Visualizza la versione completa : ecco i miei barrati macchie gialle...
Ecco le foto dei miei barrati volevo sapere come si vede qual è il maschio o la femmina nel mio caso?
Ho letto il fatto delle macchie gialle probabilmente son dovute al fatto che è più vecchiarello il pappa.Comunque posto anche le foto delle code, la coda in alto è del pappa tutto verde e quella in basso è di quello con le macchie gialle
Alessandro Zago
13-09-09, 22: 35
Armando ciao! E bravo: vedo che il tuo piccolo allevamento sta crescendo!!!
Belli, secondo me il soggetto tutto verde è il maschio, mentre l'altro è la femmina.
Come fai a dire che sono "vecchiotti": non hanno un anellino inamovibile indicante l'anno di nascita?
Ale il maschio è del 2008 la femmina è del 2004-2005 a detta dell'allevatore che ha detto che non era obbligatorio all'epoca anellarli è vero?
Armando ciao! E bravo: vedo che il tuo piccolo allevamento sta crescendo!!!
Belli, secondo me il soggetto tutto verde è il maschio, mentre l'altro è la femmina.
Come fai a dire che sono "vecchiotti": non hanno un anellino inamovibile indicante l'anno di nascita?
inoltre come dici che è il maschio Ale?Io ho letto che le punte della coda devono avere una bella macchia nera...il mio presunto maschio non ce l'ha sulla punta...
Per un forum di barrati francese sono due femmine...qui non c'è nessuno che conosce bene questa specie Ale?
Matteo Rodolfi
13-09-09, 23: 18
Maschio senza macchie, femmina con le macchie....basta guardare la testa...oltre alla coda! E poi...li conosco! +++[[[
non capisco perchè è maschio dato che letimoniere centrali non sono nere, potete spiegarmi meglio?grazie
Il rachide delle timoniere centrali è più scuro nel soggetto a testa verde inoltre è utile osservare anche la spalla, nel maschio c'è più nero che nella femmina ::-°°-
lorenzo mentil
14-09-09, 12: 07
concordo con tutti e aggiungo dalla coda non si vede perche gli mancano le timoniere centrali! quelle che dovrebbero essere nere!
cmq dire maschio verde scuro per femmina ( non so se ancestrle o verde scuro) cmq è pezzato un bellissimo soggetto complimenti i pezzati sono rari nei barrati, cmq il pezzato nei barrati è ancora in fase di studio!
bella coppia
grazie a tutti per le info
patrizio raffaele
16-09-09, 01: 12
secondo me il pezzato è sterile per questo l'allevatore lo ha ceduto una mutazione cosi rara non la cedono falcilmente
anche il mio half sider che ho messo le foto qui un anno fa non ha fatto nulla finora
riccardo russo
16-09-09, 13: 58
Consiglio di leggere questa discussione http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=42588#post42588
(http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=42588#post42588)
Era già stato affrontato il problema. Il colore giallo dovrebbe essere un'aberrazione provocata da carenze alimentari. +o- la stessa cosa che avviene nei roseicollis macchiati di rosso.
Di seguito il commento del mitico Enzone
Non sono un esperto di mutazioni ma di soggetti verdi con tanto gaillo nella livrea ne o visti molti e 99,9 volte su 100 si tratta di aberrazione di piumaggio dovuta a mancanza di oligoelementi (soprattutto manganese).
Per vedere se è una mutazione occorrerebbe aspettare la muta o traslare sul blu.
Matteo Rodolfi
18-09-09, 13: 25
secondo me il pezzato è sterile per questo l'allevatore lo ha ceduto una mutazione cosi rara non la cedono falcilmente
anche il mio half sider che ho messo le foto qui un anno fa non ha fatto nulla finora
Patrizio il pezzato in questione lho avuto io personalmente e ha riprodotto egregiamente.
Direi che il tempo delle storrielle delle mutazioni sterili, artificiali, colorate con le luci...sia abbondantemente passato...oggi le informazioni e i mezzi per verificare le cose ci sono prima di arrivare a conclusioni.
Il pezzato non è una mutazione ancora fissata, è ancora un fenomeno che si verifica solo in alcuni soggetti, e per quanto ho potuto sperimentare coi figli, non è trasmissibile; quindi non sono nemmeno daccordo che sia un fattore di carenza alimentare.
Buon allevamento a tutti.
Matteo Rodolfi
18-09-09, 13: 47