PDA

Visualizza la versione completa : Agata o Agata pastello? (rm)

ilTecnico
21-01-08, 08: 34
Salve a tutti. Premetto che sono un neofita che da poco si sto avvicinando all'allevamento. Sono in procinto di acquistare una femmina al mio canarino. Qualcuno mi ha detto che è un agata, ma la foto non era un granchè. Poi ieri, in un mercatino a Padova ho trovato la femmina agata, ma ho notato che è più scura del mio maschio, quindi ho desistito dall'acquisto, cercando bene in alcune foto da me scattate ad una mostra, mi sembrava molto simile ad un agata pastello rm. Vi chiedo di dare un occhiata all'esemplare e vorrei sapere se anche per l'agata pastello rm vale quello per l'agata rm cioè che va accoppiato con una femmina uguale. Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il mosaico, quindi se il mio ha un rosso mosaico brinato la femmina deve essere di un mosaico intenso. Grazie.

antonio
21-01-08, 09: 33
sicuramente e' una mutazione dell'agata sembra molto un agata pastello dalla foto.... oppure un brutto topazio agata ma opterei piu per il pastello!!!
hai fatto male a non comprare la femmina agata avresti avuto facendo quell'accopiamento tutte le femmine pastello e tutti i maschi agata portatori di pastello!!!!!!!
a presto

ilTecnico
21-01-08, 09: 39
La correzione in maiuscolo
... Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il BRINATO, Grazie.

ignam
21-01-08, 10: 20
In quanto novizio vedo che hai un po di confusione ed è normale.
Il mosaico è mosaico punto e basta non esiste ne il mosaico brinato ne il mosaico intenso le tre categorie intenso brinato e mosaico son tre situazioni totalmente differenti l'una dall'altra.
Aspetto diverso invece ha la struttura del piumaggio del canarino infatti esistono mosaico con una struttura intensiva e mosaico con struttura brinata (sicuramente è questo quello che volevi dire).
Considerando che gli accoppiamenti di mosaico x mosaico portano all'allentamento del piumaggio è bene accoppiare mosaico a piuma corta (struttura intensiva) con mosaico a piuma un pò più lunga (struttuta brinata),
in pratica non devi fare altro che accoppiare cercando di compensare i difetti dell'uno con i pregi dell'altro.
Cordiali saluti
Ignazio Mirto

ilTecnico
21-01-08, 11: 23
Grazie ad Antonio e ad Ignazio per l'aiuto.
Antonio puoi per piacere spiegarmi meglio circa la struttura delle piume? Se ho ben capito adesso devo scoprire il mio canarino che struttura ha? Poi devo cercare la femmina con la struttura opposta...giusto?
Appena possibile posto qualche altra foto migliore del mio soggetto.
Grazie

IlPariota
21-01-08, 11: 58
Allora l'agata pastello è una sovrapposizione di agata e pastello... accoppiando un agata pastello con un agata normale otterrai tutti agata e parecchi portatori ed alcuni mutati anche pastello (oltre all'agata) quindi se ti ricapita prendila la femmina agata che va bene...
Riguardo alla struttura delle piume ti do un consiglio pratico:
tu devi sempre accoppiare mosaico per mosaico... vedrai però che ci sono dei canarini che hanno un piumaggio molto attillato con piume corte e strette (quello è il tipo intensivo) mentre altri dal piumaggio molto più morbido e vaporoso (quello è il tipo brinato), pur essendo entrambi dei mosaico... A questo punto tu agisci per compensazione prendendo uno di un tipo ed uno dell'altro... (sta a te capire com'è il tuo, ma è davvero facile)... ti rendi subito conto della cosa se vai inuun posto dive trovi una decina di canarini insieme (salta proprio all'occhio)...
Un'ultima cosa: se proprio non riesci a capire puoi anche accoppiare il tuo maschio ad una femmina intensa... i figli selettivamente saranno dei mosaici un pò più colorati, ma l'accoppiamento non è del tutto sbagliato (la maggior parte dei mosaici ha uuna struttura brinata, quindi al 90% vai sul sicuro)....
Ovviamente se hai elevati fini selettivi non considerare il mio ultimo scritto...

antonio
21-01-08, 12: 20
se accoppi agata e pastello patriota( scusami non so il tuo nome) i risultati sono questi!!!!

pastello: mutazione legata al sesso!!!
agata pastello maschio x femmina agata
figli
maschi tutti agata portatori di pastello
femmine tutte pastello agata

accoppiamento inverso

agata maschio x femmina pastello agata
figli
maschi tutti agata portori di pastello
femmine agata normali portatori di nessun fattore!!!!!!

consiglio per accoppiare i mosaico per i novizi controllate l'intensita' del colore sulle spalline e sul codione meno brinature hanno e piu piu intensita hanno meglio sono ... ricorda ilmosaico e' un fattore quantitativo e non solo sulla grandezza delle zone di elezione ma anche sull'intensita del colore .. .... quindi tendi sempre a scegliere canarini con poche brinature sulle zone di elezione e che evidenziano un bel rosso carica nell'ottanta per cento dei casi questi canarini saranno anceh con un ottimo piumaggio e potranno essere accoppiati tranquillamente tra loro!!! riconoscere le strutture del piumaggio nei mosaico non e cosa facile si acquista con anni e anni di esperienze perhce sono milioni i mosaico intermedi tra struttura intensa e struttura brinata... io ho seguito sempre l'accorgiemnto che ti ho scritto sopra controllando la mancanza di brinatura o tollerando poca brinatura e l'intensita del colore!!!!!!

