PDA

Visualizza la versione completa : nuova legge sulle sementi...così mi hanno detto !!!

clemente
09-09-09, 06: 52
ciao a tutti,
ieri per puro caso sono entrato in un negozio "serio" che vende alimenti per animali e dotato di prodotti per ornitologia di buone marche, non tante ma buone.
Mi ha detto che c'è una nuova legge alla quale tutti i rivenditori si dovranno adeguare, e questo negozio già si è adeguato, che vieta la vendita di semi sfusi.
In pratica si dovranno vendere già confezionati e sigillati dalle ditte; infatti ho visto che aveva ad esempio pacchetti da kg. 2 di semi della manitoba, raggio di sole...
In pratica quei sacconi aperti da 25 kg buttati alla rinfusa e dove può cadere di tutto o trovare di tutto...., o mal conservati..sono vietati dalla nuova legge.
Se è così e penso che sia così, mi sembra una buona soluzione.
Voi che ne dite ?.
saluti
clemente

Paride
09-09-09, 07: 40
E’ una storia vecchia.
Praticamente il nostro comune, nel rilasciare le licenze commerciali nello specifico settore, non da (e non darà) più l’autorizzazione
alla vendita delle sementi o dei mangimi per animali al dettaglio (come ad esempio i croccantini per cani, per gatti, per conigli, ecc), come era prevista nella normativa precedente nella tabella di vendita e quindi l’avventore dovrà comprare una confezione già sigillata.

Questo – secondo me – non è un bene; vero è che molti negozianti lasciano i mangimi che si riempiono di polveri e di ogni schifezza
ma fortunatamente non tutti i negozianti sono uguali; inoltre l’avventore è sempre libero di acquistare quello che più gli conviene.

I vecchi possessori di licenza continueranno a vendere sementi e mangimi al dettaglio perché nelle loro “”vecchia”” tabella merceologica
annessa alla licenza è prevista la vendita al dettaglio in quanto 20 o 30 anni addietro non c’erano tutte queste ditte che producevano tutte queste confezioni che possiamo avere oggi.
Io allevo all’aperto e quindi ho la necessità di variare con delle “aggiunte” la composizione dei semi dei miei volatili secondo la stagione.

Pensa se non ci fossero questi negozianti che praticano la vendita al dettaglio; oltre al sacco di scagliola sarei costretto a prendere ulteriori sacchi da 5 o 25 Kg (quando me ne servono 50 o 100 gr.) per “”aggiustare”” la mia miscela.

::-°°-

fredom65
09-09-09, 08: 02
Io penso che la bontà dei mix sfusi dipenda molto dalla serietà del commerciante, qui da noi esistono negozi dove vengono a comprare mix di loro creazione da centinaia di Km.

Roberto Fumagalli
11-09-09, 22: 09
Io penso che la bontà dei mix sfusi dipenda molto dalla serietà del commerciante, qui da noi esistono negozi dove vengono a comprare mix di loro creazione da centinaia di Km.

+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[+++[[[

massimo camera
11-09-09, 23: 08
la vendita di semi sfusi non deve essere vietata, vi immaginate le conseguenze? il prezzo del confezzionato (1,2,5,10 kg) salirebbe alle stelle, è invece da vietare assolutamente (basterebbe che il negoziante collocasse i sacchi aperti dietro il banco) che tanti clienti per ingannare il tempo infilano le mani nei sacchi aperti per visionare i vari semi e miscele.

john fernandez
12-09-09, 08: 35
Io concordo con voi nel dire che non si deve abbolire la vendita di semi a dettaglio. Detto questo, pero', io per primis non sto piu' comprando a dettaglio, comperavo semi per ammollimento a dettaglio e facevo la mia miscela, perche alcuni miei amici si sono accorsi purtroppo tardi che qualche seme non era fresco . Quando compri sacchi questo problema non dovrebbe esserci perche sul sacco c'e' la data di scadenza. Cosi' mi sento piu' sicuro.

SuperAirin
13-09-09, 01: 08
La messa al bando dei semi sfusi è una mossa meschina, antiecologica e con troppi secondi fini.

Ma se addirittura per i cibi 'per umani' ci sono dei rigiri inimmaginabili di roba avariata che vien rilavorata e messa di nuovo in vendita..ed è successo con marche molto note.. pensate davvero che basti un sacchetto preconfezionato e una data di scadenza a preservarci da sgradite sorprese?

Io sarò vecchia maniera, ma preferisco i cari vecchi sacchi del consorzio agrario locale da cui attingere, piuttosto che i sacchetti di plastica sigillati e provenienti da chissà dove!

