Visualizza la versione completa : Parrocchetto dal Cappuccio Rosso
Pierluigi d'Amore
25-09-09, 01: 40
Ragazzi guardate qua: io lo trovo eccezionale...
Vincenzo Forlino
28-01-10, 22: 31
bellisimo tommi..................sara che sono di parte(sono romanista!!!!!!) ma lo trovo davvero atraente, credo che il lutino sia sia molto raro
puoi dirci dove hai trovato la foto
ciao
Ps. perche non posti la foto anche in mutazioni rare
alberto canova
28-01-10, 23: 02
Ragazzi guardate qua: io lo trovo eccezionale...
Bello!! Non ho mai visto una mutazione del Parrocchetto dal C.R.. secondo me sono foto che vengono dall'Olanda o Belgio.
Ciao
Roberto Giani
29-01-10, 09: 59
Ne avevo parlato proprio qualche giorno fa con un grosso commerciante e mi diceva appunto di averne visto uno lutino, cosa che non avevo mai sentito dire.
Ora, grazie a Tommy93, abbiamo le prove!
Grazie tommy.
Però, se posso dire la mia, il bello del Red Capped è il colore del petto e ventre blu-malva, colore non frequentissimo da trovare, e se la mutazione me lo fa sparire...
Hai perfettamente ragione Roberto...Adoro il cappuccio rosso sul petto viola del maschio,l' ancestrale rimane il più bello però trovo questa mutazione molto spettacolare per le nette separazioni dei colori giallo e bianco e rosso dovute all'eccezionale disegno di questa specie...Ho trovato la foto su Vogel arena nella sezione voliere...fateci un saltohttp://www.vogelarena.com/voliere/voliere_1000000699.html
nickylauda
24-03-11, 17: 12
Ciao ragazzi , sono Nicky , come promesso vi allego le foto della mia bella e meravigliosa coppia.
Spero di farne un'altra per fine marzo.
Vincenzo Peschechera
24-03-11, 19: 38
Ciao Nicky,
ma dato che vivono in colonia ...... tu sei riuscito a riprodurli anche in singola coppia ?
percè anche a me sono sempre piaciuto ma il fatto che adorano stare in colonia mi ha sempre frenato nel prenderli.
a presto.
Enzo.
Complimenti, hanno dei colori stupendi!
Roberto Giani
25-03-11, 08: 10
Ciao Nicky,
ma dato che vivono in colonia ...... tu sei riuscito a riprodurli anche in singola coppia ?
percè anche a me sono sempre piaciuto ma il fatto che adorano stare in colonia mi ha sempre frenato nel prenderli.
a presto.
Enzo.
Forse Enzo ti confondi con gli Swift (Parrocchetto veloce). I Red Capped, come la maggior parte dei parrocchetti australiani, si riproducono isolando una singola coppia per aviario.
nickylauda
25-03-11, 17: 21
Si in effetti stà confondendo con il parrocchetto veloce , che io allevo in colonia .Sono in possesso di tre coppie che si riproducono regolarmente, oggi in un nido ho cinque uova, hanno iniziato la riproduzione. Ritornando allo spurius effettivamente và messo in voliera a coppia singola. Io la mia l'ho messa in una voliera , 200x100x100 , e devo dire che stanno veramente bene. Aspetto il primo uovo , spero che per fine marzo possa entrare in possesso di un'altra coppia di cappuccio rosso.
Un saluto da Nicky. Sono a disposizione per quanto concerne discussioni sui cappuccio rosso che come sapete ci sono pochi allevatori in italia ed è sempre meglio allargare la conoscenza.
Roberto Giani
25-03-11, 18: 53
Ciao Nicky, anche io ho i Red Capped e l'anno scorso li ho riprodotti.
Vincenzo Peschechera
25-03-11, 18: 54
Ciao ragazzi,
io mi riferivo proprio la parrocchetto dal cappuccio rosso, infatti in molti mi hanno detto chevivono in colonia, sia su internet che dal vivo,
e anche nella scheda riportata ad inizio topic dice che vivono in colonia ( 20 soggetti e poco più ) e poi non viene specificato se una volta formate le coppie si isolano opuure no.... quindi o dato per scontato che facessero tutto in colonia.......
comunquye se voi che li allevate mi dite che le coppie si riproducono singolarmente...... allora appena faccio spazio per un'altra voliera di sicuro gli metto questo splendido parrocchetto........
a presto.
