Visualizza la versione completa : Terra o lettiera
Attualmente nel fondo gabbia uso i classici fogli di giornale, ma pensavo una cosa: avrei qualche problema ad utilizzare della terra o la lettiera per gatti?
SuperAirin
16-09-09, 23: 36
..io ho sempre avuto le voliere con il fondo in nuda terra.
Nelle gabbie, se c'è la rete sul fondo, uso carta dei rotoloni da 500strappi, quelli da officina. La compro direttamente in cartiera a costi molto contenuti.
A seconda dei casi si usa anche il pellet per stufe...mentre io eviterei le lettiere agglomeranti per gatti, perchè polverose e perchè, sinceramente, le trovo poco adatte per gli uccelli, ma forse è solo una mia impressione.
Massimo Riva
17-09-09, 00: 40
..io ho sempre avuto le voliere con il fondo in nuda terra.
Nelle gabbie, se c'è la rete sul fondo, uso carta dei rotoloni da 500strappi, quelli da officina. La compro direttamente in cartiera a costi molto contenuti.
A seconda dei casi si usa anche il pellet per stufe...mentre io eviterei le lettiere agglomeranti per gatti, perchè polverose e perchè, sinceramente, le trovo poco adatte per gli uccelli, ma forse è solo una mia impressione.
Ti quoto in pieno Airin,lá lettiera per gatti é dá evitare,molto meglio giornali,carta a rotoli a strappi o quella apposita per gabbie.Il pellet per stufe puó essere un alternativa,dipende dá cosa sí alleva
goffredo bernabucci
17-09-09, 06: 51
io da anni adopero sabbia di mare con ottimi risultati
john fernandez
17-09-09, 08: 03
Io ti consiglio anche di leggere la discussione intitolata 'Ghiaietto Anticoccidiosi', iniziata da Giuseppe Briguglio. Saluti.
Pantaleo Rodà
17-09-09, 17: 04
io uso un ghiaietto calcareo...assorbe moltissimo e funge anche da grit...
Io ti consiglio anche di leggere la discussione intitolata 'Ghiaietto Anticoccidiosi', iniziata da Giuseppe Briguglio. Saluti.
Letta, ma è aumentata la confusione.
Mi sa che la cara sabbia di mare è la soluzione migliore :)
john fernandez
17-09-09, 17: 39
Is uso la anticoccisiosi che trovo che va benissimo sul fondo delle mie gabbie. Una volta ho provato la sabbia ma mi trovavo con una grande quantita di sabbia buttata per terra. La migliore cosa e' di provare alternative e poi si fa la scelta.
Io come gia detto in una discussione l'anno scorso adopero la sabbbia marina nelle voliere,piu aghi di pino raccolti nel giardino cosi ho letto che sti aghi sono dei disinfettanti.
Nelle gabbie adopero i folgi di giornale spruzzati con candeggina e sopra un po di sabbia perche cosi i fogli una volta asciutti non volano via ed infine anche la grilia.
Luca Anniballi
17-09-09, 20: 14
Personalmente uso il truciolo di pialla per cavalli, per i seguenti motivi:
- assorbe l'umidità
- è sterilizzato
- non è tossico
- costa poco
- si cambia facilmente
- è bello da vedere......
Assolutamente no alla terra, in poco tempo avresti i canarini pieni di vermi. Dovresti periodicamente sverminarli con l'apposito prodotto ma se puoi evitare fin dall'inizio l'infestazione è molto meglio.
Evita anche la lettiera dei gatti, se ingerita si può agglomerare nel tratto digerente.
Come ti diceva Luca va bene del truciolato atossico, così come il trinciato di faggio (io uso questo coi pappagalli).
Dimmi una cosa, le tue gabbie hanno la griglia sul fondo?