un consiglio per il tuo soggetto trova una buona agata mosaico o una buona agata pastello con le zone di elezione piccole soprattutto con poco ciliare come puoi vedere il tuo maschio trasborda sulla mascherina!!!!! ma se devi scegliere tra una canarina con ottimo tipo e ciliare e una canarina con un tipo buono e senza ciliare opta sempre per la prima e molto piu facile correggere la categoria ( 15 punti sulla scheda di giudizio) che il tipo ( 30 punti sulla scheda di giudizio) questo e' un consigli da chi questi canarini li alleva da anni!!!! e prima di me li allevava e li alleva anche l'amico ignazio!!!!!!!!

RenatoGala
21-01-08, 15: 39
se accoppi agata e pastello patriota( scusami non so il tuo nome) i risultati sono questi!!!!

pastello: mutazione legata al sesso!!!
agata pastello maschio x femmina agata
figli
maschi tutti agata portatori di pastello
femmine tutte pastello agata

accoppiamento inverso

agata maschio x femmina pastello agata
figli
maschi tutti agata portori di pastello
femmine agata normali portatori di nessun fattore!!!!!!

Intendiamoci.... Antonio ha detto tutto giusto...
Tutto assolutamente corretto (dicitura compresa) ma per i maschi nati da questi accoppiamenti ovvero gli AGATA PORTATORI DI PASTELLO sarebbe più opportuno riferirsi come AGATA PORTATORI DI PASTELLO-AGATA (anche se i puristi storcono il naso) perchè eccetto effetti da crossing over questi maschi accoppiati con chi vi pare generareranno esclusivamente figlie "agata" o "pastello agata" e non solamente pastello.
Essi cioè sono si portatori di pastello ma sempre "legato" con l'agata.
Saluti
Renato Gala

Ps
La precisazione per quanto ovvio è solo ad esclusivo vantaggio dei neofiti

antonio
21-01-08, 16: 29
grazie renato per la precisazione alcune volte dopo anni do per scontato alcune cose che per i neofiti non sempre lo sono ..............

sergio697
21-01-08, 18: 00
Ragazzi io in quella foto vedo un AGATA TOPAZIO ROSSO MOSAICO, disegno colore degli occhi e contorno di remiganti e timoniere credo parlino da soli.ciao[))(*

antonio
21-01-08, 18: 17
sergio io un minimo dubbio lo avevo ma le foto mentono tanto ricordalo infatti sugli occhi nonmi sbilancio e se la foto e stata scattata con il flash il fondo e il nero non sono attendibili !! che la mutazione di base sia agata non ci sono dubbi ma io opterei piu per un pastello eprche se un topazio la mutazione che ha sopra e' molto scarica di nero!!!!!
la cosa migliore visto che e' un ragazzo che sta iniziando sarebbe accoppiarlo con un agata femmina cosi in ogni caso avra canarini per lavorare .. .l'anno dopo !!!!! se e topazio agata il canarino e vermante lontano dagli standard!!!!!! fidati li allevo da un po....... anche rosso mosaico... mentre se e' pastello con un po di lavoro si puo recuperare... si dovrebbe vedere meglio l'ala e il sottopiuma per giudicare la mutazione!!!!!

ps dopo questo post ho riguardato la foro e mi sembra relamente un topazio agata bruttino!!!!! e allora gli accoppiamenti cambiano completamente ....... e ha bisogno urgentemente di tornare al tipo base.!!!!!! se ci potrebbe fare qualche altra foto.. ci potremmo sbilanciare di piu!!!!!

-CaRiOcA-
21-01-08, 21: 15
appena ho aperto la discussione ed ho visto scritto agata pastello rm...ho detto bene vediamo questo agat past!!
ma sinceramente anche io appena ho aperto la foto...ho detto ma questo è un agat topaz!

Gianfranco Rigo
21-01-08, 21: 56
Senza il minimo dubbio è un agata topazio,l'occhio seppur evidenziato dal flash è rossiccio,(nel pastello è nero) la 3° remigante evidenzia ,seppur minimamente,la rachide bianca, (nel pastello è solo chiara),inoltre non c'è appastellamento,la feo è decisamente bianca.

non è un soggetto giovane(minimo 2006),l'intensità della maschera è ottima,decisamente scarsa (brinata) invece la spalla,il disegno evidenzia carenza di eumelanina su testa,collo e un po anche sul dorso.

L'accoppiamento migliore è con un'agata r.m. con ottimo disegno sulla testa e collo e spalline intense,otterrai tutti agata portatori di agata topazio e proseguirai con la selezione del topazio l'anno successivo.

ilTecnico
22-01-08, 09: 23
Stamattina ho fatto altre foto, appena c'è una buona luce solare ne farò altre. La foto di prima poteva trarre in inganno, infatti l'occhio non è rossiccio come detto da Gianfranco, ma dal vivo mi sembra nero. Eccovi le foto. Se necessario ne farò altre.
Ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto.

ilTecnico
22-01-08, 10: 17
non è un soggetto giovane(minimo 2006)
Verissimo, sull'anellino c'è scritto 2006

L'accoppiamento migliore è con un'agata r.m. con ottimo disegno sulla testa e collo e spalline intense,otterrai tutti agata portatori di agata topazio e proseguirai con la selezione del topazio l'anno successivo.

