PDA

Visualizza la versione completa : Nascita padda

GiGaX
09-09-09, 14: 02
Sorpresa sorpresa!!!

E adesso? Ho visto il maschio e la femmina accoppiarsi nuovamente, non è che "libereranno" il nido per deporre altre uova?

Per adesso la femmina sta alimentando i piccoli, hanno liberato il nido dai gusci (li hanno mangiati), e il maschio scalda i pulli!!!

Accetto consigli, oltre al fatto dell'anellamento e della denuncia al CITES, i cui moduli so no già pronti.

([[[[

Asti80
09-09-09, 14: 04
Congratulazioni! Quanti sono, 5? +++[[[

Alessandro Zago
09-09-09, 14: 30
Davvero una bella nidiata! Complimenti.
Ciao

john fernandez
09-09-09, 14: 34
Ciao Gigax, complimenti. Posso imaginare. quanto sei contento e sodisfatto.
Saremo molto contenti di vedere una foto quando saranno piu' grandi. Saluti.

Alessandro Ascheri
09-09-09, 15: 22
Bene!
Sembra andare tutto benissimo, che consigli darti? Dacceli tu! :)

GiGaX
09-09-09, 17: 31
Allora, la femmina ha deposto 6 uova, a una prima analisi (come si vede da foto) sembravano 5 nati e un uovo non schiuso.

Poco fa sono andato a liberare dall'uovo rimasto il nido, visto che i genitori erano fuori a mangiare, e mi sono accorto nel prenderlo che lo stesso era aperto ma il pullo dentro esamine.

Stavo per buttarlo via quando ho visto un minuscolo movimento e ho scoperto che il pullo era vivo. L'ho quindi liberato dal guscio e l'ho riposizionato nel nido.

Ora quindi sono 6, spero tanto che se la cavino tutti, i genitori sembrano bravi...

cristian.69
09-09-09, 19: 57
Complimenti GiGaX
in bocca al lupo per questa covata e per le prossime uova.1--.

GiGaX
10-09-09, 10: 16
Ecco una foto del secondo giorno, i pulli crescono a vista d'occhio!!!

I genitori sono fenomenali, addirittura sembra che lascino il nido il tempo necessario a un suo controllo da parte mia e una rapida occhiata da parte dei miei bimbetti, che già litigano per i nomi da mettere ai neonati...

Anche il pullo che ho "sgusciato" io si è ripreso alla grande, cosa posso chiedere di più?

Ho già trasmesso tramite faxator.com la dichiarazione di nascita al CFS-CITES dopo una lunga telefonata in cui mi hanno rispiegato con cortesia e chiarezza tutto quello che c'è da fare.

Ecco la foto:

Alessandro Ascheri
10-09-09, 10: 47
Che belli! :)
Bravo, tu e anche i tuoi Padda. Nella foto i gozzetti non sono evidenti: se vedi che li alimentano bene, allora lascia fare, ma se per caso li vedessi un po' "vuoti" sarebbe meglio dare qualche imbeccata a mano per i primi giorni.

Antonio Iaria
10-09-09, 21: 25
Complimenti,che bello spettacolo :D

Nord salentino
10-09-09, 23: 50
ciao auguri, i padda so sempre belli da vedere,aspettiamo qualche foto quando avranno una 30 gg,così l'attesa e ancora più bella.+++[[[

GiGaX
12-09-09, 09: 04
Che belli! :)
Bravo, tu e anche i tuoi Padda. Nella foto i gozzetti non sono evidenti: se vedi che li alimentano bene, allora lascia fare, ma se per caso li vedessi un po' "vuoti" sarebbe meglio dare qualche imbeccata a mano per i primi giorni.

Purtroppo avevi ragione: i gozzi non evidenti erano indice di non nutrizione di alcuni pulli, me ne sono morti 2. Erano piccoli come al 2° giorno mentre altri 3 sono cresciuti benissimo e il gozzo era pieno.

Un quarto aveva il gozzo vuoto e quindi ho deciso di imbeccarlo personalmente: ho preso il pastone all'uovo che i genitori danno ai pulli, l'ho diluito in acqua temperata e con una siringa priva di ago ho provveduto all'alimentazione.

Altro inconveniente proviene dal nido, secondo me troppo piccolo, non riesco a effettuare in sicurezza le manovre sui pulli a causa dell'accesso ristretto. Voglio costruirmene uno, con apertura laterale per manovrare sui pulli, saracinesca per escludere i genitori, inoltre voglio posizionarci una telecamera IR (di quelle per vedere al buio) per poter controlare la situazione senza disturbare troppo i genitori.

Antonio Iaria
12-09-09, 19: 04
Il normale pastoncino non è adatto per l' imbecco a mano.Dovresti procurarti della polvere da imbecco che troverai sicuramente nei negozi...

GiGaX
12-09-09, 19: 35
Il normale pastoncino non è adatto per l' imbecco a mano.Dovresti procurarti della polvere da imbecco che troverai sicuramente nei negozi...

Fino martedì dovranno accontentarsi, ma sembra vadano bene per adesso...

Due sono belli grossi, gli altri due invece sono più piccolini, e sono questi che sono costretto a imbeccare a mano.

Volevo chiedere: per quanto tempo dovrò proseguire? Ci saranno problemi di predominanza tra i piccoli?

GiGaX
13-09-09, 11: 10
La madre alimenta regolarmente solo i due predominanti, gli altri due tocca a me "passargli gli alimenti"... :)

Eccolo dopo la pappa, bello sazio:

Un trucchetto che ho scoperto funziona bene, è chiudere leggermente la mano a conca e alitargli leggermente addosso, per scaldarlo: così facendo il pullo immediatamente si impenna e apre il becco, in attesa della "siringata".

Ecco invece il più grosso della nidiata:

Sbaglio o si vedono le piume che stanno per nascere?

Secondo voi è già il momento di anellare?

Antonio Iaria
13-09-09, 15: 49
Magari quando saranno più grandicelli i genitori cominceranno ad alimentare anche loro.Quella zona nera che vedi sulle ali sta proprio ad indicare che tra un po spunteranno i bastoncini delle piume :)

Alessandro Ascheri
14-09-09, 22: 29
Che belli!
E' un po' presto per anellarli, ma puoi provare e vedere se si sfilano gli anelli.

GiGaX
15-09-09, 11: 35
Stamattina è morto il terzo pullo...

Lo avevo imbeccato ieri sera, era proprio debole, rachitico, e non riusciva nemmeno ad alzare la testa e aprire il becco per mangiare...

Ho fatto un video mentre lo alimentavo, vedrò di postarlo.

Alessandro Zago
15-09-09, 20: 21
Gigax ciao, non demoralizzarti ma, specie se la coppia è alla prima esperienza, può accadere che alcuni pulli possano morire. Questa non è la regola, ma accade!
Vedrai che la prossima volta andrà decisamente meglio.
Buona serata

GiGaX
15-09-09, 21: 13
Infatti è una coppia giovane, la prima covata era andata bianca...