Ti quoto in pieno Airin,lá lettiera per gatti é dá evitare,molto meglio giornali,carta a rotoli a strappi o quella apposita per gabbie.Il pellet per stufe puó essere un alternativa,dipende dá cosa sí alleva
Ho usato per un periodo i pellet di segatura compressa ma dopo lo scandalo delle partite radioattive provenienti dalla Bielorussia ho preferito evitarli anche perché i pappagalli si divertivano a rosicchiarli, magari per i canarini possono andare bene invece..
maurizio44
17-09-09, 22: 52
Attenzione!!!!!La sabbia di mare non può essere raccolta, è patrimonio indisponibile del demanio marittimo.Si può essere sanzionati pesantemente anche per piccoli quantitativi. Forse più indicata perche è soggetta ad un preventivo lavaggio, la sabbia di fiume che si acquista per i lavori edili potrebbe essere usata tranquillamente.
di eugenio gianluca
17-09-09, 23: 18
Io ultimamente uso trinciato di faggio.....ottimo da vedere,buono come assorbente....di dimensioni accettabili cosi non vola.Prezzo modico.Prodotto naturale al 100%....
Io ultimamente uso trinciato di faggio.....ottimo da vedere,buono come assorbente....di dimensioni accettabili cosi non vola.Prezzo modico.Prodotto naturale al 100%....
Dove lo vendono?
SuperAirin
18-09-09, 01: 45
Personalmente uso il truciolo di pialla per cavalli, per i seguenti motivi:
- assorbe l'umidità
- è sterilizzato
- non è tossico
- costa poco
- si cambia facilmente
- è bello da vedere......
..beh allora dò libero sfogo alla mia 'conoscenza' di lettiere..
** Il pellet per stufe **
Costa dai 3 ai 6 euro per un sacco da 15kg. Io l'ho sempre comprato di provenienza italiana, perchè preferisco sempre la 'filiera corta'. Trovo assurdo comprare una cosa naturale ma, che per arrivare da me, ha fatto migliaia di km su camion..inquinando a nastro. E' assurdo.
Quello da stufe è un pellet teoricamente 'piuttosto sicuro' perchè non trattato visto che, bruciando, non deve emettere sostane nocive.
** Il truciolo **
Ha subìto un brusco aumento di prezzo nell'ultimo inverno, per via della difficoltà di reperimento. Ultimamente è anche visto male per quanto riguarda il suo compostaggio e l'uso in campo agricolo, poichè, in certe quantità, causa cambiamenti importanti al pH del terreno...
..però per un allevatore di pennuti il problema non dovrebbe esistere, viste le quantità non paragonabili a quelle di un maneggio.
** fibra di cocco **
La nuova 'moda' nel campo delle lettiere, perchè non cambia il pH del terreno e, in moderate quantità, apporta benefici ai terreni agricoli, rendendoli soffici e aiutando a mantenere l'umidità. Però si decompone mooolto lentamente e quindi è facile che l'accumulo in terreni agricoli diventi poi controproucente.
Ma anche qui sussiste la differenza tra l'allevatore di pennuti e..maneggi.
La fibra di cocco ha un colore scuro naturale molto apprezato dai pennuti, è molto assorbente e leggero e non è tossico.
Prezzo concorrenziale, ma raramente è di origini europee.
** Lettiera di Lino **
Un altro esempio di lettiera trendy: la lettiera in paglia di lino.
Esiste pellettata e 'nature'. Molto assorbente, di colore neutro e di sapore amarognolo, non è appetibile per i pennuti.
Esiste anche quella proveniente da agricoltura biologica.. e ovviamente i prezzi sono da ...'erboristeria'.
** Lettiera di Canapa **
Pregi e difetti simili a quella di lino
** Paglia **
Poco costosa..in pratica te la tirano dietro, visto che con 10 euro ti compri una rotoballa da 400kg. MA gli uccelli spesso la piluccano... e le muffe e le polveri sono sempre in agguato.
** Fieno **
Ancora più appetibile della paglia, il fieno costa dai 0,40 a 15 euro al kg, a seconda del periodo, del taglio, dalle essenze al suo interno, dal confezionamento (rotoballa da 400kg, ballette da 20 kg, ballette da 10 oppure sacchi da 400g).
