Visualizza la versione completa : Neopsephotus bourkii - i miei parrocchetti di Bourke
Bellissimi! In inverno possono alloggiare all'esterno anche con temperature sotto lo zero? Certo con la solita precauzione di isolare la gabbia dalle correnti con un telo di plastica trasparente.. Li ho visti di recente in un negozio, magari non subito ma nei prossimi anni potrei farci un pensierino :)
Matteo Rodolfi
08-05-09, 08: 17
All'esterno cosa vuol dire?
In una struttura non riscaldata puoi tenerli, con tutte le precazuzioni del caso, è più robusto dei cugini neophema ma io non forzerei troppo....
All'esterno cosa vuol dire?
In una struttura non riscaldata puoi tenerli, con tutte le precazuzioni del caso, è più robusto dei cugini neophema ma io non forzerei troppo....
ciao matteo, intendo se possono stare in giardino in una volieretta incellophanata. Il mio progetto per il prossimo inverno è proprio questo, tenere fuori, ben riparati certo, i soggetti che non voglio riprodurre e portare in casa solo le coppie da mettere in cova di ondulati e forse i barrati. Il parrocchetto di Bourke mi affascina e magari in futuro ci farò un pensierino, ma appunto solo se è compatibile con questa mia possibilità di alloggiarlo in giardino tutto l'anno.
Vedo in una foto che possono convivere con le cocorite, immagino quindi siano molto pacifici..
Matteo Rodolfi
08-05-09, 11: 06
Io eviterei Beppe, nel senso, può andarti bene per un periodo ma saresti sempre sul filo del rasoio ed inoltre sapendo che è affine al neophema se non vi è un grande spazio eviterei anche la convivenza con degli ondulati visto che lo stress per questi animaletti è spesso letale.
Ciao
No allora per il momento non è una specie adatta a me, magari se in futuro avrò più spazio al chiuso per gabbie di una certa dimensione ti chiederò un suggerimento su quale tipo di pappagallo provare ad allevare visto che sei esperto ;) ecco i forpus no, mi bastano gli inseparabili come volatili mordaci :D
Matteo Rodolfi
08-05-09, 17: 35
Comunque per un bourke una gabbia da 90 o 120 basta...
Ciao
Trovati! Domani vado a prendere la mia prima coppia di parrocchetti di bourke, l'ideale sarebbe maschio opale rosa o rubino (lutino + opale) e femmina ancestrale, vediamo cosa mi propone l'allevatore :)
SuperAirin
06-09-09, 00: 29
CONFESSO: è colpa dei parrocchetti di Bourke se mi sono riavvicinata paurosamente al mondo aviario. O perlomeno, loro son stati una concausa molto incisiva.
Questo perchè, bighellonando su internet, cercavo 'pappagallini silenziosi'..ho visto una foto e..me ne sono innamorata perdutamente.
E' da Luglio che ne cerco un esemplare ancestrale (rosa fa troppo Barbie..e poi ancestrale è tanto delicato ed elegante...), ma niente.
Negozianti mi han proposto di 'farne arrivare uno da xxx ' ..ma ho declinato. Avrebbero fatto venire un uccello da 700km di distanza, pagandolo 10 euro e rivendendolo a me a 60. Ovviamente si trattava anche di acquisto 'a scatola chiusa'.
..sapete dirmi a chi rivolgermi?
Trovati! Domani vado a prendere la mia prima coppia di parrocchetti di bourke, l'ideale sarebbe maschio opale rosa o rubino (lutino + opale) e femmina ancestrale, vediamo cosa mi propone l'allevatore :)
Presi, maschio ancestrale/opale ((*)) e femmina opale (*) entrambi del 2006, si sono già riprodotti con successo.
Al momento sono parecchio turbati (lui svolazza impaurito mentre lei, immobile, brontola e soffia) e visto che sono uccelli che patiscono molto lo stress meglio lasciare che si tranquillizzino e ambientino un po' prima di osservarmeli per bene..
Che carattere schivo.. hanno impiegato dieci giorni per tranquillizzarsi!
Però oggi è stata una soddisfazione potermi avvicinare alla gabbia senza essere "minacciato" dalla femmina.. e che piacere sentire il maschio che rispondeva al mio fischiettare :o
Matteo Rodolfi
18-09-09, 13: 18
beppe ricordati che sono piccoli parrocchetti australiani, una volta ambientati rimangono tranquilli...ma mai troppo confidenziali...anzi...evitare sempre qualsiasi forma di stress!
Ciao! :)+++[[[
SuperAirin
18-09-09, 23: 29
[=^|||| Uffa.
In fiera, Domenica ho girato per gli stand e ho trovato una bancarella dove, tra tantissimi pennuti, c'era un parrocchetto di Bourke.
Chiedo il prezzo.. 50 euro per un uccellino di età ignota, sesso ignoto, colorazione spenta e non omogenea.
E a dirla tutta era anche un po' spennacchiato e non sembrava scoppiasse di salute..
