Visualizza la versione completa : Il cardinalino del venezuela
Pamela Muzzi
22-09-09, 14: 54
bello pamela mi piece(piacere di conoscerti)e un volatile spettacolare a un piacere allevarlo --°°°--°°°--°°°
roberto ghidini
24-10-09, 15: 45
Bravissima Pam +++[[[
Scusate non mi torna una cosa.. se in natura è rarissimo perché non risulta essere minacciato e non è in CITES?
andrea colacicchi
24-11-09, 15: 45
Scusate non mi torna una cosa.. se in natura è rarissimo perché non risulta essere minacciato e non è in CITES?
in effetti mi risulta che sia in appendice I, sicuramente i numerosi allevatori di questa specie ci potranno dire qualcosa di più in merito all'effettiva normativa vigente.
Roberto Giani
24-11-09, 15: 50
Credo che gli uccelli regolarmente anellati siano liberi da qualunque vincolo CITES, in quanto riconosciuta come specie comune in cattività.
Ma, oltre a verificare l'essattezza di quello che ho detto, sarebbe anche bene precisarlo nella scheda.
-CaRiOcA-
27-11-09, 23: 34
Nonostante sia in appendice I, è bastevole che lo stesso sia munito di anellino inamovibile per garantirne la nascita in cattività.
Niente Cites per il Cardinalino
roberto ghidini
13-12-10, 17: 39
Anche se risultano in appendice A della CITES,una legge Europea ,visto il gran numero di soggetti allevati,ha escluso da qualche anno i soggetti regolarmente anellati da qualunque vincolo CITES.
ma credo che nei loro paesi d'origine(venezuela,bolivia,brasile)la cattura ed esportazione siano vietate x legge
miriamchicca
14-12-10, 23: 11
scusate ma vorrei sapere una cosa.. mi scuso se lo chiedo quì.. il cardinalino non è in CITES ma bisogna munirlo di anellino inamovibile... ma se non si mette neanche l'anellino inamovibile cosa succede?
grazie mille!
senza anellino non puoi dimostrare che il soggetto è nato in cattività,e in teoria potresti avere dei problemi x la detenzione di uccelli protetti dalle normative cites,ma se te lo tieni a casa ,occhio non vede...
miriamchicca
15-12-10, 14: 56
cpt grazie mille... il problema è che gli unici anelli inamovibili che posso trovare sono quelle delle associazioni e non vorrei spendere tanti soldi solo per qualche anellino (non credo che parteciperò a qualche mostra)...
l'unica soluzione è conoscere qualche allevatore iscritto foi e farti dare qualche anellino,cosi i prossimi nati saranno regolari.gli adulti non anellati ormai te li tieni cosi xchè i cardinalini vanno anellati con anello tipo A, che entra nella zampa fino a 5-6 gg di vita,poi non passa piu e non si possono piu anellare.
miriamchicca
15-12-10, 19: 22
grazie mille pierre stavo proprio per chiedere qual è l'anellino giusto per il cardinalino..
grazie..
scusate qualcuno puo' dirmi il grado di difficoltà di allevare questo fantastico uccelletto
vivono bene o sono difficili a livello dei cardellini
stefanone
06-06-12, 20: 14
ciao a tutti
maurob1983
29-10-12, 12: 26
qualcuno puo' suggerirmi uno scema annuale delle ore di luce da dare (FOTOPERIODO) al cardinalino?
i cardinalini non sono difficili da allevare ,sono quasi come i canarini.Come programma di luce dipende da quando vuoi iniziare le cove,se inizi a primavera devi aumentare di pochi minuti al giorno fini ad arrivare alle 13 ore di luce giornaliere ,se inizi in inverno devi iniziare già da ora.
Salve a tutti, so bene di rischiare il fuori tema ma ho pensato di non aprire una nuova discussione per un argomento così comune:
se non sono iscritto a nessuna associazione ornitofila ma ho acquistato una coppia di cardinalini anellati che posso fare per rendere legali gli eventuali figli legali?
Devo denunciarli? Gli anelli feo B o C che un mio caro amico allevatore possiede e mi potrebbe cedere a suo nome, farebbero al caso mio?
Ringrazio tutti i rispondenti
roberto ghidini
21-04-13, 13: 00
Per essere esenti da CITES i cardinalini devono essere anellati con anellino inamovibile,non bisogna sottovalutare questa cosa,perchè sono CITES allegato "A"
Non c è nessun vincolo per l anellino,perchè se anellati non richiedono alun registro\certificato,l importante è che sia un anellino inamovibile
ci sono tantissimi allevatori di cardinalini io sono uno di quelli non ce piu nemmeno l obligo dell anello anche se io li anello propio perche ormai ce ne sono tantissimi se ti informi sono abbassati anche i prezzi. grazie a noi allevatori questa specie si e salvata era quasi in via di estinzione
ciao,
se ci sono delle norme ritengo sia doveroso rispettarle anche se ritenute "ingiuste" o anacronistiche.
Ho visto che comunque questi spinus non sopportano il freddo: io allevo in un locale che in inverno arriva a 4-5 gradi come minima mentre in estate non supera i 25°C con luce artificiale e i miei canarini e personatus non hanno problemi: si può ritenere idoneo anche per i cardinalini?
Grazie
giorgio
Tony Buglisi
30-04-13, 10: 16
Dipende da come sono abituati, io li ho comprati troppo tardi ovvero a novembre e su 2 coppie che ho preso una coppia è morta non tollerando le temperature del mio locale, circa 6 gradi. L'altra coppia invece dopo una settimana era in perfetta forma, quindi potrei dirti che dipende tutto dal ceppo da cui provengono e se li abitui per tempo. Se li prendi da qualcuno che li alleva all'esterno e magari li prendi verso fine agosto inizio settembre gli animali riusciranno ad ambientarsi e passarti l'inverno. Alcuni qui li allevano sul balcone e di sicuro ci sono meno di 4 o 5 gradi
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it