Entra

Visualizza la versione completa : ibridi come farli

verdognolo
16-01-08, 19: 28
Mi presento sono un piccolo allevatore di canarini,quest'anno pe la prima volta ho altre specie tipo organetti e verdoni,un verzellino e un cardellino e vorrei effettuare degli ibridi,quindi agli esperti chiedo questo vorrei ibridare un organetto con una verdone ed una organetta con un verzellino e possibile,inotlre ora sono tutti in voliera divisi tra maschi e femmine,per l'ibridazione vale la stessa cosa dei canarini cioè unirli quando e il periodo o farli svernare insieme,grazie anticipatamente a chi mi risponderà

roberto ghidini
16-01-08, 19: 55
Secondo me è meglio farli svernare insieme,si crea più feeling.Ma qualcuno ne fa anche al "salto",con femmine "facili" e maschi focosi.L ibridazione è una lotteria,perdi... perdi... ma quando vinci..... ::-°°-

marco cotti
16-01-08, 20: 09
Benvenuto Verdognolo
in AOE!
ho spostato la discussione nella cartella IBridi del forum

buona serata

Alessandro Ascheri
17-01-08, 09: 47
Benvenuto Verdognolo! :D

Antonio Iaria
17-01-08, 16: 20
Ciao Verdognolo,benvenuto.

Bernardini Alessandro
17-01-08, 17: 53
Ciao Verdognolo benvenuto in A.O.E. un abbraccio.^[[[]]^[[[]]//[[]]

karlo90
17-01-08, 20: 02
benvenuto!!
e già ke parli di ibridi mi piaci!! ihih
allora vuoi tentare degli ibridi parecchio difficili già alla prima volta??
io te lo sconsiglio..
magari fai pratica con ibridi di cardellino x canarina.. e comincia a fare in purezza sia verdoni ke organetti ke verzellini, in modo da poter conoscere mejo i loro comportamenti e poi i vari accorgimenti x ibridarli ti verranno da soli se capirai come si comportano..
cmq è mejo farli svernare insieme in gabbie già con divisorio..

verdognolo
18-01-08, 21: 50
ho messo una verdona ed un organetto maschio entrambi alla prima cova in una gabbia 60*35*35,lo stesso con una organetta ed un verzellino maschio,mentre in voliera metto un cardellino ed un verdone entrambi maschi con tre femmine di canarino secondo voi puo andare?

karlo90
19-01-08, 14: 03
allora se riesci ad ibridarli in gabbie da 60 dopo nn devi cambiare + gabbie xk è una cosa ottima!!abituare gli uccelli ad ibridarsi in piccoli spazi è mejo..
x qnt riguarda gli uccelli in voliera 1 canarina in + nn guasta.. sempre la voliera è abbastanza spaziosa..

maurizio44
19-01-08, 22: 20
La voliera che usi di che dimensioni è? Perchè se intendi le gabbie da 120 non sono assolutamente sufficienti per tre femmine e due maschi, e comunque anche in spazi più ampi la promisquità non da buoni risultati se non vi sono adeguati ripari che consentano di nidificare in perfetta privaci

karlo90
20-01-08, 00: 37
certo ma penso ke il nostro amico lo sappia.. la voliera deve essere bella ampia!! e cn parecchi ripari e nascondigli fatti con le piante.. la mia voliera è così.. infrascata di ulivo e piante finte..

verdognolo
20-01-08, 21: 32
la mia voliera e alta 180*90*60 secondo voi puo' andare oppure devo mettere solo una coppia?

karlo90
21-01-08, 13: 52
no.. x tt è troppo piccola.. il verdone qnd va in calore è un osso duro!! e anke il cardellino qnd assisteresti a vere e proprie battaglie aeree.. e poi senza divisori avresti solo delusioni.. tipo uova rotte o nidi disfatti..
in una voliera di queste dimensioni ti consiglio il cardellino e 2 canarine..//[[]]

verdognolo
21-01-08, 21: 59
allora seguiro il tuo consiglio mettero in un gabbione da 120 il verdone con canarina,mentre in voliera cardellino e due canarini oppure una? per le uova rotte avevo in mentre di toglierle ed affidarle ad una balia che ne pensi?