Anche nel caso fosse pastello valgono questi suggerimenti o cambia qualcosa?
Comunque credo che la migliore cosa sia fare delle foto alla luce del sole...
Di nuovo grazie.

antonio
22-01-08, 10: 31
a questo punto cambia sembra un agata topazio rm e a livello di risultato di accoppiamenti cambia molto

agata topazio maschio x agata femmina

maschi e femmine agata portatori di topazio

le femmine che ti nasceranno potrai riaccoppiarle al padre forse o acquistare qualche topazio agata per la selezione...

sicuramente il tuo canarino ha bisogno di una buona agata con molto disegno sulla testa e con ottimi fianchi se riesci a trovare un agata con il disegno anche sul petto sarebbe meglio!!!!!!
ma la cosa piu importante che nel topazio e' quasi fondamentale e la pulizia di fondo i topazio piu belli e i topazio vincenti sono sempre o dovrebbero essere sempre quelli con la quasi totale assenza di feo !!!! il topazio come lo vedo io dovrebbe essere come un lipocromico con il disegno quasi nero!!!!!!!!!! hehehehehe e questo che provo a riprodurre nei miei e ogni tanto ho anche qualche buon risultato!!!!

RenatoGala
22-01-08, 10: 48
ai miei tempi si diceva che un buon agata.... va su tutto..... evidentemente la regola è per molti versi ancora valida :))))

Quoto Antonio e Gianfranco al 100%

Saluti
Renato Gala

antonio
22-01-08, 11: 11
renato e vero un buon agata va su tutto o quasi heheheheheheheheheheh

sicuramente su quel canarino ci andrebbe a pennello!!!!
ti sconsiglio sentitamente di riaccoppiarlo a topazio perche il topazio come a me piace commentare e' un mangia nero cioe' reitarando accoppiamenti topazio per topazio la tonalita' del disegno va sempre piu a sbiadirsi ecco perche io e motli allevatori di topazio non facciamo mai mancare degli ottimi canarini di tipo base agata portatori di topazio!!!! e quel canarino sicuramente ha una grande urgenza di una buona iniezione di nero!!!!! anche perche i topazio agata rossi come i topazio agata bianchi sono arrivati ad una selezione tale che poenso che da qui a molto poco si dovranno cambiare i criteri di giudizio!!!!!

Rosario Balsamo
22-01-08, 12: 09
Da queste foto anche a me sembra un agata topazio......

ilTecnico
23-01-08, 08: 52
Salve a tutti, ieri pomeriggio ho scattato altre foto al mio esemplare. Spero vadano bene. Colgo l'occasione per ringraziare tutti, e mi scuso per le troppe foto postate.

ilTecnico
23-01-08, 08: 52
eccone altre due.

antonio
23-01-08, 09: 38
topazio agata!!!!!! che ha bisogno di una agata rosso mosaico femmina!!!!!!!!!!!!!!! meglio se portatrice di topazio!!!

ilTecnico
23-01-08, 09: 41
Grazie 1000 dell'aiuto. Siete stati fantastici.
Ma adesso ho una domandina... Ma il fattore Topazio, non era legato al sesso maschile? Cioè credevo che non esistessero femmine portatrici di topazio...

ilTecnico
23-01-08, 09: 46
Mi correggo da solo, mi hai già risposto precedentemente: Maschio agata topazio x femmina agata = tutti i figli agata portatori di topazio... Giusto?
Quindi il fattore Topazio si comporta diversamente dal fattore Pastello...

antonio
23-01-08, 10: 38
si il fattore topazio ,del quale io sono un culture e penso che in questo momento sia uno dei piu bei canarini nella gamma del colore soprattutto bianco e rosso mosaico!!!!!, si comporta differentemente dal pastello e piu precisamente e un carattere recessivo significa che tutti e due i soggetti devono possederlo o sono topazio oppure ne devono essere portatori!!!!
gli accopiamenti li vedi nei post precedenti!!!

questo manca
agata topazio x agata portatore di topazio

maschie e femmine

agata portatori di topazio
topazio agata

anceh se mi sa difficile trovare topazio agata buoni in questo periodo ..... la richiesta sta superndo di molto la domanda in questo tipo!!!!!soprattutto per canarini di un certo livello quindi ti consiglio di accoppiarlo con un agata femmina e lavorare con i figli!!!!

ilTecnico
23-01-08, 11: 09
... approfitto ancora della vostra esperienza. Dalle foto si capisce la struttura delle piume? se è intensa o brinata?

antonio
23-01-08, 12: 09
la struttura della piuma si riconosce dalle barbule!!! ma ci vuole tanta esperienza ti consiglio di guardare l'intensita' del lipocromo e iniziare a regolarti da li spesso questo cammina di pari passo con la piuma!!!!!!