GiGaX
17-09-09, 16: 57
Salve a tutti ecco le ultime foto della nidiata, ho scattato delle foto al pullo più grande, quello presente in altre foto in questo post:

come si vede l'ho anellato ieri:

Grazie a chi ha postato le istruzioni su come anellare i nostri piccoli amici, è stato chiaro e preciso e l'operazione (ripetuta oggi sul secondo pullo) è stata velocissima e senza danni.

Ed eccolo il pullo con il mio "pulletto" di 6 anni, Renzo:

I genitori sono lanciatissimi e alimentano i tre pulli in modo equo, quindi non sono più costretto ad alimentarli manualmente.

Alessandro Ascheri
17-09-09, 17: 14
Bello ma molto più bello il pulletto di 6 anni! :)

Antonio Iaria
17-09-09, 22: 55
Complimenti per entrambi :)

GiGaX
19-09-09, 11: 51
Ho trovato morto un altro pullo, avevo smesso di alimentarli a mano perchè ero convinto lo facesse la madre, invece era nel fondo del nido, con il gozzo vuoto.

Non so cosa stia sbagliando, temo sia anche il nido che a ben pensare potrebbe essere troppo piccolo (13x13x13), o la coppia troppo giovane.

Fatto sta che perdere 4 pulli su 6 mi fa molto dispiacere, spero a questo punto di salvare almeno gli ultimi due...

Antonio Iaria
19-09-09, 15: 45
Mi dispiace....Solitamente i padda allevano benissimo.Ma tu controlli spesso il nido? Non vorrei si sentissero disturbati...

GiGaX
19-09-09, 19: 52
Solo quando entrambi sono fuori, e solo per verificare il gozzo o, ultimamente purtroppo, per togliere i pulli morti...

GiGaX
21-09-09, 14: 11
Ma secondo voi il nido è piccolo? È meglio per la prossima mettere un nido più capiente?

Alessandro Zago
21-09-09, 21: 46
Ciao Gigax, come dimensioni della base del nido secondo me vanno bene, solo che dovresti utilizzarne uno di più profondo, almeno che misuri 16-18 centimetri!

GiGaX
25-09-09, 14: 09
Salve, oggi controllando il nido ho notato che a un pullo stanno nascendo le piume grigio scuro, mentre all'altro dovrebbero essere chiare, forse bianche.

È possibile, considerando che mi è stato detto al momento dell'acquisto che la femmina è portatrice di bianco?

Alessandro Ascheri
25-09-09, 15: 11
Sì, possibile.

GiGaX
28-09-09, 19: 26
Ecco la foto scattata ieri, 18° giorno dalla nascita:

Oggi occhiata veloce: i piccoli sono ancora più piumati, uno spettacolo! I due piccoli fanno una cagnara impressionante, chiedono sempre da mangiare e i genitori non si fanno pregare.

Bellissima esperienza, ma mi sorge una domanda: posso lasciarli insieme ai genitori oltre i 45 giorni, o i piccoli vanno separati prima? Quando hanno la muta definitiva da adulto?

Lo chiedo in quanto la gabbia attuale è 80x50cm, H: 80cm, ho un'altra gabbia ma più piccola, 55x26cm, H: 30cm. Cosa dite, potrebbe andare bene per i piccoli in attesa di trovare qualcuno a cui cederli?

StefanoC
28-09-09, 21: 59
Molto belli!!!!!! Puoi mostrarmi unafoto dei genitori?

Antonio Iaria
28-09-09, 22: 18
Complimenti :) I piccoli non vanno separati dai genitori prima dei 45-50 giorni.La gabbia è abbastanza spaziosa ma dovrai spostarli comunque perchè sarebbero d'intralcio ai genitori nelle prossime covate.Quindi appena capisci che sono autosufficienti dovresti metterli in un altra gabbia.

roberto ghidini
28-09-09, 22: 30
Complimenti e in bocca al lupo per il proseguo +++[[[

GiGaX
29-09-09, 10: 29
Complimenti :) I piccoli non vanno separati dai genitori prima dei 45-50 giorni.La gabbia è abbastanza spaziosa ma dovrai spostarli comunque perchè sarebbero d'intralcio ai genitori nelle prossime covate.Quindi appena capisci che sono autosufficienti dovresti metterli in un altra gabbia.

Grazie, quindi dovrò controllare se mangiano da soli o meno.
E il nido? dovrò toglierlo per manutenzione, ma quando?

Secondo te la gabbia più piccola è sufficiente per i due piccoli?
A che età avranno la muta con il piumaggio definitivo?

GiGaX
29-09-09, 10: 42
Molto belli!!!!!! Puoi mostrarmi unafoto dei genitori?

Eccoli qua, a destra la mamma (anellata) e a sinistra il papà:

Quella in primo piano è la femmina:

Sempre il maschio:

StefanoC
29-09-09, 13: 03
Davveo meravigliosiiiiiii!!!!!!!+++[[[+++[[[

Antonio Iaria
29-09-09, 14: 31
Grazie, quindi dovrò controllare se mangiano da soli o meno.
E il nido? dovrò toglierlo per manutenzione, ma quando?

Secondo te la gabbia più piccola è sufficiente per i due piccoli?
A che età avranno la muta con il piumaggio definitivo?

Se vuoi dare una pulita veloce basta che togli i piccoli dal nido e lo svuoti cambiando l' imbottitura.Se devi lavarlo proprio,o sostituisci il nido con un altro uguale o simile oppure aspetti che i piccoli escano dal nido.
La gabbia da 55 è più che sufficiente.Per completare la muta ci mettono dai 3-4mesi in poi.Alcuni miei soggetti ci hanno messo 7 mesi mentre altri hanno voluto molto meno.

Alessandro Ascheri
30-09-09, 17: 36
Non sei obbligato a separarli, però non devi far iniziare una nuova cova.
Bellissimi comunque! :)

GiGaX
01-10-09, 19: 51
22° giorno:

StefanoC
01-10-09, 21: 54
molto belli, vedo che crescono in fretta! Comuqnue sono un mutato ed un ancestrale???