Dite che l'anno prossimo ne potrò trovare uno..o una coppia?
da ottobre iniziano le mostre e non dovrebbe essere difficile trovare una coppia di bourke,ciao e buona ricerca.
Cova iniziata, speriamo bene, vi aggiorno ;)
Pierluigi d'Amore
23-10-09, 17: 46
...ti volevo dire solo una cosa:IN BOCCA AL LUPOOO!!!!!![[[]]][[[]]]
::-°°-
4 uova, purtroppo non sono riuscito a sperarle, la femmina non vuole saperne di lasciare il nido e se provo ad alzare il coperchio grida e soffia.
Ormai dovrebbe essere questione di pochi giorni comunque.......)°:)°:)°:)°:
4 uova, purtroppo non sono riuscito a sperarle, la femmina non vuole saperne di lasciare il nido e se provo ad alzare il coperchio grida e soffia.
Ormai dovrebbe essere questione di pochi giorni comunque.......)°:)°:)°:)°:
sperate.. tutte vuote °°-°=/
Pierluigi d'Amore
14-11-09, 16: 31
Giuseppe,leggi la risposta in questa discussione : http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=12193
::-°°-::-°°-
aggiornamento: dopo due covate di fila non feconde in inverno e primavera avevo trasferito la coppia di bourke in voliera esterna coi barrati. La scorsa settimana ho però assistito ad un accoppiamento e due giorni fa ho trovato la femmina seduta su un uovo in una buca scavata nel truciolo sul fondo. ho quindi trasferito la coppia in una gabbia con nido posta nell'angolo più riparato del giardino e per stasera o domani aspetto il secondo uovo. avevo anche pensato di fornire un nido direttamente in voliera ma non volevo scatenare istinti riproduttivi anche nei barrati. certo una covata con questo caldo mi lascia perplesso e non sono del tutto convinto di aver fatto la scelta giusta nel consentirla.. spero solo che la femmina in caso la temperatura interna al nido dovesse salire troppo non decida di morire di caldo pur di non abbandonare le uova.. io da parte mia ho cercato di rendere la situazione il più "confortevole" possibile lasciando il bagnetto sempre a disposizione e praticando alcuni fori di areazione nel nido. qualcuno ha avuto esperienze di riproduzioni di parrocchetti australiani in piena estate? consigli? grazie, beppe
ciao,anche io adoro i bourke,ne ho 2 coppie riprodotte con successo,ma ora hanno finito,l'ultimo piccolo è uscito dal nido.I kakariki invece hanno pulletti di pochi gg e nonostantel caldo sembra vada tutto bene,certo vanno prese tutte le precauzioni come hai fatto Tu,ma vadrai che andrà bene! :-))
Pierluigi d'Amore
21-07-10, 17: 23
Ciao Giuseppe,se la temperatura é elevata,puoi anche fare dei bagni esterni al nido(é una pratica che uso frequentemente) utilizzando un vaporizzatore o anche una spugna.Io ti consiglio d'usare il vaporizzatore o spruzzino.#°°))
Ti chiedo: il nido ha una zona d'ombra che lo possa riparare??...o é quasi sempre esposto ai raggi solari??
Alle prossime notizie!!!!
Saluti,Pierluigi.
ciao pierluigi, sono sistemati sotto un porticato e non ricevono mai sole diretto.. ho notato che sono parrocchetti amanti dell'ombra, anche in voliera evitavano sempre di stare in piena luce (forse anche a causa dei grandi occhi sensibili) grazie per il consiglio proverò a bagnare esternamente il nido con lo spruzzino! e grazie anche a te yokyok per l'incoraggiamento, hai ragione sono uccelli molto piacevoli e spero che questa volta le uova siano feconde.. staremo a vedere
SuperAirin
04-08-10, 00: 15
...come procede?
bene bene grazie, la femmina sta covando 4 uova, fra qualche giorno farò la speratura. Fortunatamente non c'è più il gran caldo di qualche settimana fa..
prima covata dal mio coppia blue bourkii.
CarloFelice
07-02-13, 00: 19
bellini che sono :-) ma sono azzurri anche sul petto?
Vincenzo Forlino
07-02-13, 09: 43
complimenti()(
recentemente ho scoperto che ai bourke piace farsi il bagnetto da soli.. ecco un video:
Maurizio73
11-02-13, 19: 06
prima covata dal mio coppia blue bourkii.
complimenti davvero,spero di arrivarci presto anche io ad averne blu decenti....
essemplare mio bourke 2013
bellini che sono :-) ma sono azzurri anche sul petto?
nel petto e sfondo bianco sfamatura grigio e blue
sotto panchia e rosa
Maurizio73
31-03-13, 09: 12
Molto belli complimenti....
Graziano73
31-03-13, 10: 35
Bei soggetti
Vincenzo Forlino
31-03-13, 13: 16
complimenti John molto belli!!!
Bellissimi! Sono parrocchetti che mi affascinano molto...
Maurizio73
11-06-13, 01: 28
molto belli davvero complimenti