PDA

Visualizza la versione completa : Seme Azuki ( soia ) verde e/o rossa

lucio zollo
23-09-09, 20: 18
Azuki - Soia

( Phaseolus Aureus)

Proprietà

Legume appartenente alla famiglia del fagiolo, ricco di protidi e numerosi aminoacidi essenziali. Esiste anche una varieta' di colore rossastra, soia rossa (Phaseolus angularis). Il seme di soia e' ricco di ferro, potassio, vitamine del complesso B e sono ricchi di proteine ed albumine. Questo seme, data la sua durezza, e preferibile somministrarlo germogliato. La farina di soia, per il suo alto valore nutritivo, e' ottima se mescolata e somministrata con il pastoncino
In giro nel web ho letto che qualcuno lo somministra, qualcuno del forum lo usa ??
P.S. mi stò avvicinando solo ora all'ornitologia e quindi ho fame di sapere. grazie e buona serata a tutto il forum

Pantaleo Rodà
23-09-09, 20: 25
occhio alla soia...in dosi elevate può provocare femminilizzazione nei maschi in quanto contiene fitoestrogeni...[[]]^

christian
23-09-09, 20: 27
io lo fornisco quotidianamente ai ciuffolotti durante tutto il periodo riproduttivo ed è piuttosto gradito. Tra i semi che uso io è quello che germina più velocemente di tutti.
Ciao

Christian

lucio zollo
23-09-09, 20: 48
grazie, vorrà dire che la somministrerò con molta parsimonia

andrea colacicchi
23-09-09, 21: 33
ciao Lucio!
in realtà l'azuki anche se riportato spesso come azuki-soia non è la stessa specie della soia propriamente detta.
E' presente in molti misti "germinabili", soprattutto destinati a specie dal becco più robusto (verdoni, ciuffolotti, carpodachi ecc) .
Personalmente l'ho sempre inserito in dosi "ragionevoli" (3-5%) nel germinato ed è stato apprezzato oltre che da verdoni e ciuffolotti anche da lucherini pettonero e canarini selvatici per allevare i piccoli e in svezzamento.
Quindi la mia esperienza è positiva me relativa solo agli ultimi due anni, sicuramente altri amici del Forum potranno riportare esperienze di più anni e quindi più significative.

ciao!!!

Pasquale Leone
23-09-09, 22: 00
Lo uso giornalmente durante il periodo riproduttivo e lo somministro insieme ad altri semi germinati. Il suo sviluppo e' molto rapido, pertanto preferisco germinarlo separatamente. Credo insieme al grano sia uno dei semi che maggiormente apportano lisina nella dieta dei granivori. Ha una buona appetibilità. Mi sentirei di consigliarlo, ricordando tuttavia che, essendo somministrato come seme germinato, e' opportuno prestare particolare attenzione all'igiene durante la fase di germinazione.

Skalyo9
24-09-09, 08: 08
Quoto Pasquale Leone.

Seme ottimo da somministrare germogliato. Io allevo solo canarini e ne vi assicuro che lo mangiano molto volentieri...

lucio zollo
24-09-09, 19: 10
rinnovo un grazie a tutti per le risposte, sempre chiare, semplici e veloci.