Visualizza la versione completa : Moria di femmine
Ho un problema in allevamento, una alla volta mi stanno morendo le mie canarine femmine.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Oggi l'ultima, avevo il petto nero e l'osso centrale (non so il nome) era leggermente rialzato. Inoltre le feci erano attaccate alle piume nella zona in cui le espelle.
Tutte le canarine morte erano 2008 ed hanno fatto fatto 3 covate.
Idee?
coccidiosi..... o enterite.....
Luca Anniballi
13-09-09, 20: 18
coccidiosi..... o enterite.....
Concordo con Demetrio, ma un esame alle feci è d'obbligo in questi casi.
Ho notato da un paio d'anni, che nei periodi di innalzamento del tasso d'umidità, specialmente le femmine sono quelle a "rimetterci le penne".
Ti consiglierei di fare esami e comunque di ricambiare l'aria nel locale continuamente. Allontana soggetti che presentano stomao gonfio e arrossato, anse intestinali, o stato di malessere generale. Forma sempre piccoli gruppi e evita il sopraffollamento, grande causa di stress.
Considera che i soggetti colpiti da coccidiosi, mangiano continuamente, perchè non assimilano(per questo noti quell'osso che hai citato)con continuo dimagrimento.
john fernandez
14-09-09, 08: 14
Concordo con quello scritto sia da Dempit che da Luca. Io come precauzione, fino a quando avrai una diagnosi dall vet, ti consiglio a non dare pastoncino, miscela di semi con semi oleosi e verdura. Devi lavare un po quei canarini che hanno escremento indurito.
concordo con qnt detto da demetrio e luca....