Entra

Visualizza la versione completa : ragazzi ibridazione con verzellino

Antonio B.
18-09-09, 10: 18
ragazzi vorrei ibridare un verzellino che mi hanno regalato ma non so se e maschio o femmina prima cosa vorrei capire come posso distinguerli e se e maschio o femmina con chi potrei accompiarli????????? poi vi dico che se e maschio potrei accompiarla con una cardellina nostrana che forse ne entrerò in possesso???? grazie in anticipo--==°°--==°°--==°°--==°°--==°°
(((/°°(((/°°(((/°°(((/°°(((/°°

gianluca cenerelli
18-09-09, 11: 36
Ciao Antonio
se il verzellino ha già completato la muta, il maschio presenta una notevole carica di lipocromo giallo nel sottogola e sul petto.
Questo è un maschio, anche se in gabbia è difficile ottenere tali colori:

Questa è una femmina:

Per quanto concerne l'accoppiamento con la cardellina, non dovrebbe essere molto semplice.
Comunque lo puoi accoppiare ad una canarina a fattore giallo se vuoi ottenere degli ibridi ancestrali, oppure ad una canarina mutata in modo da ottenere degli F1 maschi portatori della mutazione e poi divertirti magari negli anni seguenti a traslare la mutazione dal canarino al verzellino...

Ciao

fredom65
18-09-09, 14: 20
... o come ha già fatto qualcuno del Forum che ha vinto il titolo mondiale, se fosse femmina accoppiarla ad un canarino mutato, per esempio un satinè giallo, per ottenere delle femmine ibride mutate !

Mauro Bagiolo
18-09-09, 15: 23
... o come ha già fatto qualcuno del Forum che ha vinto il titolo mondiale, se fosse femmina accoppiarla ad un canarino mutato, per esempio un satinè giallo, per ottenere delle femmine ibride mutate !

grazie Domenico.......
quelle ibridine lo so che ti piacciono............
te ne faccio rivedere una.........

per Antonio:
se dovesse essere femmina puoi destinargli un canarino isabella o satinè giallo; potresti ottenere ibride femmine mutate e maschi portatori della mutazione del padre che, come dice hermanni li potrai riutilizzare per un successivo ed eventuale reincrocio con la verzellina. Se fosse un maschio ti consiglio la cardellina alla canarina. Nel primo caso pur se più difficoltoso avresti la possibilità di ottenere degli ibridi veramente interessanti. Accoppiandolo ad una normale canarina otterresti solo degli ibridi scuri che seppur buoni cantori non sono appariscenti come nell'accoppiamento inverso.

gianluca cenerelli
18-09-09, 15: 41
per Antonio:
se dovesse essere femmina puoi destinargli un canarino isabella o satinè giallo; potresti ottenere ibride femmine mutate e maschi portatori della mutazione del padre che, come dice hermanni li potrai riutilizzare per un successivo ed eventuale reincrocio con la verzellina. Se fosse un maschio ti consiglio la cardellina alla canarina. Nel primo caso pur se più difficoltoso avresti la possibilità di ottenere degli ibridi veramente interessanti. Accoppiandolo ad una normale canarina otterresti solo degli ibridi scuri che seppur buoni cantori non sono appariscenti come nell'accoppiamento inverso.

Mauro innanzitutto complimenti per l'ibrido...
Voglio precisare che ho suggerito ad Antonio di accoppiare il verzellino maschio alla canarina mutata, per ottenere degli F1 portatori della mutazione della canarina che poi potrà utilizzare l'anno successivo accopiandoli ad una verzellina oppure ad una canarina per ottenere poi dei VERZELLINI mutati.
Saluti

domex82
18-09-09, 15: 49
Allora qualora fosse una femmina io consiglierei di scegliere un canarino isabella portatore di satinè a fattore bianco o giallo, anche mosaico giallo andrebbe bene per esaltare le zona di maggiore lipocromo, oppure se maschio la scelta sta a lui, perchè la cardellina non è detto che non accetti il verzellino, è una cosa difficile ma non impossibile, e gli ibridi che ne escono fuori sono stopendi davvero, ho trovato delle foto su internet davvero belle. Per accoppiare il maschio invece alla canarina, dipende da quello che vuoi fare tu perchè se vuoi fare dei pezzati allora prendi una canarina già pezzata, altrimenti con qualsiasi canarina tu decida di scegliere usciranno comunque tutti scuri o al massimo verdi come i verzellini. Io ottengo da anni ormai gli ibridi con una canarina verde e ti assicuro che escono precisi ai verzellini.
Se posti qualche foto del soggetto potremmo anche darti una mano a sessarlo, perchè prima formi la coppia e prima si affiateranno per una buona riuscita della stagione riproduttiva 2010. Ciao

Antonio B.
18-09-09, 16: 10
ragazzi credo proprio che sia femmina anche perchè un'altro verzellino mi mori nella muta ed era nettamente più grande di questo ma nati nello stesso periodo questo lo vedo piccolo prova a fargli una foto un caso impossibile non si ferma mai mi potreste spiegare poi anche come metterla??????
grazie in anticipo

domex82
19-09-09, 10: 08
Una volta fatta la foto e collegata la memoricard al pc entra sul sito, sul post che hai inserito e vai su rispondi, se noti dopo aver scritto il testo vi è la voce invia messaggio, scendo ancora sotto che c'è un'altra parte in cui si trova la scritta allega file inserisci file adesso non ricordo, comunque clicchi la sopra e vai su sfoglia selezioni la tua foto e fai carica, poi una volta finito di caricare la/e foto vai in basso dove c'è una seconda scritta iserisci messaggio o risposta che comprende anche gli allegati, mentre la prima scritta comprende solo il testo. Ciao e a presto.
PS: Se è femmina allora è consigliabile trovare presto un canarino mutato, agata-isabella-satinè-o soggetto mutato e portatore di altra mutazione, in modo da metterli già insieme e farli svernare a contatto, per una buona riuscita della stagione riproduttiva che verrà!!! Non è facile fare gli ibridi, ma non è impossibile, bisogna però avere parecchia pazienza ed esperienza, e fornire un'alimentazione completa e ricca nei vari periodi dell'anno.
Ciao

Antonio B.
19-09-09, 13: 22
ragazzi risultati negativi ho tutte foto sfcate e che lui che saltella diqua e di la comunque stamattina lo vado a prendere e che vedo che gli sono uscite delle penne dietro tra mezzo alle ali giallissime chi lo sa forse sta ancora in muta vi farò sapere qualcosa al più presto speriamo che sia maschio vorrei tantissimo sentire il suo canto poi cosa dite il verzellino e un bravo cantore essendo che non l'ho sentito mai
grazie in anticipo