Visualizza la versione completa : info ciuffolotti messicani
Sara Mandora
16-01-08, 18: 24
non ridete per piacere ((/]]]]potrei anche avere sbagliato sezione , in tal caso ... sorry [[==/]
mio padre alleva per hobby qualche canarino e recentemente mi ha detto che gli piacerebbe qualcosa di un pò più " difficile " , ma ovviamente senza Cites e certificati vari. vorrei magari regalarglieli per la festa del papà , o al massimo al compleanno a metà aprile .( troverò qualcosa ? )
mi date informazioni sui ciuffolotti messicani ??
facilità di allevamento , di reperimento , e tutto ciò che può essere utile .oppure un suggerimento su un'altra specie , facilmente reperibile e senza obbligo di certificati .
un enorme grazie
massimo camera
16-01-08, 19: 10
ciao Sara
i ciuffolotti messicani sono reperibili facilmente, tanto vero che io dopo 4 anni che non li allevavo più in una settimana mi son trovato con 4 coppie ( vero Andrea?).
per quanto riguarda l'allevamento unica difficoltà è il carattere molto focoso dei maschi, molte volte occorre separarli dalle femmine a deposizione avvenuta.
come alloggio vanno benissimo le volierette da 90, anche se è possibile usare gabbie da cova da 60.
per alimentazione va benissimo un buon misto per canarini.
ciao e spero di esserti stato di aiuto
Ciao Sara i massicani sono uccelli fantastici e di facile reperimento.
Sono molto rustici e il loro allevamento non differisce molto da quello dei canarini se non che abbisognano di maggiore spazio.
Si riproducono facilmente, ma è spesso necessario dividere il maschio durante la cova perchè potrebbe distruggere il nido.
Io li alimento con misto x canarini, verdura e pastoncino integrato con pastone x insettivori durante il periodo riproduttivo.
Ovviamente non ci sono documenti CITES. Queste sono alcune informazioni basilari, ma nel nostro Forum ci sono esperti di questa specie che sapranno dirti di più.........
Fioravante Prontera
16-01-08, 19: 26
Lascio l'onore a spiegarti dei messicani al mio Compare Andrea! Famoso allevatore di questa "stiamata e adorabile" specie... .-.-
Andrea Lamberti
16-01-08, 20: 04
Leggo solo adesso la citazione che mi fà molto piacere grazie a tutti.
Allora Sara, la cosa non è possibile ovvio che sono molti i fattori che determinano la buona riuscita della cosa : carattere soggetti, alloggiamento, ecc ecc...
L'alimentazione è la cosa più facile, di base un buon misto per canarini e poco più, per quanto riguarda lo spazio son preferibili i gabbioncini alla classiche gabbie da cova.
Se vuoi posso darti una mano regalandoti una femmina unica cosa e che dovresti venire a prenderla di dove sei?
Ciao Andrea
Come detto dagli altri colleghi allevatori il messicanoe' di facile allevamento con un miscuglio per canarini e del pastoncino.Non concordo sul dividere il maschio, in 10 anni che li allevo non ho mai dovuto separare i maschi ed hanno sempre imbeccato la femmina sul nido e i pullus sin dal primo giorno di nascita.
Fioravante Prontera
16-01-08, 22: 25
Allora sei stato molto fortunato!!! [[//]*
Sara Mandora
17-01-08, 11: 33
grazie , come sempre siete stati tempestivi e chiarissimi //[[]]
x Andrea : ti ringrazio tantissimo per la generosa offerta , sicuramente da quello che ho letto su di te sarebbe stata una femmina bellissima , ma abitiamo troppo distanti ... mi dispiace veramente molto .((/]]]] sei stato veramente gentile [(/(]
ok, allora è deciso o per la festa del papà o per compleanno arriveranno i ciuffolotti messicani [[[[^ , azz... mi sto innamorando anch'io di questi magnifici volatili ^[[[]]
Fioravante Prontera
17-01-08, 12: 32
Dai Sara, lascia perdere quei "Pappagallacci" e diventa anche tu una fringillista... [^^//[^^//[^^//
Andrea Lamberti
17-01-08, 14: 51
Ciao Sara non ti preoccupare non c'è problema.
Ciao ragazzi a presto!
Ciao Sara
oltre a canrini e organetti allevo anche i ciuffolotti messicani. Se non ti offendi la regalo io a tuo padre una coppia di messicani ancestrali. Fammi sapere.
ciao maurizio adami VW83
Sara Mandora
18-01-08, 17: 49
Maurizio , siete tutti troppo gentili su questo forum [(/(]
Non ci sarebbe nulla che mi offenda , anzi ragazzi mi state quasi commovendo ... davvero e non per retorica . non mi è mai capitato di stare in un forum con gente veramente così disponibile l'un l'altro non solo a parole ma anche nei fatti , è bellissimo [[[[^.
tornando ai nostri ciuffolotti messicani penso che anche stavolta le distanze non rendano possibile accettare , ma un grazie di cuore anche a te .