Alessandro Zago
01-10-09, 22: 14
... A vedere queste foto mi sovvengono dei bei ricordi di quando li allevavo...
Crescono molto bene, sono un ancestrale ed un opale!
Complimenti!
Ciao

Antonio Iaria
01-10-09, 23: 08
Crescono bene complimenti :)

Edoardo7
02-10-09, 17: 18
+++[[[ belli veramente complimenti e grazie anche di tenerci sempre aggiornati

GiGaX
07-10-09, 20: 32
... A vedere queste foto mi sovvengono dei bei ricordi di quando li allevavo...
Crescono molto bene, sono un ancestrale ed un opale!
Complimenti!
Ciao

Il chiaro a me sembra proprio bianco, in ogni caso oggi gran giorno: il pullo ancestrale (PS: fino a quando sono pulli???) è uscito dal nido, posandosi sull'asticella vicina. È rimasto lì un po' per poi rientrare, purtroppo foto non ne ho fatte in quanto a casa c'era solo mia moglie, che non sa usare la mia ipertecnologica...

rob3rto95
08-10-09, 20: 31
ciao gigax,solo ora ho letto la discussione e ti voglio fare i miei compli menti xke sono davvero bellissimi quei tuoi padda....l'anno scorso avevo ank'io una coppia di padda ke xo ho riportato indietro in uccelleria xke dopo 7 mesi non hanno messo nel nido neanke un filo di juta e quindi nellamia totale ignoranza ero convinto ke non si accoppiavano in gabbia ma solo in voliera e anke molto raramente(puoi dirmi la misura della gabbia ke usi?)xo dopo aver visto e letto la tua esperienza ho intenzione di ricominciare al + presto.mi raccomando aspettiamo altre foto....un saluto
roberto

rob3rto95
08-10-09, 20: 37
mi ero dimenticato di kiedervi se qualkuno conosce qualke allevatore di padda residente a napoli(meglio ancora pozzuoli)e intorno al prezzo in cui si aggira una coppia di padda.
PS i tuoi soggetti erano portatori della mutazione opale o e stato un caso ke quel pullo e nato con tale mutazioni?se entrambi i genitori nn sono portatori e molto raro ke nascono pulli mutati? scusate x tutte queste domande ma sono alle prime armi con questa specie

Riccardo Roccaforte
08-10-09, 23: 20
complimenti sono davvero belli,mi dispiace per gli altri,sono cose che succedono! [[[]]] [[[]]]

GiGaX
09-10-09, 09: 30
Le dimensioni della gabbia sono 80x49, alta 68 cm.

Ecco un video appena caricato:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ubpKUDg1NSg&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ubpKUDg1NSg&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

rob3rto95
09-10-09, 09: 45
sono veramentte fantastici . complimenti!

Alessandro Ascheri
09-10-09, 09: 55
Che belli! /"/
Sembrano tutti in ottima forma. bravo! +++[[[

P.S. Quando escono dal nido si possono chiamare novelli.

GiGaX
09-10-09, 14: 12
OK, grazie per la info: oggi per i novelli scuola di volo, oggi casa mia è peggio di Fiumicino!!!

Riccardo Roccaforte
09-10-09, 17: 24
OK, grazie per la info: oggi per i novelli scuola di volo, oggi casa mia è peggio di Fiumicino!!!

complimenti ([[[[ ([[[[

GiGaX
09-10-09, 22: 35
Altro video...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Lzj68Df3C5w&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Lzj68Df3C5w&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Pantaleo Rodà
09-10-09, 22: 44
Bellissimi1--.Ma perchè ci sono così pochi posatoi?

Riccardo Roccaforte
09-10-09, 22: 53
sono una specie bellissima,che canto che hanno ihihihih ([[[[ ([[[[

GiGaX
10-10-09, 07: 57
Bellissimi1--.Ma perchè ci sono così pochi posatoi?

È l'inquadratura non felice, ce ne sono 5 di posatoi...

rob3rto95
19-10-09, 21: 33
come stanno i padda hanno fatto altre uova????
tienici aggiornati un saluto
roberto

GiGaX
20-10-09, 19: 00
Ciao, i due novelli ho visto iniziano a mettere lentamente il piumaggio definitivo, l'ancestrale inizia ad avere il petto grigio come i genitori, ed entrambi mangiano da soli, anche se ho visto che comunque ogni tanto fanno quel verso tipico di quando chiedono da mangiare e i genitori li accontentano.

I genitori oggi li ho sorpresi mentre... beh, sono ragazzi... [[[]]] quindi ora sto pensando se e quando separarli, per poi mettere il nido alla coppia.

Consigli?

rob3rto95
20-10-09, 22: 54
ciao gigax ,purtroppo io consigli proprio non te ne so darti ma cmq tu mi hai convinto ad acquista una coppia di padda......gia prenotata uno pezzato e uno ancestrale non appena li comprero postero le foto.....

GiGaX
23-10-09, 17: 48
Qualcuno sa indicarmi come mi accorgo che è arrivato il momento di separare i novelli?

Il maschio adulto già cerca di accoppiarsi, anche se la femmina rifiuta, i novelli mangiano da soli anche se chiedono e ottengono anche cibo dagli adulti, inoltre il loro becco inizia lentamente ad aquistare il colorito roseo abbandonando quello marrone...

HELP!!!

Alessandro Ascheri
23-10-09, 20: 19
Considera una quarantina di giorni di vita per stare tranquillo. Soprattutto se prendono ancora imbeccate.
Ti consiglio di non fargli fare subito un'altra covata, per non stressarli.

GiGaX
23-10-09, 21: 10
Domenica i piccoli fanno 45 giorni, ma non vorrei che i novelli si facciano viziare facendosi imbeccare, e non vorrei nemmeno staccarli troppo presto dai genitori.

Per l'accoppiamento ho tolto il nido, ma i genitori si danno da fare... ;)

GiGaX
30-11-09, 13: 29
Eccomi dopo un mese di silenzio!!!

Allora, questa foto mi era sfuggita, ma riguarda il pullo chiaro, 16° giorno più o meno:

Ed ecco le foto aggionate a oggi.
I novelli sono oramai svezzati e separati dai genitori da circa 1 mese, mangiano, giocano, svolazzano e non stanno mai fermi: uno spettacolo!!!
I genitori hanno reiniziato a nidificare.

Tra un paio di settimane vado presso la Forestale di Trieste a richiedere e a ritirare il registro di detenzione, poi vedremo chi vorrà adottare queste due piccole e simpatiche pesti!!!

Pantaleo Rodà
30-11-09, 18: 54
Cpomplimenti Gigax, sono bellissimi!::-°°-

Antonio Iaria
01-12-09, 23: 54
Complimenti :)

rob3rto95
02-12-09, 08: 02
ke spettacolo..... +++[[[

ora aspettiamo la seconda covata con taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante foto. [[[]]]

GiGaX
04-12-09, 11: 01
Quando si riuscirà a stabilire il sesso?

YaRi
04-12-09, 14: 35
davvero bellissimi complimenti1--.+++[[[

GiGaX
04-12-09, 16: 02
Oggi prima avventura fuori dalla gabbia, dopo un'oretta di scorribande sono tornati all'ovile, e si sono messi a mangiare:

Presto anche qualche video dei loro voli...

pasquale97
04-12-09, 19: 49
Complimenti molto belli!

rob3rto95
11-12-09, 14: 58
ankora complimenti x i padda....e aspettiamo i video. sono sicurissimo ke hai assistito anke a qualke skianto contro il muro o contro i vetri vero?? [[[]]]

rob3rto95
11-12-09, 14: 59
approposito... per l'adozione sono già prenotato. ci sarai a ercolano?