ignam
23-01-08, 14: 53
Capisco e rispetto la tua voglia di sapere,in quanto neofita,ma credimi possiamo darti tutti i consigli di questo mondo ma se non sbagli non imparerai mai.
Spesso bisogna pagare a proprie spese l'apprendimento in canaricoltura ma non per la cattiveria degli allevatori più esperti (anche se questo fattore esiste su larga scala) ma perchè alcune scelte in allevamento vengono fatte in una maniera talmente istintiva che non risultano neanche facili da spiegare.
Con cordialità
Ignazio Mirto

P.s.
Non preoccuparti di sbagliare tanto non vorrai pretendere di fare campioni gia da ora?
Considera che ancora oggi sbaglio anch'io ed allevo dal 1989

... approfitto ancora della vostra esperienza. Dalle foto si capisce la struttura delle piume? se è intensa o brinata?

ilTecnico
23-01-08, 16: 56
Ho capito quello che hai detto, gentile Ignazio, ma sai, "sono come un pullo sul bordo del nido, ho tanta voglia di sapere come è fatto il mondo..." se non rompo le scatole a Voi adesso che sono agli inizi... È vero che non pretendo di fare campioni, infatti, nella gabbia di fianco il canarino in oggetto c'è una coppia che solo il padre eterno sa che incroci sono, il maschio è arancione brinato e la femmina bianca con ali gialle e schiena arancione, ma mi applico con loro con lo stesso amore di questo agata topazio. Confesso che la curiosità di sapere che "panni veste" questo agata è dovuto essenzialmente alle strane circostanze che ne hanno fatto di me il proprietario, mi è piovuto dal cielo e mi piace sognare che sia stato lui a scegliere me come amico...

ignam
23-01-08, 21: 03
Peccato che abitiamo in posti lontani altrimenti io che allevo Agata Rosso Mosaico ti avrei regalato molto volentieri una femmina.
Saluti
Ignazio Mirto

ilTecnico
24-01-08, 10: 31
Ti ringrazio della disponibilità. Sono senza parole.

ilTecnico
31-01-08, 08: 04
Ieri finalmente ho trovato una Agata rm femmina per il mio Agata topazio rm. che ve ne pare? È adatta al mio maschio? Non badate troppo ai colori ma al disegno perchè era sera e la luce è gialla...

Gianfranco Rigo
31-01-08, 14: 56
ho un dubbio,non so se dirti quello che penso o un no comment.
rischio,nella speranza che tu non perda la passione.
Spero almeno che non l'abbia pagata troppo.
Sempre col beneficio della non naturalezza della foto e delle posizioni non ottimali,a mio avviso si tratta di un soggetto mediocre che nulla ha da dare dal punto di vista espositivo,mi sembra addirittura che abbia delle orlature sulle remiganti sx e forse anche le unghie non sono completamente chiare,questi 2 ultimi elementi ,se ci sono, fanno ritenere che questo soggetto NON è da selezionare, anche il disegno è confuso e la spalla senza colore.

Non ti scoraggiare,intanto fai esperienza nell'allevamento,che rimane sempre il fattore più importante.

PS: TOGLI SUBITO QUEL MEZZO UOVO SODO DALLA GABBIA, 1 gr. è anche troppo,oltre ad essere pericoloso che rimanga li.

Nando Parrinello
31-01-08, 16: 31
ho un dubbio,non so se dirti quello che penso o un no comment.
rischio,nella speranza che tu non perda la passione.
Spero almeno che non l'abbia pagata troppo.
Sempre col beneficio della non naturalezza della foto e delle posizioni non ottimali,a mio avviso si tratta di un soggetto mediocre che nulla ha da dare dal punto di vista espositivo,mi sembra addirittura che abbia delle orlature sulle remiganti sx e forse anche le unghie non sono completamente chiare,questi 2 ultimi elementi ,se ci sono, fanno ritenere che questo soggetto NON è da selezionare, anche il disegno è confuso e la spalla senza colore.

Non ti scoraggiare,intanto fai esperienza nell'allevamento,che rimane sempre il fattore più importante.

PS: TOGLI SUBITO QUEL MEZZO UOVO SODO DALLA GABBIA, 1 gr. è anche troppo,oltre ad essere pericoloso che rimanga li.

Praticamente l'hai ucciso con il silenziatore....[))(*[))(*[))(*
Quoto al 100% Gianfranco. Anche secondo me il maschio merita di più.
Ciao.-

ilTecnico
01-02-08, 07: 55
Che bella la sincerità. Grazie Gianfranco dell'onestà, posto altre foto solo per dovere di cronaca, le ho scattate ieri pomeriggio alla luce della finestra. Manca "solo" le penne della coda e dell'ala aperta, che farò forse questo pomeriggio. Sai, inizialmente appena ho letto che non era un buon esemplare, un pò mi è dispiaciuto, poi ho pensato 2 cose buone, la prima è che in Voi amici del forum non c'è ipocrisia, l'altra è che come fotografo lascio molto a desiderare...e la cosa mi ha divertito. Purtroppo difficilmente sostituirò questa femmina, vista la scarsità di esemplari in questo periodo...

ilTecnico
01-02-08, 07: 56
Quindi devo mettere solo uno spicchietto di uovo?

