Visualizza la versione completa : Alimentazione/Colorazione Croceri
Da non molto sono il fortunato possessore di una bella coppia di Croceri comuni.
I soggetti son del 2008 ed appena acquistati non avevano grosso dimorfismo coe colore.
Alimentandoli con una miscela x canarini arricchita a cui aggiungo anche una decina di pinoli (quelli che si usano in cucina) al giorno, in poco più di uin mese ho ottenuto una splendida colorazione rossa in uno e verde-giallno nell'altro senza somministrare alcun colorante.
La domanda è: come funziona la colorazione di questi animali?
Esiste un ormone oqualche altra sostanza che è presente solo nel maschio e che lo colora a seconda dell'alimentazione?
Da non molto sono il fortunato possessore di una bella coppia di Croceri comuni.
I soggetti son del 2008 ed appena acquistati non avevano grosso dimorfismo coe colore.
Alimentandoli con una miscela x canarini arricchita a cui aggiungo anche una decina di pinoli (quelli che si usano in cucina) al giorno, in poco più di uin mese ho ottenuto una splendida colorazione rossa in uno e verde-giallno nell'altro senza somministrare alcun colorante.
La domanda è: come funziona la colorazione di questi animali?
Esiste un ormone oqualche altra sostanza che è presente solo nel maschio e che lo colora a seconda dell'alimentazione?
....no non ce nessuno ormone che colora il maschio anche le femmina puo' diventare rossa...
Faccio un po fatica a credere che con solo misto canarini e qualche pinoli il maschio sia diventato rosso....mi sembra anche un alimentazione molto povera x il crocere...,
Poi se li tieni nella stessa gabbia mangiano le stesse cose e dovrebbrero diventare uguali...
L'unica cosa che puo dare colore senza somministrare coloranti possono essere delle pigme di abete rosso....
Ciao ambro
Concordo pienamente con Ambro, solo quell'alimentazione non può influire sulla colorazione, tra l'altro mi permetto di consigliarti di non dargli pinoli con questo caldo, bisogna iniziare a darli quando " sentono " il freddo.... in natura loro si riproducono in contemporaqnea alla presenza di pinoli sulle conifere quindi l'inverno...
Io ho avuto femmine molto più rosse del maschio, devi guardare il sottogola, nelle femmine è molto più grigio...
Visto che ci eravamo sentiti con messaggi privati ti volevo dire che ci sarò a Reggio Emilia, se ti interessa ancora quello scambio fammi sapere...
Se posso permettermi, credo che l'alimentazione sia fondamentale x gli animali, ma che non si debba eccedere! Sennò non faremo niente altro che come quelle madri fortunate che hanno dei bimbi che godono di ottima salute, ma che li rimpinzano di vitamine ed integratori!
Non credo di dover fare molte aggiunte alla miscela da canarini se non che un po' di perilla e niger x far star bene i croceri!
Ciao,
ti consiglio di chiedere al buon Giangiacomo Fanelli del Club del Crociere l'alimentazione ideale...pensa che quando vado alla mostra di Stumm in Austria si trovano 4 tipi di miscele da dare nei vari periodi dell'anno (riproduttivo, muta, estate, ecc...) abbastanza diverse fra loro per la composizione di semi.
Questo per farti capire che spesso il successo riproduttivo è anche legato ad un alimentazione ben equilibrata e completa, io non ho mai usato integratori di nessun genere ed ho riprodotto benissimo i crocieri....
Ciao,
ti consiglio di chiedere al buon Giangiacomo Fanelli del Club del Crociere l'alimentazione ideale...pensa che quando vado alla mostra di Stumm in Austria si trovano 4 tipi di miscele da dare nei vari periodi dell'anno (riproduttivo, muta, estate, ecc...) abbastanza diverse fra loro per la composizione di semi.
Questo per farti capire che spesso il successo riproduttivo è anche legato ad un alimentazione ben equilibrata e completa. io non ho mai usato integratori di nessun genere ed ho riprodotto benissimo i crocieri....
Appoggio pienamente le parole di pedro.....
X Ciuffo.....ma secondo te'i croceri che stanno in natura e vivono nelle pinete dove possono trovare il misto canarini con la perilla?????e visto che si riproducono in inverno come possono riprodursi e allevare i propri piccoli????
X quanto riguarda i propri croceri e libero di dare quello che vuole dalle vitamine ai sali minerali ai medicinali che sia giusto o no....
