PDA

Visualizza la versione completa : Agata o Agata pastello? (rm)

ilTecnico
21-01-08, 08: 34
Salve a tutti. Premetto che sono un neofita che da poco si sto avvicinando all'allevamento. Sono in procinto di acquistare una femmina al mio canarino. Qualcuno mi ha detto che è un agata, ma la foto non era un granchè. Poi ieri, in un mercatino a Padova ho trovato la femmina agata, ma ho notato che è più scura del mio maschio, quindi ho desistito dall'acquisto, cercando bene in alcune foto da me scattate ad una mostra, mi sembrava molto simile ad un agata pastello rm. Vi chiedo di dare un occhiata all'esemplare e vorrei sapere se anche per l'agata pastello rm vale quello per l'agata rm cioè che va accoppiato con una femmina uguale. Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il mosaico, quindi se il mio ha un rosso mosaico brinato la femmina deve essere di un mosaico intenso. Grazie.

antonio
21-01-08, 09: 33
sicuramente e' una mutazione dell'agata sembra molto un agata pastello dalla foto.... oppure un brutto topazio agata ma opterei piu per il pastello!!!
hai fatto male a non comprare la femmina agata avresti avuto facendo quell'accopiamento tutte le femmine pastello e tutti i maschi agata portatori di pastello!!!!!!!
a presto

ilTecnico
21-01-08, 09: 39
La correzione in maiuscolo
... Inoltre vorrei sapere se anche nel colore del mosaico c'è l'intenso o il BRINATO, Grazie.

ignam
21-01-08, 10: 20
In quanto novizio vedo che hai un po di confusione ed è normale.
Il mosaico è mosaico punto e basta non esiste ne il mosaico brinato ne il mosaico intenso le tre categorie intenso brinato e mosaico son tre situazioni totalmente differenti l'una dall'altra.
Aspetto diverso invece ha la struttura del piumaggio del canarino infatti esistono mosaico con una struttura intensiva e mosaico con struttura brinata (sicuramente è questo quello che volevi dire).