ignam
01-02-08, 08: 55
In effetti la femmina è molto mediocre oltre al disegno confuso si nota un fondo non proprio luminoso cosa che naturalmente va appurata di presenza.Se le unghie non sono prive di eumelanina nera non te ne preoccupare perchè nel topazio (mi sembra che il tuo scopo sia quello di ottenere dei portatori) la melanina delle parti cornee viene totalmente inibita.
Non devi dispiacerti se non è proprio un bel soggetto anzi questo ti servirà di esperienza affinchè il tuo occhio si affini sempre di più nella scelta dei soggetti da acquistare.
Come vedi per imparare in canaricoltura bisogna sempre sbagliare.
Cordiali saluti
Ignazio Mirto
P.s.
Dell'uovo ne puoi fare anche a meno dallo solo quando ci sono i piccoli e sostituiscilo giornalmente

antonio
01-02-08, 09: 04
non commento la femmina gli amici hanno detto gia tutto e dopo io sono abituato alle femmine di ignazio e quindi ..... ho l'occhio allenato a vedere canarine troppo belle hehehehehehehehehehe l'unica pecca e molte sono portatrici di pheo !!!!! e con i topazio fanno a pugni !!!!!!!
fatti esperenzia tutti abiamo iniziato con canarini cosi.... pian piano si costruisce ci si fa l'occhio a riconoscere prima le mutazioni!!! e fidati molti grandi alelvatori confondono le mutazioni anche dal vivo !!! e anche a me capita di errare su canarini poco tipici!!!
e poi pian piano si impara a conoscere quando un canarino e bello secondo gli standard!!!
ma la migliore scuola per vedere canarini buoni e fissarteli bene in mente e la mostra di reggio emilia!!!!!!!! ti fai una passeggiata il prossimo anno e per almeno una mattina !!!!! ti guardi in mostra i canarini vincenti della mutazione che ti interessa!!! tentando di capire pregi e difetti!!!! se ti interessano i topazio li vedi quasi la massima espressione!!!! per non parlare degli agata!!! heheheheh

ilTecnico
01-02-08, 09: 11
Spero di poterci andare il prossimo anno.
Saluti

Renato Bonaldo
01-02-08, 10: 00
Non entro in merito alle qualità espositive della canarina, ma una cosa il tecnico per ora può fare, accorciare le unghie della stessa.
Allego la foto che il grande Simonelli fece tempi fà sull'argomento.

::-°°-

sergio697
01-02-08, 10: 42
Vorrei dare il mio parere su questa canarina agata rosso mosaico, io credo che sia meglio lei come agata che il maschio come topazio .
Elenco secondo me i pro e i contro di questo soggetto:
1) disegno sufficente con assenza di feo (buono sulla testa e fianchi)
2) categoria buona .[]=]]
3) piumaggio ,essendo un soggetto adulto non sapendo come e dove a passato la muta non lo castigherei troppo ,comunque qualche difettuccio c'e' l'ha.[[==/]
4)le cose invece che mi sembrano piu' evidenti in negativo sono forma e taglia ,pero' compensabili con il maschio .^[[[]]
5)colorazione molto dipende con cosa e' stata trattata.
Tecnico ascolta tutti ma fidati solo della tua capacita' e della tua esperienza ,ho venduto e visto vendere da signori allevatori canarine molto peggio della tua e bene ,penso che dalla tua coppia non usciranno solo canarini da uccelleria qualcosa di buono ci sara' ciao //[[]]

ignam
01-02-08, 13: 05
Perdonami Sergio non vorrei sembrare arrogante ma considerando che l'agata rosso mosaico è un canarino che allevo con buoni numeri mi permetto di dirti che se consideri buono o sufficiente il tipo dell'agata femmina in questione hai bisogno di chiarimenti in merito.
Con cordialità
Ignazio Mirto

Vorrei dare il mio parere su questa canarina agata rosso mosaico, io credo che sia meglio lei come agata che il maschio come topazio .
Elenco secondo me i pro e i contro di questo soggetto:
1) disegno sufficente con assenza di feo (buono sulla testa e fianchi)
2) categoria buona .[]=]]
3) piumaggio ,essendo un soggetto adulto non sapendo come e dove a passato la muta non lo castigherei troppo ,comunque qualche difettuccio c'e' l'ha.[[==/]
4)le cose invece che mi sembrano piu' evidenti in negativo sono forma e taglia ,pero' compensabili con il maschio .^[[[]]
5)colorazione molto dipende con cosa e' stata trattata.
Tecnico ascolta tutti ma fidati solo della tua capacita' e della tua esperienza ,ho venduto e visto vendere da signori allevatori canarine molto peggio della tua e bene ,penso che dalla tua coppia non usciranno solo canarini da uccelleria qualcosa di buono ci sara' ciao //[[]]

sergio697
01-02-08, 15: 17
ciao Ignam , le prime 4 foto non essendo di qualita' eccelsa mostrano un soggetto con piumaggio scomposto difficilmente decifrabile con la seconda serie di foto si riesce a intravedere qualcosa di piu' che non sia una campioncina sono d'accordo ma dire che e' un soggetto da non usare per fare agata credo sia esagerato ,vorrei proprio vedere i soggetti di quegli allevatori cosi' bravi a giudicare e criticare gli uccelli degli altri , io quando guardo un'agata guardo la pulizia (assenza di feo ,la categoria e varieta', assenza di segni di matita su becco e zampe ,disegno sulla testa (difficilmente un soggetto con striature sulla testa e' sprovvisto sul dorso )la canarina in questione secondo me in quello che ho elencato e'sufficente come ripeto manca di taglia e forma e non e' sicuramente in condizioni ottimali di piumaggio ,poi sai ognuno ha i suoi punti di vista ma bastonare il piu' del dovuto non lo trovo giusto ,non devi chiedere perdono di nulla perche' questi confronti sono sicuramente positivi x tutti gli interessati che possono farsi un'opinione personale .ti saluto//[[]]