GiGaX
11-12-09, 16: 47
Dubito, si dice vedi Napoli e poi muori, io preferisco vivere... ;)

Scherzo, 1000 e passa km sono un po' troppi...

rob3rto95
11-12-09, 19: 29
hahahaha capito...vabbè sarà x l'anno prximo a reggio [[[]]]

GiGaX
12-12-09, 16: 19
Reggio Emilia???

No, troppo lontano...

Al masimo passa di qua, fai una capatina al casinò Perla, e poi ti porti indietro i paddini!!! :) :) :)

andiok
12-12-09, 21: 04
complimenti per i padda !!

GiGaX
13-12-09, 11: 00
Nel frattempo che i genitori sono arrivati al 5° ovetto deposto, e sono impegnati nella cova quasi continua, i novelli nati a settembre continuano a crescere:

Cosa ve ne pare? Uno secondo me è ancestrale pezzato, l'altro è opale pastello. Sono giuste le definizioni?

rob3rto95
13-12-09, 21: 29
complimentiiii!! ormai hanno messo il piumaggio definitivo...le definizioni penso ke siano corrette. ma tu ke nido usi?

fredom65
14-12-09, 14: 24
Complimenti davvero molto molto belli.
Domenico.

GiGaX
15-12-09, 09: 55
Mi confermate le definizioni?

Qualcuno sa azzardarne il sesso? Se servono ulteriori foto per capirlo, ditemelo!!!

Grazie a tutti gli esperti che mi sapranno rispondere!!!

mat8711
25-12-09, 00: 11
devi guardare il becco. il maschio ce l ha piu rosso . pero non è facile capirlo ,forse sn ancora giovani
se vuoi possiamo scambiare?

GiGaX
25-12-09, 23: 14
Come ti ho scritto in PM, ho poco spazio, e ora che c'è un'altra covata in arrivo, questi due non posso più tenermeli.

GiGaX
01-01-10, 14: 44
Salve a tutti, il 29 dicembre ho avuto la bellissima sorpresa di scoprire che è nata la nuova nidiata: su sei uova purtroppo ne sono nati solo tre, di cui due subito hanno cominciato a crescere a dismisura, sopraffacendo il terzo, di cui ora integriamo l'alimentazione tramite siringa.

Quello più in basso è quello più debole.

rob3rto95
01-01-10, 16: 00
ke belli...speriamo ke se la cavino tutti+++[[[

Pantaleo Rodà
01-01-10, 16: 08
Belli...auguri per le nascite!([[[[::-°°-

GiGaX
01-01-10, 17: 07
ke belli...speriamo ke se la cavino tutti+++[[[

Purtroppo nella covata da 6, tre si sono schiuse, una era chiara e due erano a sviluppo bloccato.

Spero di salvare il più piccolo, io e mia moglie ci stiamo prodigando.

GiGaX
03-01-10, 15: 42
Salve, ecco gli unici tre nati dalla covata da 6.
Siamo al terzo giorno, ci sono due pulli più forti, predominanti, che bene o male presentano sempre il gozzo pieno, tanto da sembrare che debbano scoppiare da un momento all'altro :), mentre il terzo, più piccolo, a volte si vede che i genitori l'alimentano bene, ma più spesso lo trovo con il gozzo vuoto o quasi, e ci tocca integrare l'alimentazione tramite siringa.

rob3rto95
03-01-10, 20: 28
ke belli...! ma gli fornisci solo fieno x l'imbottitura del nido?

GiGaX
03-01-10, 23: 22
ke belli...! ma gli fornisci solo fieno x l'imbottitura del nido?

era erba per conigli, quella che trovi in negozio di animali. piano piano si è seccata...

GiGaX
08-01-10, 15: 53
Ecco a voi i tre pulli giunti oramai al 10° giorno: il più piccolo sembra aver passato le difficoltà iniziali, anche se un paio di imbeccate supplementari al giorno ce le diamo:

rob3rto95
08-01-10, 21: 20
complimentoni...in bocca al lupo e tienici sempre aggiornati !!!!!!!!!!! +++[[[

Alessandro Ascheri
08-01-10, 23: 10
Che belli! Sembra crescano molto bene ;)

rob3rto95
09-01-10, 18: 11
sembra ke siano gli ultimi nati opale e il + grande ancestrale....

GiGaX
10-01-10, 22: 17
Ecco come si stanno piumando i tre piccoli pulli:

I genitori sono bravissimi, corrono continuamente a prendere il mangime necessario all'alimentazione dei piccoli.

Pantaleo Rodà
10-01-10, 22: 19
Crescono bene e hanno quasi la stessa taglia...bellissimi!
1--.a te e soprattutto ai genitori...::-°°-

rob3rto95
10-01-10, 22: 40
complimenti crescono davvero in fretta!!!!!!!! mmmmh una volta tanto non mi sono sbagliato con le mutazioni [[[]]]

GiGaX
10-01-10, 22: 51
Crescono bene e hanno quasi la stessa taglia...bellissimi!
1--.a te e soprattutto ai genitori...::-°°-

Non ti dico la fatica: i genitori all'inizio alimentavano i due più grandi, trascurando il terzo. Io e mia moglie eravamo lì ogni 2 ore con la siringa in mano.

Per fortuna sembra che ora i genitori alimentino tutti e tre i pulli alla pari, ma continuiamo a controllare lo stesso, nella scorsa covata per inesperienza (nostra e dei padda) abbiamo perso 4 pulli, un peccato, quindi cerchiamo di stare più attenti.

Antonio Iaria
13-01-10, 23: 04
Complimenti :)

GiGaX
15-01-10, 19: 05
Salve, piccolo video del pullo più piccolo, spero sia gradito:

rob3rto95
15-01-10, 19: 53
questo è vero amore x gli animali!! se non lo avresti alimentato a mano ogni 2 ore a quest'ora sarebbe morto di sicuro...

Aleandra
15-01-10, 20: 02
Bellissimo video!! Anche se noto che vai un pò troppo veloce nel dare la pappa. Complimenti vivissimi, è una sensazione fantastica nutrire dei piccoli (io lo provato però con i Roseicollis).

GiGaX
15-01-10, 20: 10
Bellissimo video!! Anche se noto che vai un pò troppo veloce nel dare la pappa. Complimenti vivissimi, è una sensazione fantastica nutrire dei piccoli (io lo provato però con i Roseicollis).

Non so se sono veloce io o se è ingordo lui, vedo che si attacca alla siringa a volte e non molla!!! Comunque solo i due pulli bianchi accettano l'imebccata, quello ancestrale invece no, mangia solo dai genitori.