Naturale, profumata, compostabile..
** Ghiaie e sabbie **
Conosco una sola persona che ha una piccola betoniera al cui interno mette il ghiaino di fiume per lavarlo e usarlo come lettiera...e riutilizzarlo più volte.
Ghiaino e sabbia devon esser di FIUME e acquistati presso venditori di materiali edili e NON devono essere assolutamente di mare, visto il divieto 'di raccolta'..
Hanno il difetto di avere un peso specifico alto e una bassa resa volumetrica che, unita alla totale assenza di potere assorbente, non le fanno rientrare nella top ten delle lettiere..
Inoltre, la sabbia non è compostabile, essendo classificata come 'materiale inerte edile'...
...avrei dell'altro da dire ma..qui mi stanno fucilando perchè scrivo sempre dei poemi...
Costa dai 3 ai 6 euro per un sacco da 15kg. Io l'ho sempre comprato di provenienza italiana, perchè preferisco sempre la 'filiera corta'. Trovo assurdo comprare una cosa naturale ma, che per arrivare da me, ha fatto migliaia di km su camion..inquinando a nastro. E' assurdo.
Quello da stufe è un pellet teoricamente 'piuttosto sicuro' perchè non trattato visto che, bruciando, non deve emettere sostane nocive.
** Il truciolo **
Ha subìto un brusco aumento di prezzo nell'ultimo inverno, per via della difficoltà di reperimento. Ultimamente è anche visto male per quanto riguarda il suo compostaggio e l'uso in campo agricolo, poichè, in certe quantità, causa cambiamenti importanti al pH del terreno...
..però per un allevatore di pennuti il problema non dovrebbe esistere, viste le quantità non paragonabili a quelle di un maneggio.
** fibra di cocco **
La nuova 'moda' nel campo delle lettiere, perchè non cambia il pH del terreno e, in moderate quantità, apporta benefici ai terreni agricoli, rendendoli soffici e aiutando a mantenere l'umidità. Però si decompone mooolto lentamente e quindi è facile che l'accumulo in terreni agricoli diventi poi controproucente.
La fibra di cocco ha un colore scuro naturale molto apprezato dai pennuti, è molto assorbente e leggero e non è tossico.
** Lettiera di Lino **
Esiste pellettata e 'nature'. Molto assorbente, di colore neutro e di sapore amarognolo, non è appetibile per i pennuti.
Esiste anche quella proveniente da agricoltura biologica.. e ovviamente i prezzi sono da ...'erboristeria'.
** Lettiera di Canapa **
** Paglia **
Poco costosa..in pratica te la tirano dietro, visto che con 10 euro ti compri una rotoballa da 400kg. MA gli uccelli spesso la piluccano... e le muffe e le polveri sono sempre in agguato.
** Fieno **
Ancora più appetibile della paglia, il fieno costa dai 0,40 a 15 euro al kg, a seconda del periodo, del taglio, dalle essenze al suo interno, dal confezionamento (rotoballa da 400kg, ballette da 20 kg, ballette da 10 oppure sacchi da 400g).
** Ghiaie e sabbie **
Conosco una sola persona che ha una piccola betoniera al cui interno mette il ghiaino di fiume per lavarlo e usarlo come lettiera...e riutilizzarlo più volte.
Ghiaino e sabbia devon esser di FIUME e acquistati presso venditori di materiali edili e NON devono essere assolutamente di mare, visto il divieto 'di raccolta'..
Hanno il difetto di avere un peso specifico alto e una bassa resa volumetrica che, unita alla totale assenza di potere assorbente, non le fanno rientrare nella top ten delle lettiere..
Inoltre, la sabbia non è compostabile, essendo classificata come 'materiale inerte edile'...
...avrei dell'altro da dire ma..qui mi stanno fucilando perchè scrivo sempre dei poemi...
Quindi cosa consigli e dove è reperibile?
