PDA

Visualizza la versione completa : Fotos Organetti del mio allevamento.

Eurobird
26-09-09, 09: 00
Ciao a tutti, qualche fotos di organetti. [/url] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=114&u=11102414) [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=116&u=11102414] Sono dei uccelli 09 non ancora finito tutta la muta.

roberto ghidini
26-09-09, 17: 27
Hai dei bei soggetti Jean Eric +++[[[ Sembrerebbe un diluito anche se molto più ossidato di quelli che avevo visto,è ancora una mutazione abbastanza rara.
::-°°-

PS Non sarebbe ora che in ambito internazionale, si facesse chiarezza sulle denominazioni delle mutazioni agata e isabella?

Eurobird
26-09-09, 18: 00
Certamente, hai interamente ragione per le denominazioni. Sono convinto che le vostre denominazioni siano le buone per gli organetti. Noi, in Belgio, chiamiamo AGATA, ma uno agata n' a mai le gambe nere! Dunque le buone denominazioni sono NERO PASTELLO. Nessuno non vuole muoversi al livello del COM, c' è un problema per molti queste denominazioni false. Es: Verdoni LUTINO: quale allevatore può giurarmi che' ha una femmina verdone portatrice di INO?? Allora nulla che questa denominazione è falsa. è in provocant delle riunioni di allevatori che hanno potrà fare forse muovere le cose.

roberto ghidini
26-09-09, 18: 06
Anche i lucherini e i cardinalini sono pastello e non agata,il problema è che continuano a venire selezionati e giudicati nel modo sbagliato. ::-°°-

lionel
27-09-09, 03: 16
Compliments per tes sizerins Jean-Eric! Pour la chronique: ce qui vient dénominer AGATE pour les sizerins dans le nord de l'Europe est PASTELLO NERO BRUNO en Italie.

Concordo con voi ragazzi, e come si dice dalle parti di Roberto: 2 maron con queste disparità di appellazioni !

A presto !

Lionel

lionel
27-09-09, 03: 24
A proposito, come ti sono andati i lucherini topazi Jean-Eric?

Salut

Lionel

Fioravante Prontera
27-09-09, 09: 26
A me più che un duluito sempra un Pastello, al contrario di quello che noi chiamiamo Pastello

roberto ghidini
27-09-09, 13: 26
Che il pastello sia pastello è provato,il problema come dicevo sopra è che per anni lo si è selezionato come agata,privilegiando i soggetti con buona eu e scarsa feo.Come sarebbero i pastello oggi se selezionati nel modo adeguato?
E difficile su speci che presentano un disegno distinguere le due mutazioni se mal selezionate,e invece più facile per uccelli che anno stacchi lipocromici netti.Per esempio è difficile capire se un lucherino è agata o pastello,ma se guardiamo il cardinalino, anche se selezionato da anni per agata,salta subito all occhio che l eumelanina è troppo diluita,non è da agata. ::-°°-

principiante
27-09-09, 13: 51
complimenti jean , davvero dei belli

Roberto Fumagalli
27-09-09, 20: 53
Ciao roby sei andato a toccare un argomento che volevo inserire sul forum dopo aver letto un interessante articolo su Alcedo se non erro riguardante proprio l'ibrido isabella ottenuto da Mauro Bagiolo.
Nell'articolo si parlava di una probabile anomalia nella denominazione della mutazione agata nel cardinalino e nel lucherino che secondo alcune esperienze è stata confusa con la mutazione pastello!
A dire il vero non ho ben capito a cosa si riferiva l'autore nel senso che mi sembra inesatto dire che la mutazione agata nel cardinalino e nel lucherino non esiste!
Forse non ho ben capito il succo del discorso...
Ciao,

roby

roberto ghidini
28-09-09, 20: 59
Ciao Roberto,per non andare off topic e meglio continuare questa discussione già aperta. ::-°°-
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?8301-Agata-e-Isabella-o-Pastello-e-Pastellobruno

Eurobird
26-03-10, 19: 15
Ciao, nuova foto
[/URL]

[URL="http://www.servimg.com/image_preview.php?i=214&u=11102414"] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=213&u=11102414)

roberto ghidini
27-03-10, 18: 17
Ottimi esemplari Jean Eric,sono dei cabaret puri?

Eurobird
28-03-10, 12: 03
Non Cabaret, sono dei Flamméa Rostrata. Il disegno dei portatori sono piu forte per gli mutazione.

roberto ghidini
28-03-10, 19: 41
Come pensavo,il disegno del pastellobruno (isabella) era troppo marcato.
Saluti Roberto

Eurobird
31-05-10, 10: 41
Hello Berto, da noi, isabella non marcato = isabella per negoziante. Per isabella belga fa uno disegno molto marcato. E normal perché in italia e PASTELLO BRUNO (vero) , in Belgio é Isabella, allora fa tutti qualita del isabella e no del bruno. Uno regolamento UNICO é necéssaire per tutti, non e normal ché in Italia e meglio senza striature e in Belgio con tante designo. Per io, la vérita e ITALIANA , PASTELLO BRUNO E LA REALITA, non ISABELLA; Scusa per mio italiano scritto.

roberto ghidini
31-05-10, 21: 05
Concordo co te Jean Eric,bisognerebbe che ci fosse una nomenclatura ed uno standard unico in tutto il mondo,stà anche a voi giudici "spingere" la COM per riconsiderare quanto suppurtato fino ad oggi.
Colgo l occasione per farti gli auguri di buon compleanno ##)(

Mozaik
11-12-12, 23: 35
Ciao a tutti!

Qualcuno sa di più circa l'efficacia del grigio ali organetta? Sizerin dilue (?) cita Jean Eric.
Si può iniziare una nuova mutazione?

MaurizioDiStefano
11-12-12, 23: 56
io non ne ho visti molti in giro a dire il vero..! bisognerebbe chiedere a lui direttamente come ha ottenuto il soggetto e se in questi anni lo ha utilizzato in riproduzione con qualche risultato!

roberto ghidini
12-12-12, 20: 02
Qualcuno sa di più circa l'efficacia del grigio ali organetta? Sizerin dilue (?) cita Jean Eric.
Si può iniziare una nuova mutazione?

La mutazione diluito nell organetto esiste già,non è ancora molto diffusa,e non saprei dirti se è possibile ottenere l omozigote (doppio fattore),o no. Comunque, stando a quello che ci dicono gli amici belgi la mutazione è Autosomica Dominante,quindi giustamente denominata Diluito.
Diversa è invece la "diluito" che è apparsa diversi anni fà in Italia,e che oggi è denominata Perlata,ma che a mio parere, visto che si tratta di Recessiva Sessolegata,dovrebbe essere denominata in modo differente