Siete veramente grandi //[[]]
x Fioravante : ma come pappagallacci ai miei bambini bravi ??? gioielli sono ! ///;;
Fioravante Prontera
18-01-08, 22: 25
[^^//[^^//[^^//[^^//[^^//
marcopeluso
12-03-08, 12: 10
Ciao a tutti, mi riallaccio al topic perchè sono riuscito a trovare un maschio di messicano che ho messo nella volieretta dove avevo "parcheggiato" le due femmine zitelle...in quindici giorni mi trovo un nido finito ed una femmina che cova cinque uova!
Ben felice di ciò chiedo agli esperti di carpodachi se un simile triangolo puo' rimanere insieme nella volieretta alta 1,90 larga altrettanto e profonda 70cm.
Non riesco a capire dal loro comportamento se sono a loro agio o no in quanto appena mi vedono si agitano molto per cui cerco di rimanere il meno possibile nelle vicinanze...
Anche a me è accaduta la stessa cosa, DOVEVO necessariamente lasciare il maschio con la femmina ( altrimenti smetteva la cova ) che la imbeccava e lei imbeccava i piccoli, il maschio non li ha mai imbeccati direttamente.
marcopeluso
12-03-08, 20: 08
Grazie della tua esperienza...
Io non so se lasciare il trio unito, separare solo la femmina al momento non in estro o anche il maschio...in genere in questi casi dubbi mi metto ad osservare discretamente per decidere in base al comportamento nei singoli casi; ma in questo caso loro proprio non gradiscono la mia presenza, anche a distanza, smettono di fare qualsiasi attività e si paralizzano...va a finire che li stresso proprio io con le mie attenzioni!
Andrea Lamberti
13-03-08, 09: 57
Ciao a tutti
Da diversi anni ormai allevo questi fantastici animali e in base alla mia esperienza riguardo al trio posso dire che non è andata come volevo, mi spiego meglio...
Avevo inserito in voliera 1 maschio e 2 femmine, solo che il maschio ha scelto una femmina, e assieme a questa tendevano a cacciare l'altra femmina, al che mi ritrovai a togliere la femmina di troppo e da li la coppia iniziò subito la costruzione del nido e la deposizione.
Il fatto curioso e che la femmina che tolsi dalla voliera la allogiai in una gabbia da cova, dopo la deposizione della prima femmina in voliera, passai il maschio a questa femmina che era stata cacciata precendentemente il risultato furono tutte uova piene!
Sti messicani sono veramente matti!
Non si smette mai di imparare con animali del genere! ^[[[]]
A presto!
Sara Mandora
13-03-08, 10: 35
[/URL]
(http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005179768117932300)
[URL=http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005183126084966768]
ecco i bellissimi ciuffolotti che admauri , che ringrazio ancora , ha regalato a mio padre e che sono stati veramente graditi , al più presto altre foto //[[]]
marcopeluso
13-03-08, 19: 48
Molro belli Sara, in bocca al lupo con loro!
Grazie Andrea della tua esperienza: al momento non sono intervenuto in alcun modo dato che non vedo segni di risse violente...tra l'altro appena mi avvicino di più la femmina in cova si alza e nel fuggi fuggi successivo non la distinguo neppure più dall'altra, 'sti messicani sono dei diavoli!
Devo dire però che quando si degnano di farsi osservare sono molto belli, fieri nel portamento...insomma, conoscendoli li si apprezza sempre di più.
molto belli la femmina è perfetta il maschio è colorato bene si vede dal petto, non sono molto difficili da riprodurli solo che molte volte i maschi sono fetenti distruggono il nido rompono uova e uccidono i pulli, bisogna stare attenti e all'occorenza usare il divisorio, ma del resto le femmine sono ottime allevatrici 1--.
marcopeluso
21-04-08, 11: 21
Aggiorno le notizie sul triangolo dei messicani: dopo un periodo di zuffe per fortuna mai troppo cruente tra le due femmine è tornata la calma e stanno covando ognuna in un nido (la prima covata della femmina postata più sopra era di uova chiare)...vedremo che ne viene fuori, il maschio, beato lui, si divide amabilmente tra le due
Le foto fanno pena, lo so, ma se mi avvicino troppo succede un putiferio!