** Il truciolo **
** fibra di cocco **
** Lettiera di Lino **
** Lettiera di Canapa **
** Paglia **
** Fieno **
** Ghiaie e sabbie **
Certo che per avere 17 anni ne hai viste di cose in vita tua SuperAirin
SuperAirin
18-09-09, 16: 20
Certo che per avere 17 anni ne hai viste di cose in vita tua SuperAirin
^^ 17? Magari!!
25! La metà di 50!!
E comunque... diciamo che sono una persona curiosa, che quando mi viene in mente che mi interessa qualcosa mi informo, provo e..ricordo.
Raramente leggo libri di narrativa o chissàche.. piuttosto leggo manualistica. Trovo un po' inutile leggere narrativa (storie, racconti, thrille, best seller..) e riempirmi la testa e la memoria di storie che non sono mai esistite.
Ok, chiusa questa parentesi..continuo con il discorso lettiere..
Vediamo.. ah sì ecco dov'ero rimasta
** Tutolo di Mais **
Anche questo è un prodotto piuttosto recente, che ha fatto il suo debutto in molte scuderie europee per via della scarsa reperibilità di truciolo decente... Ma tuttora è commercializzato in negozi specializzati per animali in sacchetti da 3-5 kg, come lettiera per piccoli roditori e altri animali da compagnia.
Il tutolo di mais lo si trova in diverse forme: palline, pellettato oppure 'nature'. Le palline sono meno assorbenti del pellet, mentre il 'nature' è molto voluminoso, ma più economico.
Alcuni uccellini possono trovarlo appetibile.
Costa 1-2 euro al kg in media ed è preferibile scegliere il tipo non profumato visto che, come regola generale, meno additivi ci sono in un prodotto, minore è la possibilità che sia allergizzante o che crei problemi di tossicità e smaltimento.
** Pellet di carta di giornale riciclata **
Piuttosto in voga nei paesi angosassoni, in Italia è un prodotto d'élite che assicura un'assorbenza eccezionale, un'assenza sensibile di polveri e un controllo degli odori molto buono.
..però lo trovo sprecato, o perlomeno poco adatto, all'uso ornitologico, in quanto è un prodotto studiato per le grosse quantità di pipì che può fare un coniglio di 3 kg e/o un furetto di 2.. o 4 cavie da 800g l'una.
Viene venduta nei negozi specializzati per animali in sacchi da 4-5 kg al costo medio di 2-3,50 euro al kg.
Mi lascia anche perplessa il fatto che la lettiera pare contenere l'inchiostro di stampa.. insomma, pare proprio che sian vecchi giornal triturati e pressati..
** Fibre vegetali miste **
Sono poco diffuse e poco conosciute, ma queste lettiere sono piuttosto efficaci. Sono fatte pressochè totalmente di fibre vegetali derivanti dall'industria alimentare e tessile. Possono così contenere fibre di lino, cotone, canapa, paglia e fibra di cocco... e vengono commercializzate come 'lettiere universali', reperibili anch'essi nei negozi specializzati per animali.
Abbastanza leggera, voluminosa, viene venduta 'a volume' in sacchi da 5, 10 e 25 litri, al costo di 0,50-1 euro/litro.
..infine ci sono le ettiere 'fai da te', ovverosia carta di giornali e riviste, terriccio, torba, fogliame... con le quali c'è chi si trova bene e chi no. Ma come tutto, del resto, no?
...tirando le somme..
La lettiera va scelta secondo la reperibilità e le preferenze degli uccelli, nonchè dalla metratura di superficie da ricoprire e qualità e quantità delle deiezioni.
Per esempio, per dei DM o per dei cardellini non è necessario investire decine di euro per pochi kg di lettiera superassorbente, perchè essa va comunque cambiata con costanza, col risultato che si butterebbero via ingenti quantità di lettiera che non ha pressochè intaccato la quantità di liquidi assorbibili, ma che è solo °un po' scacchettata°
Per le grandi voliere e per uccelli di grosse dimensioni che ogni tanto razzolano sul fondo della gabbia/voliera è ipotizzabile anche l'uso di una lettiera composta da due strati: uno inferiore assorbente e uno superiore 'filtrante' che resti più asciutto.
