PDA

Visualizza la versione completa : Maschio volante

Jalapeno
20-01-08, 21: 16
Mi è già capitato di usare la tecnica del maschio volante, più per necessità che per una precisa scelta di allevamento, prendevo un maschio e lo lasciavo vari giorni con una femmina giusto il tempo di far deporre 2-3 uova, la femmina allevava i pulli da sola senza l'aiuto del maschio e togliendo il nido vedevo che aveva difficoltà ad effettuare la seconda cova... questo metodo non mi hai soddisfatto molto, vorrei sapere quale sarebbe il modo migliore per usare il maschio volante.

david forti
20-01-08, 23: 48
se hai ottimi maschi si ottengono buoni risultati,facendo la consaunguienetà,però diventa più faticoso,spostare i maschi da una femmnina all'altra.Deposte 3 uova il maschiovà tolto,e si lascia fare il resto alla femmina.IN che senso la femmina aveva difficoltà a fare la sdconda covata?

Jalapeno
21-01-08, 00: 11
Più o meno mi pare di capire che è come faccio io, leggevo però che per ottenere migliori risultati i maschi si dovrebbero mettere la sera e togliere il mattino, un altro metodo invece dice di mettere il maschio alla mattina con una femmina e la sera con un altra femmina... non c'è un metodo o un "trucco" meno complicato?
Ti spiego, una volta che i pulli escono dal nido lo tolgo e lo rimetto solo alla fine dello svezzamento, ma in questo modo ho notato che le femmine iniziano la seconda cova molto dopo rispetto alle femmine che hanno il maschio fisso.

david forti
22-01-08, 00: 27
quello di mettere la sera e toglire la mattina è il miglior modo affinchè fecondi bene le uova.Se usi questa technica il maschio lo devi usare solo per fecondare e non per portare avanti la prole,è normale che le femmine sole ad allevare ci mettono di più a iniziare una seconda covata,ma MAGARI FOSSE SEMPRE COSì.INvece succede che che quando hanno i pullus ancora da svezzare vogliono depositare,e li che succedono i guai!i figli vengono spennati pe r fare il nido,la madre depone le uova,che devono asslutamente essere tolte altrimenti verrano rotte o sporcate dai canarini che devono finire lo svezzamento ecc ecc,perciò meglio così.Certo che facendo così si fatica di più,invece avendo coppie fisse almeno ce meno lavoro da fare

Jalapeno
22-01-08, 13: 08
Sapevo che togliendo il nido non si corrono rischi di novelli spennati o non più alimentanti e devo dire che mi è sempre andata bene, però è anche verò che ho usato il maschio volante poche volte e con femmine che consideravo ottime mamme, anche io penso che la coppia fissia sia la cosa migliore però ho una femmina in più (o un maschio in meno) e mi vedo "costretto" a usare questo metodo... non c'è nessuno che usa il maschio volante? se non ricordo male qualcuno scriveva che una volta deposte le uova toglieva il maschio senza avere problemi e se non mi sbaglio usava questo medoto per tutte le coppie, ma non mi ricordo chi lo diceva...

david forti
23-01-08, 00: 44
anche io mio malgrado non tutte ma devo usare questa technica,si una volta deposte le uova lo puoi benissimo toglierlo meglio anzi già al terzo uovo,la femmina farà tutto il resto,anzi certi allevatori dicono che la femmina aleva meglio così,perchè dovendosi alzare per mangiare,quando torna nel nido vede quelle irresistibile bocche aperte,che fà in modo che il suo istinto ,gli dia da mangiare

Bernardini Alessandro
23-01-08, 16: 33
Si effettivamente anche ha me capita di usare il maschio volante, e come dice David, i pulli delle femmine senza maschio crescono piu' in fretta, pero' e' anche vero che tra una covata e l'altra inpiegano piu' tempo, un abbraccio.//[[]]//[[]]

Jalapeno
23-01-08, 18: 17
Che metodo usi di preciso? togli il maschio dopo il 3° o il 4° uovo? all'involo togli il nido? usi il "balio"?

Bernardini Alessandro
23-01-08, 19: 53
Ciao Jalapeno, io metto il maschio nel tardo pomeriggio e lo tolgo la mattina successiva, faccio cosi per un paio di giorni, quando i pulli anno una 20 di giorni metto il nido nuovo, tolgo i canarini a svezzamento avvenuto e metto il maschio come sopra un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]

david forti
25-01-08, 16: 47
si ottimo come fà Alessandro,ma mai togliere il maschio dopo il 4 uovo,la femmina potrebbe stranirsi e non covare più.Se hai tempo come fà Alessandro vas bene,altrimenti aspetta il terzo uovo eppoi toglilo,io ho notato purtroppo che facendo il metodo del maschio volante,ci sono molti più liti e attacchi di entrambi,lasciando la coppia sempre insieme invece no

Jalapeno
25-01-08, 18: 15
Non ho la possibilità di mettere e togliere il maschio come dice Alessandro, come mai proprio il 4° uovo?