Pantaleo Rodà
15-01-10, 20: 12
Non è per nulla sgradito! Comunque non mi sembra affatto deperito, credo che tu possa ridurre la razione di cibo extra...in bocca al lupo ai piccoletti...ciao#°°))

Alessandro Ascheri
15-01-10, 23: 36
Troppo carino! :)
La pappa è leggermente troppo liquida ;)

rob3rto95
20-01-10, 20: 44
ciao gigax come stanno i 3 pulletti? aspettiamo nuove notizie...

Alessandro Zago
20-01-10, 21: 14
Gigax ciao, hai qualche novità da trasmetterci riguardo ai tuoi pulletti?

ELETTO1691
20-01-10, 22: 01
complimenti i pulletti stanno crescendo

GiGaX
21-01-10, 21: 39
I pulli sono ben piumati, tra poco nuove foto.

Due sono opali, uno ancestrale.

Pantaleo Rodà
21-01-10, 21: 43
I pulli sono ben piumati, tra poco nuove foto.

Due sono opali, uno ancestrale.

Roberto, ci hai azzeccato! Aspetto le foto...ciao

ELETTO1691
21-01-10, 21: 44
bene aspettiamo le foto

rob3rto95
22-01-10, 13: 41
Roberto, ci hai azzeccato! Aspetto le foto...ciao

meno male, qualkosa sto imparando ;) cmq anke io non vedo l'ora di vedere le foto ......

GiGaX
24-01-10, 11: 22
Ecco i genitori che chiamano i piccoli fuori dal nido:

Ed ecco le immagini dei piccoli nel nido:

Poco fa è uscito l'ancestrale dal nido, ma le batterie della macchina fotrografica erano scariche (:()...

Poi, dopo aver visionato il mondo esterno, è rientrato nel nido.

Stasera nuove news...

pasx
24-01-10, 12: 24
bellissimi, quanto costa all'incirca una coppia di padda?

rob3rto95
24-01-10, 12: 55
veramente bellissimi.... pasx io li ho pagati 15 l'uno

pasx
24-01-10, 16: 25
ma anellati e col cites?

Pantaleo Rodà
24-01-10, 16: 40
Belle foto Gigax...ciao

Aleandra
24-01-10, 18: 18
Ma sono bellissimi!!! Spero pure io di avere prima o poi una covata di Padda.

GiGaX
25-01-10, 20: 21
Ecco come promesso qualche novità:

Nei prossimi giorni nuovi video: i padda si sono abituati alla videocamera, e posso fare un massimo di 7 ore di registrazione, che uso quando non c'è nessuno a casa e quindi gli esotici sono più tranquilli.

Pantaleo Rodà
25-01-10, 20: 39
Bel video, grazie! I padda poi sono splendidi...ciao

Alessandro Zago
25-01-10, 20: 46
Gigax complimenti anche per il fatto d'avere atteso e filmato il "battesimo dell'aria" del primo piccolo!
Ciao

GiGaX
25-01-10, 21: 01
Gigax complimenti anche per il fatto d'avere atteso e filmato il "battesimo dell'aria" del primo piccolo!
Ciao

beh, per dire la verità ho barato... :o

ho una telecamera con Hard Disk da 30 giga, posso filmare in modalità ultrafine (poco meno dell'HD) oltre 7 ore... quindi ho messo la telecamera su un cavalletto, ho attaccato il caricabatterie (la batteria dura poco più di un'ora), ho messo la telecamera al posto della vaschetta del basno che non usano mai (preferiscono l'abbeveratoio), ho acceso il tutto e... sono andato a farmi un giretto!!! ;)

ELETTO1691
25-01-10, 21: 17
complimenti sono meravigliosi

rob3rto95
25-01-10, 21: 32
sono meravigliosi, non vedo l'ora ke anke i miei mi facciano trovare qualke sorpresa....

GiGaX
26-01-10, 07: 39
Ultimo video caricato: sto visionando il filmato lungo alcune ore che vi raccontavo, e sto montando alcuni spezzoni. C'è anche una parte dove l'ancestrale esce, va sull'asticella vicina al nido e poi subito rientra. Stamattina erano fuori tutti e tre, anche il più piccolino, e si nota che i due mutati hanno colori diversi: uno proprio bianco, l'altro grigio chiaro.

rob3rto95
26-01-10, 08: 05
bellissimo video... l'ho notato anke io il colore diverso dei due mutati, quindi o uno è solamente sporco oppure l'altro potrebbe essere un bianco e non un opale, ma mi sembra strano ke in una covata nascono 3 piccoli di 3 mutazioni diverse.... cmq aspetta i + esperti x migliori cionsigli..

Aleandra
26-01-10, 14: 08
Ma sono fantastici!!!! Mah a me sembrano tutti è 2 uguali, uno dei 2 è sporco. Cmq si deve aspettare gli esperti che dicono.

GiGaX
26-01-10, 14: 58
Lavato in varecchina, rimane così. ;) Non è sporco.

Pierluigi d'Amore
26-01-10, 16: 36
Complimenti per i tre piccoli;il primo video é molto bello,meno il secondo,dove non si vede nulla......[ ]

GiGaX
26-01-10, 16: 48
Complimenti per i tre piccoli;il primo video é molto bello,meno il secondo,dove non si vede nulla......[ ]

Lo so, nel secondo si sente soltanto, l'ho messo per il canto del padda maschio, che c'è ma non si vede ;)

per tutti i vouyer proverò anche a filmare i prossimi corteggiamenti e accoppiamenti ;) ;) ;)

GiGaX
01-02-10, 20: 26
Ecco le ultime foto, scattate oggi:

Ciao...

ale9gri
01-02-10, 20: 31
congratulazioni!!!

Pantaleo Rodà
01-02-10, 21: 06
Ciao Gigax, complimenti per i successi che hai ottenuto con i padda...Ma il piccolino "bianco" che mutazione è?

rob3rto95
01-02-10, 22: 00
ancora complimenti, ma anke il terzo sta bene? non si vede nelle foto... ciao ;)

GiGaX
02-02-10, 11: 39
Faceva l'indifferente nel nido...

A breve qualche filmato. Mandi.

GiGaX
07-02-10, 13: 01
Salve a tutti, ho duvuto separare i tre piccoli dai genitori, mettendoli in una gabbietta da 60 cm, in quanto i genitori ci litigavano beccandoli.

La femmina inoltre mi ha già deposto due uova, cosa che avrei voluto evitare, in quanto non vorrei che la stessa si stressi eccessivamente.
Purtroppo vitamine con l'acqua non ce le posso dare, visto che nell'abbeveratoio a beccuccio non ci bevono, e in quello a vaschetta ci fanno anche il bagno.
Come potrei fare per integrare l'alimentazione dei genitori prima che si stressino? Posso mescolare le vitamine ai semi?