karlo90
22-01-08, 21: 29
allora x me una 120 è sprecata x fare verdone x canarina.. visto ke nn è tanto complicato..
nella voliera la scia 2 canarine così avrai + possibilità di fare qlcs visto ke il cardellino è un gran gallatore!!
e poi si potresti provare a sostituire le prime uova x vedere cm si comportano gli uccelli, mi spiego meglio: le uova ibride mettile sotto balia e alle canarine metti delle uova di poca importanza x te e vedi cm li allevano, se va tutto bn la covata successiva lascia le uova ibride alle proprie madri..
torno a ripeterti ke verdone e canarina puoi farlo anke nella 60 o 90.. io l'ho fatto nella 45..

verdognolo
22-01-08, 21: 42
ok per il verdone che mettero in una 60 con una canarina,mentre in voliera il cardellino con due canarine,mentre siccome mi rimane una coppia di verdoni maschio e femmina ed e' il mio primo anno con gli indigeni,per loro quale gabbia usare al momento delle cove?

goffredo bernabucci
23-01-08, 11: 53
bravo KARLO... vedo che la scuola pugliese va alla grande e presto spero di passare per MANFREDONIA ...CIAO

karlo90
24-01-08, 20: 52
grazie gofferdo!!!
spero anke io ke tu passi di qui!
e mi raccomando tienimi aggiornato su i tuoi animaletti!!
verdognolo x la coppia di verdoni se ti rimane la 120 libera puoi metterli li.. ma ti ripeto ke è mejo piccola e nn troppo grande.. anke x qnt riguarda la loro indole.. se li tieni in spazi piccoli si calmano e si ammanzano di+..

verdognolo
25-01-08, 21: 20
grazie per i vostri consigli un ultima cosa per i verdoni al periodo della rispoduzione ai piccoli cosi come eventuali ibrdi do il pastoncino con l'uovo e basta? o servono anche tarme della farina o uova di formiche o altro? tipo omogeneizati di neonati alla carne?

verdognolo
06-02-08, 21: 22
nessuno mi sa rispondere?

roberto ghidini
06-02-08, 21: 49
I verdoni non necessitano obbligatoriamente di insetti, ma per molti altri fringillidi almeno nei primi 7\10 giorni sono indispensabili,quindi ti consiglio di somministrarli.La coppia di verdoni come è tranquilla?Io farei gli incardellati in gabbia facendo saltare il maschio, nella voliera metterei i verdoni, i verdoncini anno bisogno di rimanere più a lungo con i genitori. ::-°°-

Andrea Lamberti
06-02-08, 22: 30
Ciao!
Per i verdoni non servono ne insetti ne omogenizzati.
Ciao

Fioravante Prontera
07-02-08, 09: 25
Se proprio vuoi, invece del pastoncino con uovo gli prepari la frittatina... [[//]*

Renato Bonaldo
07-02-08, 09: 58
allora seguiro il tuo consiglio mettero in un gabbione da 120 il verdone con canarina,mentre in voliera cardellino e due canarini oppure una? per le uova rotte avevo in mentre di toglierle ed affidarle ad una balia che ne pensi?

?????

Io quelle rotte le uso per la carbonara.
::-°°-

:-°:-°^=°°

verdognolo
07-02-08, 11: 34
grazie per i consigli siete molto gentili

maurizio44
07-02-08, 13: 45
Le proteina animali servono solo nel primo periodo di allevamento dei piccoli quindi non puoi caricarli come se fossero insettivori. O dai l'uovo o dai insetti

karlo90
14-02-08, 00: 33
we verdognolo!!!
scusa ma nn ho avuto internet x 1 po..
il pastoncino e l'uovo sn sufficienti.. qlc verdura e un po di frutta e semi germinati nn guastano