Sara Mandora
30-04-08, 11: 10
come procedono le cove del triangolo ///;; ?
roberto ghidini
30-04-08, 20: 24
il maschio, beato lui, si divide amabilmente tra le due
::**+ ::**+ ::**+
marcopeluso
30-04-08, 21: 37
Ieri schiuse le uova della femmina che ha deposto per prima: tutti i piccoli morti sul fondo della volieretta (non solo buttati giù, proprio uccisi) e il maschio che canta come un forsennato!
Attendo la schiusa delle uova dell'altra femmina con timore, tra l'altro le mie poche canarine stanno tutte tirando su figli grandicelli e non posso girare le uova a nessuna di loro...ed ora il disgraziato è tutto moine verso la femmina a cui ha ucciso i piccoli (sono sicuro che è stato lui)
Proprio come la canzone: il triangolo no...!!!
Ciao marco mi dispiace alla faccia di chi dice che i messicani son facili da riprodurre.................
Vi racconto un anedotto di alcuni anni fa successo con i messicani.
Stavo facendo baliare delle uova di verdone testa nera (morta la madre vtn)da una ibrida messicano x canarina,dopo circa 11 giorni che la ibrida covava le ho messo sotto un uovo di mex,fatto da una femmina insieme a 3mashi che non avevo messo in riprouzine. il piccolo mex e' schiuso 11 giorni dopo i verdoni t.n.,e d e' arrivato all'indipendenza,come i verdoni t.n. che lo hanno aspettato nel nido finche'anche lui e' riuscito a volare fuori.Era un bel maschio ancestrale
Sara Mandora
27-05-08, 15: 37
ecco il piccolo messicano nato a mio padre dalla coppia regalata da Admauri , unico rimasto della covata . 4 uova , 2 feconde 2 bianche , 2 nati . uno è morto sui 10 giorni []=]] e questo fortunatamente sta benissimo .
ora i genitori stanno allestendo un nuovo nido
[/URL]
[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)
marcopeluso
27-05-08, 22: 01
Molto grazioso il messicanino!
Quanto al mio triangolo, le due femmine stavolta hanno schiuso entrambe la covata; tuttavia il maschio riconosce come "consorte ufficiale" solo una delle due, quella che ha deposto per prima ha dovuto difendere con le unghie e col becco i suoi piccoli: il maschio, un po' cantando un po' facendo una specie di parata con la cosa a ventaglio ed il becco proteso, la aggrediva sistematicamente appena si alzava dal nido, per mettersi tra lei ed i piccoli con intenzioni certo pessime. Dopo qualche giorno di coraggiosa difesa della femmina ho purtroppo trovato tre pulli morti sul fondo, il superstite lo ho "girato" a dei canarini che lo hanno prontamente accolto.
La covata della consorte ufficiale invece va a gonfie vele, assistita da madre e padre stavolta perfetto
Da notare che appena tolto l'ultimo pullo all'altra messicana ogni ostilità verso di lei è cessata...
Posterò qualche foto, sebbene coi messicani è una tragedia, quando mi vedono danno fuori di testa!
Ho comunque separato la femmina "concubina" per darle un po' di serenità...
Sara Mandora
28-05-08, 11: 16
curioso devvero questo triangolo [[==/]
almeno una su due delle covate è andata a buon fine .
aspettiamo le foto se riuscirai a farle[=^||||
franco.forte
28-05-08, 13: 06
Aggiorno le notizie sul triangolo dei messicani: dopo un periodo di zuffe per fortuna mai troppo cruente tra le due femmine è tornata la calma e stanno covando ognuna in un nido (la prima covata della femmina postata più sopra era di uova chiare)...vedremo che ne viene fuori, il maschio, beato lui, si divide amabilmente tra le due
Le foto fanno pena, lo so, ma se mi avvicino troppo succede un putiferio!
ciao marco ,io li ho avuti un anno ,dalla disperazione me li sono tolti,non perche non covavano ma bensi ,non ci potevi passare con ombra che succedeva un putiferio ,io gli toglievo il maschi appena finita di deporre ,ed portava da sola avanti fino a svezzamento finito ,vedo che sul forum siete piu o meno non soddisfatti dei messicani ,ed avete anche ragione ,io allevavo verdoni ,mutati ,ma dopo che li ho messi ad coppia e successo un putiferio sbattevano da una parte all'altra ,non sono riuscito ad capirlo ,manco io ,manco i cardellini europei sbattono come i verdoni ,ciao a tutti ed aguri per i cioffolotti messicani .
marcopeluso
31-05-08, 15: 44
Qualche foto dei piccoli messicani: quello più grandicello allevato dai canarini ed il nido della femmina che sta allevando col maschio dell'ex triangolo:
Sara Mandora
31-05-08, 18: 32
grazie , sono molto belli ^[[[]]//[[]]