Ma x quanto riguarda il misto su quello non ce dubbio bisogna altro che il misto canarini....
Quest anno e' il settimo anno che allevo croceri e do il loro misto di diverse marche,sia in riproduzione che in muta e non ho mai avuto nessun problema e ho qui ottimi riproduttori e allevatori xke non uso assolutamente balie.....
Ciao ambro
Temo di non essermi spiegato!
Il punto è che possono anche esistere 20 tipi di miscele x questo o x quell'altro uccello, ma secondo voi in natura come funziona? Funziona che si mangia quel che si ha la fortuna di reperire in quel momento ed in quella zona!
X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualità e pigne)!
Mauro Bagiolo
25-09-09, 10: 14
Il punto è che possono anche esistere 20 tipi di miscele x questo o x quell'altro uccello, ma secondo voi in natura come funziona? Funziona che si mangia quel che si ha la fortuna di reperire in quel momento ed in quella zona!
X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualità e pigne)!
Non sono per nulla daccordo con te....probabilmente non conosci bene lo stile di vita dei crocieri....soprattuto in natura.
Il crociere non è un uccello che mangia ciò che trova ma un uccello strattamente legato ai semi di conifera ed in particolare all'abete rosso. Se non c'è questo tipo di seme oppure in una determinata zona questo seme quell'anno non è maturato il crociere si sposta, se ne va. E se ne va alla ricerca di una zona dove le conifere hanno una fruttificazione abbondante e solo li si riproduce. In mancanza di questi semi non avvia la sua stagione riproduttiva.
In certe zone dove per anni la sua presenza è abbondante rimane assente magari anche per due o tre anni nel caso in cui le conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre o pino mugo) non hanno semi sufficienti a nutrire la colonia. E' infatti un dato di fatto che la produzione di semi da parte di pini e abeti non è costante ma varia di anno in anno. E così anche la presenza di crocieri in una determinata zona.
E non è vero che il crociere si adatta a consumare altri semi se non in minima parte; la sua dieta fondamentale è il seme delle conifere. Se non lo trova se ne va.
Se tu li vuoi mantenere in buona salute va bene il misto canarini (i pinoli fuori dal periodo riproduttivo non servono ad un bel niente) arricchito con un pò di girasole e cartamo ma non pensare di riuscire a riprodurli.
Sono tanti gli allevatori che provano ad allevare il crociere ma sono pochi quelli che li riproducono veramente.
E chi li alleva non usa stratagemmi vari ed alchimie strane presenti in comercio bensì il giusto mix di pochi semi ma del tipo giusto.
Accetta i consigli di chi li alleva da qualche anno come Ambro e Pedro e vedrai che forse qualche risultato arriverà.
Ti dico un'altra cosa......
io definisco il crociere un animale Misterioso ma affascinane.....capirai da solo il perchè...
Non sono per nulla daccordo con te....probabilmente non conosci bene lo stile di vita dei crocieri....soprattuto in natura.
Il crociere non è un uccello che mangia ciò che trova ma un uccello strattamente legato ai semi di conifera ed in particolare all'abete rosso. Se non c'è questo tipo di seme oppure in una determinata zona questo seme quell'anno non è maturato il crociere si sposta, se ne va. E se ne va alla ricerca di una zona dove le conifere hanno una fruttificazione abbondante e solo li si riproduce. In mancanza di questi semi non avvia la sua stagione riproduttiva.
In certe zone dove per anni la sua presenza è abbondante rimane assente magari anche per due o tre anni nel caso in cui le conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre o pino mugo) non hanno semi sufficienti a nutrire la colonia. E' infatti un dato di fatto che la produzione di semi da parte di pini e abeti non è costante ma varia di anno in anno. E così anche la presenza di crocieri in una determinata zona.
E non è vero che il crociere si adatta a consumare altri semi se non in minima parte; la sua dieta fondamentale è il seme delle conifere. Se non lo trova se ne va.
Se tu li vuoi mantenere in buona salute va bene il misto canarini (i pinoli fuori dal periodo riproduttivo non servono ad un bel niente) arricchito con un pò di girasole e cartamo ma non pensare di riuscire a riprodurli.
Sono tanti gli allevatori che provano ad allevare il crociere ma sono pochi quelli che li riproducono veramente.
E chi li alleva non usa stratagemmi vari ed alchimie strane presenti in comercio bensì il giusto mix di pochi semi ma del tipo giusto.