Enzo.
Matteo Rodolfi
25-03-11, 19: 40
Enzoooooo, anche i gropponi in natura vivoni in colonia prova a fare una bella colonia di gropponi vedi cosa ci cavi fuori :), a parte gli scherzi una coppia in una bella voliera spaziosa è quel che ritengo "ideale", se non avessi un buco di allevamento e un pò di giardino questi li prenderei subito senza indugio
Roberto Giani
26-03-11, 07: 39
Ciao ragazzi,
io mi riferivo proprio la parrocchetto dal cappuccio rosso, infatti in molti mi hanno detto chevivono in colonia, sia su internet che dal vivo,
e anche nella scheda riportata ad inizio topic dice che vivono in colonia ( 20 soggetti e poco più ) e poi non viene specificato se una volta formate le coppie si isolano opuure no.... quindi o dato per scontato che facessero tutto in colonia.......
comunquye se voi che li allevate mi dite che le coppie si riproducono singolarmente...... allora appena faccio spazio per un'altra voliera di sicuro gli metto questo splendido parrocchetto........
a presto.
Enzo.
Tutti i parrocchetti australiani in Natura mostrano comportamenti più o meno gregari, fuori dal periodo riproduttivo, poi nella stagione degli amori si isolano per singole coppie.
Se fai un giro su internet, trovi un sacco di foto con stormi di Pennant o Parrocchetti Reali ma se fai come dice Matteo, se metti insieme più coppie in voliera nel periodo riproduttivo, otterrai zuffe a non finire.
Vincenzo Peschechera
26-03-11, 12: 49
Ok grazie ragazzi,
come avete potuto notare sono solo all'inizio della conoscenza dei pennuti australiani e quindi mi dovete scusare se ogni tanto dico qualche fesseria ........
me essendo affamato di conoscenza e ansioso di apprendere e sorbire le notizie come una spugna .......
pendo dalle vostre labbra e soprattutto dalle vs. esperienze.......
grazie di cuore.
a presto.
Enzo.
Marco Italia
26-03-11, 13: 28
Questi sono i prossimi ad entrare in allevamento!garantito!!
Roberto Giani
27-03-11, 20: 02
Tutti i parrocchetti australiani in Natura mostrano comportamenti più o meno gregari, fuori dal periodo riproduttivo, poi nella stagione degli amori si isolano per singole coppie.
Se fai un giro su internet, trovi un sacco di foto con stormi di Pennant o Parrocchetti Reali ma se fai come dice Matteo, se metti insieme più coppie in voliera nel periodo riproduttivo, otterrai zuffe a non finire.
Ecco un esempio di esemplari selvatici in gruppo misto:
nickylauda
29-03-11, 19: 09
Ciao Roberto , ti volevo dire , che nidi usi per la riproduzione? Io uso quello verticale con misure 60x30x30. Il tuo nido è di queste dimensione ? All'interno lo arredo con truciolato per cavalli e torba. Va bene? T invece , dimmi che cosa usi.
Aspetto tua risposta. Un saluto
Nicky.
Roberto Giani
30-03-11, 12: 38
Ciao Nicky,
il nido che uso è esattamente uguale al tuo: base quadrata 30x30 alto 60.
Per l'imbottitura, non conosco il truciolato per cavalli ma da tempo non uso più la torba perché quando si secca diventa molto polverosa.
Però io utilizzo da qualche anno un cippato di legno che mi faccio personalmente. Ho una macchina che trita le potature delle siepi del mio giardino e quello che ne viene fuori è molto simile al faggiolino che si compra, con la differenza che quello che produco io è fresco ed ha una certa umidità oltre ad avere una polverosità uguale a zero.
nickylauda
31-03-11, 07: 06
Ciao Roberto, okay per il nido , ma i tuoi kappuccio sono andati in riproduzione oppure si stanno preparando come i miei? Teniamoci aggiornati che caso mai possiamo scambiare qualche soggetto per la formazione di nuove coppie . Mi dispiace che questa specie è allevata da poche persone. Ho notato che molti allevatori allevano dei soggetti che a livello di mercato vanno bene. Invece io penso che bisogna incentivare la riproduzione anche di quelle specie che in italia a livello di allevamento sono rari o pochini. I cappuccio rosso , i parrocchetti veloci e tanti altri ancora , forse si pensa più al lato economico che a quello di allargare le conoscenze verso nuove specie .Come la pensi tu?
