PDA

Visualizza la versione completa : Messicano mutazione?????

marco novelli
26-09-09, 21: 44
Non sono molto aggiornato sulle mutazione del carpodaco del messico e non riesco a capire questo maschio a quale appartenga. C'è qualcuno che riesce a capirci qualcosa?

Francesca Di Donna
26-09-09, 23: 41
Ciao Marco, è il classico "Diluito" (autosomica recessiva).
Da che soggetti ti è nato?

Questa mutazione presenta una notevole variabilità di diluizione (sembra quantitativa, accoppiando Diluiti in purezza si ottengono dei soggetti sempre più "chiari").

::-°°-

marco novelli
27-09-09, 09: 27
Ciao Francesca, il soggetto e' nato da due ancestrali .La cosa strana e che su 14 figli solo questo sia un mutato.

gighen
28-09-09, 18: 10
Concordo anche io e' un diluito in allevamento ne ho diversi.

IlPariota
28-09-09, 19: 22
La diluito in genere è una mutazione dominante... allora vi chiedo: potrebbe essere una mutazione nata spontaneamente (proprio come avviene in natura)??? Altrimenti non si spiega come sia venuto fuori da 2 ancestrali....

roberto ghidini
28-09-09, 21: 56
Ciao Marco, è il classico "Diluito" (autosomica recessiva).

Su ragazzi leggete bene ///;;

cardellino blu
01-10-09, 07: 44
Hola.
Pienso que aparte de la evidente dilución, puede habérsele sumado la mutación pezzata, pues en este tipo de pájaros ( aunque tengo muy poco tiempo de experiencia con ellos ) es muy común que aparezcan plumas o zonas de color blanco.
Un saludo
////---

Andrea Lamberti
06-10-09, 14: 46
Pariota la Diluito è dominante negli Spinus se non sbaglio, mentre nel messicano è una mutazione che riproduce lo stesso effetto cromatico ma a livello di trasmissione genetica è diversa.
Saluti

aviariocasilvant
06-10-09, 18: 23
bello pajaro Marco

para mi es un mejicano diluido (mutacion autosomica recesiva). los padres aun siendo clasicos son portadores de diluido por lo que te ha salido este ejemplar con dilucion. la mutacion diluida aun no esta muy trabajada por lo que la existencia de muchas diferencias entre los diluidos es abismal.

espero nos pongas fotos cuando ya haya acabado la muda

saludos
////---

Andrea Lamberti
07-10-09, 20: 18
Domanda....
Accoppiando due Diluiti puri si ha il 25% di possibilità di vedere nascere un ipotetico doppio diluito?

IlPariota
07-10-09, 20: 20

Roberto, non c'è bisogno di leggere... se parliamo della mutazione diluito è autosmica dominante.... poi se nel carpodaco un'altra cosa è stata chiamata diluito allora non saprei....

Roberto Fumagalli
07-10-09, 22: 40
Domanda....
Accoppiando due Diluiti puri si ha il 25% di possibilità di vedere nascere un ipotetico doppio diluito?

Del Piero se la trasmissione è autosomica recessiva non puo' esistere un doppio diluito, ci saranno mutati oppure portatori!
Cambia squadra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!

roby

Andrea Lamberti
08-10-09, 12: 45
Guarda chi c'è XD
Grazie per il chiarimeto nerazzurro XD
La squadra non si cambia mai XD

Maddlene
11-09-10, 15: 41

Secondo me, se non erro, la frase "Su ragazzi leggete bene" era riferita al fatto che questa mutazione è si autosomica, probabilmente dominante, ma la cosa che per me risulta palese è che probabilmente è di origine poligenica. Più geni cioè influiscono sulla mutazione...la mia teoria trova conferma nel fatto che molti geni spiegherebbero i diversi fattori di diluizione esistenti. Studiando la genetica di vacche e suini e rapportandola all'ornitologia questa è l'idea che mi sono fatto.

Vincenzo
11-09-10, 17: 11
A vederlo così è un diluito ma, per esempio ho fotografato 2 giovani da un mio amico (anche se sbattevano come matti) e la cosa che ho notato oltre alla diluizione di ali e coda è un bellisimo colore dil fondo argento. Questo che hai realizzato invece almeno dalla foto sembra avere un mare di bruno..... Comunque sarebbe interessante per lo standard della mutazione avere altre foto dei vari diluiti o comunque confrontarci tutti a fringillia proprio per fugare ogni dubbio. Ciao

Eurobird
12-09-10, 21: 45
Ooh oooooh ma non e possibile uno agata??? :-)

gighen
12-09-10, 21: 50
Buonasra di soggetti come nella foto ne ho diversi e alcuni molto piu chiari ,comunque voglio ridaire che tutte le mutazioni a oggi esistenti sul messicano sono tutte recessive. Di questa affermazione lo ho sperimentato nel mio allevamento.

pierre
13-09-10, 18: 37
ecco xchè i miei 3 ibridi carpodaco mex portatore di torbax ciuffolotta ancestrale sono venuti 2maschi e 1 ff tutti ancestrali.e io ke speravo in ibrido mutato!

fibozeta
14-09-10, 08: 29
Salve a tutti ,volevo chiedervi dall'acccoppiamento port torba x port torba escono ancestrali,torba e port torba, c'è un modo per riconoscere quest'ultimi dagli ancestrali?

pierre
14-09-10, 09: 52
assolutamente no!l'unico modo è provarli in accoppiamento l'anno successivo

carpodaco
15-09-10, 23: 30
secondo me e' un torba o bruno recessivo con la classica pezzatura che molti nidiacei appena svezzati hanno,specialmente nelle remiganti.
Tale anomalia pare che sia dovuta a carenze alimentari ma a mio parere non e' del tutto vero poiche' ho sperimentato una diversa alim.e ho avuto sempre gli stessi risultati,i soggeti in questione in linea di massima perdono questa caratteristica fenotipica con la prima muta,gighen credo che lo possa confermare.Cio' non toglie che avere quel soggetto,unico tra 14 svezzati,e' per me inspiegabile.saluti

gighen
17-09-10, 12: 09
Sicuramente erano dei portatori,comunque anche sto anno ho dei soggetti che presentano delle piume bianche e per me l'alimentazione non centra niente,penso sia l'assimilazione di alcune sostanze,poi con la sucessiva muta le perdono e tornano normali.

mariox75
17-09-10, 12: 34
scusate la schiettezza unita alla mia totale ignoranza in campo "messicani" ma come uccello mi sembra bruttino...sembra un uccello inghiottito e poi rigurgitato da un serpente!(senza offesa per nessuno)
Non sono molto aggiornato sulle mutazione del carpodaco del messico e non riesco a capire questo maschio a quale appartenga. C'è qualcuno che riesce a capirci qualcosa?

pierre
17-09-10, 16: 16
Mario ,guarda che è in piena muta,x questo ti sembra brutto.io lo trovo un soggetto interessante

mario albano
28-09-10, 08: 22
[QUOTE=marco novelli;109475]Non sono molto aggiornato sulle mutazione del carpodaco del messico e non riesco a capire questo maschio a quale appartenga. C'è qualcuno che riesce a capirci qualcosa?

Ciao Marco,da cio che si vede dalla foto credo proprio che si tratti della mutazione sovrapposta torba-diluito ne ho ottenuti quattro quest'anno proprio pianificando accoppiamenti finalizzati al raggiungimento di tale risultato