Accetta i consigli di chi li alleva da qualche anno come Ambro e Pedro e vedrai che forse qualche risultato arriverÃ*.
Ti dico un'altra cosa......
io definisco il crociere un animale Misterioso ma affascinane.....capirai da solo il perchè...
.....grande mauro sei un maestro di vita x i croceri....sai questa settimana fabio ha una coppia di croceri normali in cova....(mangia misto canarini x colazione e poi bistecche di cavallo...)!!!!!!
Scherzo
X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualitÃ* e pigne)!
:-):-):-):-):-):-)
Mauro Bagiolo
26-09-09, 12: 39
Grande Fabio...........
Delle due coppie nella voliera al lago i maschi cantano alla grande, spero che le femmine stimolate dal canto partano anche loro.
I cinque maschi che ho portato in mostra ad Abbiategrasso sono andati bene; oltretutto anche loro cantano alla grande.
Adesso ho portato altri due maschi (un novello e uno dello scorso anno) qui al lago per abituarli nelle gabbie da mostra....vedremo come si comportano....
Ciao Ambro, Mauro e Fabio, io per ora sto un po' disparte e leggo attentamente ciò che scrivete sui crocieri ( mi associo nel definirli affascinanti e misteriosi ma aggiungo anche molto intelligenti ) perchè li ho solo da 3 settimane e sto cercando ancora di " capirli ", non smettete di scrivere su questo uccello perchè la letteratura non è molta e valgono tantissimo le esperienze personali degli appassionati come voi, la cui direzione di allevamento non è il commercio puro ma la passione ed il rispetto per i volatiili prima di tutto.
Trovo sempre molto preziose le vostre informazioni delle quali cercherò di fare tesoro e mettercene anche delle mie quando ne avrò possibilità.
Una cosa mi ha stupito dei crocieri circa l'alimentazione, si cibano anche di semi molto piccoli presenti nel misto e non toccano minimamente la perilla ( oltre a "giocare" con le mangiatoie, soprattutto il maschio e la femmina 2009 Ambro ! )
ciao e grazie,
Domenico.
P.S. x Mauro : qualche info in più sui tuoi uccelli ad Abbiategrasso ?
Mauro Bagiolo
28-09-09, 11: 03
Ciao Ambro, Mauro e Fabio, io per ora sto un po' disparte e leggo attentamente ciò che scrivete sui crocieri ( mi associo nel definirli affascinanti e misteriosi ma aggiungo anche molto intelligenti ) perchè li ho solo da 3 settimane e sto cercando ancora di " capirli ", non smettete di scrivere su questo uccello perchè la letteratura non è molta e valgono tantissimo le esperienze personali degli appassionati come voi, la cui direzione di allevamento non è il commercio puro ma la passione ed il rispetto per i volatiili prima di tutto.
Trovo sempre molto preziose le vostre informazioni delle quali cercherò di fare tesoro e mettercene anche delle mie quando ne avrò possibilità.
Una cosa mi ha stupito dei crocieri circa l'alimentazione, si cibano anche di semi molto piccoli presenti nel misto e non toccano minimamente la perilla ( oltre a "giocare" con le mangiatoie, soprattutto il maschio e la femmina 2009 Ambro ! )
ciao e grazie,
Domenico.
P.S. x Mauro : qualche info in più sui tuoi uccelli ad Abbiategrasso ?
Direi che è andata benissimo.....
Ho fatto il primo con lo stamm di crocieri oltretutto anche miglior stamm degli indigeni, primi gli stamm di lucherino x canarino e primo lo stamm canarino x verzellino.
Nei singoli ho vinto con verzellino, crociere, cardinalino x organetto, canarino x verzellino e campione razza con il fringuello poi due secondi con cardinalino x organetto ancestrale e crociere x canarino.
Per concludere miglior gruppo di 10 soggetti IEI.
Basta ..........e avanza!!!!
Ma il clou è stato quando ho incontrato il gruppo AOE: Max, Eraldo, Massimo Riva, Fantino ecc.
Troppo forti!!!!!!
direi che è andata benissimo.....
Ho fatto il primo con lo stamm di crocieri oltretutto anche miglior stamm degli indigeni, primi gli stamm di lucherino x canarino e primo lo stamm canarino x verzellino.
Nei singoli ho vinto con verzellino, crociere, cardinalino x organetto, canarino x verzellino e campione razza con il fringuello poi due secondi con cardinalino x organetto ancestrale e crociere x canarino.