Alla prossima.
Nicky
Roberto Giani
31-03-11, 07: 59
Ciao Nicky,
la mia coppia ha appena cominciato ad imbeccarsi ma i Red Capped iniziano la riproduzione più tardi degli altri parrocchetti australiani, di solito la deposizione avviene tra fine aprile e primi di maggio.
Per quanto riguarda il tuo discorso su cosa allevare, sono pienamente d'accordo e con te e mi pare che spesso gli allevatori si orientino, invece, su specie che abbiano molto mercato.
Roberto Giani
17-04-11, 12: 50
Ieri ho visto la mia coppia di Red Cap per la prima volta accoppiarsi, oggi la femmina ha iniziato ad entrare nel nido.
Vincenzo Forlino
17-04-11, 13: 01
splendida notizia Roberto, ti auguro di avere presto un nido pieno di pulletti ()(()(()(
Roberto Giani
21-05-11, 09: 31
splendida notizia Roberto, ti auguro di avere presto un nido pieno di pulletti ()(()(()(
Il tuo augurio ha funzionato, Vincenzo!
Oggi in teoria terminavano le tre settimane di cova, sono andato a vedere nel nido e ci sono 5 piccoli, su 5 uova deposte. Speriamo in un buon prosieguo e in bravi genitori...
Caspita Roberto, 5/5 è una bella soddisfazione! Bravi i genitori e tu che te ne prendi cura.
pietro 96
21-05-11, 15: 27
complimenti roberto, risultato stupendo......aspettiamo le foto!!!
Vincenzo Forlino
21-05-11, 18: 30
Il tuo augurio ha funzionato, Vincenzo!
Oggi in teoria terminavano le tre settimane di cova, sono andato a vedere nel nido e ci sono 5 piccoli, su 5 uova deposte. Speriamo in un buon prosieguo e in bravi genitori...
splendida notizia Roberto []#[]#[]#
e sperando di continuare a portarti bene, questa volta ti auguro che i genitori ti portino allo svezzamento questi 5 fantastici pulletti... cosi poi tu puoi deliziarci con qualche fotina
#°°))
Attilio Casagrande
21-05-11, 21: 47
Straordinario Roberto ! complimenti speriamo di vederli involati
nickylauda
26-05-11, 16: 21
Ciao roberto , come vanno allora i piccoli che sono nati? Purtroppo anche la mia coppia aveva fatto cinque uova , sabato mattina era nato il primo lunedi mattina sono andato a vedere se erano nati altri , ma con mia grande meraviglia non ho trovato più nulla nel nido . Mi sapete spiegare qualcosa ? Confido nell'altra coppia che ho , la femmina stà covando cinque uova , vediamo come andrà a finire.
Roberto Giani
26-05-11, 17: 28
Ciao nickylauda, almeno fino a ieri i 5 stavano bene. Sto facendo pochissime visite al nido, anzi quella di ieri è stata solo la seconda dopo quella di sabato 21 maggio per vedere se era nato qualcosa.
Sono accuditi amorevolmente dalla mamma e aspetto che la femmina sia fuori del nido per andare a guardare, altrimenti non la disturbo.
Parlando invece di quello che ti è accaduto, è molto strano. Avresti dovuto trovare i piccoli morti o comunque dei resti, ma spariti del tutto è molto strano. Non credo che i genitori li abbiano completamente mangiati...
nickylauda
27-05-11, 20: 09
Non sò che dirti , purtroppo non lo sò spiegare nemmeno io. Comunque è la prima volta che mi succede una cosa del genere.
A questo punto spero che l'altra coppia mi dia qualcosa in più. Ha cinque uova , però è la prima covata che mi fà. Vediamo che succede.
Ciao Nicky
pietro 96
27-05-11, 20: 25
speriamo in bene nicky.................non so proprio cosa possa essere successo...................sei sicuro che non ci sia alcuna traccia, neanche sul fondo o all'esterno della voliera?
nickylauda
27-05-11, 20: 28
Negativo , anche perchè se fossero cadute per terra ci avranno pensato i merli e possibilmente il mio cane. Ho voliere sollevate da terra a 90 cm.
