PDA

Visualizza la versione completa : scheda allevamento canarini

sauzer
21-01-08, 13: 05
scusate ma sicuramente ancora non sono in grado di usare al meglio il forum stavo cercando di trovare una scheda dove ci siano delle spiegazioni su quale sia il miglior periodo per unire i soggetti destinati alla riproduzione .tecniche varie ,e come comportarsi! potete aiutarmi !grazie

Paride
21-01-08, 22: 38
scusate ma sicuramente ancora non sono in grado di usare al meglio il forum stavo cercando di trovare una scheda dove ci siano delle spiegazioni su quale sia il miglior periodo per unire i soggetti destinati alla riproduzione .tecniche varie ,e come comportarsi! potete aiutarmi !grazie

Ciao Sauzer, ti dico come la vedo io.
Io penso che qui non troverai le schede che cerchi, almeno io non ne ho mai nè viste nè lette. Per quanto riguarda i tuoi interrogativi credo che nessuno potrà dirti cosa fare e cosa non fare perchè ognuno di noi ha dei modi del tutto personali di gestire il proprio allevamento.
Nessuno potrà suggerirti il comportamento da adottare. E' solo un fatto di esperienza e quindi noi (anch'io come te) dobbiamo farci le ossa a nostre spese, con la nostra capacità e con il nostro buon senso.
Ci sono allevatori che non unisono i due soggetti destinati alla cova se non 15/20 giorni prima dell'accoppiamento perchè - dicono - aumenta la frenesia amorosa mentre ci sono altri allevatori che già da adesso hanno messo insieme i due soggetti destinati a covare o addirittura li fanno svernare insieme. Chi fa bene e chi fa male?
E' tutto un complesso di cose: di esperienza già vissuta, di soggetti, di luce, di temperatura, a volte di tecniche precova, a volte di soggetti precoci... e altro.... tant'altro ancora.....

pino72
21-01-08, 23: 19
ciao Paride, penso che sei stato molto chiaro e anche io la penso come te,esperenza insegna non ce una regola precisa avvolte dipende anche dallo spazio che hai a disposizione.::-°°-

Rosario Balsamo
21-01-08, 23: 40
Grande Paride.....sei stato chiarissimo nella spiegazione!!!!!

Paride
22-01-08, 06: 39
Grazie amici, spero con questo mio post non abbia deluso l'amico Sauzer. ((/]]]] ((/]]]] ((/]]]]

Grande Paride.....sei stato chiarissimo nella spiegazione!!!!!

Rosario, ti prego ... mi fai arrossire (ah, ah, ah) - ciao paesanuzzu

Un saluto affettuoso

sauzer
22-01-08, 11: 59
ok va bene cosi'.all'ora vi chiedo una cosa anzi un dubbio! io ho gia' preparato le coppie pero' cosi facendo :ho diviso la gabbia in modo di avere una coppia da una parte e l'altra dall'altra! lo divisi solo con una rete.ma mi e' stato detto che le 2 coppie non devono avere modo di vedersi,preticamente di dividerle con del compensato. voi che cosa ne pensate? scusate se la domanda vi puo' sembrare stupida ma e sempre meglio chiedere .grazie

fovea78
22-01-08, 13: 05
Ciao Sauzer, ti dico quello che faccio io, premetto non sono un professionista, metto tutte le femmine una per gabbia divise da separè, nel mio caso verde, l'importante che non si vedano, e tengo tutti i maschi sempre in gabbie separate ma senza divisorio,da quello che vedo vanno in competizione.Per quanto riguarda la separazione delle coppie penso che una delle cause sia il rischio che una delle femmine si possa innamorare del maschio della gabbia opposta e rifiutare il maschio scelto da noi....
Se ho detto una cavolata correggetemi........a presto.

sauzer
22-01-08, 16: 59
intanto grazie del consiglio! fovea78 nemmeno io sono un professionista ho sempre riprodotto i miei uccelli che siano stati canarini o pappagalli e con qualche pizzico di fortuna sono riuscito ad avere anche qualche incardellato.ma li o sempre tenuti in gabbie separate cioe' una gabbia x coppia.quest'anno invece per problemi li o messi tutti insieme dentro una volieretta! ed appunto mi chiedevo se quello che avevo fatto fosse giusto.premetto che le coppie che ho formato sono coppie gia collaudate negli anni precedenti,percio' non credo che una canarina possa innamorarsi di un'altro compagno .ma comunque che dici questo divisorio (non metallico) serve ugualmente oppure no?

fovea78
23-01-08, 14: 11
Penso che le domande non sono mai stupide sapessi io quante ne faccio e R.sapgnola ne è testimone[[//]*,per quanto riguarda il divisorio io opterei per uno in plastica o plexigals(nn so come si scrive), più facile da pulire e meno attaccabile da acari e animaletti vari, ovviamente questa è la mia idea che può essere tranquillamente "contesta".Ciao.......//[[]]

fovea78
23-01-08, 14: 56
Ovviamente intendo che il divisorio sia cmq scuro così che non si possano vedere creando intorno alla coppia un ambiente tranquillo che è una delle regole fondamentali per mer me....poi fai tu....cia guaglio........

Paride
23-01-08, 18: 00
Ovviamente intendo che il divisorio sia cmq scuro così che non si possano vedere creando intorno alla coppia un ambiente tranquillo che è una delle regole fondamentali per mer me....poi fai tu....cia guaglio........

Si. bene, ma serve scuro o di altro colore (non plexiglass trasparente) anche per evitare che gli uccelletti - credendo che non ci siano ostacoli e quindi sbattendoci contro - si feriscano in maniera seria.

ilTecnico
26-01-08, 09: 52
Sarà perchè io li tengo per tutto l'anno insieme che l'anno scorso la mia unica coppia che avevo non mi ha fatto nessuna cova? La femmina non era andata in calore... quest'anno vedo che si imbeccano in continuazione ma non vanno avanti... oppure forse sarà la temperatura che a volte scende intorno ai 15-16° a rovinarmi tutto? Ma poi col sopraggiungere dell'estate non dovrebbero iniziare?

sauzer
26-01-08, 18: 05
scusate ma ho notato che la canarina gia' comincia a mettersi dentro il nido .che faccio? lo tolgo? considerando che stanno all'aperto non vorrei che fosse troppo presto! grazie

Nando Parrinello
28-01-08, 18: 22
Sarà perchè io li tengo per tutto l'anno insieme che l'anno scorso la mia unica coppia che avevo non mi ha fatto nessuna cova? La femmina non era andata in calore... quest'anno vedo che si imbeccano in continuazione ma non vanno avanti... oppure forse sarà la temperatura che a volte scende intorno ai 15-16° a rovinarmi tutto? Ma poi col sopraggiungere dell'estate non dovrebbero iniziare?

Più che la temperatura dovresti verificare se non ha un tasso di umidità alto. Quante ore di luce hanno oggi?

Ciao