Per concludere miglior gruppo di 10 soggetti iei.
Ma il clou è stato quando ho incontrato il gruppo aoe: Max, eraldo, massimo riva, fantino ecc.
Troppo forti!!!!!!
complimenti mauro !
Sono certo che questi soggetti li vedrò a breve.
ciao,
Domenico.
Direi che è andata benissimo.....
Per concludere miglior gruppo di 10 soggetti IEI.
Ma il clou è stato quando ho incontrato il gruppo AOE: Max, Eraldo, Massimo Riva, Fantino ecc.
Troppo forti!!!!!!
Grande mauro sei o siete stati formidabili....
Oltre hai tuoi quanti croceri erano esposti?
Complimenti ancora alla prossima mostra...quando?
Che se riesco faccio un salto a trovarti...
Ciao ambro
roberto ghidini
28-09-09, 21: 32
Grande Mauro,il fringuello risparmialo per Fringillia c è il premio Alcedo +++[[[
Anche io stò ancora cercando di capire i crocieri,avendo solo una coppia forse è più difficile.Ho cominciato a somministrare un misto ciuffolotti verdoni con 1\3 di conifere,piselli erbe e germinati in piccole dosi,quando li ho visti più attivi e il maschio cominciava a canticchiare ho portato a 2\3 la percentuale di conifere e a somministrare tutti i giorni piselli e germinati.Fin ora nulla di fatto,ora ho deciso di utilizzare un alimentazione più scarsa, per vedere se tra qualche mese sentiranno di più lo stacco proteico,dite che ho fatto la cosa giusta ::-°°-
Mauro Bagiolo
29-09-09, 11: 41
Grande Mauro,il fringuello risparmialo per Fringillia c è il premio Alcedo +++[[[
Anche io stò ancora cercando di capire i crocieri,avendo solo una coppia forse è più difficile.Ho cominciato a somministrare un misto ciuffolotti verdoni con 1\3 di conifere,piselli erbe e germinati in piccole dosi,quando li ho visti più attivi e il maschio cominciava a canticchiare ho portato a 2\3 la percentuale di conifere e a somministrare tutti i giorni piselli e germinati.Fin ora nulla di fatto,ora ho deciso di utilizzare un alimentazione più scarsa, per vedere se tra qualche mese sentiranno di più lo stacco proteico,dite che ho fatto la cosa giusta ::-°°-
Ciao Roberto......
io lascerei a disposizione solo i semi di conifera e i germinati con i piselli togliendo completamente il misto ciuff-verdone.
Non penso che il continuo cambio alimentare possa fargli cambiare tanto il comportamento quanto una fornitura costante degli alimenti indispensabili alla riproduzione. Del resto parlando la sorsa settimana con un allevatore di himalaya mi diceva che il loro ciclo riproduttivo è alquanto strano. A parte il periodo della muta che in genere coincide con i mesi di maggio e giugno (a volte giugno e luglio) loro si riproducono tutto l'anno. Lui fornisce l'abete e le altre conifere tutto l'anno e ottiene nidi qua e la nei vari mesi sia invernali, primeverili che autunnali. Poi ogni coppia si comporta un pò da se e in maniera diversa da altre.
Quindi ho deciso anch'io di seguire il suo esempio con alcune coppie di normali e così farò con gli himalaya giovani che ho appena recuperato.
Per gli altri continuerò sulla vecchia strada cercando di evitare alcuni errori commessi lo scorso anno.
Goldfinch
04-10-09, 15: 11
direi che è andata benissimo.....
Per concludere miglior gruppo di 10 soggetti iei.
Ma il clou è stato quando ho incontrato il gruppo aoe: Max, eraldo, massimo riva, fantino ecc.
Troppo forti!!!!!!
1--. Mauro,
era ovvio aspettarsi dei grandi risultati visti i soggetti, Crocieri da favola, sono contento anche per il campione razza con il fringuello, sono veramente stupendi.
Mauro Bagiolo
04-10-09, 16: 21
1--. Mauro,
era ovvio aspettarsi dei grandi risultati visti i soggetti, Crocieri da favola, sono contento anche per il campione razza con il fringuello, sono veramente stupendi.
Ti ringrazio.......
domenica SAronno, poi Como, Castano e Fringillia....
dovrò iniziare con un turn-over per non stressare troppo i soggetti....