Beh vediamo un pò che succederà.
Ciao Nicky
Roberto Giani
07-06-11, 02: 35
Oggi ho trovato morto il più piccolo (già anellato). Gli altri quattro sembra stiano bene.
pietro 96
07-06-11, 08: 48
peccato roberto, sai già cosa può essere accaduto??? aspettiamo le foto dei quattro!!!
nickylauda
14-06-11, 11: 36
Ciao ragazzi sono circa cinque giorni che nel nido finalmente vedo i miei belli 5 pulli di kapred. Sono felicissimo di tutto questo ho voluto aspettare qualche giorno per la notizia , poichè data l'esperienza della prima coppia che mi ha fatto i piccoli e poi non li ha alimentati ho voluto aspettare. Questa seconda coppia li stà alimentando alla grande , fra cinque sei giorni caricherò alcune foto dei piccoli. Vi terrò informati .
nickylauda
18-06-11, 15: 45
[img=http://img143.imageshack.us/img143/1933/dscf1492i.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/143/dscf1492i.jpg/)
[img=http://img847.imageshack.us/img847/4814/dscf1490k.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/847/dscf1490k.jpg/)
Ciao ragazzi come promesso ti faccio vedere i miei 5 piccoli di cappuccio rosso. e vi prometto ancora che fra quindici giorni vi aggiornero e caricherò altre foto.
E' per me grande gioia e soddisfazione. Vi voglio coinvolgere a questo grande evento .Dopo che la mia prima coppia ha fatto cilecca nel senso che ha riprodotto e poi non ha continuato a nutrirli, la seconda coppia non solo ha riprodotto ma stà andando alla grande.
Vi terrò aggiornati.
pietro 96
18-06-11, 16: 14
complimenti nicky, hanno un bel gozzo pieno!! aspettiamo gli aggiornamenti!!!
nickylauda
03-07-11, 20: 35
Ciao Roberto , allora i piccoli deicappuccio rosso come stanno andando? Ci aggiorni.
Sicuramente in settimana caricherò qualche foto dei miei piccoli di kapred , stanno crescendo alla grande.
Fatti sentire roberto aggiornaci.
Nicky
Roberto Giani
11-07-11, 12: 31
Purtroppo aggiornamento negativissimo!
E' morto successivamente un altro dei 4 pulcini e quindi ne erano rimasti 3 nel nido, oramai completamente impiumati.
Sabato 2 luglio sono partito per una settimana di ferie e stavano bene, si sarebbero dovuti involare a giorni.
Ieri, appena sono tornato dalle ferie non li ho visti volare in voliera e mi si è gelato il sangue: li ho trovati tutti e tre morti nel nido, quasi mummificati, per cui è inutile fare ora qualunque analisi per risalire alle cause del decesso. Sono in perfette condizioni di piumaggio e non mostrano alcuna lesione, come un'aggressione da parte dei genitori. Non mi era mai successa una cosa del genere...
I genitori stanno apparantemente bene.
pietro 96
11-07-11, 12: 54
che amarezza roberto, ti capisco molto......anche a me è successo che dopo un ora son tornato nell'allevamento e ho trovato un soggetto morto senza alcun segno.........sai la motivazione?
Mi dispiace Roberto. Ma nella settimana in cui sei mancato chi li accudiva non ha controllato il nido? Io ho una coppia di pennant con i piccoli e devo dire che col caldo torrido di questi giorni faticano ad allevare.
Roberto Giani
12-07-11, 09: 50
Mi dispiace Roberto. Ma nella settimana in cui sei mancato chi li accudiva non ha controllato il nido? Io ho una coppia di pennant con i piccoli e devo dire che col caldo torrido di questi giorni faticano ad allevare.
In mia assenza avevo incaricato i miei suoceri, come sempre, ad accudire gli animali ma solo per quanto riguarda cibo e acqua.
Onestamente non posso chiede loro di più...
Vincenzo Forlino
12-07-11, 10: 23
mi spiace moltissimo Roberto.... per caso hai notto se i novelli avevano i gozzi vuoti ???
