PDA

Visualizza la versione completa : Maschi e femmine: come li riconosco?



Pesce12
25-09-09, 08: 44
Ho due pulli di canarino che adesso hanno 1 mese e mezzo. Vorrei sapire di che sesso sono... mi hanno detto che devo aspettare che cantino ma non so quando iniziano. E' già ora o cantano quando sono più grandi? Inoltre ho notato che uno sta sempre zitto, non l'ho praticamente mai sentito fare cip, l'altro invece con voce bassissima fa dei cip molto ravvicinati e quando lo fa vibra il collo... che sia un maschio? ma come esserne sicura? grazie!!!!

Skalyo9
25-09-09, 08: 59
Ciao Pesce12.

Ad un mese mezzo è ancora preso per riconoscerli ance se il periodo in qi ci troviamo dovrebbe accellelare un pò il processo di muta e agevolarti nel riconoscerli.

Il canarino che tu dici di aver visto cantare facendo vibrare il collo molto probabilmente è un maschio.. ma l'altro (quello che non hai mai sentito emettere suoni) non per forza deve essere una femmina; Potrebbe essere anche un maschio non ancora maturo o se sono entrambi nella stessa gabbia potrebbe essere sottomesso all'altro soggetto.

La sicuezza la si potrebbe avere controllando la conformazione della cloaca... ma non si avrebbe cmq una certezza assoluta se in soggetti non raggiungono prima l'estro amoroso.

Ora per avere un aiuto concreto prova a postare delle foto di questi due canarini...

mimmo
25-09-09, 15: 10
quoto quanto detto da skalyo

john fernandez
25-09-09, 15: 19
Concordo con i consigli che ti hanno dato. E' troppo presto per stabilire il sesso dei canarini. Dopo la muta sara' possibile per chi ha certa esperienza. Per alcune razze e' un po piu' difficile per chi non ha allevaato quelle razze. Dopo la muta puoi chiedere l'aiuto di un allevatore per essere certo.

Cristiano Ferrari
25-09-09, 19: 32
Prova a guardare la sommita' della testa,i maschi ce l'hanno piatta e le femmine tonda.... [[[]]]

john fernandez
26-09-09, 15: 38
Ognuno puo avere trovato un suo metodo personale, ma dipende dalla razza. Come fai a vedere la testa di un ciuffato ?. Per esempio, il gloster generalmente si distingue dal colore cosi' come il mosaico ma si deve aspettare il periodo di muta del soggetto. Di sicuro e' sempre piu' facile per gli occhi di un allevatore esperto della razza .

Rosario Balsamo
26-09-09, 17: 23
anche se canticchia sotto voce facendo vibrare il collo non vuol dire che sia maschio.....ha delle buone possibilità!!!
a me è capitato varie volte che le femmine molto giovani cerchino di imitare i genitori gorgheggiando a basso volume.
aspetta un pò di tempo o come ha detto Cristiano prova a vedere le differenze della testa,il maschio ha quasi sempre la testa più piatta delle femmine +++[[[

Nord salentino
26-09-09, 19: 20
assolutamente è presto per riconoscere il maschio dalla femmina, però al 80% i soggetti intensi sono maschi e quelli brinati sono femmine, però okkio alle eccezioni!!!

ci sarà tempo per scoprirlo+++[[[

john fernandez
27-09-09, 07: 59
Ciao Nord Salentino. concordo ma qui siamo parlando di alcune razze .

principiante
27-09-09, 14: 49
sicuramente sono ancora piccoli per poter riconoscere il loro sesso, poi i modi per riconoscerli sono tanti ,indubbiamente quello del canto e' il metodo piu' sicuro, ma poi in base alla razza ce ne sono tantissimi altri, il colore (vedi i mosaici) la grandezza della testa , gli occhi, ecc ecc , poi naturalmente conta tanto anche l'esperienza dell'allevatore.