Gianfranco Rigo
01-02-08, 16: 20
Sergio,devo darti ragione sul termine SUFFICENTE della canarina in questione,
difatto un soggetto da 84 punti rientra nella piena sufficenza e ne consegue che tale soggetto rispecchia le caratteristiche di base del tipo, varietà, categoria,ecc. ,ma come ben saprai da qui ad arrivare a 90 punti ce ne vuole..-.-

Gianfranco Rigo
01-02-08, 16: 31
il Tecnico,
ritiro il commento sulle unghie ,nelle ultime foto si vede che non ci sono tracce melaniche,l'ala sx è sulle remiganti che mi sembrava di vedere 2 orlature,nella foto le copri con le dita, per il resto confermo tutto,anche se dalle ultime foto la pulizia di fondo sembra migliore,a mio avviso si tratta di soggetto che può solo togliere caratteristiche buone piuttosto che darne,per quanto riguarda l'ottenimento di soggetti da mostra,per il mantenimento della razza invece va benissimo.
La cosa che non mi piace, è che tu abbia preso quella canarina da un allevatore "famoso" e magari strapagata.

ps: niente uovo,solo durante lo svezzamnto dei piccoli.

sergio697
01-02-08, 16: 47
Ciao Gian.fammi capire ,quindi tutti i soggetti esposti che ottengono da 84 punti in su sono SUFFICENTI ?
Allora i soggetti insufficenti non esistono , e' molto piu' facile vedere un 94 che un 83 credo .

Gianfranco Rigo
01-02-08, 17: 40
28-29 su 30 è ottimo
26-27 su 30 è buono
24-25 su 30 è sufficente

facendo le proporzioni trovi tutte le altre voci e sarà facile tirarne le somme.

Buon segno che gli espositori riescano a capire quando un soggetto è almeno sufficente,sarebbe drammatico se alle mostre si dovessero vedere soggetti insufficenti ,non credi ?

Per essere chiari, sufficente è quando, belle o brutte, ci sono le caratteristiche minime di ciò che si va ad analizzare.

ignam
01-02-08, 17: 48
Caro Sergio io non voglio e non posso bastonare più del dovuto nessuno ma per me quella canarina non vale più di 85-86 punti , matematicamente potrà raggiugere la sufficienza ma di fatto sappiamo benissimo cosa significa tenere in allevamento un soggetto da 85 punti.
Infatti i criteri di giudizio attribuiscono 25-24 per definire il tipo sufficiente sotto il quale sta l'insufficiente con una forbice di punteggio che tra il 23 ed il 18 dove rientrano i soggetti sotto descritti : (Scarsa riduzione della feomelanina - striature lunghe e continue,scarsamente segnate,o asimmetriche - mustacchi scarsi - zona sopracciliare poco evidente a causa di abbondante melanina.Becco zampe ed unghie con evidenti tracce di melanina.Soggetti tendenti al tipo nero)
Come vedi tra gli insufficienti non ci sarebbero degli Agata bensi (non me ne vogliano gli animalisti)delle schifezze con le ali.
Concludo dicendo che grazie all'alto livello di selezione raggiunto oggi, i soggetti che matematicamente vengono giudicati sufficienti sono drasticamente da scartare
Cordiali saluti
Ignazio Mirto

sergio697
02-02-08, 15: 02
Gian continuo a non capire tu mi hai elencato solamente una voce e fin qui tutto chiaro ,io credevo che mi elencassi i totali delle schede di giudizio non un parziale che da solo non puo'dare una visione comlpeta ,forse mi sono spiegato male .]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
Ignam personalmente io do la sufficenza solo ai soggetti che almeno ottengono e meritano 88 punti questo non toglie che soggetti che esposti oterrebbero di meno non siano idonei x generare dei canarini da premio.
Se x ottenere dei campioni bastasse accoppiare un 92 con un 91 sarebbe troppo facile (e ingiusto x me perche' basterebbe avere denaro e nessuna capacita' selettiva ) .]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
Una cosa poi che proprio mi da fastidio che impedisce a tanti allevatori di crescere e migliorare e' il metodo di giudizio di molti giudici che tolti i premiati e qualche 89 x giudicate il restante ci mettono 30 secondi a soggetto ,questo lo vedo tutti gli anni e credo che dato che l'ingabbio si paga sia doveroso penalizzare i soggetti giustamente ,se un canarino merita 24 nel tipo ma 10 nella varieta' e 14 nella categoria e'giusto assegnarglieli perche' solo cosi' l'allevatore capira' dove pecca. ]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^

Gianfranco Rigo
02-02-08, 15: 42
caro Sergio,ho anche scritto che facendo le dovute proporzioni si trovano subito tutte le altre voci,
la canarina in questione,è appena sufficente ,in tutte le 7 voci di giudizio,tipo ,varietà,categoria,piumaggio,proporzioni e forma,portamento,impressioni,devo dire per altro che io sarei meno generoso di Ignazio nel punteggio xkè per me arriverebbe a malapena a 84.
Poi c'è anche un'altra cosa importante nel giudizio di un canarino e cioè,i parametri di confronto,ovvio che se io sono abituato a vedere degli agata da 88 punti come dei soggetti ottimi,quelli che vedo da 86 mi sembrano dei buoni canarini.