Cristiano Ferrari
13-09-09, 13: 23
La messa al bando dei semi sfusi è una mossa meschina, antiecologica e con troppi secondi fini.

Ma se addirittura per i cibi 'per umani' ci sono dei rigiri inimmaginabili di roba avariata che vien rilavorata e messa di nuovo in vendita..ed è successo con marche molto note.. pensate davvero che basti un sacchetto preconfezionato e una data di scadenza a preservarci da sgradite sorprese?

Io sarò vecchia maniera, ma preferisco i cari vecchi sacchi del consorzio agrario locale da cui attingere, piuttosto che i sacchetti di plastica sigillati e provenienti da chissà dove!

Pensa a quante schifezze finiscono in un sacco da 25 chili di mangime che,nel 90% dei casi, rimane aperto per mesi all'interno di un negozio....muffe,germi,batteri,parassiti...chi piu' ne ha piu' ne metta!

SuperAirin
17-09-09, 00: 02
Non posso darti torto.. ma va anche detto che questi sacchi non restano lì anni, soprattutto se c'è smercio e..almeno le agrarie che frequento io, i locali sono freschi e puliti..e i sacchi vengono sempre chiusi, perchè i sacchi sono messi nei bidoni e i bidoni... hanno i coperchi.

Orsù, io opterei per la libertà di scelta, senza obbligare la gente a comprare i semi in sacchi di provenienza perlopiù estera..che implicano trasporti su camion o treni e più imballaggio.

Insomma, se s'amano gli animali e s'ama la natura, bisognerebbe optare per mangimi il più possibile a km zero ;)([[[[

Federico
17-09-09, 07: 35
Insomma, se s'amano gli animali e s'ama la natura, bisognerebbe optare per mangimi il più possibile a km zero ;)([[[[[/QUOTE]

Questo si! Cerco di farlo anche per la spesa di casa...

Roberto Giani
17-09-09, 09: 07
Qui però non si tratta di decidere quale delle due soluzioni (semi sfusi/semi confezionati) sia meglio, tanto non dipende dalla nostra opinione, ma sapere se tale legge esiste già - e pare di sì - e cosa dice di preciso.

Se qualcuno avesse i riferimenti normativi farebbe cosa gradita a segnalarli.

Un piccolo anedotto personale: appena ho visto in commercio una miscela di semi da germinare per pappagalli, confezionata, l'ho comprata.
Rimasto soddisfatto dell'utilizzo, ho continuato ad acquistarla ma poi mi sono successivamente soffermato a valutarne il prezzo che mi sembrava piuttosto alto. Allora ho provato a farmela fare con i vari semi sfusi, adottando le percentuali che più o menio si intuivano essere presenti nel prodotto confezionato. Risultato: mi costa meno della metà!

Due cose che incidono sul prezzo sono il costo della confezione e "l'esclusività" del prodotto: se per un certo prodotto o miscela c'è una sola marca, questa ha il monopolio e fa il prezzo che vuole.

massimo camera
17-09-09, 10: 45
Qui però non si tratta di decidere quale delle due soluzioni (semi sfusi/semi confezionati) sia meglio, tanto non dipende dalla nostra opinione, ma sapere se tale legge esiste già - e pare di sì - e cosa dice di preciso.

Se qualcuno avesse i riferimenti normativi farebbe cosa gradita a segnalarli.

Un piccolo anedotto personale: appena ho visto in commercio una miscela di semi da germinare per pappagalli, confezionata, l'ho comprata.
Rimasto soddisfatto dell'utilizzo, ho continuato ad acquistarla ma poi mi sono successivamente soffermato a valutarne il prezzo che mi sembrava piuttosto alto. Allora ho provato a farmela fare con i vari semi sfusi, adottando le percentuali che più o menio si intuivano essere presenti nel prodotto confezionato. Risultato: mi costa meno della metà!

Due cose che incidono sul prezzo sono il costo della confezione e "l'esclusività" del prodotto: se per un certo prodotto o miscela c'è una sola marca, questa ha il monopolio e fa il prezzo che vuole.

questa è una frase dal significato MOOOOOLTO PROFONDO, meditate gente.

john fernandez
17-09-09, 15: 34
Ho seguito e partecipato alla discussione ed e' evidente che ci siano quelli a favore dei confezionati ed altri di parere opposto. Qui da noi si trovano diversi marchie di confezionati: Italiani, Belgiani, Canadesi ecc. Forse , almeno dovrebbe, la competizione fa si che i prezzi non aumentino piu' del ragionevole. Questa scelta ci fa dare i miglioi semi ai nostri uccelli, e questo e' assai importante. Se uno preferisce comperare semi sfusi o confezionati e' una scelta personale, Come in tutte le scelte c'e' ' il pro e il con'.