In mia assenza avevo incaricato i miei suoceri, come sempre, ad accudire gli animali ma solo per quanto riguarda cibo e acqua.
Onestamente non posso chiede loro di più...
Capisco Roberto, non intendevo minimamente dare la colpa ai tuoi suoceri, solo pensavo che avessero potuto notare qualche indizio. Ne approfitto per dire che le persone che in nostra assenza si prendono cura dei nostri animali sono collaboratori preziosi e per questo vanno ringraziate (anche perchè spesso non condividono la nostra stessa passione ma ci aiutano volentieri in caso di bisogno).
Che peccato Roberto.. mi spiace davvero molto...
Pensa che anche a me in un nido di calopsiti il mese scorso che ancora non faceva troppo caldo ho trovato da un giorno all'altro un piccolo su 3 nel nido mummificato ma anche mangiato dalle larve di mosca... tanto che i 2 fratelli sono usciti dal nido dalla puzza che si era creata nel nido...
Anche a me non era mai capitato...
nickylauda
17-07-11, 07: 49
ciao a tutti spero di aver caricato la foto dei miei piccoli cappuccio rosso . Il primo è già uscito dal nido.
Complimenti, una bella nidiata!
nickylauda
17-07-11, 08: 30
Avviso a Rickypalla, vedi che hai la casella dei messaggi piena , quindi sicuramente non puoi ricevere più msg. Cerca di cancellare i messaggi scaduti. Ciao , Nicky.
nicky complimenti bella nidiata
pietro 96
17-07-11, 10: 17
complimenti nicky, bei pulli..........
ho una coppia di cappucio rosso ha 3 anni l'anno scorso ha deposto ma erano bianche quest'anno sta covando da 15 gg ma non vado a disturbarli.. domanda xke dite che covano da agosto a dicembre? la mia coppia in aprile lo sta gia facendo e' normale ?
Vincenzo Forlino
04-05-13, 17: 16
ho una coppia di cappucio rosso ha 3 anni l'anno scorso ha deposto ma erano bianche quest'anno sta covando da 15 gg ma non vado a disturbarli.. domanda xke dite che covano da agosto a dicembre? la mia coppia in aprile lo sta gia facendo e' normale ?
si è normale.. in genere gli australiani non sono legati al fotoperiodo quanto alla disponibilità di cibo in abbondanza, ovviamente se allevati fuori rispondono positivamente anche agli stimoli delle stagioni
Calogero.tulumello
06-10-13, 21: 14
Ciao potete aiutarmi?
Ho acquistato due gropponi il maschio ancestrale ma non conosco la mutazione della femmina.
Inoltre nel maschio sono apparse delle piccole perla tute rosse su alcune piume della zampa e sul petto è normale?
Spero possiate aiutarmi
Roberto Giani
07-10-13, 16: 13
Ciao potete aiutarmi?
Ho acquistato due gropponi il maschio ancestrale ma non conosco la mutazione della femmina.
Inoltre nel maschio sono apparse delle piccole perla tute rosse su alcune piume della zampa e sul petto è normale?
Spero possiate aiutarmi
2 cose: primo, mi pare tu stia parlando di "gropponi rossi" e non di "cappuccio rosso" (Red Capped), quindi questa non è la sezione più appropriata.
Secondo, per poterti dare un aiuto è indispensabile che tu ci faccia vedere delle foto...
Red Cap.. Genitori e figli 2016
Luca Marani
12-11-16, 07: 27
Spettacolari, Berna!
Tanti complimenti![]#
Enzo Ferini
16-11-16, 12: 03
Complimenti anche da parte mia... e auguri per il proseguo!
Buongiorno ragazzi i miei red hanno deposto 3 uova ma la femmina non entra nel nido come mai? E una coppia affiatata perché l anno scorso ha deposto ad un mio amico e gli ha portato allo svezzamento 2 piccoli
Aspetto sicure risposte e vi ringrazio anticipatamente
Ciao, da quanto ha deposto il terzo uovo, nella mia coppia la femmina inizia covare dopo il 4/5 uovo.. fose deve ancora deporre..
Grazie della risposta purtroppo un uovo era sparito e due coperte sotto lo strato di faggiolino ho preferito togliere le uova e tentare una seconda deposizione
Ma i red possono fare una seconda covata?