Se sei in giro per mostre ci vediamo
ciao
Goldfinch
04-10-09, 20: 42
Perchè no, forse a Saronno domenica ti passo a trovare dai...
Con grande gioia vi comunico che anche i miei croceri, alimentati secondo alcuni di voi a "bistecche di cavallo" stanno preparando il nido!
Spero in bene!
[[[]]]
Con grande gioia vi comunico che anche i miei croceri, alimentati secondo alcuni di voi a "bistecche di cavallo" stanno preparando il nido!
Spero in bene!
[[[]]]
io ti auguro tanta fortuna con i tuoi croceri....
(bistecche di cavallo)x modo di dire...
ma con sola scagliola penso che non vai tanto lontano...
poi fai attenzione ke ho gia visto e sentito dei amici svezzare dei croceri sotto dei canarini(come baglia)..ma al momento della muta non e riuscito a salvarne neanche uno...
tanta e tanta fortuna
ciao ambro
E' vero esistono le eccezioni ma l'allevamento dei crocieri è veramente un'incognita e ringrazio tutti gli allevatori che in questo forum danno un notevole contributo ad evitare errori di alimentazione o di gestione.....grazie alle vostre foto anche se ho poco spazio non ho potuto resistere ed ecco che anch'io ho la mia modesta coppia. Per la colorazione, guardate come fanno diventare l'acqua i semi e le pigne di abete, cipresso e larice.....penso che sia palese che l'alimentazione gioca il ruolo principale sulla tonalità di rosso oltre che per l'estro e la salute. Aspettando gli anelli tengo i miei giovani crocieri a stecchetto nella speranza di farli ritardare almeno fino a febbraio. Ciao
Mauro Bagiolo
04-12-09, 17: 00
Spero in bene!
[[[]]]
Bene vorrà dire che ben presto ci farai vedere le foto dei nuovi piccoli....
Complimenti ed in bocca al lupo!!!
E' vero esistono le eccezioni ma l'allevamento dei crocieri è veramente un'incognita e ringrazio tutti gli allevatori che in questo forum danno un notevole contributo ad evitare errori di alimentazione o di gestione.....grazie alle vostre foto anche se ho poco spazio non ho potuto resistere ed ecco che anch'io ho la mia modesta coppia. Per la colorazione, guardate come fanno diventare l'acqua i semi e le pigne di abete, cipresso e larice.....penso che sia palese che l'alimentazione gioca il ruolo principale sulla tonalità di rosso oltre che per l'estro e la salute. Aspettando gli anelli tengo i miei giovani crocieri a stecchetto nella speranza di farli ritardare almeno fino a febbraio. Ciao
buona osservazione questa del acqua....
anche i uso i sotto vasi dei fiori per far fare il bagno e appena metto l acqua appena dopo ci mettono dentro le pigne ke colorano l acqua di rosso...
sara un caso o lo faranno di proposito????????
ottima scelta vinenzo e in bocca al lupo x la tua prima stagione con i croceri...
ciao ambro
Dio salvi l'italiano!
"baglia" BRRR!!! BALIA!!!!
Cmq...
Io come già spiegato non do' solo ascagliola come qualcuno sostiene e mi sembra che tutto stia procedendo bene!
Mai pensato di baliare i piccoli croceri sotto le canarine! Al limite sotto delle incardellate!
Cmq vedremo!
Mai disperare!
E poi se sono animali così strani perché non potrebbe succesere qualcosa di "incredibile"?
Dio salvi l'italiano!
Cmq...
Io come giÃ* spiegato non do' solo ascagliola come qualcuno sostiene e mi sembra che tutto stia procedendo bene!
Mai pensato di baliare i piccoli croceri sotto le canarine! Al limite sotto delle incardellate!
Cmq vedremo!
Mai disperare!
E poi se sono animali così strani perché non potrebbe succesere qualcosa di "incredibile"?
:-):-):-)caro mio dalle risposte che dai si capisce che come allevatore vali poco.....
Dio salvi l'italiano!
Cmq...
Io come già spiegato non do' solo ascagliola come qualcuno sostiene e mi sembra che tutto stia procedendo bene!
Cmq vedremo!
Mai disperare!
Carissimo, è molto peggio ed anche dispregiativo chiamare "incardellato" un ibrido tra cardellino e canarino con convinzione che scrivere "baglia" al posto di balia ...