SuperAirin
19-09-09, 23: 04
Se uno preferisce comperare semi sfusi o confezionati e' una scelta personale, Come in tutte le scelte c'e' ' il pro e il con'.

E' questo il punto: uno deve poter scegliere.
Se si vieta la vendita dei semi sfusi, ecco che si fanno gli interessi dele aziende che confezionano...i cui prodotti diventano gli unici disponibili e coi quali bisogna arrangiarsi.

..senza contare che poi i piccoli produttori dovrebbero o consorziarsi o spendere ingenti cifre per imbalare e confezionare i propri semi 'a regola', aumentando conseguentemente il prezzo della materia venduta.

Siamo in una società in cui 'non ci si fida più' e si vive di certificati, etichette, imballaggi..e da un seme ora si vuol pretendere di sapere da che lotto di semi germinati e piantati nasce, in che campo è stato seminato e raccolto, come è stato irrigato, con cosa, se e come è stato concimato, chi ha effettuato il raccolto, a che ora e che numero di scarpe portava quello che guidava il trattore.
Una trafila lunghissima, complicata...che richiede energie e produce scarto e scartoffie.
Se si tornasse a 30/50 anni fa in cui ognuno comprava direttamente dal produttore vicino casa, ecco che non servirebbe nulla di tutto ciò.

Comunque, per tornare IN topic..eccovi 'qualcosa di stampo legale'
..ministero delle politiche agricole...
ça suffit?

http://www.politicheagricole.it/SettoriAgroalimentari/SeminativiColture/SementiFertilizzanti/005_Scheda+Sementi.htm

Cristiano Ferrari
20-09-09, 08: 54
Siamo in una società in cui 'non ci si fida più' e si vive di certificati, etichette, imballaggi..e da un seme ora si vuol pretendere di sapere da che lotto di semi germinati e piantati nasce, in che campo è stato seminato e raccolto, come è stato irrigato, con cosa, se e come è stato concimato, chi ha effettuato il raccolto, a che ora e che numero di scarpe portava quello che guidava il trattore.
Una trafila lunghissima, complicata...che richiede energie e produce scarto e scartoffie.

Non ci si fida piu? Ma hai presente cosa ci arriva sulla tavola? L'agricoltore sotto casa che irriga con l'acqua di fogna e coltiva a fianco di una discarica....prosciutti marci spacciati per buoni,mozzarelle fosforescenti,interessi da milioni di euri dietro al business dei prodotti scaduti rietichettati......30 o 50 anni fa c'era un'altra mentalita',c'erano meno interessi e meno inquinamento.
Figurarsi per tutto quello che riguarda i nostri pet.
Se ho una coppia di canarini sul balcone,me ne posso anche fregare e comprare i semi del supermarket,ma quando cominci ad avere uccelli di un certo valore.....chi rischierebbe l'intero allevamento per risparmiare pochi euri???
Ben venga la tracciabilita' di ogni prodotto,cosi' magari a qualche produttore che non ha coscenza la si fa venire! [[[]]]

Skalyo9
24-09-09, 08: 26
Dalle mie parti ci sono ancora tantissimi consorzi agricoli che vendono miscele e semi per uccelli anche di marche molto famose. Sia per un discorso economico che per la freschezza del prodotto (grande smercio), salvo che in rari casi, mi servo li, acquistano però l'intero sacco.
Il problema delle sementi sfuse, oltre al manteninemto dei sacchi aperti, secondo me è l'attrezzo (da noi si chiama sassola) che il rivenditore utilizza per servirci la quantità di seme che ci occorre. Spesso un solo attrezzo entra in sacchi di niger, scagliola, canapa... ma anche granturco e crusca per le galline, pellets per conigli etc etc. Immaginate che miscuglio di polveri, germi, batteri....
Il confezionamento dei singoli semi sarebbe la soluzione a tutto questo.... Ma è grande il pericolo che le ditte del settore ci speculino sopra praticando prezzi esagerati o producendo esclusivamente confezioni di grande "taglio".

Come al solito la solzione sta in mezzo...

john fernandez
24-09-09, 08: 40
Riferisco ai miei precedenti interventi. Forse un fattore importante che mi schiera a favore dei semi in buste ecc. e' che alcuni negozi di sera non chiudono i sacchi o contenitori contenendo i semi e mi preoccupa il fatto che dei topi potrebbero entrare in questi negozi e sporcare i semi. Ma io penso che anche se si possiamo elencare molti svantaggi sulla vendita di semi sfusi, per alcuni ci sono dei vantaggi. Communque per me il diritto della scelta va conservato e difeso.