uno sparviero?? avrei i miei dubbi sulla sua presenza in città.. potrebbe anche trattarsi di un gheppio....
molto probabile!
Pantaleo Rodà
09-09-09, 22: 15
no no...so distinguere un gheppio da uno sparviero...la gabbia era sul davanzale della finestra ed io ero dal'altra parte del vetro...era assolutamente una femmina di sparviero...come ho detto non è la prima volta che viene a farmi "visita"... ma ora ho risolto...ho messo una rete esterna...ho fatto un bel lavoretto! Così ora posso godermi tranquillamente la vista di uno sparviero in caccia...![[[]]]
lorenzo fornaciari
09-09-09, 22: 56
SPARVIERO
GHEPPIO
no no...so distinguere un gheppio da uno sparviero...la gabbia era sul davanzale della finestra ed io ero dal'altra parte del vetro...era assolutamente una femmina di sparviero...come ho detto non è la prima volta che viene a farmi "visita"... ma ora ho risolto...ho messo una rete esterna...ho fatto un bel lavoretto! Così ora posso godermi tranquillamente la vista di uno sparviero in caccia...!
Ok per la rete, stai comunque attento che i tuoi canarini, anche se adesso non rischiano gli artigli, sono comunque soggetti a continui spaventi se il rapace dovesse continuare ad attaccare la gabbia e potrebbero anche morire di infarto per lo spavento!
Pantaleo Rodà
09-09-09, 23: 21
già...per questo motivo li ho spostati sul balcone...è più frequentato e spero che lo sparviero non osi così tanto...comunque mi sono meravigliato anch'io che si fosse avvicinato così tanto...ma è un pò di anni che girano da queste parti e non sembrano avere nessun timore dell'uomo...(((/°°
Alessandro Zago
12-09-09, 22: 30
Ciao Leo, all'uopo potresti anche utilizzare della rete in nylon con la quale si coprono le voliere per i fasianidi d'allevamento.
Buona serata