PDA

Visualizza la versione completa : un vostro giudizio



antoniomacri_89
25-09-09, 12: 32
volevo avere un vostro giudizio dei soggetti in foto per un'eventuale esposizione. scusate ma per le foto non sono riuscito a fare di meglio.
grazie mille!!

[/URL]
(http://img121.imageshack.us/i/immagine012t.jpg/)


(http://img44.imageshack.us/i/immagine014x.jpg/)


[URL=http://img44.imageshack.us/i/immagine018p.jpg/] (http://img195.imageshack.us/i/immagine016g.jpg/)

Skalyo9
25-09-09, 14: 53
Hil piumaggio in non perfette condizioni... alle mostre conta tanto anche quello...

Io non allevo questo tipo di canarini ma, scusami per la franchezza, solo il penultimo mi sembra meritevole di partecipare ad una mostra....

antoniomacri_89
25-09-09, 17: 54
no ancora i soggetti in questione non hanno ultimato la muta, la mostra sarebbe a novembre quindi ancora c'è tempo... non presenterei mai un canarino senza coda. vorrei avere un parere per quanto riguarda il disegno, anche se non si vede molto bene dalla foto, sul colore e la taglia.

Stefano Pompilio
01-10-09, 15: 01
La taglia, per quello che si può capire dalle foto, pare buona.
Buona è anche la tonalità del disegno. La conformazione dello stesso lascia però molto a desiderare nel primo;è sufficiente nel secondo e buona nell'ultimo dei 3 canarini. Per pronunciarsi definitivamente bisogna però aspettare la fine della muta quando tutto il piumaggio si riassetterà, striature comprese.
Lo stesso ragionamento va fatto per la categoria: è presto per dire qualcosa di definitivo su intensità e brinatura, soprattutto tramite fotografie. Direi però che il primo e il secondo, già a questo punto della muta, sembrano insufficienti.
La varietà pare accettabile, considerando che si tratta comunque di melaninici. Si ravvisano però delle dorature in tutti e tre i soggetti: credo che sia dipeso dal pastoncino troppo "colorante".

In fin dei conti io esporrei solo il terzo, o al massimo il secondo se dovesse mostrarsi migliore per categoria a fine muta. Considera comunque che per andare a "medaglia" molto, moltissimo direi, dipende dalla concorrenza che ci sarà nella mostra a cui hai intenzione di esporli.

Ciao.

MORRIS_73
01-10-09, 15: 52
La mia di opinione:

Il primo non sembra buono, ma una fotografia di dorso aiuterebbe sicuramente.
Il secondo e' da eliminare sia per un eventuale esposizione sia come riproduttore.
Il terzo e' il migliore di tutti, se a fine muta migliora lo potrai sicuramente esporre.
Aggiungo: e' ottimo per lavorare soprattutto per la presenza del fondo che sembrerebbe abbastanza pulito.
Il quarto, anche questo andrebbe visto di dorso, ma attento alla "coda", la posizione delle timoniere potrebbero far pensare ad un "lumps".
Con il quinto potresti lavorare, ma devi saperlo accoppiare, sembra avere un buon disegno, soprattutto per come "spezzetta" ma ha troppa categoria, sicuramente non lo puoi esporre.
Il sesto, anche questo andrebbe visto di dorso.
A fine muta naturalmente le cose potrebbero migliorare per tutti o peggiorare, ma il secondo va comunque eliminato.
Stai tranquillo, la percentuale di scarto di questi canarini e' altissima, quindi ritrovarsi a fine muta con pochi soggetti che rispecchiano lo "standard" o quasi e' normalissimo.
Saper assortire le coppie, aumentare il numero dei soggetti prodotti e un adeguata alimentazione durante la muta, aiutano sicuramente molto di piu' nella scelta soggetti.
Se vuoi fare una dura ed ottima selezione, tieniti solo il terzo.
Saluti

Skalyo9
01-10-09, 17: 14
Ciao Morris73.
Mi sa che anche tu hai commesso il mio stesso errore.... i canarini sono tre... e ogniuno è stato ripreso in due pose: Fianco e Dorso.

Cmq per correggere il mio primo messaggio, l'unico soggetto che sembra interessante è l'ultimo. (Ultime due foto).

Nel primo messaggio avevo scritto penultimo pensando fossereo sei canarini...

MORRIS_73
02-10-09, 09: 50
Si, in effetti ho sbagliato, non ci ho fatto proprio caso.
che sbadato!
Grazie
Saluti

Pasquale Leone
02-10-09, 16: 20
Francamente credo sia un pochino difficile dare una valutazione in base a delle foto. Conosco molti bravi allevatori della tua zona; perché non provi a farlo vedere a qualcuno la cui esperienza possa aiutarti a dare una valutazione obiettiva?
Saluti

antoniomacri_89
02-10-09, 19: 32
grazie a tutti per avermi risposto come potete capire sono un allevatore alle prime armi e ancora non me ne intendo molto la parola categoria e varietà non so neanche che significano :-) cmq spero di crescere anche grazie ai vostri fondamentali consigli... le foto postate sono solo di 3 canarini e da quello che ho capito il primo (l'isabella portatore di satinè) è assolutamente da scartare... il secondo sarebbe mediocre ma non ho capito qual è il suo difetto ed il terzo sembra buono... ci sono ???
ps scusate l'ignoranza...

Stefano Pompilio
03-10-09, 09: 10
Hai ragione Pasuqale: come è stato più volte sottolineato, è difficile dare un giudizio tramite fotografie su uno schermo a soggetti allevati per il colore, siano essi canarini, ondulati o gould, ma visto "che siamo in ballo"....balliamo, altrimenti non avrebbe senso fare questo tipo di domande su un forum.

Tornando alle tue domande Antonio, faccio un passo indietro, e se non hai un libro su cui poter capire il significato dei termini "categoria" e "varietà" ti posto il link (o almeno ci provo) di una discussione inserita da me proprio sull'argomento.

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3471

Per quanto riguarda i tuoi soggetti, il secondo è carente di categoria perché, anche essendo una femmina, appare con una brinatura eccessiva, sbilanciata verso la categoria mosaico; aspetta comunque la fine della muta per dare un giudizio definitivo.
Anche se il difetto dovesse sussistere, io la terrei presente comunque come animale da riproduzione: il tipo (in questo caso i disegni da "satiné" per intenderci) è accettabile ed anche la diluzione del fondo (lo spazio tra il disegno per dirla in parole povere) è buono. Ovvio che il soggetto andrebbe accoppiato con un partner intenso con piumaggio attillato e composto, senza nessuna traccia di "collarino" (la brinatura che si manifesta tra collo e dorso) e con lipocromo che si estenda il più possibile fino all'apice delle piume.

Il primo soggetto, anche alla luce del fatto che è un portatore di satiné, è decisamente da scartare anche dalla riproduzione.

Ciao.

antoniomacri_89
03-10-09, 19: 03
grazie a tutti per avermi risposto, le vostre dritte mi sono molto utili... comunque il secondo ed il terzo canarino discendono da madre figlia di un agata, quindi a quato pare l'incrocio è stato giusto... mi potreste consigliare un buon libro che parli soprattutto dei satinè, magari mandandomi un messaggio in privato... grazie di nuovo

Stefano Pompilio
05-10-09, 17: 26
Ciao Antonio, ti ho mandato un mess privato con qualche titolo.

Ciao.