Visualizza la versione completa : Cous Cous ..di miglio
SuperAirin
19-09-09, 23: 31
::-°°-
Apro un nuovo thread...perchè non son sicura che sia del tutto accorpabile al già preesistente topic del couscous 'normale' ovverosia di semola di grano.
Nei negozi di alimenti etnici ho acquistato, tempo fa, un sacchettino di couscous diverso dal solito (se ce la faccio vi posto la foto)...
E' rossiccio/bruno, il sapore è più deciso e marcato, l'odore più 'selvatico'...
Si tratta di couscous di Miglio, prodotto e confezionato in Senegal. E' per uso umano, etichettato a norma...
Mi chiedevo se lo conoscevate già e se l'avete già usato nei vostri allevamenti...
di eugenio gianluca
19-09-09, 23: 57
Mi sembra strano strano che sia rossiccio il miglio....il miglio è giallo,sei sicura che non sia amaranto o quinoa rossa?ad ogni modo il miglio è una delle graminacee piu leggere perche senza glutine e quindi magari non dovrebbe esser fastidioso per i volatili....posta una foto cosi abbiamo maggiori certezze.....ciao
john fernandez
20-09-09, 10: 02
Io uso il cous cous da anni ed uso uno molto fine confezionato e prodotto da una nota ditta Italiana. Se mi trovo bene con un prodotto non lo cambierei se non per un motivo particolare.
Mi sembra strano strano che sia rossiccio il miglio....
MIGLIO ROSSO ( Panicum miliaceum )
Seme farinaceo, ricco di carboidrati e povero di grassi. Questa qualità di miglio ha le stesse proprietà del bianco e del giallo,
ma risulta leggermente più duro. Seme di particolare importanza nella preparazione delle miscele dei pappagalli
e ben utilizzato anche in quelle degli esotici.
::-°°-
SuperAirin
20-09-09, 16: 15
Se mi trovo bene con un prodotto non lo cambierei se non per un motivo particolare.
...ma infatti non ero qui a dire "hey, cambiatelo e usate questo che fa più fashion"..
Volevo solo sapere se qualcuno di voi l'aveva mai visto e/o usato ;)
Comunque, leggendo meglio l'etichetta, è un couscous di miglio con del 'cereale locale'.. forse è qualcosa che è fatto di miglio rosso con cereali poco noti. Fatto sta che anche dopo la cottura resta 'croccante'..o perlomeno non è mollo mollo..diciamo che resta 'leggermente al dente' anche dopo mezz'ora che è in ammollo.
Scusate ma l'utilità di fornire cous cous di miglio (di qualsiasi colore) invece del seme naturale? Perchè se c'è io non la vedo..