Visualizza la versione completa : Raffreddore
Ragazzi oggi ho notato che 2 miei Gould starnutiscono e fanno come se dovessero deglutire qulcosa. Cos'è , cosa devo fare x farglielo passare?
pietro alessio di maria
25-09-09, 22: 15
Ciao , potrebbe essere acariasi respiratoria, ho letto che i gould ne sono molto soggetti, aspettiamo risposte da i più esperti,anche se una diagnosi appropriata può essere fatta solo da un veterinario esperto in malattie aviarie.......
Alessandro Zago
28-09-09, 17: 16
Stefano ciao, questo comportamento lo hai riscontrato durante tutto l’arco della giornata oppure più accentuato al mattino e verso sera?
Alessandro Ascheri
28-09-09, 17: 35
Premesso che dovresti portarlo da un veterinario aviare, perché on-line è difficile fare diagnosi, la causa potrebbe essere acariasi respiratoria, o se respira affannata potrebbe essere anche un colpo di freddo.
Nel primo caso, vai comunque da un veterinario (anche non esperto di uccelli) e fatti dare un ml di Ivomec; a me non l'ha neanche fatto pagare.
Poi compri in farmacia il glicole propilenico, fai una parte di Ivomec e 9 di glicole e di questa soluzione metti dietro alla nuca, tra le scapole, una goccia a soggetto, anche quelli sani.
Conservalo al buio e a temperatura ambiente (fresca) e ripeti dopo una settimana.
Pasquale Leone
28-09-09, 17: 45
Pur non essendo un veterinario, suppongo sia difficile, se non impossibile, fare delle diagnosi tramite internet nonché con le poche notizie che in genere si scrivono.
Non essendo un singolo soggetto, quoto Pietro Alessio di Maria, e ti consiglio di farli vedere da un veterinario esperto in malattie aviarie.
Su Napoli ci sono forse i migliori centri del sud Italia specializzati in patologie aviarie, non dovrebbe essere quindi molto difficile per te ovviare al problema.
Saluti
Comunque ho sentito un mio amico vet ed un allevatore mi hanno detto di somministrare l'agumentin per 4-5 giorni!!!!!!!!! Oggi già stanno meglio!
Stefano ciao, questo comportamento lo hai riscontrato durante tutto l’arco della giornata oppure più accentuato al mattino e verso sera?
Si è accentuato la sera perchè???????
Alessandro Zago
03-10-09, 16: 22
Si è accentuato la sera perchè???????
... Se gli sternuti ed i colpi di tosse sono accentuati al mattino e verso sera, allora è acariasi in quanto è in queste fase orarie che gli acari si muovono e provocano maggior fastidio, ecco perché i volatili cercano d'espettorare...
Ciao
... Se gli sternuti ed i colpi di tosse sono accentuati al mattino e verso sera, allora è acariasi in quanto è in queste fase orarie che gli acari si muovono e provocano maggior fastidio, ecco perché i volatili cercano d'espettorare...
Ciao
Si allora che devo dare ai gould??? L'altro era raffreddato mentre questo credo che abbia l'acariosi perchè stranutisce e tossisce tutto il giorno ma la sera è accentuato, è normale anche che respiri a becco aperto???
Alessandro Zago
04-10-09, 17: 00
Stefano ciao, se affetto da acariasi respiratoria, come ce lo hai descritto, è più che naturale che respiri col becco aperto, in quanto cerca di non morire di soffocamento.
Somministragli una goccia direttamente sul becco di soluzione d'Ivomec con Glicole Propilenico in rapporto di 1:9 ed una mettila sulla zona delle spalle. Dopo un settimana ripetere il trattamento. I risultati sono sempre molto buoni.
Quando allevavo i Gould, nel caso in cui si manifestavano tali parassiti, lo utilizzavo su indicazioni d'un mio caro amico veterinario.
Buona domenica!
Ma l'Ivomec dove si vende??
Ed inoltre, va somministrato sul becco o nel becco? Sulla nuca dove non riescono a beccarsi???
Alessandro Zago
04-10-09, 21: 54
Stefano ciao, dovresti farti preparare la diluizione da un veterinario aviare, in quanto il farmaco in questione viene utilizzato per bovini, suini, insomma animali da reddito, per debellare parassiti interni ed esterni.
Diluito nel modo prima da me descritto, lo puoi tranquillamente somministrare (una goccia) sulla punta del becco, in modo tale che il volatile possa deglutirlo. Inoltre mettendone un'altra goccia sulla zona ove c'è l'attaccatura delle ali, quando il soggetto in questione, durante la notte riposa, ponendo la testa sotto ad un'ala, potrà altresì inalare i suyoi principi.
Spero d'essermi spiegato.
Si grazie mille per la tua disponibilità!!!!