Sufficente = soggetto che presenta le caratteristiche minime
tipo= che non ci siano dubbi che sia un agata
varietà= che il rosso sia rosso
categoria = che non ci siano dubbi che sia un mosaico

Ottimo = soggetto che presenta le caratteristiche precise come descritte nei criteri di giudizio
tipo= che presenti le caratteristiche del tipo nella max espressione
varietà= che il rosso sia della tonalità perfetta e brillante
categoria = che le zone di selezione siano intense e della giusta estenzione ecc.

Se ognuno di noi si crea dei parametri di giudizio privati è ovvio che non potremmo mai trovare un accordo.

sergio697
02-02-08, 19: 55
Si hai ragione ,comunque continuero' a valutare i soggetti con i miei parametri che x fortuna si avvicinano molto di piu'ai giudici NAZIONALI e INTERNAZIONALI che i miei canarini hanno incontrato rispetto ai tuoi ,rispetto le tue idee anche se non le condivido d'altronde il mondo e' bello perche' e' vario sai che noia se tutti la pensassero allo stesso modo .

ignam
04-02-08, 08: 52
Condivido in toto quello hai scritto.Purtroppo quello che tu scrivi succede sempre.
Però rimango dell'idea che un canarino scarso di tipo non va tenuto in allevamento.
Saluti
Ignazio Mirto
P.S.
La scorsa estate ho avuto la fortuna di vedere la tua città è molto bella ho mangiato pure uno speck formidabile peccato che in inverno faccia molto freddo.
Se ritornerò ti manderò un messaggio cosi se vuoi ci conosceremo di persona.

Gian continuo a non capire tu mi hai elencato solamente una voce e fin qui tutto chiaro ,io credevo che mi elencassi i totali delle schede di giudizio non un parziale che da solo non puo'dare una visione comlpeta ,forse mi sono spiegato male .]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
Ignam personalmente io do la sufficenza solo ai soggetti che almeno ottengono e meritano 88 punti questo non toglie che soggetti che esposti oterrebbero di meno non siano idonei x generare dei canarini da premio.
Se x ottenere dei campioni bastasse accoppiare un 92 con un 91 sarebbe troppo facile (e ingiusto x me perche' basterebbe avere denaro e nessuna capacita' selettiva ) .]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
Una cosa poi che proprio mi da fastidio che impedisce a tanti allevatori di crescere e migliorare e' il metodo di giudizio di molti giudici che tolti i premiati e qualche 89 x giudicate il restante ci mettono 30 secondi a soggetto ,questo lo vedo tutti gli anni e credo che dato che l'ingabbio si paga sia doveroso penalizzare i soggetti giustamente ,se un canarino merita 24 nel tipo ma 10 nella varieta' e 14 nella categoria e'giusto assegnarglieli perche' solo cosi' l'allevatore capira' dove pecca. ]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^

sergio697
04-02-08, 19: 06
ciao IGNAZIO quando passi fammi sapere sarai il benvenuto.

Gianfranco Rigo
04-02-08, 19: 14
Credo che tu non abbia interpretato bene, vorrei ricordarti che la canarina in questione sei solo tu che la valuti buona,allora se 1+1 = 2 ,c'è qualcosa che non torna nella logica, xkè se secondo il tuo metro quella canarina dovesse fare 88 quelli veramente belli (che ci sono e non pochi)dovrebbero fare almeno 98 non ti sembra?
Anch'io rispetto le tue idee,pur non condividendole,è la cosa più bella del mondo che ognuno possa fare ciò in cui crede,
però permettimi, quando critichi un operato fallo con dettagli tecnici precisi o non farlo,xkè altrimenti potrei anch'io risponderti alla pari e dire ad esempio che i tuoi canarini li ho visti assieme ai miei colleghi giudici e per rimanere nella tua stessa linea dire che sono appena mediocri e se hanno vinto con 90 punti è xkè sono stati spinti verso l'alto e non verso il basso come dici tu, SONO SOLO ESEMPI.