In ogni caso, per gli uccelli, io preferisco scegliere una lettiera economica e voluminosa da cambiare più spesso (tipo truciolo) alla quale mescolare un po' di materiale 'naturale', tipo fieno o paglia, piuttosto che una molto performante, compatta e superassorbente da cambiare ogni 2 settimane.
///;; ///;;
Rosario Balsamo
20-09-09, 22: 17
ho usato sia la segatura per i cavalli che il gritt marino...sono entrabe ottime soluzioni ma con i fogli di giornale è molto più veloce la procedura di pulizia
Massimo Riva
20-09-09, 22: 44
ho usato sia la segatura per i cavalli che il gritt marino...sono entrabe ottime soluzioni ma con i fogli di giornale è molto più veloce la procedura di pulizia
io uso quel sistema,peró ho le griglie sul fondo,non só sé senza griglie vada bene il giornale
Rosario Balsamo
21-09-09, 12: 07
credo che senza griglie il giornale non vada molto bene.....lo strappano e mangiano....è tossico!!!!!
senza griglie forse è meglio (se si vuole usare la carta) mettere quella per alimenti.....oppure usare direttamente il gritt marino e pulirlo quotidianamente
gianlu.11
21-09-09, 17: 56
io uso sempre sabbia di fiume quella per l'edilizia e mi trovo bene
Sergio Ciriminna
23-09-09, 11: 01
ho sempre usato la sabbia per gatti quella bianca e maiavuto problemi assorbe benissimo e nn fa cattivo odore
Francesca Perosino
23-09-09, 11: 27
Io sul fondo delle voliere ho terra e sabbia.
Nelle gabbie ho sempre optato per la lettiera per volatili perchè quella per gatti non è affatto indicata e trovavo pericoloso il giornale sia per l'inchiostro,sia per il fatto che gli uccelli possono mangiarlo.
ho sempre usato la sabbia per gatti quella bianca e maiavuto problemi assorbe benissimo e nn fa cattivo odore
usi le griglie sul fondo?
SuperAirin
27-09-09, 01: 08
usi le griglie sul fondo?
Spero di sì, perchè, se non gli è ancora morto nessun pennuto, deve avere un fattore C pazzesco.
spiderman1000
27-09-09, 19: 26
ciao!! volevo sapere se il terriccio(lettiera) che viene usato per assorbire i bisogni dei gatti,se va bene per i canarini? perché costa pochissimo rispetto a quello che vendono in uccelleria specifico per uccelli.
grazie
john fernandez
27-09-09, 19: 36
C' e' una discussione in corso intitolata ' Terra o lettiera' iniziata da Bubi su questo argomento, forse sarebbe meglio leggere tutti gli interventi fatti e poi decidi cosa usare. Io non ho mai usato lettiera per gatti anche se mia ha un allevamento di gatti persiani. Io uso anti cocci, alcuni miei amici usano segatura, ma di quella piu' solida. Ci sono altri che usano solamente foglio di gazzetta. Poi anche dipende se usi la griglia o no.
Pierluigi d'Amore
27-09-09, 20: 12
Ciao a tutti ho appena spostato la discussione "terriccio per gatti" in questa,visto che l'argomento si sta già sviluppando in codesta discussione.
X tutti:chiedo cortesemente d'usare un pochino di più la funzione: "Cerca".((/((/
::-°°-::-°°-
di eugenio gianluca
27-10-09, 21: 45
vorrei provare anche io con la sabbia ma dove si prende?lettiere costano troppo, il tutolo anche....quindi qual'e' la moglior soluzione?
Pierluigi d'Amore
28-10-09, 00: 55
vorrei provare anche io con la sabbia ma dove si prende??
