Visualizza la versione completa : Differenza tra kakariki fronte rossa e fronte gialla
Salve a tutti, volevo sapere se oltra alla fronte c'è qualche altra differenza tra questi due pappagalli; in quanto martedi ho preso una coppia con il maschio cinamon ma ha la fronte gialla... Ora il negoziante mi ha assicurato che nonstante tutto non è un fronte gialla in quanto è nato da una coppia di fronte rossa... ma per la mutazione è nato cosi... Come posso sapere la verità? Presto inseriro delle foto...
Attilio Casagrande
18-09-09, 18: 39
Ciao Dener, il problema dei Kakariki è reale, ho già visto diverse volte dei meticci tra le due specie, il guaio è che il Cyanoramphus auriceps
auriceps Kakariki a fronte gialla è in all. B mentre la sottospecie Cyanoramphus auriceps forbesi, kakariki a fronte gialla maggiore è in all A
Bisogna cmq essere certi dell'avvenuto meticciamento, potrebbe anche trattarsi di pezzatura, se cmq il meticciamento esiste, assumono le normative previste per l'all. B in caso del fronte gialla, e dell'all A se si tratta del Fronte gialla maggiore.
Attenzione che cmq se esiste il meticciamento, non sono più in all. VIII come il normale Cyanoramphus novazelandiae kakariki a fronte rossa e relative sottospecie, in cui è sufficiente l'anellamento.
ti linko la lista ufficiale delle specie.http://www.acau.it/cites.htm
attenzione perchè qui non compare il nome volgare della specie nominale a fronte gialla, ma solo il forbesi, avendo più volte chiesto delucidazioni in merito, mi è stato risposto che sono cmq sempre in all. A. (anche questo è un mistero!)
Meglio sempre accertarsi presso il proprio ufficio di appartenenza.
Ricorda che cmq , in caso di meticciamento o incrocio, sono vincolati dalle leggi che riguardano la specie più minacciata.
Grazie per la delucidazione, ma come faccio a sapere di quale dei 2 fronte gialla si tratta o se invece è solo una pezzatura? Cioè fisicamente in cosa si distinguono?
Attilio Casagrande
18-09-09, 22: 06
a prescindere dal fatto che è molto difficile stabilire il meticciamento tra quale dei due sia stato fatto, la presenza del giallo solo sulla parte alta del vertice, ne prova la quasi certezza, se ci sono invece macchie irregolari o presenti su varie parti del corpo, allora potrebbe essere confusa con la pezzatura, puoi immaginare quanto sia difficile stabilire il meticciamento se in più c'è anche la pezzatura.
Le foto dei forbesi e dei novazelandiae, le trovi semplicemente in rete, magari confronta bene le differenze, ad esempio te ne linko uno con dei disegni che ne evidenziano le caratteristiche principali.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.nzbirds.com/birds/img/kakarikib1.jpg&imgrefurl=http://www.nzbirds.com/birds/kakarikiyellow.html&usg=__bgyqxMKQ-08oaINwh2CBo-qajRg=&h=411&w=336&sz=21&hl=it&start=19&um=1&tbnid=DqFhdDNWWF8F3M:&tbnh=125&tbnw=102&prev=/images%3Fq%3Dcyanoramphus%2Bauriceps%26ndsp%3D18%2 6hl%3Dit%26sa%3DN%26start%3D18%26um%3D1
Se non mi sbaglio il fronte rossa ha il colore rosso che si estende fin dietro l'occhio mentre il fronte gialla no. Ora vado a controllare e in settimana inserisco le foto...
ciao ragazzi mi potreste dire che mutazione e questa se fronte gialla o fronte rossa?questa e una mia ex kakariki volata via
questa è una kakariki fronte rossa mutata lutina, ma 6 sicuro che era femmina? perchè ha un bel becco grosso
Attilio Casagrande
20-09-09, 18: 16
ciao ragazzi mi potreste dire che mutazione e questa se fronte gialla o fronte rossa?questa e una mia ex kakariki volata via
Ciao, questa è la mutazione lutino di un fronte gialla (C.Auriceps Forbesi) si riconosce per la poca estensione di rosso, ma la principale evidenza è la mancanza delle macchie auricolari tipica dei fronte rossa, presente sia nei maschi che nelle femmine femmine.
Dalla foto è difficile stabilire se M o F.
che brutta notizia mi hai dato, il signore che me l ha venduti(questa in foto e scappata mentre il maschio mori tempo dopo) mi disse che erano maschio e femmina fronte rossa il maschio era molto piu grosso stupendo io mi arrabbiavo che non deponeva ma se si fossero ibridati che succedeva?cmq la gente per guadagnare una miseria tira pacchi assurdi(non faccio di tutta un erba un fascio)((/
Roberto Giani
21-09-09, 09: 47
che brutta notizia mi hai dato, il signore che me l ha venduti(questa in foto e scappata mentre il maschio mori tempo dopo) mi disse che erano maschio e femmina fronte rossa il maschio era molto piu grosso stupendo io mi arrabbiavo che non deponeva ma se si fossero ibridati che succedeva?cmq la gente per guadagnare una miseria tira pacchi assurdi(non faccio di tutta un erba un fascio)((/
I disonesti ci sono, è vero, ma ci sono pure gli incompetenti ma i danni che fanno sono uguali, solo che nel primo caso sono dolosi, nel secondo involontari.
e propio vero cmq e stat anche colpa mia perche mi sarei dovuto documentare meglio ora che sono iscritto a questo forum non potro piu sbagliare[[[]]]
Attilio Casagrande
21-09-09, 21: 01
Questo ci fà molto piacere, come si dice, "non si finisce mai di imparare", e non bisogna assolutamente vergognarsi o credere di essere arrivati, lo spirito di allevatori amanti degli uccelli deve esprimere tutto il nostro sapere ed essere a disposizione di chi si avvicina a questo stupendo mondo.
lo puoi dire forte::-°°-::-°°-
Ragazzi, il mio maschietto non ha la minima traccia di rosso al altezza del orecchio... Fronte gialla, meticcio o pezzato? Che devo fare?
Che succede se si meticciano?
Matteo Rodolfi
16-02-11, 14: 14
Ho visto dei soggetti di fronte gialla a reggio domenica, devo dire che non me lo ricordavo così bello....ma mi sembra o è poco poco allevato rispetto al fronte rossa?