Piuttosto che intrufolarti nel nostro forum per fare un inutile quanto irrispettoso appunto, dall'alto della tua cultura sarebbe opportuno che tu vada a scrivere da qualche altra parte, magari verificando prima il livello di istruzione "squolatstica" dei partecipanti ...
Domenico.
Non posso che concordare con Domenico e Ambro... Ci vorrebeb un pò più di umiltà nella vita... Ciao Fabio
L'umiltà si può avere cn le pesone che ercano di aiutarti e non che ti smerdano solo perché non fai parte della loro "elite"!
Ah, dimenticavo!
Solo x curiosità...
Invece di fare i simpatici dicendo che i croceri sono animali misteriosi e pazzi, che io do loro da mangiare bistecche di cavallo...
Perché non date dei consigli seri?!?!?!
Paura che qualcuno si aggiunga alla vostra elite e vi dia fastidio!?!?!
Ps=invece di incardellati (che ho letto più volte sul forum) come li dovrei chiamare? Cardellinox Canarino?
Mauro Bagiolo
23-12-09, 10: 42
Ah, dimenticavo!
Solo x curiosità...
Invece di fare i simpatici dicendo che i croceri sono animali misteriosi e pazzi, che io do loro da mangiare bistecche di cavallo...
Perché non date dei consigli seri?!?!?!
Paura che qualcuno si aggiunga alla vostra elite e vi dia fastidio!?!?!
Ps=invece di incardellati (che ho letto più volte sul forum) come li dovrei chiamare? Cardellinox Canarino?
E' molto probabile che tu non hai mai letto i post delle discussioni precedenti che riguardavano l'alimentazione del crociere; il suo mantenimento e la metodologia di allevamento che coloro che allevano il crociere hanno ampiamento postato in questo sito.
E non cè neppure bisogno di andare tanto indietro nel tempo per trovare tutte le indicazioni che tu dici di aver bisogno.
Basta che guardi nell'altra discussione che da qualche settimana stiamo portando avanti per capire che stai dicendo falsità.
Mi risulta che in questo forum e in questa sezione tutti hanno avuto spiegazione ai quesiti che hanno posto e altrettanto avresti avuto se solo lo avresti chiesto.
Se invece hai deciso che quanto diciamo noi qui non è legge ed è possibile allevare i crocieri con scagliola e girasole non è un problema; non dire però che non diamo consigli seri.
Ti ho pure invitato qualche post fa a inviarci qualche foto della tua crociera che alimentata con il tuo metodo ha costruito il nido. Le stiamo ancora aspettando.
Non è detto infatti che il mio o quello di chi scrive qui è il metodo giusto; aspettiamo conferme anche da altri allevatori ma che purtroppo fino ad ora non abbiamo avuto.
Non capisco di cosa avremmo paura....comunque personalmente non tremo affatto.
Per quanto riguarda gli errori di scrittura cosa vuoi non siamo tutti docenti della lingua italiana; spero tu possa correggerci.
Caro Ciuffo77, non mi pare il caso di fare polemica giusto per il gusto di farla, infatti, come ha precisato Mauro, anche negli scorsi giorni sono state date precise ed esaurienti spiegazioni sui nostri metodi di allevamento, che (nota bene) è sempre stato precisato che sono scelte personali e non legge, come d'altronde per quasi tutti i metodi di allevamento.
In merito alla tua affermazione della paura che qualcuno si aggiunga alla nostra "élite", se così la vogliamo chiamare, è completamente falsa; la mia paura è che qualcuno la possa guastare, infatti tranne te, sia nel forum che in occasione delle mostre, si è creato un gran bel clima costruttivo e invitante, al quale tutti sono invitati e invogliati a partecipare, per dimostrazione leggi un pò l'altra discussione e vedrai da solo quanto affermo.
Nessuno qua si è mai posto come professore o illuminato, ma come allevatore appassionato che porta la propria esperienza (a volte fruttuosa) per condividerla con altri.
Comunque, nonostante non apprezzi i tuoi metodi e il tuo linguaggio scurrile (preferisco commettere un errore grammaticale piuttosto che usare termini simili ai tuoi sul forum), ti auguro i migliori risultati con la tua coppia di crocieri. Facci sapere come procedono e postaci le foto dei tuoi risultati.
P.S. resto della mia idea per quanto riguarda l'umiltà.
Saluti Fabio
marco cotti
23-12-09, 13: 28
ciao Ciuffo
scrivi:
"Perché non date dei consigli seri?!?!?!
