Visualizza la versione completa : cosiglio su preparazione cove
Ciao a tutti, vi posto nuovamente il mio programmino per arrivare alla cova dei miei canarini, perchè pensavo di averlo inviato, ma non ci sono riuscito.
Ovviamente si accettano tutte le critiche ed i consigli così posso migliorare no.......!
GENNAIO - 10 ore di luce, 1 volta alla sett. frutta, verdura e semi germinati; acqua misto e osso di seppia tutti i giorni, pastone 2 o 3 volte a sett..
FEBBRAIO - dalle 10 ore di Gennaio alle 12 di fine Febbraio, tutto come Gennaio tranne che per i semi germinati che li aumento a 2 volte a sett. nei primi 15 gg. e per la seconda quindicina li somministro 3 volte a sett.
MARZO - dalle 12 ore di fine Febbraio alle 14 ore a fine Marzo, somministro i semi germinata tutti i giorni insieme al pastoncino, dopo la schiusa elimino verdura e frutta, sicuramente mancherà qualcosa quindi aspetto i vostri consigli......[[//]*
P.S. scusate se non si capisce ed è un pò incasinato..
Rosario Balsamo
17-01-08, 20: 30
Come mai alla schiusa delle uova togli frutta e verdura??????????
quando ci sono i piccoli l'ho sempre date e mi sono trovato benissimo!!!!!!
Tolgo la verdura e la frutta perchè sono lassativi ma se non danno problemi li lascio, per il resto che mi dici?
Razza_spagnola76
20-01-08, 18: 48
Fovea concordo con te sul togliere frutta e verdura dopo la schiusa... oltre ad essere lassativi contribuiscono notevolmente a far aumentare la sporcizia nei nidi proprio per il fatto che sono lassativi.
Tenendo un'alimentazione a base di misto pastone semi germinati e qualche piccolo accorgimento nella preparazione del pastoncino sicuramente la defecazione dei piccoli sara' piu' asciutta e quindi piu' facile per la femmina la pulizia del nido. ovviamente frutta verdura ed erbe prative saranno date durante la fase dello svezzamento e muta dei novelli.
Per il resto credo vada bene tutto.
Ok grazie mille, secondo te nel pastone posso mettere delle vitamine in polvere che trovo in commercio oppure lo lascio così com'è, bagnandolo un pò per renderlo meno asciutto ed appetito dai pulletti?
Razza_spagnola76
21-01-08, 14: 54
nel pastone puoi aggiungere della camelina sativa in razione di 1kg ogni 10 di pastone, Ornizim (che e' un multivitaminico in polvere ricco di lievito e amminoacidi della FORMENTI) per la salvaguardia della flora intestinale, ed in piu' io aggiungo i semi germinati e del cus cus preparato sul momento.
Ti sconsiglio di NON bagnare il pastone perche' si rancidisce e sicuramente non gioverebbe ai tuoi soggetti. Se vuoi renderlo piu' morbido, e non vuoi o puoi usare i semi germinati e il cus cus, lo puoi tagliare al 50% con del pastoncino morbido a base di uovo.
Se hai dubbi chiedi pure.
;-)
Razza_spagnola76
21-01-08, 14: 58
pRIMA HO SCRITTO UNA CAVOLATA... HO DETTO TI SCONSIGLIO DI NON BAGNARE IL PASTONE ECC... INSOMMA VOLEVO DIRE DI NON BAGNARE IL PASTONE ..PER I MOTIVI CHE GIA' TI HO DETTO!
sCUSATE PER LA "SGRAMMATICA"
EHEHEHEHEHE
ok non bagno il pastoncino, il consiglio di bagnarlo me lo ha dato un allevatore incontrato in un negozio ecco perchè l'ho preso per buono.Mi dici cosa sono le camoline e dove le trovo scusa l'ignoranza ma è il mio primo anno da "allevatore".
ok non bagno il pastoncino, il consiglio di bagnarlo me lo ha dato un allevatore incontrato in un negozio ecco perchè l'ho preso per buono.Mi dici cosa sono le camoline e dove le trovo scusa l'ignoranza ma è il mio primo anno da "allevatore".
Ciao Fovea, non sono CAMOLINE ma Camelina Sativa (altro seme che non mettono nei composti). Rileggiti questo post e forse avrai le idee più chiare.
http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1008
Si ho letto il post Paride, mi nsembra che ognuno dice la sua potrei anche farne a meno, ma volendola somministrare la trovo nei normali negozzi per animali?
Razza_spagnola76
21-01-08, 23: 04
si la trovi in tutti i negozi specializzati per uccelli. E' un seme che svolge una funzione importante per l'intestino..poi fai tu ..io ti ho semplicemente detto la mia.
Ciao
Sicuramente se la trovo in commercio la proverò poi ti farò sapere......Grazie per i consigli.
Nando Parrinello
22-01-08, 12: 22
Si ho letto il post Paride, mi nsembra che ognuno dice la sua potrei anche farne a meno, ma volendola somministrare la trovo nei normali negozzi per animali?