Alessandro Ascheri
07-02-10, 16: 28
Le uova puoi toglierle man mano che le fanno. Puoi togliere anche il nido.
Che significa che non bevono dal beverino? Come bevono?
Le vitamine puoi metterle nel pastoncino o nel cous cous, nei semi sono inutili, visto che li sbucciano.

GiGaX
08-02-10, 09: 54
No, non toglierò le uova per un fatto di sensibilità. Ho fatto la speratura e mi sembrano gallate, per il momento, anche se potrebbe essere troppo presto per interpretare.

Alla coppia ho dato il biscotto vitaminizzato, ora sto preparando dei semi germinati (della verdura non vogliono sentirne parlare) e continuo a lasciare a diposizione il pastoncino quello giallo.

Ai novelli: acqua vitaminizzata, verdura (vedo che stanno prendendo il vizio, pastoncino giallo e semini classici, quindi metterò loro a disposizione anche quelli germinati. I novelli hanno a disposizione anche un nido che utilizzano da dormitorio.

rob3rto95
08-02-10, 13: 10
Le uova puoi toglierle man mano che le fanno.

ogni volta ke sento qst cose mi inc...o tantissimo, ma perkè buttarle, è come uccidere degli uccelli, anke se sono allo stato embrionale, prova a portarle in uccelleria, o a qualcuno ke puo metterle sotto i pdg, o cosa + semplice gliele lasci covare e quando i piccoli nati incominceranno a impiumarsi li metti in un nido x canarini e togli quello a cassetta così svezzeranno i piccoli senza deporre.

Alessandro Ascheri
08-02-10, 13: 41
Puoi anche inc....rti come vuoi, ma il consiglio di togliere le uova si dà perché altrimenti deporrebbero di continuo e coverebbero tutto l'anno. Non sono macchine e si indebolirebbero prima o poi e morirebbero. Allora si che poi ti inc... !
Se le togli subito, non c'è nessun uccello dentro da uccidere... Prima di sputare sentenze, bisognerebbe riflettere. :(

rob3rto95
08-02-10, 14: 11
lo so benissimo ke devono riposarsi dopo un certo numero di covate, ma buttare via le uova mi sembra una crudeltà.Hanno deposto? pasienza!! porteranno a termine questa covata, e alla prossima si prenderanno provvedimenti per non farli deporre nuovamente. e poi due covate non sono mica tante, dato ke in natura mi sembra ne facciano 3!

x quanto riguarda le uova si potrebbe fare lo stesso con l'abborto,non c'è nessun bambino da uccidere, ma solo un feto/embrione ke non vede non sente e non ha cognizione dello spazio ke lo circonda. ovviamente è un paragone assurdo, ma tutti gli esseri viventi sono uguali a quello stato dello sviluppo.

GiGaX
08-02-10, 15: 25
ogni volta ke sento qst cose mi inc...o tantissimo, ma perkè buttarle, è come uccidere degli uccelli, anke se sono allo stato embrionale, prova a portarle in uccelleria, o a qualcuno ke puo metterle sotto i pdg,.

...e il CITES dove lo metti? Come puoi dichiarare la nascita di padda se non ne hai???

o cosa + semplice gliele lasci covare e quando i piccoli nati incominceranno a impiumarsi

temo per i genitori, visto che in fase di svezzamento dei piccoli li vedo belli asciutti, visto che rigurgitano continuamente quello che mangiano per alimentare i pulli

li metti in un nido x canarini e togli quello a cassetta così svezzeranno i piccoli senza deporre.

Il nido viene usato come dormitorio, anche in casa la temperatura la notte scende sui 16-17°, quindi si rifugiano nel nido per scaldarsi, specialmente i piccoli.
Ho tardato a separare perché nella gabbia grande possono rinforzarsi nel volo di più che nella gabbia da 60 cm.

GiGaX
08-02-10, 15: 31
lo so benissimo ke devono riposarsi dopo un certo numero di covate, ma buttare via le uova mi sembra una crudeltà.Hanno deposto? pasienza!! porteranno a termine questa covata, e alla prossima si prenderanno provvedimenti per non farli deporre nuovamente. e poi due covate non sono mica tante, dato ke in natura mi sembra ne facciano 3!

D'accordissimo.

x quanto riguarda le uova si potrebbe fare lo stesso con l'abborto,non c'è nessun bambino da uccidere, ma solo un feto/embrione ke non vede non sente e non ha cognizione dello spazio ke lo circonda. ovviamente è un paragone assurdo, ma tutti gli esseri viventi sono uguali a quello stato dello sviluppo.

Completamente in disaccordo. Specialmente nel trattare temi etici così ostici in un forum specialistico come questo. ;)

Pierluigi d'Amore
08-02-10, 15: 52
Specialmente nel trattare temi etici così ostici in un forum specialistico come questo. ;)

Ragazzi,meglio parlare d'ornitologia;per il ""resto"" ci sono associazioni adeguate ed allenate nella divulgazione,grazie!!

Antonio Iaria
08-02-10, 16: 30

Se le uova sono state deposte ma non covate all' interno non c'è nessun embrione.L' embrione comincia a svilupparsi col calore.Quindi togliere adesso le uova non comporta alcun omicidio :) Se non si vogliono altre uova l'unica cosa da fare è togliere il nido.Per la temperatura bassa non ci sono problemi specialmente se stanno al chiuso.

rob3rto95
08-02-10, 16: 42

scusate mi rendo conto di aver esagerato e di aver fatto un esempio stupido e incoerente rispetto a quello di cui stiamo parlando.

cmq tornando a noi:

gigax il cites non l'avevo considerato.

belli asciutti nel senso disidratati?

non credo ke la temperatura sia un problema, visto ke i miei fino alla settimana scorsa non dormivano nel nido e qui di notte la temperatura scende anke a -5° e poi nel nido x canarini si riscaldanolo stesso a vicenda. cmq se non intendi togliergli il nido come fai a metterli a riposo? finkè lo avranno a disposizione continueranno a deporre.

GiGaX
08-02-10, 17: 41
Ragazzi,meglio parlare d'ornitologia;per il ""resto"" ci sono associazioni adeguate ed allenate nella divulgazione,grazie!!

Straquoto ;)

GiGaX
08-02-10, 17: 43
belli asciutti nel senso disidratati?

No, magrolini, deperiti.

non credo ke la temperatura sia un problema, visto ke i miei fino alla settimana scorsa non dormivano nel nido e qui di notte la temperatura scende anke a -5° e poi nel nido x canarini si riscaldanolo stesso a vicenda. cmq se non intendi togliergli il nido come fai a metterli a riposo? finkè lo avranno a disposizione continueranno a deporre.

Il nido in effetti volevo toglierlo, ma pensavo che visto che era "occupato" dai novelli non lo utilizzassero per deporre...