Devi chiedere ai depositi che vendono varie tipologie di materiali per l'edilizia.....dove si riforniscono i muratori e le imprese edili.[[]]^
Leggendo gli altri post vorrei provare il pellet da mettere come fondo in una voliera esterna, che ospita ciuffolotti messicani e alcuni canarini,mi posso fidare
Ce nessuno che mi consiglia sul pellet come fondo voliera
Cristiano Ferrari
07-11-09, 14: 17
Cosa intendi per pellet?
Quello da bruciare nelle stufe oppure il faggiolino??? ::-°°-
Quelle che si bruciano nelle stufe
di eugenio gianluca
08-11-09, 23: 31
Scusate ma secondo voi la sabbia di fiume va messa senza griglie sul fondo o con griglie?è dannosa se ingerita dai soggetti?grazie....
Cristiano Ferrari
09-11-09, 09: 47
Mah,dovrai farne un bello strato se vuoi che assolva al compito,oltretutto credo che non sia molto assorbente...
Alcenero,dipende da quanta ne ingeriscono,infatti pare che la sabbia provochi dei blocchi nel gozzo (o nel ventriglio adesso non mi ricordo,accidentaccio!!!!) portando alla morte gli animali.
Comunque io sono sempre a favore delle griglie,soprattutto se allevi fringillidi::-°°-
Pantaleo Rodà
09-11-09, 22: 26
Mah,dovrai farne un bello strato se vuoi che assolva al compito,oltretutto credo che non sia molto assorbente...
Alcenero,dipende da quanta ne ingeriscono,infatti pare che la sabbia provochi dei blocchi nel gozzo (o nel ventriglio adesso non mi ricordo,accidentaccio!!!!) portando alla morte gli animali.
Comunque io sono sempre a favore delle griglie,soprattutto se allevi fringillidi::-°°-
Cristiano, posso dirti che io uso la sabbia senza griglie e ti assicuro che i canarini non la mangiano...per quanto mi riguarda sono convinto che sia meglio per li uccelli poggiare i piedi "per terra"e non sulle griglie...anche perchè vedo che loro lo preferiscono...::-°°-
Cristiano Ferrari
11-11-09, 13: 25
Ciao Leo,io ti ho riportato quanto dicono i veterinari a proposito della sabbia,non usandola non ho questi problemi ::-°°-
Ciao Leo,io ti ho riportato quanto dicono i veterinari a proposito della sabbia,non usandola non ho questi problemi ::-°°-
Buona sera
concordo pienamente con Cristiano....
non dico che per allevare Fringillidi sia un must, anche se bisogna considerare che alcune specie hanno una maggiore tendeza a razzolare nel fondo, in questo caso la griglia evita che il soggetto mangi qualcosa di caduto e magari sporcato da deiezioni.
Ciao Daniele
Pantaleo Rodà
11-11-09, 20: 50
Certamente è più igienico...ma comunque la sabbia assorbe velocemente i liquidi ed i rischi si riducono moltissimo...poi ognuno fa come crede...[[[]]]
Silvio Feduzi
16-11-09, 02: 43
gighen
lettiera
Ce nessuno che mi consiglia sul pellet come fondo voliera
Lascia perdere il pellet per le voliere esterne ( anche per quelle interne ) poichè assorbe poco e se si bagna si gonfia in maniera impressionante e ammuffisce all'istante.
Dopo un infinità di prove anche nelle voliere e metri cubi interni mi trovo bene col breccino fino per l'edilizia. Lo setaccio per eliminare le parti piccole , lo lavo e disinfetto col cloro per le piscine .
Non assorbirà come il tutolo o la segatura, ma almeno ho, (non avendo le griglie) meno polvere,non va in giro e assenza di acari del legno che mi provocavano un infinità di starnuti tutte le volte che lo sostituivo.
Per chi ha le griglie l'ideale sarebbe un breccino fino con assenza di polvere
come quello che c'è sulle spiaggie calabresi più precisamente a Gioiosa Marina !!!! Non c'è ancora nessuna ditta che produce qualcosa di simile.
Le caxxxte ne fanno tante , meno quello che serve !!!!