Paura che qualcuno si aggiunga alla vostra elite e vi dia fastidio!?!?!"
mi pare che il Forum abbia sempre cercato di dare buoni consigli, ovviamente alle volte si può anche non essere d'accordo - non è un dramma - lo si dice civilmente e pacatamente e alla fine la discussione vedrai che si incanalerà dando a tutti la possibilità di dire la propria opinione.
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo pensiero, credo tu abbia frainteso, non vedo nessuna elite, qui si è come su un autobus inglese, hai presenti quelli rossi a due piani.?? ecco si prende il bus e si fa un percorso assieme ad altri, se si ha voglia di scendere ad una fermata lo si fa senza nessun problema, scusami la metafora... ma quando non si è d'accordo o si pensa si sia entrati in un circolo chiuso forse altrove puoi trovare di meglio..
IO credo invece che se sia ha la pazienza di dialogare anche su posizione differenti nel massimo rispetto di qualsiasi opinione il percorso sia più facile e divertente
salutoni e Auguri di Buon natale
[[[]]]
.....a questo punto non mi resta che dar ragione ai carissimi amici fabio mauro e domenico.....e al grandissimo marco cotti....
.....se non fosse nostra intenzione dare dei consigli non saremmo sul forum a scrivere e nostre esperienze!!!!!!
ciao ambro
mi associo con i ragazzi che danno consigli,le avessi avute io certe dritte quando ho iniziato,sai il tempo e delusioni che avrei risparmiato...(senza contare i soldi).
comunque chiedi pure e in base ad ogni singolare esperienza,avrai delle risposte,poi valuterai tu se seguirle o meno.
colgo l'occasione x augurare a tutti i "malati"dei crocieri buone feste!!! ::-°°-
Ciao joe....
Auguri anche a te.
Come vanno le tue coppie... E la femmina di pineta?
Ciao a tutti ci tenevo a dire che, non è vero che su questo forum non si danno consigli utili, io faccio parte di questo "gruppo" da poco e già dall'inizio ho trovato persone come ambro, Pamela Muzzi e Silvio ed altri che mi hanno dato da subito delle dritte e riesco ora a capire molto di più come bisogna far vivere i nostri crocieri e poi, l'ambiente e tanto familiare che sembra che sono su questo forum da tanto tempo. Comunque volevo approfittare per fare a tutti i migliori auguri di buon natale::-°°-
Mauro Bagiolo
24-12-09, 12: 01
Mi associo a Joe e auguro tanti auguri di buone feste a tutti croceristi del forum.
Chissà che in questi giorni di festa qualche nostra femmina decida di farci qualche regalo costruendo il nido.
Sarebbe un auspicio per il nuovo anno.
fabrizio moretti
24-12-09, 16: 07
Non sono un crocerista almeno per questo anno,il prossimo sicuramente, però posso dirti che in due anni ho imparato da questo forum e dagli allevatori che lo frequentano ad allevare i ciuffolotti con risultati per me eccezzionali, ora intraprendo la strada dei frosoni e già sono ad un punto buono vista la provenienza dei soggetti(ad intenditor poche parole)......tutto questo tramite l'AOE e il suo forum e i suoi soci e posso anche dirti di più, gli animali che mi sono stati ceduti dai soci sono Animali con la A maiuscola ed il loro prezzo con la p minuscola.penso di averti detto tutto...Ciao e BUONE FESTE A TUTTI.
Fabrizio
Non sono un crocerista almeno per questo anno,il prossimo sicuramente, però posso dirti che in due anni ho imparato da questo forum e dagli allevatori che lo frequentano ad allevare i ciuffolotti con risultati per me eccezzionali, ora intraprendo la strada dei frosoni e già sono ad un punto buono vista la provenienza dei soggetti(ad intenditor poche parole)......tutto questo tramite l'AOE e il suo forum e i suoi soci e posso anche dirti di più, gli animali che mi sono stati ceduti dai soci sono Animali con la A maiuscola ed il loro prezzo con la p minuscola.penso di averti detto tutto...Ciao e BUONE FESTE A TUTTI.
Fabrizio
CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE SCRIVE FABRIZIO, perchè riassume completamente il mio pensiero, grazie mille a tutti quelli del Forum per i preziosi consigli!