Alessandro Ascheri
08-02-10, 17: 47
Se le uova sono state deposte ma non covate all' interno non c'è nessun embrione.L' embrione comincia a svilupparsi col calore.Quindi togliere adesso le uova non comporta alcun omicidio :) Se non si vogliono altre uova l'unica cosa da fare è togliere il nido.Per la temperatura bassa non ci sono problemi specialmente se stanno al chiuso.
Infatti! Non mi sarei mai permesso di scrivere di buttare le uova già sviluppate. Se leggi bene il mio intervento di ieri alle 16:28 c'è scritto "Le uova puoi toglierle man mano che le fanno.".
Ripeto: meglio buttare delle uova ancora senza embrione che il cadavere dei genitori sfiancati da troppe uova.
Comunque nessun problema, basta chiarirsi.

rob3rto95
08-02-10, 19: 28
ok allora concludiamola qui!!

GiGaX
14-02-10, 13: 24
Salve a tutti, oggi speravo le 7 (sette) uova che i padda hanno deposto e non ho resistito alla tentazione, lo sapete il mio "vizietto", vero???

Aleandra
14-02-10, 17: 14
Incredibile come si vede bene il cuore in questo video!!! Fantastico!!

Pantaleo Rodà
14-02-10, 18: 33
E' un video stupendo, compimenti Gigax...mi ha fatto un certo effetto vedere il cuore dell'embrione che batte!!!

rob3rto95
16-02-10, 16: 21
video stupendo, speriamo fra qualke giorno di vedere lo stesso nelle mie uova ;)

dany 84
18-02-10, 00: 59
complimenti,ottimo video devvero!!!!!!!!!!!!
lo trovo utilissimo per far capire come si presenta un uovo fecondo alla speratura..
da quanti giorni è in cova quell'uovo?

yorasta
18-02-10, 01: 21
bella, anche visto come bambino si muove

Aleandra
18-02-10, 23: 49
Dovrebbe avere circa 3-4 giorni di vita quell'embrione!!!

dany 84
19-02-10, 00: 59
grazie Aleandra,
e complimenti ancora a GiGaX per il video!!!!!!!!!
(sarà la quinta volta che me lo riguardo)

fabio1976
19-02-10, 07: 50
Davvero una grande emozione vedere una vita che sta per nascere.

GiGaX
20-02-10, 17: 58
Dovrebbe avere circa 3-4 giorni di vita quell'embrione!!!

Quindi tra 5 giorni dovrebbero nascere!!!

rob3rto95
20-02-10, 18: 05
auguri... i miei tra 12 giorni XD ;);)

GiGaX
21-02-10, 13: 59
Poco fa ho notato entrambi i genitori fuori dal nido, ho approfittato immediatamente per controllare le uova e verificare eventuali "bianche".

Risultato ottimo: tutte e sette le uova sono piene, la mia paura è che il nido, che già volevo cambiare perché piccolo per tre pulli, sarà ancora più sovraffollato!!!

rob3rto95
21-02-10, 15: 10
AUGURISSIMI,... cmq credo che puoi cambiarlo quando i piccoli avranno circa 12-13 giorni, ma sempre con lo stesso tipo di apertura e il colore piu o meno simile al precedente.
dico 12-13 giorni in modo che se nel peggiore dei casi li abbandonino(anche se credo vivamente che non lo faranno) saranno abbastanza cresciutelli da poter essere imbeccati allo stecco:);)

rob3rto95
21-02-10, 15: 15
P.S. nel nuovo nido metti lo stesso materiale x l'imbottitura che c'era in quello vecchio, se è sporco di feci è ancora meglio così rimane l'odore del vecchio nido;)

ovviamente prima di agire confrontati con qualcunaltro piu espert dime :):););););)

Aleandra
21-02-10, 16: 46
No beh, il nido lo deve pulire bene altrimenti meglio che lo lascia stare così come sta. Gli uccelli non hanno problemi di odori o cose simili, io alle volte cambio il nido mettedo sempre dello stesso tipo mai avuto problemi. ;)

GiGaX
21-02-10, 20: 42
No beh, il nido lo deve pulire bene altrimenti meglio che lo lascia stare così come sta. Gli uccelli non hanno problemi di odori o cose simili, io alle volte cambio il nido mettedo sempre dello stesso tipo mai avuto problemi. ;)

Io ho posizionato una maschera con l'apertura e l'asticella, poi dietro ho applicato il nido, quindi esteriormente non cambierà nulla. Ma se entrando lo vedono diverso, cioè più grande, circa il doppio, rischio un abbandono dei pulli?

Alessandro Zago
21-02-10, 21: 21
Gigax ciao, secondo me non dovresti cambiare il nido. Quando allevavo io i Padda, utilizzavo delle cassette nido in plastica che si trovano in commercio, le dimensioni della base erano cm 12x13x16 d'altezza (ovviamente con feritoia per l'accesso), t'assicuro che al loro interno ci stavano dai 5 ai 7 piccoli. Il massimo era stato di 9, in quest'ultimo caso erano un po’ "stipati", però tutti svezzati ottimamente!

GiGaX
21-02-10, 21: 24
Grazie della dritta, vuol dire che lo cambierò quando si involeranno.

Alessandro Zago
21-02-10, 21: 32
... Ti conviene per non rischiare... Sarebbe davvero un peccato che mollassero la covata!
Ciao

Antonio Iaria
22-02-10, 02: 23
Se hai messo una maschera esterna non dovresti avere problemi nel cambiare il nido.Però lasciali stare fino a quando non ci saranno problemi di spazio...

rob3rto95
24-02-10, 14: 49
ciao gigax, sono nati?

GiGaX
24-02-10, 18: 51
Stamattina no.

Secondo i miei calcoli dovrebbero nascere a partire da venerdì.

rob3rto95
24-02-10, 20: 54
ok.......;)

rob3rto95
26-02-10, 13: 38
si sono schiuse?

GiGaX
26-02-10, 17: 49
Stamattina no, adesso stanno covando quindi non disturbo.

Metterò io i fiocchetti... ;)

rob3rto95
26-02-10, 21: 21
bene allora li aspettiamo....;)

Antonio Iaria
26-02-10, 22: 40
Mi raccomando non avere fretta.Bisogna aspettare sempre 3-4 giorni dopo la data ipotetica di schiusa perchè può capitare che le uova si schiudano con qualche giorno di ritardo.

GiGaX
27-02-10, 10: 46
Ciao Ilaria i miei vista la puntualità penso non siano Fringuelli di Giava ma una mutazione detta Fringuelli di Lugano ... ;)

rob3rto95
27-02-10, 13: 00
augurissimi gigax... quanti ne sono nati???

Pantaleo Rodà
27-02-10, 18: 39
Auguri Gigax...!

GiGaX
27-02-10, 19: 09
Stamattina tre, ora non so perché non vado a rompere le togne ai genitori. Ho sentito anche un piccolo pigolare: buon segno, gli danno già da mangiare!!!

