Entra

Visualizza la versione completa : le prime uova!:P

focus20rm
22-09-09, 21: 26
volevo informarvi che la mia coppietta di diamantini mandarini ha deposto le uova e da domenica sn intenti a covarle....
sn bravissimi si danno il cambio e covano sempre... nn lasciamo mai scoperto il nido.. speriamo sappiano allevare bene:)

Antonio Iaria
22-09-09, 23: 32
Complimenti e in bocca al lupo ;)

Alessandro Ascheri
23-09-09, 00: 57
Molto bene, speriamo continuino ;)

Francesca Perosino
23-09-09, 10: 55
In bocca al lupo!

focus20rm
23-09-09, 12: 59
grazie... crepi X)

focus20rm
30-09-09, 21: 00
domani sn 12 gg che covano...secondo voi siamo arrivati????? io ho tolto il grit e ho messo un po di pastoncino per sicurezza!!...... speriamo bene!

Alessandro Ascheri
01-10-09, 12: 33
Si schiudono dopo 13 giorni di cova continua, però si lascia sempre un margine di 2-3 giorni prima di cominciare a preoccuparsi... :)

focus20rm
01-10-09, 15: 33
i miei covano assiduamente da quando mi sn accorto che avevano deposto!:P sn propio bravi...se č capitato che ho messo il bagnetto di mattina loro sn usciti dal nido ma appena ho finito di metterlo la femmina rientra nel nido e il maskio va a fare il bagno ( lui lo fa sempre per primo!) e poi si danno il cambio... cmq questi gg sto cambiando cibo ed acqua quando fa buio cosi loro sn nel nido e nn si spaventano!

Francesca Perosino
06-10-09, 17: 28
Allora,cosa ci dici di bello?
Nascite in vista????

focus20rm
06-10-09, 22: 59
sii sii sn nati... erano 5 uova ma nn so quanti ne sono nati :( purtoppo ho il niido a pera ( lo so nn vano bene.. :( ) cmq oggi erano vispissimi e i genitori mi pare si stiano dando molto da fare per riscaldarli e nutrirli... pero nn capisco una cosa...... li dovrebbero nutrire solo con il pastoncino? o anche con i semi? i miei pare che il pastoncino lo spilucchino appena mentre i semini se li stanno divorando ( oggi ho soffiato due volte la mangiatoia e stasera ne ho aggiunta un altra)....cmq al pastoncino erano abituati perche da quando li ho comprati gli e ene ho dato un cucchiaino una volta a settimana.. nn ne sn mai andati matti ma lo hanno sempre mangiucchiato!

cmq sto cercando di disurbarli il meno possibile... uno sguardo veloce la mattina e la pulizia di sera dopo il tramondo cosi sn nel nido e nn se ne accorgono nemmeno.... il fatto che sto tutto il gg all universitā mi aiuta a nn rompergli l anima e a lasciarli fare.. anche perche ho pensato, nn so se giustamente, che loro sanno quello che fanno e che se anche nn facessero le cose per bene io nn potrei aiutarli piu di tanto se non dandogli tutto cio di cui hanno bisogno ( cosa che gia faccio!)

Pantaleo Rodā
06-10-09, 23: 40
Ben detto...non disturbarli troppo per evitare rischi. Per quanto riguarda l'alimentazione l'importante č che ci sia tutto il necessario, poi se i piccoli crescono bene non c'č bisogno di intervenire...i genitori, soprattutto se esperti, dovrebbero sapere quello che fanno.[[[]]]

Antonio Iaria
07-10-09, 15: 31
sii sii sn nati... erano 5 uova ma nn so quanti ne sono nati :( purtoppo ho il niido a pera ( lo so nn vano bene.. :( ) cmq oggi erano vispissimi e i genitori mi pare si stiano dando molto da fare per riscaldarli e nutrirli... pero nn capisco una cosa...... li dovrebbero nutrire solo con il pastoncino? o anche con i semi? i miei pare che il pastoncino lo spilucchino appena mentre i semini se li stanno divorando ( oggi ho soffiato due volte la mangiatoia e stasera ne ho aggiunta un altra)....cmq al pastoncino erano abituati perche da quando li ho comprati gli e ene ho dato un cucchiaino una volta a settimana.. nn ne sn mai andati matti ma lo hanno sempre mangiucchiato!

cmq sto cercando di disurbarli il meno possibile... uno sguardo veloce la mattina e la pulizia di sera dopo il tramondo cosi sn nel nido e nn se ne accorgono nemmeno.... il fatto che sto tutto il gg all universitā mi aiuta a nn rompergli l anima e a lasciarli fare.. anche perche ho pensato, nn so se giustamente, che loro sanno quello che fanno e che se anche nn facessero le cose per bene io nn potrei aiutarli piu di tanto se non dandogli tutto cio di cui hanno bisogno ( cosa che gia faccio!)

I piccoli vengono alimentati con tutto il cibo che i genitori mangiano .Non č che quando hanno i piccoli si mettono a mangiare solo pastoncino :) .Comunque se capisci che il pastoncino non č particolarmente gradito,prova a cambiare tipo.I miei ad esempio non mangiano quello secco,quindi io do quello morbido all' uovo.Poi č anche questione di soggetti...Alcuni ne mangiano molto mentre altri non lo toccano quasi.
Comunque fossi in te cambierei il nido.Come hai detto tu stesso non sai quanti ne sono nati proprio perchč il nido a pera non ti permette di controllare accuratamente. :)

focus20rm
07-10-09, 21: 34
e lo so antonio...ma il nido č stato un obbligo ho una gabbia commerciale pessima che ha solo uno sportellino.. se mettissi li il nido nn avrei piu modo di accedere alla gabbia... č propio per questo che ho deciso di farmene una come dico io... vedi '' vesciche graffi... ecc ecc'' l altro mio post.... io avrei aspettato a farli riprodurre ma a settembre sn letteralmente impazzini e stavano costruendo il nido con tutto cio che trovavano e il maskio stava iniziando a spiumare la femmina.. per evitare ho messo il nido pensando '' vada come vada'' :(

Francesca Perosino
08-10-09, 17: 31
Sono felicissima per te Focus!
Io sono anni che "allevo" ,ma non mi abituo mai alle nascite...per me è sempre un'emozione particolare!
Anch'io ho dei nidi a pera nella voliera degli esotici perchè due o tre coppie rifiutano categoricamente (purtroppo) quelli a cassettina e ti posso assicurare che ho dei problemi a controllare i pulli.
Ti consiglierei,comunque,di dare un'occhiata ogni tanto per evitare che ci sia qualche piccolo morto.

focus20rm
12-10-09, 19: 46
vlevo informarvi che la prole crescea vista docchio e che hanno i gozzi ben pieni!:) a quanti gg dovrebbero uscire dal nido?..... domani č circa una settimana che sn nati ( gg piu gg meno) sicuramente sara ancora presto:)

StefanoC
12-10-09, 20: 26
A circa 17-18 giorni dovrebero saltar fuori dal nido![[[]]]