Si hai ragione ,comunque continuero' a valutare i soggetti con i miei parametri che x fortuna si avvicinano molto di piu'ai giudici NAZIONALI e INTERNAZIONALI che i miei canarini hanno incontrato rispetto ai tuoi ,rispetto le tue idee anche se non le condivido d'altronde il mondo e' bello perche' e' vario sai che noia se tutti la pensassero allo stesso modo .

sergio697
05-02-08, 13: 18
Caro Gian io espongo solamente soggetti che reputo possano ottenere buoni punteggi e se un allevatore dopo piu' di trent'anni che alleva ha bisogno di un giudizio espositivo x sapere il valore dei propri soggetti e'x me e' molto grave.
Da qualche anno poi in base a quello che vedo e sento da diverse fonti e' diventato rarissimo che venga regalato il punto x raggiungere il fatidico 90 x ottenere il primo premio (soprattutto alle mostre REGIONALI dove diversi giudici sono riconosciuti x il loro operato).Vedesi il numero di primi premi non assegnati .
Tornando nel dettaglio il mio canarino che vince a TRENTO 91 punti ,vince a BOLZANO 91 punti , giudicato da te a LANA (Merano) 88 punti ,sapendo il sabato sera a REGGIO EMILIA mentre cenavo con tuoi colleghi giudici che ricordandosi dell'episodio mi raccontavano della tua insistenza di preferire un'altro soggetto (mio pure quello)invece del canarino migliore secondo loro.
Finisco dicendo che il mio agata topazio mosaico ha ottenuto 90 punti anche a pesaro al Campionato Italiano ,se vuoi che ti dica che sono stato fortunato su 3 mostre su 4 te lo dico ma non ci credo ,quello che credo me lo tengo x me ,inutile fare sterili polemiche che non portano da nessuna parte.
cordialmente ti saluto

Gianfranco Rigo
05-02-08, 20: 41
Caro Sergio,per l'ultima volta ti dico alcune cose,xkè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

per prima cosa ti dico che anch'io ritengo che sia molto grave che un allevatore dopo 30 anni non sappia se i suoi canarini sono da 88 o 92 punti.

per secondo ti dico che sono d'accordo con te sulla complessiva scarsa qualità dei giudici di colore,o meglio ci sono pochi giudici che sanno giudicare e molti che non lo sanno fare.
Ti dico inoltre che fare come fai tu ,portando il risultato dell'IPOTETICO soggetto che ha avuto punteggi diversi o simili in mostre diverse ha solo valore di polemica da comarato, se veramente vuoi criticare l'operato di un giudice ,quello che devi fare è MOSTRARE LE SCHEDE DI GIUDIZIO,cosa che già ti ho invitato a fare e confrontare le singole voci,se non si fa questo è molto meglio stare zitti,
Troppo spesso si vedono soggetti vincere solo xkè hanno solo 1-2 delle 7 voci ottime e questa è una cosa che non va bene,xkè un canarino va giudicato complessivamente.
Ti posso dire anche che con i giudici, che modestamente ritengo bravi e non c'è nessun dubbio che lo siano per il loro riconosciuto valore, io mi trovo perfettamente in linea col giudizio e già che ci siamo ti posso anche raccontare un episodio che ti può anche confermare qualcuno che scrive in questo forum visto che era presente,ad una mostra quest'anno,eravamo 5 giudici di colore, un canarino ingabbiato come bruno opale rosso intenso ,il giudice che lo giudica lo contesta e dice esssere un isabella opale rosso intenso ne chiede conferma a me e gli dico che per me è un bruno opale come correttamente ingabbiato,non convinto chiede conferma anche agli altri 3 giudici tra i quali il presidente di giuria (giudice internazionale)che confermano la sua idea ,cioè si tratta d un isabella opale,4 dicono che è un isabella opale 1 (io)dice che è un bruno opale,(la cosa è evidente 4 contro 1)dopo varie discussioni si decide di verificarne con certezza la razza sgabbiandolo per osservarne il sottopiuma, a questa prova vedendo il sottopiuma di colore beige bruno chiaro,ancora i 4 decidono essere un isabella 1--.1...-:-°-::°, a questo punto vogliono che io firmi la scheda che si tratta di un isabella opale,naturalmente io mi rifiuto e viene messo da parte per rifletterci sopra, più tardi misteriosamente il presidente di giuria viene da me e mi dice ,sai forse hai ragione si intravede così e cosà è un bruno opale e decidono di giudicarlo come bruno opale rosso intenso ma di penalizzarlo fortemente (83)xkè secondo loro poco tipico, secondo me sarebbe stato da almeno 89/90.
A fine lavori si presenta il proprietario del canarino,che mi fa i complimenti per essere stato l'unico a riconoscere tale canarino e molto civilmente racconta che tale canarino crea discussioni ad ogni mostra, dove va a finire che o viene declassato o vince a seconda se chi giudica conosce i canarini o meno.

r0ger B
13-04-08, 22: 56
Cari ragazzi allevatori e non, Campioni e Non....posso permettermi di ribadire(come in altri argomenti) che il solo grande problema è l'eccessiva competizione sia tra allevatori che tra giudici....??? e questo crea involuzione e confusione piuttosto che unione e crescita...???? si ritorna sempre hai soliti discorsi! c'è qualcosa che non va??nei numeri?nelle schede?nella morale delle schede??nel giudizio personale rispetto al giudizio matematico...come dovrebbe essere invece non è...???!!!rispetto a che cosa a questo punto...??ognuno si sta facendo il suo personale giudizio...giusto!!! rispetto a chi e a che cosa??? 2+2=4 o la genetica è inprevedibile e 2+2 può fare anche 5!!! chi lo sa???????? troppa competizione = poca chiarezza!!!!!!!!!!!! a livelli "superiori" ...ancora d +!!!!!! Scusatemi[(/(]

r0ger B
13-04-08, 23: 39
p.s: che ben vengano queste discussioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!