GiGaX
01-03-10, 17: 29
Ciao Ilaria i miei vista la puntualità penso non siano Fringuelli di Giava ma una mutazione detta Fringuelli di Lugano ... ;)

aggiornamento:

Pantaleo Rodà
01-03-10, 17: 51
Auguri ai 4 piccolini!

GiGaX
01-03-10, 21: 16
...e i genitori stanno andando alla grande, non abbiamo ancora dovuto alimentarli a mano, erano sempre con il gozzo pieno!!!

rob3rto95
01-03-10, 21: 25
bhe dopo 2 covate penso ke l'esperienza ce l'abbiano no?? ;););)

auguri x il quarto nato.....

GiGaX
02-03-10, 19: 08
aggiornamento:

[/[/[/

ultima news:

[/

Un ovetto dei due rimanenti sembra non essere buono, appena lasciano il nido entrambi verifico...

Antonio Iaria
03-03-10, 00: 09
Complimenti :) Un bel numero :)

GiGaX
03-03-10, 16: 04
Il numero è definitivo: un ovetto è "scomparso", l'altro era bucato (ma in modo anomalo) e dentro c'era un pullo morto, non perfettamente formato.

GiGaX
08-03-10, 20: 53
Salve, ecco i miei piccoli, fotografati sabato. Stamattina ho iniziato ad anellarli:

rob3rto95
08-03-10, 21: 12
BELLISSIMIIIII e sembrano alimentati tutti in modo equo ;)

Pierluigi d'Amore
09-03-10, 16: 20
Complimenti GiGaX,sarà bello vederli tutti e 5 impiumati.....noi aspettiamo,OK!!!#°°))#°°))

Pantaleo Rodà
09-03-10, 17: 11
Belli e sani, complimenti Gigax!

Alessandro Ascheri
09-03-10, 19: 09
Che bella nidiata! :)
Già li stai anellando?

GiGaX
09-03-10, 20: 18
Sì, per ora due.

Domani vedo gli altri.

GiGaX
10-03-10, 18: 23
Foto odierne: ho ultimato l'anellatura...

rob3rto95
10-03-10, 19: 14
belli, complimenti i miei sono un po' piu piccoli

vediamo se c'azzecco con le mutazioni... sono 2 ancestrali e 3 opale?

GiGaX
10-03-10, 20: 08
Nessuno ha però notato l'intruso??? :) :) :)

rob3rto95
10-03-10, 20: 29
la makkinina gialla vero???

GiGaX
10-03-10, 20: 55
I bimbi, tremendelli..

rob3rto95
10-03-10, 20: 59
hahah. vedo ke c'è anche un simpatico pezzato eh??

rob3rto95
10-03-10, 21: 00
anzi, 2 pezzati... ;)

GiGaX
10-03-10, 21: 18
Peccato che vengono considerati difetti... :( :( :(

rob3rto95
11-03-10, 13: 23
altro, che difetti, io li adoro, infatti la femmina che ho comprato l'ho presa proprio perchè era pezzata e non ne avevo mai vista una così, e il maschio è pieno di puntini bianchi su tutto il corpo(coda compresa) come un canarino brinato!! a me non interessa minimamente se sono pezzati o meno, l'importante e che siano in salute ;)

GiGaX
11-03-10, 20: 04
Beh, la salute ai miei non manca, visto che hanno un'alimentazione completa, in cui ci sono frutta, verdure e semenze varie.

GiGaX
27-03-10, 10: 49
Salve a tutti, oggi pulizia completa del nido (fatta una settimana fa), ho approfittato per fare qualche foto. Ecco le più significative della nidiata nata ai primi di marzo:

Dunque, innanzitutto ci sono 2 ancestrali puri, un opale e due pezzati.

Ecco l'opale:

Ed ecco i due mutati:

il primo:

e il secondo:

Che ne dite???

rob3rto95
27-03-10, 17: 46
semplicemente stupendi, anche se a vederli ci rimango male, perche penso che se avrei seguito piu scrupolosamente i miei sarebbero diventati così :( qualcuno è già uscito dal nido?

GiGaX
27-03-10, 20: 40
Sì, tutti e cinque.

Casa mia oramai sembra l'aeroporto di Ronchi dei Legionari!!!

rob3rto95
27-03-10, 21: 24
hahahahaha ;):)

Alessandro Zago
27-03-10, 21: 25
Gigax complimenti: sono veramente belli!
Buona serata

GiGaX
01-06-10, 21: 40
Salve a tutti, ecco i novelli che stanno cambiano piumaggio:

Alessandro Zago
01-06-10, 21: 58
GiGax stanno diventando molto belli! Ti faccio i miei complimenti!
Buona serata

GiGaX
05-06-10, 17: 47
Ma come li vedete? Bene o deperiti?

rob3rto95
05-06-10, 18: 38
in questa fase è normale che sono un po' sciupati, ma poi dopo la muta torneranno in piena forma ;)

GiGaX
23-06-10, 15: 05
Salve a tutti, i 5 padda stanno crescendo benone, e adesso ho trasferito le gabbie da un parente in quanto in ferie (sono 2 settimane a Bibione, a rosolarmi al sole...).

Ora sono venuto a sapere la coppia adulta ha di nuovo deposto, non so quante uova e non so se stanno già covando. Quando rientrerò sono indeciso se ritrasferire la gabbia a casa mia o aspettare la schiusa delle uova.
Voi che fareste?

rob3rto95
23-06-10, 22: 36
ciao gigax, pensa che io ho spostato una coppia di pdg con 2 pulli da un lato all'altro in una casetta di legno e hanno mollato tutto!!

poi non so come si comporteranno i padda: se hanno deposto 1, 2, o 3 uova fossi in te me li porterei a casa tanto ancora non hanno cominciato a covare e devono ancora finire di deporre. se invece già covano ti sconsiglio di porterli a casa ma aspetta che i futuri nascituri si facciano grandicelli se non addirittura svezzati!

pero considera anche il fatto che gli uccelli in generale abbandonano le covate per uno spavento o per stress eccessivo(come appunto cambiare luogo) ma nonostante lo stress subito i tuoi padda hanno comunque deposto nel giro di poco tempo quindi subito si sono ambientati e dovrebbero fare lo stesso se li riporti a casa tua... ;););)

GiGaX
29-07-10, 22: 46
Salve a tutti, nuova nascita, nuovo video!!!

Alessandro Ascheri
30-07-10, 10: 24
Bellissimo video!
Bravo! :)

Pantaleo Rodà
30-07-10, 17: 01
Bel video...e la femmina non sembra troppo agitata...complimenti!

mandarinox
31-07-10, 10: 19
bellisimo video!!

GiGaX
29-08-10, 16: 42
Il nido è ancora da modificare, non posso fare ancora quello che voglio!!!