CAMELINA
( Gold of Pleasure )
Seme piccolo di colore giallo dorato, ha un alto tenore proteico, contiene oli omega 3 e omega 6 che sono molto utili, per la crescita dei nidiacei, e per la fase della muta.. Favorisce la formazione di piumaggi setosi, brillanti ed elastici. Puo' essere somministrata a volonta', ed integrata anche al pastoncino in ragione del 10 - 15% circa.
Questo per vostra opportuna conoscenza. Ciao a Tutti
Bernardini Alessandro
22-01-08, 12: 42
Salve, ma la Camelina si puo somministrare ai canarini anche nel periodo delle cove, cioe' con pulli appena nati? un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Suppongo si possa dare in quantità calcolate oviamente anche i nidiacei misto al pastone, almeno cosi mi sembra di capire da quello scritto da Nandinho, se così non fosse illuminateci voi......!
Nando Parrinello
22-01-08, 13: 09
Suppongo si possa dare in quantità calcolate oviamente anche i nidiacei misto al pastone, almeno cosi mi sembra di capire da quello scritto da Nandinho, se così non fosse illuminateci voi......!
Allora vi rispondo secondo esperienza. La uso da almeno tre anni e la risposta sulla crescita e lo svezzamento dei pulli è stupefacente. Come in ogni composizione alimentare bisogna dosarla per evitare che faccia male per gli eccessi. La camelina ha un alto tenore proteico, contiene oli omega 3 e omega 6 e favorisce l'imbecco perchè è un seme piccolissimo e morbido da rigurgitare. Associate i semi di camelina al 10 - 15% del composto che usate e noterete dei miglioramenti sostanziali. Ciao a tutti
Quindi lo compro apparte e lo soministro nella quantità che hai su descritto, non in un' altra linguetta, lo proverò sperando di trovarlo dal mio rivenditore.Grazie
Bernardini Alessandro
22-01-08, 14: 25
Ciao Nandinho, quello che volevo dirti, e' che la Camelina si puo' mescolare al pastone da dare ai nidiacei oppure, un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Ciao Nandinho, quello che volevo dirti, e' che la Camelina si puo' mescolare al pastone da dare ai nidiacei oppure, un abbraccio.((/]]]]((/]]]]((/]]]]
---------
La Camelina Sativa è una pianta annuale a germinazione spontanea, con piccoli fiori gialli e silhouette ovali lunghe 5-10 mm. La fioritura va da maggio a fine giugno e la si trova per lo più, ai margini dei campi seminati a frumento. I suoi semi sono piccoli, (da 1 a 1,5 mm) di colore giallo dorato con uno spacco centrale simile al frumento. Può essere coltivata in altitudini fino e anche oltre i 1000 metri. La sua diffusione si è estesa in tutta l'Europa dopo essere stata maggiormente presente nella parte Sud-Orientale europea.
Nei paesi anglosassoni la Camelina Sativa è chiamata "Gold of Pleasure" espressione che ne indica il colore ed il piacere che gli uccelli esprimono cibandosene.
È un seme che, grazie agli olii Omega 3 e Omega 6 ivi contenuti è molto utile per lo sviluppo dei nidiacei e utile durante il periodo del cambio delle penne, per l'elevato apporto di aminoacidi solforati, (metionina e cisteina)
Graditissimo ai canarini e a tutti gli altri carduelidi.
Ha un tenore proteico del 18% e può essere utilizzata allo stato naturale, mescolata in ragione del 10% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.
---------
ciao sono nuovo qui io allevo rosso mosaico.e già ho qualche coppia con le uova.vi terrò informati
Ho usato la Camelina la stagione passata nel periodo della riproduzione e durante la muta.....agiungevo una spolveratina a mio piacimento nelle vaschette della normale miscela ogni giorno.....
Saluti.
Bernardini Alessandro
22-01-08, 22: 19
Ok grazie Paride, sei stato molto esauriente un abbraccio.//[[]]
Paride, mi stupisci sempre di piu con le tue risposte precise ed esaurienti bravo e complimenti ^[[[]]
ciao da TORINO
.-.-
Paride, mi stupisci sempre di piu con le tue risposte precise ed esaurienti bravo e complimenti ^[[[]]
ciao da TORINO
.-.-
Eh, eh, eh, frequentando il Forum ...... //[[]] ma vedrai, fra non molto anche tu - leggendo qua e la - riuscirai ad allargare i tuoi orizzonti e - perchè nò - riuscirai ad essere più preciso di me.... [))(*
A parte gli scherzi, una cosa molto importante è quella di avere una propria visione delle cose.
L'esperienza si fa solo sulla propria pelle !!!
//[[]] ]]^^ //[[]] ]]^^ //[[]]
Razza_spagnola76
24-01-08, 22: 28
Sono d'accordo con Paride... l'esperienza si fa sulla propria "pelle" ed e' proprio cosi' che si riesce ad aggiustare il tiro qual'ora ve ne fosse necessita'...!!!
... e come diceva mio nonno: "Di necessita'...Virtu' ".
;-)