BUON NATALE A TUTTI
Pietro
ciao ambro la femmina di pineta è col maschio che ho preso a stumm,vanno d'accordo e gli ho riservato la voliera più grande,4x2x2.50h,speriamo bene...
di alimentazione sto fornendo il classico misto x crocieri.
mario albano
27-12-09, 09: 35
Credo che l' umilta' e la disponibilita' a confrontarsi con gli altri e con le loro esperienze sia l unico modo per crescere e far crescere.Ognuno di noi ha da imparare e da insegnare qualcosa.Credo che nella nostra passione si smette di imparare e si torna indietro nello stesso momento in cui ci si crede ''esperti''.BUON ANNO A TUTTI.
Cristian.A
09-01-10, 19: 50
Quando si può far iniziare la riproduzione ai crocieri???? X Ambro quanto costa una coppia di crocieri normali?????? E quanto costa una coppia di ciuffolotti delle pinete????
Cristian.A
10-01-10, 14: 35
:-):-):-):-):-):-)
Quando si può far iniziare la riproduzione ai crocieri???? X Ambro quanto costa una coppia di crocieri normali?????? E quanto costa una coppia di ciuffolotti delle pinete????
Mauro Bagiolo
10-01-10, 17: 21
La stagione riproduttiva dei crocieri coincide con il periodo di maturazione dei semi di conifera ed in particolare di quelli dell'abete rosso (che è l'essenza principale che stimola e da il via alla stagione della riproduzione). In genere questo periodo coincide con la fine dell'inverno ma può anticipare anche di qualche mese a seconda della zona.
In pratica da adesso in poi ogni giorno può essere quello giusto.
Ti dirò che la scorsa settimana Spita (un altro utente del forum e appassionato di crocieri che abita vicino a casa mia) ha visto una coppia di crocieri con i novelli a Santa Caterina Valfurva appena a monte di Bormio a bordo piste da sci.
Rispetto agli altri fringillidi comunemente allevati i crocieri non sono stimolati dall'allungarsi delle ore di luce (fotoperiodo) ma bensì dalla disponibilità alimentare dei semi di pino e abete.
In pratica ed in teoria potrebbero riprodursi in ogni periodo dell'anno.
Lo dimostra il fatto che ci sono coppie pronte ora e coppie con novelli anche il mese di luglio (dove si alimentano dei semi di pino mugo che matura in estate ad esempio certe aree del parco nazionale dello Stelvio).
Per quanto riguarda la domanda che hai posto ad Ambro ti risponderò anch'io in posta privata. Lo stesso farà Ambro.
Cristian.A
10-01-10, 20: 11
La stagione riproduttiva dei crocieri coincide con il periodo di maturazione dei semi di conifera ed in particolare di quelli dell'abete rosso (che è l'essenza principale che stimola e da il via alla stagione della riproduzione). In genere questo periodo coincide con la fine dell'inverno ma può anticipare anche di qualche mese a seconda della zona.
In pratica da adesso in poi ogni giorno può essere quello giusto.
Ti dirò che la scorsa settimana Spita (un altro utente del forum e appassionato di crocieri che abita vicino a casa mia) ha visto una coppia di crocieri con i novelli a Santa Caterina Valfurva appena a monte di Bormio a bordo piste da sci.
Rispetto agli altri fringillidi comunemente allevati i crocieri non sono stimolati dall'allungarsi delle ore di luce (fotoperiodo) ma bensì dalla disponibilità alimentare dei semi di pino e abete.
In pratica ed in teoria potrebbero riprodursi in ogni periodo dell'anno.
Lo dimostra il fatto che ci sono coppie pronte ora e coppie con novelli anche il mese di luglio (dove si alimentano dei semi di pino mugo che matura in estate ad esempio certe aree del parco nazionale dello Stelvio).
Per quanto riguarda la domanda che hai posto ad Ambro ti risponderò anch'io in posta privata. Lo stesso farà Ambro.
Grazie mille per la disponibilità.... scusa per la mia ignoranza ma visto ke sono un new entry la risposta sul prezzo dei ciuffolotti delle pinete e dei crocieri è sulla mia casella di posta eletronica????? grazie 1000.............
Mauro Bagiolo
10-01-10, 20: 52
Grazie mille per la disponibilità.... scusa per la mia ignoranza ma visto ke sono un new entry la risposta sul prezzo dei ciuffolotti delle pinete e dei crocieri è sulla mia casella di posta eletronica????? grazie 1000.............
La risposta la trovi nella tua posta; basta che tu clicchi sulla parola Messaggi privati che trovi in alto a dx sulla schermata sotto il tuo nome.